Ciao,
Maxxxer ha scritto:
Io ci ho provato l'anno scorso a fare il rodaggio... niente da fare, non ho saputo resistere. Ai 1000 km sono andato in concessionario con l'aria del bambino che l'ha combinata grossa e gliel'ho detto.. l'ho tirata! Confesso! Il meccanico, come un caro paparino mi ha sorriso e ha detto: Tranquillo, queste moto vengono vendute praticamente rodate, certo, non esagerare!
Stiamo parlando di una supersportiva (GSX-R 750).
Adesso sono a 12000 Km, ho fatto il tagliando dei 6000 e da allora non ho avuto bisogno di fare nulla. Lunedì 3° tagliando!!!!
siccome oggi ho finito il mio (nella solita maniera maniacale), faccio alcune considerazione:
A) un rodaggio non fatto o fatto "di fretta" non e` che produca una moto che non va ... produce una moto con minori prestazioni, o che avra` problemi dopo tot-mila km; riguardo alle prestazioni se la si usa x strada dura che 1 se ne accorga, e se la si usa in pista bisogna fare il confronto con 1 moto uguale ed un pilota paragonabile
B) il fatto che le moto sia gia` rodate e` 1 panza grossa quanto 1 casa: le moto hanno delle tolleranze che impediscono 1 grippaggio del motore (non e` piu` come 1 volta), quello che invece accadra` e` che non dando il tempo al motore di farsi le sue tolleranze produrrete dei riscaldamenti sul cilindro-pistone (aloni marroni piu` pronunciati) che degraderanno il trattamento superficiale x la scorrevolezza e quindi il motore andra` peggio, o avra` meno prontezza
C) fare il rodaggio a gradi, e` il modo che non sottoporre il motore a shock termici; ad ex. nel manuale dell'r1 (quindi motore da 14.000 giri) si parla esplicitamente di non superare x troppo tempo i 6.900 giri tra 0 e 1000 e 8.300 tra 1000 e 1600, ora io interpreto questa "palese" maniacale precisione come:
C1) usa la moto x gradi: i 6.900 non li fai nei primi 50 km, io adotto (e` la 6a volta) grosso modo la prassi di aumentare 500 giri ogni 50 km a partire da 3000, forse questo e` eccessivo ... son d'accordo, ma tanto il rodaggio io lo vedo come 1 momento x prender mano con la moto e togliersi la ruggine di torno, poi si va in pista e amen (gia` l'ultima parte di rodaggio dopo il cambio olio diviene critica x le velocita` che si raggiungono, un po` incompatibili con le strade che abbiamo noi)
C2) se ad ex. tra 0 e 1000 di capita di passare x 1 attimo i 6900, magari arrivare 7500 ok, no problem, abbi magari l'accortezza di farli in 3-4 marcia in modo dopo da alleggerire subito aumentando di marca x rilassare il motore
C3) il motore ha bisogno di abituarsi alla repentinita`, quindi la cosa migliore e` fare dei tratti di strada (con la penultima il tratto base era 3.8 km ... quindi era comprensibile un tizio che stava lungo la strada, mi avesse detto che passare quelle ... almeno 300 volte, lo aveva un po` infastidito) in cui si deve cambiare molto spesso e si e` costretti a scalare e aumentare di continuo; i rettilinei non vanno bene, molti dicono che impigriscono il motore, in verita` e` che non si aiuta le tolleranze a seguito di cambiamenti di temperatura; i tratti che faccio io uso tutte le marce, e se mi capita di fare rettilinei troppo lunghi non e` 1 problema a rallentare e scalare anche in rettilineo
C4) la fase di accelerazione andrebbe accentuata in 3-4a marcia, non 5-6 perché` troppo lunghe
E il risultato finale ? ... bah dico prima di tutto che non ho mai avuto occasione di aprire un motore di una delle mie stradali e vedere com'era, mi da xo' l'impressione che quelle che trovo in pista abbiano meno spunto, lo noto in rettilineo e` il confronto e` con R1 uguali che abbiano o meno scarichi (la mia e` tutta originale).
Poi parliamoci francamente alla fine dei conti quanto mai potra` pesare sto rodaggio ? 7-8 gg di moto, adibito a girare a zonzo vi sembrano tanto pesanti ? ... non esser capaci di non accelerare x cosi pochi kilometri e` magari un po` incompatibile poi con il fatto che non le si usa mai sotto i 9000 giri (in pista), e si deve accelerare dove serve, non solo in rettilineo ...
Riguardo al parere dei meccanici ... a loro che gli frega ? la maggior parte non ha la moto e chi ce l'ha mica paga i pezzi quanto li paghiamo noi, e poi tanto ripeto, la cosa divertente non e` il fatto che si grippi, ma che si perde rendimento, sarebbe divertete metterla sul banco dopo 4-5.000 km e veder la differenza tra 1 buon rodaggio e 1 scadente.
gino