Dino ha scritto:
...si stà continuando a fare molta confusione nella scelta di coperture in mescola, da premettere comunque che per l'utilizzo stradale specialmente in prossimità di temperature fredde il prodotto consigliabile è sicuramente un pneumatico Sport-Touring ( Diablo Strada-Z6-Pilot Road ecc.) questo perchè gli stessi vengono prodotti con particelle di silicio particolari, che anche in condizioni di temperature difficili, riescono ad andare in temperatura di esercizio molto velocemente, ovviamente si si affronta molti km di guida sportiva aumenta in maniera notevole la temperatura, andando a lavorare in temperature d'esercizio non appropriate al prodotto. (effetto chewingam)
L'esatto contrario è la copertura in mescola, la stessa è concepita per un uso "pistaiolo" dove prima vengono riscaldate con delle termocoperte, (85° c) temperatura ottimale per questo tipo di prodotto.
Molti pensano che montare in inverno una copertura tipo quella che hai citato SC1 (morbide) sia un vantaggio, ..... assolutamente il contrario, le coperture con mescola morbida, hanno una temperatura d'esercizio molto alta, quindi difficilmente per un uso stradale autunnale la si può portare a tali temperature.
Un'altra cosa molto importante è la scelta delle mescole per ant. e post. tendensialmente per un uso agonistico si tende a montare sull'anteriore coperture più dure che sul posteriore ( es. ant SC2 post SC1-SC0) questo perchè avendo sull'anteriore una mescola più dura si riesce a portarla in temperatura d'esercizio prima, sul posteriore con mescola morbida è esattamente uguale: trazione=riscaldamento, quindi una copertura morbida sul post. non andrà mai fuori temperatura d'esercizio, è lanteriore con mescola dura arriverà in temperatura prima di uno con mescola morbida. (bilanciamento termico)
In conclusione: la scelta del morbido sull'anteriore e duro post è sicuramente da sconsigliare, in quanto per effetto di quanto detto prima il posteriore andrà fuori temperatura, e l'anteriore non andrà mai in temperatura, scatenando un effetto sull'anteriore di sbriciolamento della mescola, e sul post di uno strappo della mescola.
....se proprio volete montare coperture in mescola e non vi piace l'anteriore più duro l'accoppiata consigliabile è : ant.SC2 post.SC2
.....
Il tuo ragionamento mi ha fatto riflettere...a breve monterò Supercorsa SC2 ant ed SC1 post. E' la prima volta che provo delle gomme in mescola. Sicuramente le userò in pista ma conto di provarle anche in strada per vedere come mi trovo, spero solo di non "bruciarle".