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Devo fare revisione, assicurazione e passaggio: procedura?
2425376
2425376 Inviato: 8 Set 2007 13:24
Oggetto: Devo fare revisione, assicurazione e passaggio: procedura?
 

Come da titolo, possiedo una Honda CX500 rimessa a posto in questi giorni da me, quindi ora va. Ho ritrovato libretto e foglio complementare, ho pagato gli ultimi 3 bolli che mancavano, e quindi dovrei essere in regola per rimetterla su strada (era ferma da 15 anni).

Cosa devo fare? All'assicurazione mi chiedono la revisione, per fare la revisione devo circolare su strada dato che sto a 5km dall'officina Honda di mia fiducia, e mi ci vuole l'assicurazione. Per fare il passaggio di proprietà da mio padre a me invece non ci vuole niente vero? Posso fare per prima cosa quello?

Mi interessa soprattutto il discorso assicurazione/revisione.

La moto è €0, ci sono cose particolari alle quali dovrei prestare attenzione prima di portarla alla revisione (vpower, olio particolare, ecc ecc)

Grazie
 
2434079
2434079 Inviato: 9 Set 2007 22:15
 

trattandosi di una moto euro0 ti consiglio di rivolgerti ad un'officina di fiducia...
sicuramente per passare la revisione sarà necessario agire sulla carburazione... si tratta di un intervento momentaneo, la modifica è atta solo al superamento della revisione... successivamente va riportata ai valori nominali, non conformi ai parametri purtroppo, per non danneggiare il motore...
perciò un'officiina di fiducia è in grado di intervenire senza bidonarti... una meno affidabile, o che conosci meno, potrebbe farti brutte sorprese...

visto che sei senza revisione e assicurazione, l'unico modo per raggiungere l'officina è un forgone o un carrello... 5km a piedi non è consigliabile, così come affrontarli senza essere in regola...

per i bolli controlla che sia tutto in regola, more incluse...altrimenti tra qualche anno ti arriverà l'estratto incrementato da ulteriori more... meglio prevenire

per il passaggio di proprietà credo basti rivolgersi ad un notaio... io ho sempre effettuato compravendite di veicoli presso concessionari... quindi il problema non l'ho mai affrontato direttamente...

per l'assicurazione dovresti informarti... se la tua moto rientra nei veicoli storici puoi iscriverla all'albo... di conseguenza avresti agevolazioni sui bolli e sulle RCA...
altrimenti, se è ancora troppo giovane, rivolgiti ad una compagnia e stipula una nuova assicurazione...

spero di aver detto tutto...

infine i miei più vivi complimenti per la tua moto... davvero un gioiellino...
ciao
 
2437962
2437962 Inviato: 10 Set 2007 13:28
 

Ciao,

hai verificato al PRA che non sia stata radiata d'ufficio?

Se tutto è a posto paga i bolli arretrati, prima che arrivi qualche cartella esattoriale.

- Per il trapasso, se vuoi risparmiare, vai allo STA, Sportello Telematico dell'Automobilista, presso il PRA di zona.

Qui puoi fare tutto il trapasso, firme comprese, spendendo :

20,92+
29,24 (se con CDP) oppure 43,86 ( se con foglio complementare)+
9,00+
marca da bollo da 14,62= fai tu il totale

Ci vogliono le fotocopie delle carte d'dentità del venditore e compratore, codici fiscali, e fotocopia libretto ed i codici fiscali.

Se il venditore ha con la moglie la comunione dei beni, ci vuole anche il coniuge per la firma e la fotocopia della CI e relativo CF.

Per la revisione: se la carburazione è regolata bene, di solito con i 4 tempi abbastanza recenti, non ci sono problemi, neanche se consumano un po' di olio.

Le benzine speciali non servono a niente, e non fanno miracoli.

In teoria, anche se spingessi a mano la moto, ed avessi anche l'assicurazione, ti potrebbero contestare che non hai la revisione, poichè stai ugualmente circolando.
 
2438563
2438563 Inviato: 10 Set 2007 14:21
 

saruggia ha scritto:
Ciao,
In teoria, anche se spingessi a mano la moto, ed avessi anche l'assicurazione, ti potrebbero contestare che non hai la revisione, poichè stai ugualmente circolando.


giusto
 
2442122
2442122 Inviato: 10 Set 2007 20:25
 

allora, il passaggio di proprietà l'ho fatto stasera all'ACI perché dato che è una moto del 1978 mi hanno detto che dovevo andare a Firenze e perdere non so quanto tempo. ho fatto tutto a 10 minuti da casa, ho speso un po' di più ma almeno pensano a tutto loro (non avendo speso niente per acquistare la moto mi son detto che posso spendere un po' di più per queste cose).

non trovavano nemmeno le informazioni nel computer, né lì né in altri punti ACI (ho controllato più punti dato che non so se mi dicevano così per incassare le commissioni del passaggio icon_rolleyes.gif )

per la revisione penso che porterò la moto in furgone icon_idea.gif

mio padre (ex proprietario) mi ha detto che è la prima CX immatricolata in Italia, arrivata assieme ad altri 2 esemplari dal giappone. devo controllare se sia vero, e se è così una moto così non poteva non essere rimessa su strada icon_cool.gif

grazie a tutti per le info comunque!
 
2443384
2443384 Inviato: 10 Set 2007 22:27
 

Ciao,

non ho capito cosa c'entrava il fatto che la moto era del 1978. Ti hanno raccontato una p....

Le "delegazioni ACI" sono delle normalissime agenzie di pratiche automobilistiche gestite da privati, con la possibilità di pagarvi le tasse di proprietà o il bollo, niente di più;

- le sedi ACI ufficiali di capoluogo, hanno accorpato il PRA con anche gli uffici STA, Sportello Telematico dell'Automobilista, dove si può fare il trapasso di proprietà, prima o dopo il 1978.

Se guardavi bene sul sito della ACI, c'è scritto tutto.



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