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Moto nuova e rodaggio [come lo avete fatto voi??]
7401246
7401246 Inviato: 17 Apr 2009 19:29
 

TeoX-Fight ha scritto:
ragazzi oggi ho ritirato lo scooter con il motore nuovo,ho fatto 30 km a 20 km/h però su una salita ho dato un accelerata perchè non riusciva a salire perchè era molto ripida, non brusca ma graduale e poi ho lasciato subito non farò gravi danni al gt vero?

No, i motori moderni hanno sempre meno bisogno di essere rodati. Ad esempio la GSX-r 1000 k9 provata da Motociclismo a Portimao è stata strapazzata in pista appena tolta dalla cassa d'imballaggio ed è andata comunque benone.

Di certo è comunque sempre meglio seguire le indicazioni del libretto d'uso, ma stai tranquillo che non è una piccola accelerata nel momento del bisogno a mettere in crisi il gt icon_wink.gif
 
7404889
7404889 Inviato: 18 Apr 2009 13:37
 

Per gli scooter penso sia giusto per i primi 250km non superare 1/4 di manopola, da 250 a 500 non superare mezza manopola e tra 500 e 1000 non superare 3/4 di manopola.
Per le moto basta andare normali senza strapazzarle, come se si andasse a passeggio tranquilli.
 
7447207
7447207 Inviato: 24 Apr 2009 14:13
 

danielesmx ha scritto:
Per gli scooter penso sia giusto per i primi 250km non superare 1/4 di manopola, da 250 a 500 non superare mezza manopola e tra 500 e 1000 non superare 3/4 di manopola.
Per le moto basta andare normali senza strapazzarle, come se si andasse a passeggio tranquilli.






ciao. prima di passare alle moto andavo in giro con un booster monofascia atena, zx, variatore malossi, frizione malossi regolabile, carburatore 17.5, filtro aria fai da te. ne ho passati di pistoni senza mai fare il rodaggio! appena montato il motore, esclusivamente fatto da me, al primo colpo il motore si avviava, lasciavo scaldare, a appena arrivato in strada acceleratore a palla e tirata al max semza pensarci 2volte! bhe voi direte che ho fatto male ma, ma in media un pistone mi durava 5000 km! metre sul libretto dice che la vita media di un pistone è 3000. con lo stesso cilindro ho fatto 13251 km. come lo spiegate questo?
 
7447619
7447619 Inviato: 24 Apr 2009 15:21
 

Io ci ho provato l'anno scorso a fare il rodaggio... niente da fare, non ho saputo resistere. Ai 1000 km sono andato in concessionario con l'aria del bambino che l'ha combinata grossa e gliel'ho detto.. l'ho tirata! Confesso! Il meccanico, come un caro paparino mi ha sorriso e ha detto: Tranquillo, queste moto vengono vendute praticamente rodate, certo, non esagerare! icon_smile.gif Stiamo parlando di una supersportiva (GSX-R 750).
Adesso sono a 12000 Km, ho fatto il tagliando dei 6000 e da allora non ho avuto bisogno di fare nulla. Lunedì 3° tagliando!!!! 0509_banana.gif
 
7454005
7454005 Inviato: 25 Apr 2009 19:41
 

Ciao,
Maxxxer ha scritto:
Io ci ho provato l'anno scorso a fare il rodaggio... niente da fare, non ho saputo resistere. Ai 1000 km sono andato in concessionario con l'aria del bambino che l'ha combinata grossa e gliel'ho detto.. l'ho tirata! Confesso! Il meccanico, come un caro paparino mi ha sorriso e ha detto: Tranquillo, queste moto vengono vendute praticamente rodate, certo, non esagerare! icon_smile.gif Stiamo parlando di una supersportiva (GSX-R 750).
Adesso sono a 12000 Km, ho fatto il tagliando dei 6000 e da allora non ho avuto bisogno di fare nulla. Lunedì 3° tagliando!!!! 0509_banana.gif

siccome oggi ho finito il mio (nella solita maniera maniacale), faccio alcune considerazione:

A) un rodaggio non fatto o fatto "di fretta" non e` che produca una moto che non va ... produce una moto con minori prestazioni, o che avra` problemi dopo tot-mila km; riguardo alle prestazioni se la si usa x strada dura che 1 se ne accorga, e se la si usa in pista bisogna fare il confronto con 1 moto uguale ed un pilota paragonabile

