simonux ha scritto:
Oltre a quotare gsrteo ti do' altre due dritte:
1°) le prime volte, specialmente a gomme fredde, fai lavorare maggiormente il posteriore. Non entrare impiccato, rischi che ti parta davanti e ti sdrai. Quando sei alla corda della curva al posto di incominciare a rialzare tienila giu' e accelera (poco), in questo modo prendi confidenza e semmai ti dovesse dare qualche segno di cedimento, cede il posteriore (moooolto piu' controllabile che l'anteriore...).
2°) [quanto ti sto' per dire e' molto psicologico quindi cerca di capirmi...] la nostra moto piega da matti (alcuni riescono anche a limare i piolini sotto le pedane! Io no purtroppo...) quindi devi essere coscente che quanto stai piegando e' ancora abbondantemente lontano dal limite. Preso coscenza di cio' piega con disinvoltura e fiducia e non ti far venire il panico in piena piega perche' ti irrigidisci ed e' la volta che cadi. Chi piega forte e cade e' perche' e' convinto di riuscire a piegare ancora un pelino, un nubbio quando sta pensando: "ora cadooo... ora CADOOO!!!" cade... Ok?
3°) Occhio al fondo stradale! Piuttosto percorri prima, piano, le curve che ti ispirano e controlla che non siano umide, con sabbiolina, etc. etc.
4°) Non ti avvilire, ma sopratutto non ti sforzare se ti manca ancora un dito di gomma alla chiusura. Piano, piano si chiuderanno.
Tutto cio' te lo dice uno che non e' un pilota (per cui potrei anche aver detto delle fesserie) ne un pazzo scatenato (che usa la moto solo per correre) ma e' frutto della mia modestissima esperienza che alla soglia degli "anta" (tra un mese sono 39) ha comprato una moto che permette di "fare lo scemo" e, ogni tanto, lo fa'!
Cia'
ciao a tutti! un consiglio chiedo... io ho fatto solo 3500km con la mia gsr.. e guardando la gomma dietro si vede il segno dell'usura fino a un centimetro e mezzo dai bordi... secondo voi quanto ne ho ancora in piega? come vado per essere un neoita? abbiate pietà! hihi! ciao grazie!