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prese le metzler sportec M3 [pressione giusta su M695]
2364437
2364437 Inviato: 31 Ago 2007 22:49
 

ragazzi allora sono buone le metzeler M3????... perche verso i 6000 km cambio le gomme perche sn alla frutta ormai.. e volevo metterci una gomma mescola morbida... le M3 che mescola anno?... mi interessa che raggiungano una temperatura elevata abbastanza in fretta...

consigli su altre gomme???
 
2365156
2365156 Inviato: 1 Set 2007 8:24
 

jacky89 ha scritto:
ragazzi allora sono buone le metzeler M3????... perche verso i 6000 km cambio le gomme perche sn alla frutta ormai.. e volevo metterci una gomma mescola morbida... le M3 che mescola anno?... mi interessa che raggiungano una temperatura elevata abbastanza in fretta...

consigli su altre gomme???



Facciamo subito una premessa. Le gomme omologate per la strada si distinguono in 3 macro categorie : turistiche, sportive e supersportive.

Le seconde hanno, in molte marche, la scelta della mescola come accade per le Pirelli Diablo, le quali possono essere acquistate anche in versione Corsa.

A mio personalissimo avviso le attuali coperture leader del segmento sono le Metzeler Sportec M3. Attualmente le monto con gran soddisfazione ed anche molti miei amici le trovano ottime. Entrano subito in temperatura, hanno una discreta durata, un'ottima tenuta, una stabilità fantastica ed inoltre sono subito intuitive alla guida.
Il difetto maggiore risiede nella scarsa agilità, difetto comunque che dovrebbe vedersi poso con una moto come il Monster. Consentono una guida molto rotonda e poco nervosa.

Un'ottima alternativa, che ha sorpreso molti acquirenti, sono le Continental Sport Attack. Anch'esse entrano immediatamente in temperatura. Sono più agili ma personalmente, le ho provate su un SV650, le trovo leggermente meno intuitive.

Queste due sono i miei personali consigli.

Se vuoi proprio esagerare allora puoi prendere le Metzeler Rennsport. Appartengono alla categoria supersport ma costano 200-220Euro montate. Entrano abbastanza velocemente in temperatura ed hanno una tenuta superba. I difetti principali risiedono nella scarsa tenuta sull'acqua (tipica di tutta la categoria) e la durata massima attorno ai 4-5000Km.

CIAO !

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2365167
2365167 Inviato: 1 Set 2007 8:28
 

bietto ha scritto:
uhm ragazzi che ne dite di 280€ per le Metzeler M3?! è un buon preventivo?


Non male. Si può fare leggermente meglio ma anche peggio !

Mediamente vedo che la gente le paga attorno a 270Euro montate.

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2366081
2366081 Inviato: 1 Set 2007 11:15
 

qualche km ce l ho fatto adesso,e gli ho tolto un bel po di cerca con la carta.....
grippano molto meglio senza dubbio rispetto alle originali,la moto in curva vuole piu gas perche lo sterzo tende di piu a chiudere,la cosa a cui mi devo abituare e che la forma secondo me e molto piu appuntita ed infatti inizialmente quando cominci a piegare la moto va giu molto velocemente,mi ci devo ancora abituare ma ci ho camminato poco
 
2370467
2370467 Inviato: 2 Set 2007 0:14
 

beh allora le rennsport meglio nn metterle...visto che dopo 6000 km devo cambiare le gomme e sn le diablo...se metto quelle li mi durano pochissimo...

mi sa che andro per le M3
 
2371234
2371234 Inviato: 2 Set 2007 10:09
 

Le Rennsport NON sono le Diablo... sono della categoria delle Supercorsa vecchie. Le Metzeler supersportive dell'ultima generazione si chiamano Racetec.

Metzeler in produzione :

Turistiche - Roadtec Z6

Sportive - Sportec M3 e Sportec M1 (modello vecchio)

Supersport - Racetec e Rennsport (modello vecchio)

Questa ditta continua a produrre anche i modelli della generazione precendente, venduti a prezzi molto competitivi. Sono gomme valide e di produzione attuale. Un'ottima scelta per risparmiare qualcosa senza risparmiare in sicurezza.

Personalmente consiglio le M3... comunque qui si parla delle Rennsport :

Link a pagina di Metzelermoto.it


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2383381
2383381 Inviato: 3 Set 2007 21:04
 

DueRuote ha scritto:
Non male. Si può fare leggermente meglio ma anche peggio !
Mediamente vedo che la gente le paga attorno a 270Euro montate.

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dai allora diciamo che ci può stare! icon_smile.gif contando che in un altro posto di cui non farò il nome, ma che ha la presunzione di definirsi "il ritrovo dei motociclisti" a Milano mi hanno chiesto 320€... sono ben 50€ di differenza!!!
 
