Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Comando idraulico frizione, livello olio "preoccupante"
2394494
2394494 Inviato: 5 Set 2007 8:19
Oggetto: Comando idraulico frizione, livello olio "preoccupante&
 

Stamane mi sono accorto (ma ci avevo fatto caso già da qualche tempo) che il livello dell'olio frizione è vicino al minimo. Non mi preoccupo tanto per il livello in sè (altrimenti anzichè livello "minimo" si chiamerebbe livello "così è già troppo poco" icon_lol.gif ). Oggi, se non è in ferie, passo dal mecca per info ed eventuale rabbocco prima del tagliando che farò a breve. Mi chiedo però questo: come mai il livello si è abbassato? Nel senso: mica la frizione se lo mangia! O sì? avrò qualche trafilatura?

inoltre, se mi facessi il rabbocco da solo, che olio utilizzare? qualcuno mi dice il dot4... icon_question.gif

ah, la moto e' un suzuki v-strom... icon_smile.gif

icon_wink.gif
 
2394599
2394599 Inviato: 5 Set 2007 8:34
 

Non se lo mangia... però consumandosi la frizione la corsa del pistoncino si sposta richiamando olio all'interno dello stesso (esattamente come per i freni) e pertanto il livello nella vaschetta diminuisce.

Il consumo della frizione tuttavia è limitato (a confronto del consumo delle pastiglie dei freni) e quindi in generale il livello dovrebbe diminuire pochissimo, quindi potrebbe essere che ci sia una leggerissima perdita del circuito ma ti accorgeresti dal trasudamento in qualche parte dell'impianto, oppure che già inizialmente il livello non era tanto alto e per conseguenza del normale consumo della frizione si sia abbassato alla tacca del minimo.
 
2398818
2398818 Inviato: 5 Set 2007 15:00
 

Non sapevo se aprire un nuovo topic, ma visto che la mia domanda è sulla frizione...

insomma io ho una kawa er6n, ho sempre trovato molto sconveniente l'effetto freno motore che da quel colpo secco quando, specie nelle marce basse, si leva gas. Ho attenuato il problema portando il minino a 1200giri circa. ma questa mattina non so perche mi è venuto di girare un po il filo della frizione in senso orario...l'effetto è che il freno motore si è attutito molto , il colpo secco di cui sopra è scomparso, ma credo che in pratica sto camminando con la frizione non rilasciata del tutto, giusto?
volevo capire se questa cosa è sconsigliabile.

Mi piacerebbe capire come ovviare al problema del freno motore (soluzione tecnice, accortezze di guida ecc...)
eccessivo che si ripercuote anche sul mio passeggero che spesso mi assesta delle 'cascate' sulla nuca icon_wink.gif

grazie,

Stefano
 
2399133
2399133 Inviato: 5 Set 2007 15:33
 

Se hai percepito meno freno motore è senzaltro perchè stai girando col cavo leggermente tirato che ovviamente non permette ai dischi di chiudersi perfettamente.
Si è sconsigliabile visto che ti procura un'usura precoce della frizione che tenderà sempre a slittare.

Per quanto riguarda il freno motore in se'... c'è poco da fare... o alzi ancora un po' il minimo ma poi per strada ti prendono per pazzo... oppure impari a tirare leggermente la leva quando chiudi il gas per accompagnare la discesa del regime di rotazione.

Ultima soluzione... leghi il casco del passeggero con una corda
 
2399177
2399177 Inviato: 5 Set 2007 15:37
 

hihih,
avevo risolto mettendo del polisterolo sul back del mio casco icon_wink.gif

scherzi a parte si quando ci riesco compenso tirando un po la frizione ma specie nei regimi di guida a basse velocità quando ci sono molte micro accellerazioni-accellerazioni è un dramma, a volte sighiozza davvero tanto icon_sad.gif ma è una peculiarità dei 2 cilindri o è la er6 particolarmente sensibile?
 
2399252
2399252 Inviato: 5 Set 2007 15:46
 

Diciamo che più le moto hanno freno motore e più danno problemi, quindi più il motore è di grossa cilindrata e meno frazionato più ti darà fastidio.

Diciamo quindi che se avessi un monocilindrico 1000cc sarebbe molto peggio, se avessi un 400cc quadricilindrico lo sentiresti molto meno.
 
2399468
2399468 Inviato: 5 Set 2007 16:11
 

beh si in effetti...sono quasi 2 anni che ho sto bicilindrico..è la mia prima moto, credo che quando la cambierò prenderò un 4 cilindri...cosi mi faccio un idea di che tipo icon_smile.gif)
 
2399837
2399837 Inviato: 5 Set 2007 16:58
 

ciao civino...

anche la mia moto è dotata di un comando idraulico della frizione... in particolare si tratta dell' hymec LC4... sul manuale avverte che la discesa del livello dell'olio è dovuto al recupero del consumo della frizione... visto che il comando idraulico, diversamente da quello meccanico, non risente nella corsa della leva della diminuzione dello spessore dei dischi...

tutto dipende da quanti chilometri hai su e da come usi la moto... come giustamente sostiene sandro è possibile che l'olio non fosse al massimo... inoltre il comando garantisce una giusta misura del consumo frizione solo con frizione nuova e olio a livello max...

quindi se hai pochi km è possibile si tratti solo del livello... altrimenti se ne hai tanti oppure se sei solito usare la moto in tracciati da enduro occorre verificare che siano a posto anche i dischi...

per l'olio consigliato, il mio adotta il Dot4... tuttavia prova a controllare sul serbatoio..sicuramente è inciso... inoltre ricorda che la procedura di purgo è identica a quella del circuito frenante... quindi evita di far entrare aria...

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©