B) il fatto che le moto sia gia` rodate e` 1 panza grossa quanto 1 casa: le moto hanno delle tolleranze che impediscono 1 grippaggio del motore (non e` piu` come 1 volta), quello che invece accadra` e` che non dando il tempo al motore di farsi le sue tolleranze produrrete dei riscaldamenti sul cilindro-pistone (aloni marroni piu` pronunciati) che degraderanno il trattamento superficiale x la scorrevolezza e quindi il motore andra` peggio, o avra` meno prontezza

C) fare il rodaggio a gradi, e` il modo che non sottoporre il motore a shock termici; ad ex. nel manuale dell'r1 (quindi motore da 14.000 giri) si parla esplicitamente di non superare x troppo tempo i 6.900 giri tra 0 e 1000 e 8.300 tra 1000 e 1600, ora io interpreto questa "palese" maniacale precisione come:

C1) usa la moto x gradi: i 6.900 non li fai nei primi 50 km, io adotto (e` la 6a volta) grosso modo la prassi di aumentare 500 giri ogni 50 km a partire da 3000, forse questo e` eccessivo ... son d'accordo, ma tanto il rodaggio io lo vedo come 1 momento x prender mano con la moto e togliersi la ruggine di torno, poi si va in pista e amen (gia` l'ultima parte di rodaggio dopo il cambio olio diviene critica x le velocita` che si raggiungono, un po` incompatibili con le strade che abbiamo noi)

C2) se ad ex. tra 0 e 1000 di capita di passare x 1 attimo i 6900, magari arrivare 7500 ok, no problem, abbi magari l'accortezza di farli in 3-4 marcia in modo dopo da alleggerire subito aumentando di marca x rilassare il motore

C3) il motore ha bisogno di abituarsi alla repentinita`, quindi la cosa migliore e` fare dei tratti di strada (con la penultima il tratto base era 3.8 km ... quindi era comprensibile un tizio che stava lungo la strada, mi avesse detto che passare quelle ... almeno 300 volte, lo aveva un po` infastidito) in cui si deve cambiare molto spesso e si e` costretti a scalare e aumentare di continuo; i rettilinei non vanno bene, molti dicono che impigriscono il motore, in verita` e` che non si aiuta le tolleranze a seguito di cambiamenti di temperatura; i tratti che faccio io uso tutte le marce, e se mi capita di fare rettilinei troppo lunghi non e` 1 problema a rallentare e scalare anche in rettilineo

C4) la fase di accelerazione andrebbe accentuata in 3-4a marcia, non 5-6 perché` troppo lunghe

E il risultato finale ? ... bah dico prima di tutto che non ho mai avuto occasione di aprire un motore di una delle mie stradali e vedere com'era, mi da xo' l'impressione che quelle che trovo in pista abbiano meno spunto, lo noto in rettilineo e` il confronto e` con R1 uguali che abbiano o meno scarichi (la mia e` tutta originale).

Poi parliamoci francamente alla fine dei conti quanto mai potra` pesare sto rodaggio ? 7-8 gg di moto, adibito a girare a zonzo vi sembrano tanto pesanti ? ... non esser capaci di non accelerare x cosi pochi kilometri e` magari un po` incompatibile poi con il fatto che non le si usa mai sotto i 9000 giri (in pista), e si deve accelerare dove serve, non solo in rettilineo ... icon_wink.gif

Riguardo al parere dei meccanici ... a loro che gli frega ? la maggior parte non ha la moto e chi ce l'ha mica paga i pezzi quanto li paghiamo noi, e poi tanto ripeto, la cosa divertente non e` il fatto che si grippi, ma che si perde rendimento, sarebbe divertete metterla sul banco dopo 4-5.000 km e veder la differenza tra 1 buon rodaggio e 1 scadente.
gino
 
7457961
7457961 Inviato: 26 Apr 2009 20:02
 

il rodaggio serviva qualche anno fa...adesso le finiture superficiali delle parti sono tali che il rodaggio è inutile.Anzi,se si spinge forte subito è meglio,perchè eventuali beghe vengon fuori e si riparano in garanzia.Questo a detta del mio prof universitario di costruzione di macchine...
 
7460256
7460256 Inviato: 27 Apr 2009 9:54
 

io ho una moto nuona er6n e lo sto' facendo ogni tanto qualche tiratina ma massimo fino a 6000 giri e comunque secondo serve e come il rodaggio ho 284 km ma all'inizio sembrava tutta legata ora gia' va meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7460722
7460722 Inviato: 27 Apr 2009 11:01
 

Ciao,
skadilab ha scritto:
io ho una moto nuona er6n e lo sto' facendo ogni tanto qualche tiratina ma massimo fino a 6000 giri e comunque secondo serve e come il rodaggio ho 284 km ma all'inizio sembrava tutta legata ora gia' va meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

lo dovresti sentire anche molto nel cambio la differenza, sul motore e` impossibile visto i giri che arrivano a fare i motori ... ti devi fidare.