2385160
2385160 Inviato: 4 Set 2007 8:01
 

bietto ha scritto:

dai allora diciamo che ci può stare! icon_smile.gif contando che in un altro posto di cui non farò il nome, ma che ha la presunzione di definirsi "il ritrovo dei motociclisti" a Milano mi hanno chiesto 320€... sono ben 50€ di differenza!!!


Si "il ritrovo dei motociclisti" con la GRANA da regalare...! icon_lol.gif
 
2391111
2391111 Inviato: 4 Set 2007 18:55
 

kontimatteo ha scritto:
bietto ha scritto:

dai allora diciamo che ci può stare! icon_smile.gif contando che in un altro posto di cui non farò il nome, ma che ha la presunzione di definirsi "il ritrovo dei motociclisti" a Milano mi hanno chiesto 320€... sono ben 50€ di differenza!!!


Si "il ritrovo dei motociclisti" con la GRANA da regalare...! icon_lol.gif


si appunto! icon_biggrin.gif
comunque oggi pomeriggio ho regalato le scarpine nuove alla bimba!!!
 
2400638
2400638 Inviato: 5 Set 2007 18:38
 

Visto che c'è spesso confusione sui modelli di gomme.... vorre isegnalarvo l'articolo che ho scritto e riportato nell'apposita sezione.

Spero possa servire....

Ecco il link : Messaggio #2398412

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2402419
2402419 Inviato: 5 Set 2007 21:56
 

Marco, sei un'istituzione... eusa_clap.gif
 
2403637
2403637 Inviato: 6 Set 2007 6:46
 

Esagerato... comunque grazie !

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2424779
2424779 Inviato: 8 Set 2007 12:06
 

a me hanno chiesto 270 tutto compreso, mi sapete dire come si comèportano sul bagnato?

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2427141
2427141 Inviato: 8 Set 2007 18:42
 

ora ci ho camminato un p o di piu,direi che la moto tiene molto bene la strada anche se il profilo molto puntuto della gomma fa avere troppa direzionalita repentina,gia il 695 e molto reattivo cosi bisogna stare molto attenti allo sterzo perche anche in piega tende a muoversi molto,si sente l esigenza di un ammortizzatore di sterzo secondo me....
 
2430123
2430123 Inviato: 9 Set 2007 12:18
 

mister45 ha scritto:
ora ci ho camminato un p o di piu,direi che la moto tiene molto bene la strada anche se il profilo molto puntuto della gomma fa avere troppa direzionalita repentina,gia il 695 e molto reattivo cosi bisogna stare molto attenti allo sterzo perche anche in piega tende a muoversi molto,si sente l esigenza di un ammortizzatore di sterzo secondo me....

Qundi le consiglieresti o no a chi è alle prime armi con le pieghe?
Delle Diablo cosa dici? Mai provate?
 
2430246
2430246 Inviato: 9 Set 2007 12:37
 

mister45 ha scritto:
ora ci ho camminato un p o di piu,direi che la moto tiene molto bene la strada anche se il profilo molto puntuto della gomma fa avere troppa direzionalita repentina,gia il 695 e molto reattivo cosi bisogna stare molto attenti allo sterzo perche anche in piega tende a muoversi molto,si sente l esigenza di un ammortizzatore di sterzo secondo me....


Strano... le M3 sono conosciute come gomme intuitive e dalla guida rotonda. Personalmente ho rilevato sensazioni diametralmente opposte alle tue.

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2430381
2430381 Inviato: 9 Set 2007 12:56
 

kontimatteo ha scritto:
mister45 ha scritto:
ora ci ho camminato un p o di piu,direi che la moto tiene molto bene la strada anche se il profilo molto puntuto della gomma fa avere troppa direzionalita repentina,gia il 695 e molto reattivo cosi bisogna stare molto attenti allo sterzo perche anche in piega tende a muoversi molto,si sente l esigenza di un ammortizzatore di sterzo secondo me....

Qundi le consiglieresti o no a chi è alle prime armi con le pieghe?
Delle Diablo cosa dici? Mai provate?


ma ti consiglierei di tirare alla fine quelle originali che avendo un profilo piu piatto (almeno le bridgestone) ti danno meno alleggerimento all anteriore....
 
