DueRuote ha scritto:
Il Monster è l'unica moto in commercio dove sia possibile cavare la catena senza aprirla e metterla nuova avendola già chiusa. Questo, operazione che ho già fatto, è possibile poichè la catena non attraversa il telaio oppure il forcellone.
Un kit catena-corona-pignone di buona qualità costa circa 135Euro e di solito portando la moto dal meccanico si spendono in totale 200-220Euro.
Aprire e chiudere la catena da soli non è troppo complesso ma richiede un'oretta ed uno strumento apposito (costo circa 80Euro di media qualità).
Avendo il Monster si può usare la soluzione adottata da me. Ho smontato il vecchio materiale, l'ho controllato ed ho ordinato il nuovo per la cifra di cui sopra (ho preso una corona +2 denti). Ho portato da un meccanico la vecchia e la nuova catena. Lui ha provveduto in 10 minuti a confrontarle, tagliare la nuova e chiuderla con sicurezza (è il suo lavoro). Il costo è stato di 10Euro.
Sono tornato a casa ed ho montato tutto. Coso totale 145Euro con un risparmio di 55Euro. Se non avete problemi economici consiglio di farlo fare interamente al meccanico, mentre se per voi il risparmio vale la candela potete fare come ho fatto io. Il tempo che vi servirà varierà dalle 2 alle 3 ore, necessiterete del cavalletto centrale e vi sporcherete molto.
Personalmente l'ho fatto perchè la mia ragazza, proprietaria della moto, ha veramente pochi soldi (55Euro risparmiati sono importanti) e poi mi piace lavorare sulla moto.
Se non avete questa passione.... lasciate stare !!!
grazie per la veloce e precisissima risposta.mi farò un giro x vedere i prezzi qui da me e poi deciderò se far da me o da meccanico.certo magari non sarà x il risparmio xò è sempre bello quando si riesce a fare un lavoro da soli.mi fa sentire la moto più mia.