Comunque ne racconto un'altra, e` ancora un dato non oggettivo, ma aiuta a porsi dei dubbi: yamaha (come le altre case) danno appunto queste ultra-mega-precise indicazioni x il rodaggio, curiosamente invece nei cross e` molto piu` semplice la situazione, sebbene comunque esista e debba esser fatto il rodaggio, ovvero dura i 1 ora, dove si deve utilizzare la moto a regimi medi, e fare una pausa ogni 20-30 minuti e far raffreddare un po` il motore ... Quindi uno dice se la stessa casa usa 2 metri e 2 misure un motivo ci sara` x forza ... e difatti, a questo punto la domanda e` lecita, quanto dura il motore di un cross ? .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Da libretto in media il cambio pistore va eseguito a 20-25 ore, solitamente i normali gitanti della domenica (non agonisti) lo cambiano a max 40 ore, quindi 35-40; ovviamente l'olio e il relativo filtro (ciliegina sulla torta), x far durare "cosi` tanto" il pistone va cambiato ogni 8 ore (6 chi fa gare a livello serio).
Il pistone di un cross (fa paura a vederlo), e` quello di un motore che fa 14.000 giri, ma che ha 1 corsa davvero corta, oltre ad esser 1 mono.
A differenza ricordiamoci che 1 stradale dovrebbe superare tranquillamente i 20.000 km, anche usandola in pista.

Quindi se fosse cosi poco influente, perché' yamaha come altre si sprecherebbero a far queste raccomandazioni, ma mi vien da dire anche 1 considerazione peggiore: perché' non mettono dei fermi meccanici x impedire di accelerare ? Perche' evidentemente sanno che alla peggio il motore non salta certamente entro il periodo di garanza e quindi se ne fregano ... icon_eek.gif

... e quindi succo del discorso ... siam sicuri che tanto e` inutile farlo ? icon_cool.gif Mi piacerebbe aprire 1 motore di 1 stradale e vedere come sono i pistoni.
gino
 
7461612
7461612 Inviato: 27 Apr 2009 13:06
 

quoto icemangino e' vero il cambio tutta n'artra cosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7645535
7645535 Inviato: 21 Mag 2009 13:47
 

fai quello che c'è scritto nella guida della moto oppure passa dal concessionario dove l'hai presa e chiedi a lui...buona fortuna..gran bella moto l'r6 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9509305
9509305 Inviato: 18 Mar 2010 20:22
 

...ciao a tutti , ho acquistato una moto guzzi nevada classic e nei primi 200 km ho creduto opportuno far controllare la moto per le eccessive vibrazioni che trametteva !!
il concessionario mi dice che la moto e' perfetta e di riportarla ai 1000 km per effettuare il tagliando ... eusa_think.gif ..ad oggi ho 850 km ma credo di aver rodato la moto con una carburazione non regolare e di fatti la moto si e' ingolfata ed ho trovato le candele bagnate di olio ... ; la moto e' brillante solo in collina dove sembra carburare egregiamente icon_smile.gif ..qualcuno puo' dirmi se il motore o le principali parti meccaniche in queste circostanze potrebbero presentare difetti nel tempo icon_question.gif
 
9509473
9509473 Inviato: 18 Mar 2010 20:45
 

io il rodaggio l'ho fatto bene ed ho una moto racing (pronto pista )

per me il rodaggio al banco è utile ma non esclude il rodaggio vero e propio
rodare un motore al banco è difficile riprodurre tutte le condizioni che il motore subisce es il carico ecc
esistono macchinari adatti ma non sono usati per le macchine tipo le trasmissioni agusta degli eleicotteri sono rodati al banco e però solo per rodarli ci sono picchi di 1 megawatt di assorbimento dalla rete ....
 
