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Regolazione frizione [problemi vari]
2427574
2427574 Inviato: 8 Set 2007 20:09
Oggetto: Regolazione frizione [problemi vari]
 

ciao. ho dei dubbi sulla regolazione della frizione.
allora: siccome la moto in prima tendeva ad avanzare(anche molto) allora oggi ho provato a regolare la frizione, leggendo sul manuale come fare. ho regolato sia la leva che la vite sul carter.
ora la mia domanda è questa:
come faccio a sapere se è tutto ok? ok, la moto non avanza più (almeno lo fa pochissimo...e nemmeno sempre) però mi chiedevo se devo curare altre cose, tipo che la frizione rimane tirata, oppure non stacca del tutto, etc...

quali problematiche vanno tenute in considerazione??

grazie per l'attenzione...ciao ciao
 
2427619
2427619 Inviato: 8 Set 2007 20:23
 

Che significa che la moto in prima tendeva ad avanzare?
 
2427627
2427627 Inviato: 8 Set 2007 20:27
 

che in pratica da fermo, se dalla folle mettevi in prima, tenendo la frizione tirata la moto tendeva ad avanzare... si muoveva! la frizione non staccava del tutto!
 
2427682
2427682 Inviato: 8 Set 2007 20:42
 

si anche a me lo faceva all'inizio poi ho tirato il filo ella frizione ed ora e tutto ok
 
2427801
2427801 Inviato: 8 Set 2007 21:06
 

se lo fa da fredda può esserre anche l'olio nn ancora caldo icon_wink.gif
 
2427827
2427827 Inviato: 8 Set 2007 21:13
 

si ok, ho capito. ma io intendevo chiedere un'altra cosa:

come mi accorgo se per caso ho regolato male? so che potrebbe slittare (cioè la frizione nn stacca mai completamente) però come me ne accorgo?

oppure potrebbe anche succedere l'opposto?
 
2427945
2427945 Inviato: 8 Set 2007 21:50
 

Quando slitta significa che la frizione non attacca completamente te ne accorgi perchè accelerando i giri del motore salgono ma la moto non cammina come se fossi in folle.

Inoltre è importante rispettare il gioco alla leva della frizione....un altro sintomo potrebbe essere la puzza che emette dopo qualche chilometro se la frizione non attacca bene: infatti slittando si deteriora più velocemente producendo il tipico odore di ferodo icon_confused.gif
 
2429039
2429039 Inviato: 9 Set 2007 8:47
 

il gioco della leva è corretto. basta questo per essere sicuri che la frizione sia registrata bene?

il problema inverso della slittamento può capitare oppure no?
 
2429423
2429423 Inviato: 9 Set 2007 10:35
 

Teoricamente no in quanto se c'è gioco la frizione ha attaccato completamente icon_wink.gif
 
2429565
2429565 Inviato: 9 Set 2007 10:57
 

in effetti hai ragione icon_wink.gif
beh adesso tengo un po' così e vedo come va... perchè ieri l'ho registrata ma l'ho provata poco...

grazie...
 
7152962
7152962 Inviato: 11 Mar 2009 23:21
Oggetto: Regolazione frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti..sono nuovo di questo forum quindi come prima cosa saluto tutti e vi ringrazio dell'aiuto che mi darete...

ecco il problema: ho da poco rimontato la moto e quando l'ho accesa per provarla avendo messo la prima e tirando la frizione la moto andava comunque avanti...e da moto spenta mettendo la prima, tirando la frizione e spingendo la moto andava in compressione... ho provato a regolare il filo dalla leva frizione ma non cambia nulla...cosa devo fare??? grazie a tutti... 0510_inchino.gif
 
7153013
7153013 Inviato: 11 Mar 2009 23:28
 

se agendo dal filo non riesci a regolare, devi agire dal registro che sta sul coperchio frizione..
trovi tutto scritto nel manuale della moto, e se non lo hai, nelle faq puoi scaricarlo in un attimo.
 
9359311
9359311 Inviato: 20 Feb 2010 15:29
Oggetto: problema regolazione frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ho regolato la frizione della mia rs seguendo la spiegazione del libretto di uso e manutenzione ma nonostante ciò quando la moto è sul cavalletto posteriore e inserisco la marcia e tengo la frizione tirata la ruota comincia a girare e se premo il freno posteriore la moto si spegne.
come posso fare?
 
9359378
9359378 Inviato: 20 Feb 2010 15:41
 

tira ancora il filo della frizione in modo da far staccare completamente i dischi, attento a non tirare troppo o rischierai di farla staccare alta
 
9359400
9359400 Inviato: 20 Feb 2010 15:49
 

Sei sicuro che i disci frizione siano buoni o già finiti,perchè è possibili che stacchi per questo motivo,comunque tira un altro pò il registro frizione (staccherà ancora più in alto).
 
