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Pirelli Supercorsa Pro sc2 ant sc3 post che ne dite ?
2578932
2578932 Inviato: 27 Set 2007 16:53
 

NikoSM660 ha scritto:


Una spiegazione sempliceente perfetta....!!! Avrei solo un quesito: le coperture in mescola - quindi le SC3-SC2-SC1-SC0 - sono omologate per circolare in strada?? A me risulta di no....

icon_rolleyes.gif


Se il codice velocità sulla gomma corrisponde allo stesso sul libretto sì! Quelle non omologate a priori hanno la sigla NHS!
 
2579176
2579176 Inviato: 27 Set 2007 17:16
 

Miscia ha scritto:
NikoSM660 ha scritto:


Una spiegazione sempliceente perfetta....!!! Avrei solo un quesito: le coperture in mescola - quindi le SC3-SC2-SC1-SC0 - sono omologate per circolare in strada?? A me risulta di no....

icon_rolleyes.gif


Se il codice velocità sulla gomma corrisponde allo stesso sul libretto sì! Quelle non omologate a priori hanno la sigla NHS!


Ah cavolo....!!! Allora io potrei montare una coppia di Dragon SuperCorsa (mettiamo SC2 at. e post.) purchè ciò che è scritto sulla gomma combaci con ciò che riporta la carta di circolazione....?! Bella notizia questa.... icon_cool.gif
 
2579245
2579245 Inviato: 27 Set 2007 17:22
 

NikoSM660 ha scritto:


Ah cavolo....!!! Allora io potrei montare una coppia di Dragon SuperCorsa (mettiamo SC2 at. e post.) purchè ciò che è scritto sulla gomma combaci con ciò che riporta la carta di circolazione....?! Bella notizia questa.... icon_cool.gif


Sì però non corrisponde... mancano le parentesi (almeno sulla tua) icon_razz.gif
Ad esempio sul mio vecchio VTR potevo mettere le SC1 SC2 senza problemi mentre ora con le racetec K1 e K2 sul CBR sono fuorilegge (ma che c***o mettono il codice per più di 270Km/h su un 600 icon_confused.gif )
 
2579674
2579674 Inviato: 27 Set 2007 18:05
 

NikoSM660 ha scritto:


Una spiegazione sempliceente perfetta....!!! Avrei solo un quesito: le coperture in mescola - quindi le SC3-SC2-SC1-SC0 - sono omologate per circolare in strada?? A me risulta di no....

icon_rolleyes.gif


....Tutte le coperture sono omologate per l'utilizzo stradale, tranne quelle con la specifica dicitura NHS, tipo SLICK, coperture Cross, ecc.

Per quanto riguarda il mescola, quindi SC0-1-2-3, ribadisco sono omologate per l'utilizzo stradale, però ATTENZIONE devi sempre controllare il codice di Velocità, queste coperture non superano mai il codice W = fino a 270 Km/h, mentre nel libretto delle maxi 1000 viene riportato il codice di velocità (W) le parentesi indicano un codice di velocità superiore, OLTRE 270 Km/h. La cosa cambia se tu avessi un 600 non in tutti, ma in alcuni nel libretto viene riportato il codice W senza parentesi, in questo caso SEI REGOLARE CON IL CODICE DELLA STRADA !!!!, e puoi montare tutte le mescole, tranne la SC0 che riporta codice di velocità V.

Le nuove Diablo Supercorsa vengono prodotte anche con le seguenti specifiche: 120/70-17 SC4 (W) e 190/55-17 SC3 (W) assolutamente in regola per essere montate su una maxi 1000. icon_wink.gif
 
2579692
2579692 Inviato: 27 Set 2007 18:06
 

NikoSM660 ha scritto:

...
Avrei solo un quesito: le coperture in mescola - quindi le SC3-SC2-SC1-SC0 - sono omologate per circolare in strada?? A me risulta di no....
icon_rolleyes.gif


A me risulta di si fin tanto che le usi su un 600cc, ovvero se sul libretto il codice velocità non è riportato tra parentesi.
Comunque alcune gomme in mescola tipo metzeler racetec k3 (mescola più dura) e michelin power race sono omologate al 100% per uso stradale, quindi anche per moto con potenze superiori, proprio xché hanno le parentesi.
 