12709333
12709333 Inviato: 22 Nov 2011 20:02
 

sono capitato su questo topic a caso, non sono d'accordo su gran parte delle vostre risposte, semplicemente perché il rodaggio è una cosa ormai inutile.
quando ho preso lo scooter con indicati solo 500km il primo giorno l'ho tirato a manetta fino a Recco su tutta la SS45, stessa cosa per mio papà che ha preso la SV a km0 nel luglio 2006 e ad agosto aveva fatto un tour devastante in corsica di 1500km, io all'epoca manco sapevo dell'"ordinaria manutenzione" e il primo cambio olio l'ho fatto quando aveva sui 5-6.000km se ricordo bene, idem per mio papà che ha fatto il primo tardissimo addirittura vicino ai 10.000... ma la cosa non mi preoccupa, i 2 mezzi sono arrivati a più di 30.000km entrambi, il mio scooter continua a fare i 27 con un litro e non ha ancora avuto problemi neanche una lampadina bruciata (va be a parte l'incidente sul lago di como...), idem per la SV che è una roccia di moto.
L'uinca cosa su cui bisogna prestare attenzione è non accelerare a fondo quando il motore è freddo e guidare piano finché non entra in temperatura, poi uno può andare come gli pare, per il resto il rodaggio è una gran baggianata che fa comodo solo ai concessionari (molti di loro manco lo cambiano l'olio), non mi stupisce che adesso i motori KTM dal 2011 in poi devono fare il primo tagliando oltre i 7.000km eliminando così quello dei 1.000km... anche per la storia dei residui "metallici" nell'olio che vanno scaricati, è strano perché c'è (parecchia) gente che ci crede ancora
 
12709397
12709397 Inviato: 22 Nov 2011 20:19
 

il rodaggio va assolutamente fatto! la differenza tra un motore che è stato rodato correttamente ed uno no sta che il primo avrà una vita più lunga tranne inconvenienti che possono sempre capitare,mentre il secondo avrà una vita più breve ed accuserà con il passare dei km maggior consumo d'olio,rumorosià maggiore e prestazione più scadenti,poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 
12777699
12777699 Inviato: 10 Dic 2011 20:14
 

TeoX-Fight ha scritto:
ragazzi oggi ho ritirato lo scooter con il motore nuovo,ho fatto 30 km a 20 km/h però su una salita ho dato un accelerata perchè non riusciva a salire perchè era molto ripida, non brusca ma graduale e poi ho lasciato subito non farò gravi danni al gt vero?


Ma vaa!! puoi andare tranquillo! 0509_up.gif
 
13503709
13503709 Inviato: 23 Giu 2012 18:23
 

chiedo scusa per il fatto di riportare in vita questo topic, ma sono venuto a conoscenza tramite questo sito(è in inglese e spero non lo consideriate spam) Link a pagina di Mototuneusa.com di alcuni fatti per riguardo al come fare un buon rodaggio. Lo scrivo perchè ciò che c'è scritto nel sito si scosta parecchio da quello che molti pensano riguardo al come fare un buon rodaggio. Dato però che non sono abbastanza bravo a tradurne il contenuto(soprattutto per i termini riguardanti meccanica ecc), è meglio se o lo si legga per sè o che un buon traduttore gli dia un'occhiata e giudichi se sia un testo importante da tradurre o meno. Io personalmente lo ritengo importantee consiglio a chiunque possegga o voglia possedere una moto di leggerlo.
 
13504685
13504685 Inviato: 24 Giu 2012 7:45
 

La discussione sul rodaggio è una dei temi in cui ogniuno ha la sua ricetta , quasi dempre comunque vincente data la qualità delle lavorazioni superficiali che i motori moderni hanno rispetto al passato.La mia si può riassumere così:evitare di marciare a giri costanti, evitare di raggiungere regimi "elevati" a freddo, quando il motore e l'olio non sono in stato di stabilità termica,non esagerare con il carico(apertura della manopola) rispetto ai giri, fare in maniera che il motore giri senza sforzo...Non è tanto considerare i limiti di giri indicati dal costruttore come invalicabili, ma è il raggiungerli sempre senza sforzare il motore :e soprattutto evitare di far "stallare" a lungo ad un regime costante il motore.Le forze centrifughe e l'allungamento del manovellismo che aumentano con l'aumentare dei giri con la variazione del regime , impediscono la formazione di scalini sulla canna dei cilindri.Curare la lubrificazione e sostituire il primo olio e il filtro anche dopo poche centinaia di chilometri.La sospensione di minutissimi residui metallici, in gran parte intercettati dal filtro se lasciati anche per 1500 km nel primo olio , accentuano un leggero effetto abrasivo che bene non fa.Sono sicuramente esagerazioni le mie, ma se si vuole tenere a lungo un motore ai massimi dell'efficenza le mie regole sono queste. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14547586
14547586 Inviato: 31 Lug 2013 7:53
 

Visto che non volevo aprire un nuovo topic inutilmente scrivo qua. Ho un'Aprilia Shiver depotenziata nuova, mi chiedevo come fare il rodaggio di quest'ultima visto che è depotenziata elettronicamente. La moto con qualunque marcia non supera i 6000 giri (penso visto che a 5000 si accende la spia rossa lampeggiante)
 