2430385
2430385 Inviato: 9 Set 2007 12:58
 

Beh posso riportarvi la mia (pur breve) esperienza... premetto che ho moto e patente da fine giugno, quindi sono tutto fuorchè esperto!
settimana scorsa ho preso anche io le metzeler m3 ed oggi ho fatto il primo giretto (Milano-Lecco-Bellagio-Milano saranno circa 300km in tutto), bhè a parte i primi km in cui ho dovuto prestare attenzione per la cera e ovviamente per il comportamento totalmente diverso dalle gomme di prima (delle Dunlop del 2002 che definire di legno è fare un complimento!), mi sento molto più sicuro, la moto scende in piega molto più velocemente di prima e da una sensazione di stabilità incredibile (sembra di essere davvero su un binario), ma la cosa che più mi ha impressionato (ripeto che sono un fermone incredibile) è il ritmo che si riesce a tenere quando c'è una serie di curve!!! cosa che prima, vuoi per paura delle gomme indurite, vuoi perchè non riuscivo a sentirmi sicuro, non facevo assolutamente!!!
alla fine della mia gitarella domenicale posso dire di essere contento per aver speso i miei 270€ per queste gomme, sento che mi danno molta più sicurezza e vedo che il mio "enorme" centimetro e mezzo che mi mancava sulle vecchie gomme è già stato quasi eguagliato sulle nuove dopo solo una mattina!!!
forse per quelli + esperti di me (credo quasi tutti icon_redface.gif ) sarà una passeggiata, ma per me è un primo traguardo e ne sono felice!
mamma quante soddisfazioni il mostro!!!
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2435516
2435516 Inviato: 10 Set 2007 9:03
 

mister45 ha scritto:


ma ti consiglierei di tirare alla fine quelle originali che avendo un profilo piu piatto (almeno le bridgestone) ti danno meno alleggerimento all anteriore....

Anche io come "bietto" ho tuttora delle Dunlop D205 del 2002!!!
Stavo pensando di cambiarle con delle metzler m3 o pirelli diablo, il prossimo anno, ma non saprei...Forse sarebbe meglio cambiarle da subito,considerando che per un altro mesetto ci andrò in giro?
Oppure aspetto marzo, così scenderanno di prezzo e saranno più nuove?
E'da molto che ho questo dubbio amletico...
Dite che ci posso provare a piegare un po' ugualmente dopo averle scaldate per benino, o rischio la "vita"? icon_confused.gif
Non so se trattenermi dal provare a piegare adesso, con quelle che ho su (2002!) oppure spendere quei soldi da subito. Aspetto consigli esperti
 
2435947
2435947 Inviato: 10 Set 2007 10:11
 

Gomme del 2002 ?

Cambiale... con le gomme proprio non si scherza !

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2435998
2435998 Inviato: 10 Set 2007 10:20
 

Ciao ragazzi visto che se ne parla volevo solo dire che io sul mio 620 usato mi sono trovato delle Rennsport nuove di pacca. Premetto che la mia esperienza è molto limitata poichè è la prima stagione che faccio ma mi sembra che le Rennsport abbiano una notevole tenuta e anche sul bagnato e sotto la pioggia abbondante ... mia hanno dato sensazione di sicurezza (ovviamente guidando con cautela)
Ora, dopo quasi 4000 km la gomma dietro è bella spiattellata ma proprio questo ultimo fine settimana ho piegato come non avevo fatto in tutta la stagione, senza riscontrare alcuna perdita di sicurezza della gomma....
questo mi fa dire, che forse, per un utente medio la Gomma ha un margine di affidabilità molto superiore alle reali capacità del pilota ...
che dite?
 
2436196
2436196 Inviato: 10 Set 2007 10:43
 

paoloco ha scritto:
forse, per un utente medio la Gomma ha un margine di affidabilità molto superiore alle reali capacità del pilota ...
che dite?

Non lo so, ma lo spero vivamente! icon_biggrin.gif
 
2440922
2440922 Inviato: 10 Set 2007 18:29
 

ma scusate se m'intrometto...anche io ho un 695, ho su montate ancora le bridgestone originali (tra l'altro mi ci trovo anche bene, ma sono le uniche che ho provato quindi non faccio testo!)
Secondo voi quanto posso tenerle? Ho fatto 5.500 km ma, anche visivamente, non mi sembrano consumate, anzi...possibile o prodigio della scienza? icon_biggrin.gif

lamps
 
2440924
2440924 Inviato: 10 Set 2007 18:29
 

sicuramente, però preferisco spendere qualcosa in più ma avere un ottimo prodotto (per risparmiare preferisco farlo su pezzi meno "importanti" dal punto di vista della sicurezza)...matteo cambiale...
vedrai che differenza!!!
 