2579747
2579747 Inviato: 27 Set 2007 18:11
 

Quasi dimenticavo di finire il discorso... I pneumatici che NON si possono assolutamente usare in strada riportano la dicitura NHS (not for highways) e sono quelli slick o rain/intermedi da pista.
 
2587509
2587509 Inviato: 28 Set 2007 17:01
 

E' un pò che leggo post in cui si afferma che le gomme racing sono difficili da portare in temperatura, ed hanno poco grip a freddo rispetto alle sport-touring. Io penso sia una grande balla, un effetto placebo indotto dai commenti di alcuni "motociclisti" da bar o dai riscontri poco obbiettivi delle riviste. Io uso le metzeler racetec k2 davanti e k1-0 dietro da anni sia in pista che su strada e nn ho mai avuto problemi di warm-up x quanto riguarda il grip: in estate bastano poche centinaia di metri e già vai giù di ginocchio, ed in autunno(in inverno dalle mie parti c'è la neve icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) basta poco di più. Anzi, si comportano bene pure sull'umido.... Se spostiamo il discorso sulla durata le cose sono meno rosee: anche andandoci a spasso pennellando le curve senza spalancare nn si superano di molto i 2000km; se poi ti piace il ritmo da qualifica e la tua zona ha asfalti molto abbrasivi in 500-600km il posteriore è alla frutta 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Come dire, dura poco ma si gode tanto!!!!
 
2610414
2610414 Inviato: 2 Ott 2007 12:40
 

Quoto tutto quello che ha scritto Dino. Oltretutto vorrei aggiungere che oltre al codice velocità senza parentesi le gomme in mescola mi sembra siano tutte /55, quindi ok x i 600 che generalmente montano il 180/55 ma tra le mille non sono tante le moto che possono montare questa misura oltre al classico 190/50.
Vorrei dire la mia esperienza,scusate se vado un pò off-topic.
Io nel 954 ho sempre montato i diablo corsa con cui mi sono sempre trovato bene. L'ultimo treno invece ho messo i racetec, k1 ant. e k2 post. (penso siano + o - sullo stesso livello dei supercorsa) perchè ho fatto una mezza giornata in pista,poi ho continuato ad usarli x strada (dove sarei stato fuori regola.. eusa_whistle.gif )
X quanto mi riguarda, con temperature primaverili/estive le gomme entrano in temperatura senza grossi problemi,però devo dire che dipende molto anche dal tipo di strada,dall'asfalto e da come uno guida (se si va a passeggio non si scaldano molto...)
Da nuove fino a metà del consumo sono letteralmente "colla". Si può piegare da paura e non si sente il limite (beh almeno io non l'ho sentito 0509_lucarelli.gif ),inoltre hanno una gran trazione pure a moto ben inclinata. Nel "male" delle gomme fredde c'è di buono il fatto che sono comunque "sincere",nel senso che più di una volta,dopo essere partito da poco,mi son
trovato a un certo punto della piega (non buttando giù la moto di brutto eh...) dove si sente che iniziano a scivolare leggermente verso l'esterno,accompagnate dalla tipica sensazione di leggerezza.
Altro da dire è che dopo un certo chilometraggio si sente il calo di prestazioni,ma è normale,però a questo punto la gomma riesce a essere sempre "comunicativa",molto più dei diablo corsa secondo me.
Altra cosa,se si va in alta montagna,dove anche d'estate l'asfalto non è poi così caldo,si fatica a tenerle in temperatura,sopratutto in tratti lenti e con asfalto non ottimo. Stesso discorso per quando ci si ferma,in pochi minuti la gomma già si raffredda parecchio (in fondo sono gomme studiate apposta per la pista e per smaltire più calore possibile).
E per la pioggia? Beh...meglio andare più piano che più forte!
Alla fine dei conti mi hanno dato un gran feeling,ottime prestazioni e mi son tolto parecchi sfizi,però rimango dell'idea che per chi usa la moto sia per divertirsi con andature allegre che per farsi qualche bel giro,una gomma sportiva come le diablo corsa o equivalente faccia egregiamente il proprio dovere limitando i "piccoli" svantaggi delle gomme in mescola e mantenendo prestazioni che alla fine per strada non son poi tanto inferiori.
Queste per quanto riguarda la mia esperienza poi il tutto è sempre molto soggettivo,è giusto ricordarlo.Spero di essere stato utile doppio_lamp.gif
 
4644971
4644971 Inviato: 3 Giu 2008 13:02
 

ciao a tutti io ho montato una sc4 all'ant e una sc3 al post e le ho usate in pista con ottimi risultati.
Le mie sono omologate per la strada per che riportano le parentesi nel codice velocità.
ho letto nelle pagine in dietro che queste sono le uniche due mescole disponibili omologate mi confermate?
Io non sono pentito della scelta ma pensate che avrei fatto meglio a mettere una mescola più morbida all'anteriore?
grazie ciao!
 