14547750
14547750 Inviato: 31 Lug 2013 9:20
 

... Non oltre un certo numero di giri motore per un tot di km via via in progressione...quindi man mano arrivi a tirare un poco di più, possibilmente dolcemente... Guarda il manuale per sapere i giri motore consigliati...
Lasciarla scaldare sempre in movimento, attendendo un minuto prima dipartire, evitare accelerate brusche e permetti, non solo al motore di rodarsi ma anche a freni, gomme e sospensioni, quindi no frenate eccessive e no troppa confidenza alle gomme all inizio... Una volta rodato il motore per il chilometraggio stabilito inizia a tirare le marce... anche se il motore al termine risulta rodano potresti trovarlo ancora legato per qualche migliaio di km...buona strada
 
14548101
14548101 Inviato: 31 Lug 2013 11:21
 

R1: fino a 1000km meno di 5000 Giri. Poi cambiato l'olio brutto, con gli ultimi residui, a cannone
 
14549311
14549311 Inviato: 31 Lug 2013 19:12
 

Grazie a tutti per le risposte.
 
14551060
14551060 Inviato: 1 Ago 2013 13:15
 

ToRr3n7 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.


Sul libretto c'è la descrizione di come deve essere effettuato il rodaggio; in ogni caso la spia rossa è un indicatore di cambiata che puoi programmare come vuoi tu, non è indice di nulla di prestabilito icon_wink.gif
 
14551200
14551200 Inviato: 1 Ago 2013 14:01
 

Mi trovo su questo topic per caso.
Il rodaggio bisogna farlo, io non ci riesco a finirlo.....
Non sono piu i motori di una volta che con un cattivo rodaggio il pistone ci salutava.
Ma fidatevi che ad oggi se non si fa il rodaggio cambiano le prestazioni della moto
 
14552360
14552360 Inviato: 1 Ago 2013 21:32
 

MaVi92 ha scritto:
Sul libretto c'è la descrizione di come deve essere effettuato il rodaggio; in ogni caso la spia rossa è un indicatore di cambiata che puoi programmare come vuoi tu, non è indice di nulla di prestabilito icon_wink.gif


Si ma io ho la moto depotenziata.. Sul libretto c'è solamente scritto di non accellerare bruscamente o complatemante quando il motore sta girando a un regime basso, sia durante che dopo il rodaggio.
Comunque cercherò di completare questa regola icon_biggrin.gif.
 
14552393
14552393 Inviato: 1 Ago 2013 22:02
 

ToRr3n7 ha scritto:
Si ma io ho la moto depotenziata.. Sul libretto c'è solamente scritto di non accellerare bruscamente o complatemante quando il motore sta girando a un regime basso, sia durante che dopo il rodaggio.
Comunque cercherò di completare questa regola icon_biggrin.gif.


Pensavo fosse più dettagliato, avendo anch'io un Aprilia immaginavo che le istruzioni fossero come sul mio libretto, cioè con indicazione di giri e chilometraggio corrispondente icon_wink.gif
 
15548256
15548256 Inviato: 3 Feb 2016 23:40
 

Io credo che al giorno d'oggi il rodaggio serva a poco, certo il motore prima di spremerlo va scaldato bene (non da fermo), aggiungo che secondo me addirittura se non si tira mai il motore per i primi km questo va più piano... inoltre le case costruttrici sono le prime a guadagnarci se il cliente fa il chiocciolone!..
 
16098714
16098714 Inviato: 13 Ago 2019 22:19
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Mi accordo a questo topic perché non ho trovato una risposta esauriente a queste due domande, nonostante l'argomento sia stato più volte trattato.

1) Qual è la cilindrata minima affinché si possa portare il passeggero in rodaggio senza stressare troppo il motore? Ovviamente, visto che il rodaggio è meglio farlo in montagna/collina, si consideri di portare il passeggero proprio in una di queste condizioni.
Per chiarire meglio la domanda: se prendiamo un 50 cc in due in collina, sicuramente il rodaggio non sarà fatto nel migliore dei modi, mentre invece, se prendiamo un 1200 cc, il passeggero se lo vola via.

2) Visto che il rodaggio va fatto in buona parte a giri motore bassi, quando si rallenta può succedere che sia preferibile scalare più marce contemporaneamente, è una buona cosa?

Grazie delle risposte!!!!
doppiolampgreen.gif
 
16098778
16098778 Inviato: 14 Ago 2019 8:46
 

non credo ci sia una regola ben precisa, l'importante comunque è non sforzare il motore, quindi sta a te valutare la strada e la possibilità di andare in due o no.
 
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