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Problema albero 748 e relativa sostituzione
183191
183191 Inviato: 17 Gen 2006 16:40
Oggetto: Problema albero 748 e relativa sostituzione
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum e icon_rolleyes.gif spero di avere un pochino d'aiuto da voi che avete un po' piu' di esperienza icon_smile.gif

Allora sto per acquistare una Ducati 748 del 1995 con 45000km circa, solo che ha un problema all'albero motore che andrebbe sostituito, anche se la moto in questo momento cammina e funzionante(a detta del venditore il motore emette un tintinnio), la mia intenzione e' di far fare il lavoro prima di riportare la moto nella mia citta' in quanto dovro' percorrerci quasi 1000 km!!icon_exclaim.gif

Vorrei sapere se sapete su per giu' quanto costa sostituire l'albero tra pezzo e manodopera in modo da regolarmi se posso permettermi o meno l'acquisto e il lavoro... icon_confused.gif

Ciao a tutti! icon_biggrin.gif
 
183223
183223 Inviato: 17 Gen 2006 17:06
 

Forse il tuo meccanico ti ha detto che il tintinnìo è relativo ad una bronzina di banco malmessa che potrebbe grippare presto e che quindi (secondo lui) andrebbe sostituita?

Non si spiegherebbe altrimenti l'abbinamento impossibile di dover sostituire l'albero su una moto col motore che va...

Se l'albero fosse danneggiato infatti la moto avrebbe "sbiellato" e sarebbe quindi ben lontana dal poter essere messa in moto!

Che dire... se l'ipotesi è giusta la bronzina potrebbe (con olio adeguato) anche reggere per mille km (sopratutto se non forzi l'andatura e in un momento di clima "fresco" come questo)... ma sono quelle congetture che lasciano il tempo che trovano... nel senso che è impossibile prevedere se e quanto durerà ancora (io ho visto motori con le bronzine di banco e di testa che fischiavano peggio che la marsigliese, maltrattati per giunta, andare avanti a oltranza per migliaia di km senza presentare altri inconvenienti..)

Stabilito il pezzo esatto da cambiare... puoi verificare il costo da un ricambista qualsiasi (tieni presente che i meccanici usufruiscono normalmente di sconti dal 20% al 50% sul prezzo di listino) poi quello che fa la differenza è la manodopera...

LAMP
 
183265
183265 Inviato: 17 Gen 2006 17:38
 

Posso dire la mia?

Io non capisco perchè tu voglia farti carico di questo problema.

Se la moto ha problemi meccanici così importanti, lasciala perdere, anche se una moto unica al mondo.

Ce ne saranno tante altre da potere visionare e provare.

Posso capire che possa capitarti una moto con qualche problema, ma che addirittura te la voglia comprare sapendo che i problemi ci sono mi sembra eccessivo.
 
183278
183278 Inviato: 17 Gen 2006 17:49
 

Quindi l'ipotesi piu' probabile e' la bronzina...il fatto e' che il venditore non mi ha detto nient'altro..

Avevo in mente di andare dal venditore per portare con lui la moto dal meccanico, lui mi ha detto che l'aveva fatto mettere sul banco a causa del tintinnio e che il meccanico gli aveva detto che probabilmente ha problemi all'albero quindi portarla nuovamente al meccanico credo sia una cosa superflua se non per farla aprire per ripararla.


L'ipotesi peggiore di quel tintinnio e' quello delle bronzine?
Piu' o meno quanto potrebbe costare un lavoro simile?

ad acquistare invece la moto cosi' a scatola chiusa senza farla ne' riparare ne' controllare
non me la sento...inoltre ho paura che un eventuale danno alle bronzine implichi anche altre usure o problemi del motore che possano presentarsi quando il motore viene aperto...
 