4648293
4648293 Inviato: 3 Giu 2008 16:59
 

Giachy ha scritto:
ciao a tutti io ho montato una sc4 all'ant e una sc3 al post e le ho usate in pista con ottimi risultati.
Le mie sono omologate per la strada per che riportano le parentesi nel codice velocità.
ho letto nelle pagine in dietro che queste sono le uniche due mescole disponibili omologate mi confermate?
Io non sono pentito della scelta ma pensate che avrei fatto meglio a mettere una mescola più morbida all'anteriore?
grazie ciao!



esistono 4 mescole x le diablo supercorsa, io avrei optato x sc2 avanti e sc3 dietro(magari anche sc1 ed sc2, ma reso chilometrica bassa), ma sc4 forse saranno un po durette, unica cosa avresti potuto invertire e mettere piu morbido davanti e piu duretto dietro, ma sono sempre biablo supercorsa e quindi stai tranquillo e piega di brutto !!!!
 
4648732
4648732 Inviato: 3 Giu 2008 17:41
 

infatti anche io avrei preferito fare così ma le gomme le ho prese usate con 5 giri di pista del mio gommista di fiducia che le voleva provare sulla sua R1 perchè secondo lui erano molto valide pur essendo omologate per la strada e io devo dire che in pista non mi hanno deluso!
la mia era una curiosità visto che avevo letto che quelle erano le uniche mescole omologate anche per l'uso stradale!
comunque devo dire che mi hanno permesso delle pieghe da paura e come resa hanno lavorato meglio di gomme in mescola montate da qualche mio amico che ha girato in pista con me!
 
4827967
4827967 Inviato: 18 Giu 2008 19:52
 

Dino ha scritto:


...si stà continuando a fare molta confusione nella scelta di coperture in mescola, da premettere comunque che per l'utilizzo stradale specialmente in prossimità di temperature fredde il prodotto consigliabile è sicuramente un pneumatico Sport-Touring ( Diablo Strada-Z6-Pilot Road ecc.) questo perchè gli stessi vengono prodotti con particelle di silicio particolari, che anche in condizioni di temperature difficili, riescono ad andare in temperatura di esercizio molto velocemente, ovviamente si si affronta molti km di guida sportiva aumenta in maniera notevole la temperatura, andando a lavorare in temperature d'esercizio non appropriate al prodotto. (effetto chewingam)

L'esatto contrario è la copertura in mescola, la stessa è concepita per un uso "pistaiolo" dove prima vengono riscaldate con delle termocoperte, (85° c) temperatura ottimale per questo tipo di prodotto.
Molti pensano che montare in inverno una copertura tipo quella che hai citato SC1 (morbide) sia un vantaggio, ..... assolutamente il contrario, le coperture con mescola morbida, hanno una temperatura d'esercizio molto alta, quindi difficilmente per un uso stradale autunnale la si può portare a tali temperature.

Un'altra cosa molto importante è la scelta delle mescole per ant. e post. tendensialmente per un uso agonistico si tende a montare sull'anteriore coperture più dure che sul posteriore ( es. ant SC2 post SC1-SC0) questo perchè avendo sull'anteriore una mescola più dura si riesce a portarla in temperatura d'esercizio prima, sul posteriore con mescola morbida è esattamente uguale: trazione=riscaldamento, quindi una copertura morbida sul post. non andrà mai fuori temperatura d'esercizio, è lanteriore con mescola dura arriverà in temperatura prima di uno con mescola morbida. (bilanciamento termico)

In conclusione: la scelta del morbido sull'anteriore e duro post è sicuramente da sconsigliare, in quanto per effetto di quanto detto prima il posteriore andrà fuori temperatura, e l'anteriore non andrà mai in temperatura, scatenando un effetto sull'anteriore di sbriciolamento della mescola, e sul post di uno strappo della mescola.