9359847
9359847 Inviato: 20 Feb 2010 17:48
 

se i dischi della frizione sono consumati sapevo che il problema si verificava accelerando quindi dando gas la moto tende a restare ferma pur salendo di giri il motore, 0510_help.gif a me capita tutto il contrario la ruota gira sempre quando è sul cavalletto mentre se la uso normalmente non ho nessun tipo di problema tranne quando sono fermo ad un semaforo che la moto tende ad andare avanti. 0509_banana.gif
 
9360225
9360225 Inviato: 20 Feb 2010 19:08
 

e allora è troppo lento il filo della frizione prova a tirarlo ancora
 
9360346
9360346 Inviato: 20 Feb 2010 19:30
 

se non riesci + a regolarla dal registro che trovi sulla leva, dovrai agire direttamente sullo spingidisco, mediante quel piccolo perno che si trova sul centro del carter. Attenzione però..se si arriva a questo punto, è proprio perchè questo perno (che "striscia" sulla pallina dei dischi frizione) si sta consumando ( o è già consumato).

parlo per esperienza personale 0509_up.gif
 
9360416
9360416 Inviato: 20 Feb 2010 19:41
 

come è stato regolato lo spingidisco?
 
9360820
9360820 Inviato: 20 Feb 2010 20:47
 

Ho regolato come riportato su libretto uso e manutenzione andando con la vite fino in fondo e poi svitandola per mezzo giro ho riavvitato il tutto però non ho risolto il problema.
se dovessi sostituire la frizione cosa potrebbe costarmi?
avete esperienza in merito?
0510_help.gif
grazie accetto consigli 0509_banana.gif
 
9362073
9362073 Inviato: 21 Feb 2010 2:25
 

spessora le molle.. icon_wink.gif
 
9363526
9363526 Inviato: 21 Feb 2010 15:18
 

onil93 ha scritto:
Ho regolato come riportato su libretto uso e manutenzione andando con la vite fino in fondo e poi svitandola per mezzo giro ho riavvitato il tutto però non ho risolto il problema.
se dovessi sostituire la frizione cosa potrebbe costarmi?
avete esperienza in merito?
0510_help.gif
grazie accetto consigli 0509_banana.gif


allora fai finta di non sentire..prova con lo spingidisco -_-
 
9364363
9364363 Inviato: 21 Feb 2010 18:15
 

avevo già provato con lo spingidisco, domani compro dischi frizione, guarnizione carter e olio. poi cambio tutto e vi terrò informati, male che vada qualcuno mi darà una mano 0509_banana.gif
 
9364698
9364698 Inviato: 21 Feb 2010 18:56
 

ma con la ruota senza nessun carico è normale che giri un po'...c'è sempre il trascinamento...la mia girava anche in folle leggermente con la trasmissione e i cuscinetti nuovi....
 
9394855
9394855 Inviato: 26 Feb 2010 18:30
 

ciao ragazzi, come anticipatovi ho provveduto alla sostituzione della frizione, dello spingidisco, dell'olio e guarnizione del carter. dopo aver rimontato il tutto ho regolato la frizione e adesso è perfetta, grazie a chi mi ha dato consigli. 0509_banana.gif
 
9395102
9395102 Inviato: 26 Feb 2010 19:12
 

scusa la domanda, quanto li hai pagati i dischi frizione?
 
9399182
9399182 Inviato: 27 Feb 2010 19:07
 

ciao, solo i dischi non lo so ma tutto quello che ho elencato prima l'ho pagato 95€
 
14143891
14143891 Inviato: 20 Feb 2013 12:45
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! riesumo questo topic per chiedere dritte sulla regolazione della frizione...
Visto che ho la moto ferma ieri sera mi sono deciso di mettermi a regolare la frizione dallo spingidisco visto che dal registro sul manubrio ero arrivato sul fondo ormai...
Se mi fossi guardato un film avrei fatto meno danni....
Dal manuale ho letto di avvitare fino in fondo la brugola interna e di svitarla di mezzo giro (mollando e serrando il dado con l'apposita chiave)...
facendo cosi la moto rimaneva con la leva con il suo giusto gioco ma che la premessi o meno la moto camminava senza spegnersi....
L'unica maniera che ho trovato per farla andare è stato di svitare la brugola fino a quando non ha iniziato a oppore meno resistenza lasciandomi cosi un enorme spazio a vuoto sulla leva da colmare col registro....
qualche anima buona potrebbe darmi delucidaioni?
 
14212297
14212297 Inviato: 20 Mar 2013 13:26
 

La moto ha 15mila km ma è sempre stata depo e il precedente proprietario non era uno che andava forte o faceva partenze a razzo!
Mi piacerebbe capire bene come funziona sta regolazione, o meglio il principio sul quale si basa.... non so se mi sono spiegato....
Ho provato a regolarla secondo il manuale, ma in quel modo proprio non va bene, il cavo si tira ma la frizione si mette a slittare!
Da come è regolata ora invece è perfetta! se non fosse che sono a fine registro sulla leva! 0510_sad.gif
 
14278323
14278323 Inviato: 15 Apr 2013 9:57
 

Non voglio Uppare ma ieri parlando con un mio amico col rs (però non molto ferrato) potrebbe derivare dallo spingidisco che sta partendo... potrebbe essere quello?
 
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