2445181
2445181 Inviato: 11 Set 2007 10:01
 

Guarda, Matteo.....secondo me è meglio se le cambi adesso!
Anch'io sono nella tua stessa identica situazione: avevo deciso di aspettare la primavera 2008 per cambiarle, perchè fra un mese e mezzo la moto la metto in letargo, ma invece proprio ieri ho deciso che, per la situazione in cui mi trovo e visto anche che in questo mese e mezzo la moto me la voglio ancora godere, entro questa settimana cambierò le gomme.
La situazione in cui mi trovo è questa: la moto l'ho presa usata lo scorso giugno e, anche se adesso mi attirerò le ire funeste di tutto il forum intero, mi tocca confessare che sulla moto ho trovato davanti la diablo di serie prodotta nel 2003 con 8000km all'attivo, mentre al posteriore una Dunlop Sportmax D208 nuova di zecca ma prodotta nel 2004!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...ed è da giugno che giro in queste condizioni assurde e improbabili...adesso leggendo i vari topic qui sul forum ho capito:
1) perchè non riesco a piegare più di tanto
2) perchè la moto non mi dà sicurezza
3) DEVO ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IMMEDIATAMENTE LE GOMME
Fallo anche tu e vedrai che non te ne pentirai, anzi! Tutti mi hanno consigliato la CAP di Riccione..sono molto competenti, anche sulle moto..io andrò lì.

Ultima modifica di simos il 11 Set 2007 10:14, modificato 1 volta in totale
 
2445244
2445244 Inviato: 11 Set 2007 10:09
 

simos ha scritto:
Guarda, Matteo.....secondo me è meglio se le cambi adesso!
Anch'io sono nella tua stessa identica situazione: avevo deciso di aspettare la primavera 2008 per cambiarle, perchè fra un mese e mezzo la moto la metto in letargo, ma invece proprio ieri ho deciso che, per la situazione in cui mi trovo e visto anche che in questo mese e mezzo la moto me la voglio ancora godere, entro questa settimana cambierò le gomme.
La situazione in cui mi trovo è questa: la moto l'ho presa usata lo scorso giugno e, anche se adesso mi attirerò le ire funeste di tutto il forum intero, mi tocca confessare che sulla moto ho trovato davanti la diablo di serie prodotta nel 2003 con 8000km all'attivo, mentre al posteriore una Dunlop Sportmax D208 nuova di zecca ma prodotta nel 2004!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...ed è da giugno che giro in queste condizioni assurde e improbabili...adesso leggendo i vari topic qui sul forum ho capito:
1) perchè non riesco a piegare più di tanto
2) perchè la moto non mi dà sicurezza
3) DEVO ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IMMEDIATAMENTE LE GOMME
Fallo anche tu e vedrai che non te ne pentirai, anzi! Tutti mi hanno consigliato la CAP di Riccione..sono molto competenti, anche sulle moto..io andrò lì.[/u][/b]

Anche io avevo pensato di andare a fare un salto li almeno per sentire il prezzo. Appena lo sai, me lo comunichi per cortesia, così so quanto le fanno pagare?
Aggiungo una cosa, probabilmente mia cugina deve demolire la moto, visto l'incidente, ma le gomme sono credo in ottima condizioni. Pirelli diablo del 2004 (verificherò con esattezza) con 4000km all'attivo. Probabilmente a breve mi farò montare su quelle, in modo da sfruttarle per un altro po' prima di spendere 260/270 eurozzi nelle nuove. Che ne dite, ne vale la pena?
 
2445274
2445274 Inviato: 11 Set 2007 10:13
 

beh, sì...a sto punto, anche se sono del 2004 e quindi sarebbe consigliabile non usarle, in realtà essendo questione di un mese o due secondo me ti conviene comunque finire la stagione con quelle!
 
2445604
2445604 Inviato: 11 Set 2007 10:51
 

simos ha scritto:
beh, sì...a sto punto, anche se sono del 2004 e quindi sarebbe consigliabile non usarle, in realtà essendo questione di un mese o due secondo me ti conviene comunque finire la stagione con quelle!

Infatti era proprio quello che pensavo di fare, spero solo che la cosa non vada per le lunghe...
Non credo comunque sia proprio facile ed immaediato togliere i soli pneumatici da una moto per portarli dal gommista... icon_confused.gif Oddio come posso fare?? Qualcuno di voi lo ha mai fatto?
 
2445681
2445681 Inviato: 11 Set 2007 10:59
 

Ah, beh...è vero, devi prima smontarle! Io non ho la minima idea di come si fa...forse dovresti farti aiutare da un amico che lo sappia fare. Ti basta smontare le ruote, la gomme possono rimanere montate, poi te le toglie il gommista. Su desmodromico.com - officina - ciclistica trovi smontaggio ruota anteriore.
 
2445725
2445725 Inviato: 11 Set 2007 11:03
 

Thanks! In effetti smontare le route non dovrebbe essere una cosa complicata... Ci proverò, anche perchè ovviamente la moto non cammina...quasi quasi se non fosse stato che il cerchione davanti è piegato mi ci sarei messo anche i cerchioni neri...mica male!
 
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