....se proprio volete montare coperture in mescola e non vi piace l'anteriore più duro l'accoppiata consigliabile è : ant.SC2 post.SC2
..... icon_wink.gif


Il tuo ragionamento mi ha fatto riflettere...a breve monterò Supercorsa SC2 ant ed SC1 post. E' la prima volta che provo delle gomme in mescola. Sicuramente le userò in pista ma conto di provarle anche in strada per vedere come mi trovo, spero solo di non "bruciarle". icon_wink.gif
 
4828814
4828814 Inviato: 18 Giu 2008 20:54
 

secondo me è il max...non durano pochissimo ma tengono comme colla con l'asfalto!
 
4852566
4852566 Inviato: 20 Giu 2008 19:42
 

Giux ha scritto:


Il tuo ragionamento mi ha fatto riflettere...a breve monterò Supercorsa SC2 ant ed SC1 post. E' la prima volta che provo delle gomme in mescola. Sicuramente le userò in pista ma conto di provarle anche in strada per vedere come mi trovo, spero solo di non "bruciarle". icon_wink.gif


Eccole:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_wink.gif
 
4853452
4853452 Inviato: 20 Giu 2008 21:23
 

anche io sarei interessato a queste gomme (le mescole le devo ancora decidere),solo che vorrei un resoconto dettagliato del comportamento sulla strada......appena le hai provate per bene magari fallo
Grazie mille
 
10193584
10193584 Inviato: 9 Lug 2010 9:06
Oggetto: Pirelli diablo supercorsa sc2
 

Ciao ragazzi per la mia monster ho appena ricevuto il mio nuovo pneumatico PIRELLI SUPERCORSA SC2, davanti ho già una Pirelli dragon supercorsa pro front, cercavo uno pneumatico uguale a questo ma non lo trovavo e ho comandato appunto il PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SC2, volevo chiedervi ciò:
io uso la moto spesso per fare passi di montagna in estate, pensate che avrò problemi a far entrare in temperatura questa gomma? perchè ho letto le vs. considerazioni e so di per certo che è uno pneumatico fantastico anche per quello che l'ho pagato icon_smile.gif ma vorrei sapere da voi se secondo voi entra in temperatura abb. in fretta o alle prime 20 curve (per esempio) devo fare davvero attenzione.

Un altra cosa quando uso la moto a freddo e faccio le prime curve (quindi a gomme fredde) devo fare davvero tanta più attenzione di prima? (prima montavo una DUNLOP STRAMAX) Cioè a freddo scivola così tanto questa gomma o comunque a velocità accettabili non avrò problemi???

Grazie spero mi rispondiate ...

saluti
Davide dalla svizzera (i passi li faccio qui in svizzera;-)
 
10194003
10194003 Inviato: 9 Lug 2010 10:14
 

in estate presta attenzione per i primi km e poi vai tranquillo....occhio che alle supercorsa non piace il brecciolino e l'umido per strada
 
10194026
10194026 Inviato: 9 Lug 2010 10:16
 

Dino ha scritto:


...si stà continuando a fare molta confusione nella scelta di coperture in mescola, da premettere comunque che per l'utilizzo stradale specialmente in prossimità di temperature fredde il prodotto consigliabile è sicuramente un pneumatico Sport-Touring ( Diablo Strada-Z6-Pilot Road ecc.) questo perchè gli stessi vengono prodotti con particelle di silicio particolari, che anche in condizioni di temperature difficili, riescono ad andare in temperatura di esercizio molto velocemente, ovviamente si si affronta molti km di guida sportiva aumenta in maniera notevole la temperatura, andando a lavorare in temperature d'esercizio non appropriate al prodotto. (effetto chewingam)

L'esatto contrario è la copertura in mescola, la stessa è concepita per un uso "pistaiolo" dove prima vengono riscaldate con delle termocoperte, (85° c) temperatura ottimale per questo tipo di prodotto.
Molti pensano che montare in inverno una copertura tipo quella che hai citato SC1 (morbide) sia un vantaggio, ..... assolutamente il contrario, le coperture con mescola morbida, hanno una temperatura d'esercizio molto alta, quindi difficilmente per un uso stradale autunnale la si può portare a tali temperature.