183280
183280 Inviato: 17 Gen 2006 17:52
 

Q8 6thgear,si possono trovare tanti Ducati 748 usati in ottime condizioni e anche con pochi km all'attivo!!!
Credo che per il tipo di intervento richiesto non sia certo economico sapendo i costi dei ricambi della Ducati......ma lo hai trovato quasi a prezzo regalo il 748???
Ciao by dnx71
 
183282
183282 Inviato: 17 Gen 2006 17:54
 

6thgear ha scritto:
Posso dire la mia?

Io non capisco perchè tu voglia farti carico di questo problema.


Posso capire che possa capitarti una moto con qualche problema, ma che addirittura te la voglia comprare sapendo che i problemi ci sono mi sembra eccessivo.


Ho capito ma il prezzo al quale me la vende e' molto buono (2500 euro) e siccome ho un budget molto limitato pensavo di uscirci vivo per massimo 500-700 euro di lavoro..se mi dite che non vale la pena accetto il tuo consiglio in quanto non posso permettermi una spesa ulteriore..ecco perche' volevo sapere indicativamente il costo di tutto cio'
 
183304
183304 Inviato: 17 Gen 2006 18:21
 

Io credo che un lavoro del genere vada ben oltre i 500 euro, quello che trovo strano e' che un venditore (non e' un privato vero??) venda un mezzo non in condizioni ottimali quando per legge sarebbe obbligato a dare un anno di garanzia, inoltre se la riparzaione a lui costasse circa 1000 euro potrebbe proporre una moto a 3500 risultando comunque interessante economicamente.
La cosa non mi lascerebbe molto tranquillo, portresti aprire il motore e scoprire cose molto piu' spiacevoli.... vedi tu icon_wink.gif
 
183306
183306 Inviato: 17 Gen 2006 18:23
 

in effetti una moto del 1995 con quasi 45000 km sulla groppa è davvero un rischio. In più ha già dei problemi, e piuttosto seri, per di più. Anche io ho un 748, e ti posso dire che è proprio molto delicata, bisogna starci dietro, e ha 15000 km. Vedi se trovi qualcosa di meglio, anche se ti costerà di più, ma ne vale la pena, credimi!! Ti ripagherà della spesa, solo il rumore che fa il motore dopo i 6000 giri icon_lol.gif icon_lol.gif
 
183315
183315 Inviato: 17 Gen 2006 18:32
 

Ciao Spondeo,
mi sa che se prendi quella moto il vero affare lo fa chi te la vende e non tu.
Aprire il motore ti costerà un sacco di soldi di manodopera, posto che non si è capito bene quale sia il problema di questa moto, l'albero, le bronzine o altro. Comunque se lo apri, visto il chilometraggio, ti conviene rifarlo per non trovarti altre sorprese in futuro e la spesa non sarà certo modica.
Come ti hanno già detto , meglio se cerchi qualcos'altro.
 
183341
183341 Inviato: 17 Gen 2006 19:03
 

Rien ha scritto:
Ciao Spondeo,
mi sa che se prendi quella moto il vero affare lo fa chi te la vende e non tu.
Aprire il motore ti costerà un sacco di soldi di manodopera, posto che non si è capito bene quale sia il problema di questa moto, l'albero, le bronzine o altro. Comunque se lo apri, visto il chilometraggio, ti conviene rifarlo per non trovarti altre sorprese in futuro e la spesa non sarà certo modica.
Come ti hanno già detto , meglio se cerchi qualcos'altro.


vi ringrazio a tutti per i consigli..penso proprio che li seguiro' in quanto non vorrei prendere veramente una fregatura colossale..anche se il basso prezzo mi attira non credo sia il caso di ricevere una mela bella fuori ma con un verme enorme dentro!!! icon_evil.gif
 
183696
183696 Inviato: 18 Gen 2006 0:10
 

300 euro voleva il mio meccanico due anni fa per sistemare lo scooterino sbiellato.

Dubito molto che te la possa cavare con 500 euro.

Neanche se ci metti le mani direttamente tu.

Semmai fattela regalare.
 
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