Un'altra cosa molto importante è la scelta delle mescole per ant. e post. tendensialmente per un uso agonistico si tende a montare sull'anteriore coperture più dure che sul posteriore ( es. ant SC2 post SC1-SC0) questo perchè avendo sull'anteriore una mescola più dura si riesce a portarla in temperatura d'esercizio prima, sul posteriore con mescola morbida è esattamente uguale: trazione=riscaldamento, quindi una copertura morbida sul post. non andrà mai fuori temperatura d'esercizio, è lanteriore con mescola dura arriverà in temperatura prima di uno con mescola morbida. (bilanciamento termico)

In conclusione: la scelta del morbido sull'anteriore e duro post è sicuramente da sconsigliare, in quanto per effetto di quanto detto prima il posteriore andrà fuori temperatura, e l'anteriore non andrà mai in temperatura, scatenando un effetto sull'anteriore di sbriciolamento della mescola, e sul post di uno strappo della mescola.

....se proprio volete montare coperture in mescola e non vi piace l'anteriore più duro l'accoppiata consigliabile è : ant.SC2 post.SC2
..... icon_wink.gif


il tuo discorso vale solo in pista e per fare il tempo...in gara o ancora di più per strada meglio mettere un poste più duro se si ha un 750 o un 1000...
 
10194215
10194215 Inviato: 9 Lug 2010 10:41
 

Grazie Javana,

allora faccio attenzione i primi km... ma perchè una volta un po' consumata la comma tiene di più? ad ogni modo farò sicuramente attenzione alle breccioline e pozzette d'acqua so che sull'acqua non tengono niente questa gomma... comunque farò molta attenzione a ciò.
 
10194323
10194323 Inviato: 9 Lug 2010 10:52
 

Sidermen ha scritto:
Grazie Javana,

allora faccio attenzione i primi km... ma perchè una volta un po' consumata la comma tiene di più?
...

Intendeva dire che x i primi km la gomma non avrà ancora raggiunto una temperatura minima accettabile d'esercizio icon_wink.gif
 
10196308
10196308 Inviato: 9 Lug 2010 14:14
 

ok allora i primi km farò attenzione... ma veramente devo fare attenzione a fare una curva all'ombra perchè rischio che scivola perchè la temp è più bassa?

Grazie tanto finchè c'è grip c'è speranza... eheh
 
10196462
10196462 Inviato: 9 Lug 2010 14:26
 

Sidermen ha scritto:
ok allora i primi km farò attenzione... ma veramente devo fare attenzione a fare una curva all'ombra perchè rischio che scivola perchè la temp è più bassa?

Grazie tanto finchè c'è grip c'è speranza... eheh

Beh non esageriamo adesso... se la giornata è calda il grip non manca 0509_up.gif verifica semmai la qualità dell'asfalto: non so da te ma dalle mie parti capita di trovarsi su strade che hanno un asfalto incredibilmente liscio e lì non c'è gomma che tenga
 
10196466
10196466 Inviato: 9 Lug 2010 14:26
 

Sidermen ha scritto:
ok allora i primi km farò attenzione... ma veramente devo fare attenzione a fare una curva all'ombra perchè rischio che scivola perchè la temp è più bassa?

Grazie tanto finchè c'è grip c'è speranza... eheh


all'ombra no...ma sull'umido si...dipende anche da come vai...sull'umido scivola se hai la moto molto piegata o stai dando molto gas
 
10196851
10196851 Inviato: 9 Lug 2010 15:17
 

Ok grazie raga, allora farò attenzione sull'umido sicuramente e i primi km di ogni mio viaggio... ma comunque sicuramente quando entrano in temperatura chissà che ficata...
Comunque cosa ne pensate della accoppiata con Dragon supercorsa davanti? io veramente cercavo dragon supercorsa anche dietro ma non l'ho trovato e ho comandato diablo supercorsa. saluti
 
10196977
10196977 Inviato: 9 Lug 2010 15:36
 

le diablo sc sono una evoluzione delle dragon sc pro...meglio le diablo ovviamente ma è una accoppiata che puoi fare tranquillamente

la prossima volta che devi prendere le gomme se vedi che spesso un anteriore ti dura come 2 posteriori prendi subito 1 anteriore e 2 posteriori...così hai quello di scorta icon_mrgreen.gif
 
10197168
10197168 Inviato: 9 Lug 2010 16:03
 

Concordo, l'accoppiata dragon supercorsa / diablo supercorsa ci sta 0509_up.gif
 
10419948
10419948 Inviato: 18 Ago 2010 19:57
 

Io sto per montarle usate, saprò dirvi! Ho usato solo le Diablo Corsa III e vorrei vedere la differenza!
 
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