E' arrivata l'ora di mandare in pensione il mio vecchio modulare Caberg easy per raggiunti limiti di eta (5 anni per un casco in policarbonato sono al limite per la sicurezza, ma nessuno lo dice) e per ragioni di basso confort,ovvero:
-grande rumorosita
-assenza di ventilazione interna ed io sulla nuca "grondo"
-colore nero che fa si che il casco sotto il sole diventa un fornetto
-assenza di visierino.
La mia scelta è durata 15 gg ...di ricerche,prove di calzata,etc, ma vincolata da i seguenti fattori prioritari:
-casco apribile (non è poi cosi vero che è molto meno sicuro di un'integrale basta scegliere bene )
-Maggior ventilazione possibile e confort di calzata
-massima sicurezza (leggi casco in fibra)
-visiera per il sole interna
-praticita nell'uso e cura dei particolari
La scelta era tra i seguenti:
Shoei Multitec:
scartato per prezzo (minimo 450 euro), scarsa ventilazione interna,assenza del visierino anche se era uno dei pochi in fibra e molto leggero.
Schubert C2 (offerta a 359 euro):
scartato per eccessiva silenziosita interna ,isola dal mondo e questo non mi sembra bello su strada dove bisogna stere sempre con 1000 occhi ed orecchie, indossandolo 5 minuti è davvero comodo ma scalda tantissimo la testa e lo ritengo un casco invernale, visiera interna poco bassa che non copre fino in fondo agli zigomi ,sgancio della mentoniera su un lato poco agevole da sganciare.
Schubert J1:
non sono riuscito a provarlo ma seppur omologato come integrale rimane un Jet con barra sul mento e nel caso di impatto frontale non credo riuscisse a proteggere il mio bel faccino.
Nolan N103:
e in policarbonato (è gia non mi garba) l'ho provato ed è veramente comodo si prende a circa 250 euro ma è tanto "plasticone" ovvero afferrandolo dai lati a mentoniera aperta si deforma che è un piacere ,la visierina interna se provate a "sgrullarlo" un po dall'alto al basso, cade per mancanza di robestezza del meccanismo, è molto tecnologico e sembra che si venda da se per la predisposizione N-Com per il Bluetoot etc., ,ma x me un casco deve essere sicuro.
Poi ho provato i vari Vemar Jano,Hjc Fs-max, Marushin M400 n,Caber jiustissimo che sono di pari livello e prezzo che varia tra 119 199 euro ma non me ne è piaciuto uno soprattutto per le rifiniture,in particolatre la mentoniera che è tutta esterna alla calotta e che rimane esterna alla stessa e che in caso di impatto frontale scarica le forze tutte sulle viti su cui fanno perno.
Alla fine tra i vari modelli provati ho comprato
l'Airoh sc66 (senza S finale=modello 2008) quindi versione del 2007 perche cambia il rivestimento interno che trovo piu fresco (con inserti in rete metallica) rispetto al 2008 vedi link:
Link a pagina di Airoh.com
per i seguenti motivi:
-é in fibra di carbonio e mi da maggior sicurezza e durera qualche anno in piu del policarbonato oltre ad essere piu leggero , visiera interna che copra quasi fin sotto lo zigomo
-la mentoniera non va a sovrapporsi alla calotta ma vi si appoggia a mo di battuta che in caso di impatto frontale scarica la forza sulla calotta e sulle cerniere, quindi è piu sicuro.
-colore grigio titanio perche è piu fresco del nero (ma se trovavo il silver era quello il colore giusto e poi come la mia versys)
-e l'unico con tre estrattori d'aria posteriori e tre ingressi frontali apribili\escludibili-peso "contenuto" il 1,6 Kg
-eps interno sagomato e scavato ad arte per maggior flusso d'aria
prezzo a negozio in umbria tirato al massimo 290 euro con con cuffia in cotone in omaggio.
La prova su strada mi ha dato ragione della bonta della ventilazione, del peso e della fantastica visiera interna (specchiata) del pratico pulsante interno per l'apertura della mentoniera e del meccanismo solido per azionare la visiera interna, la rumorosita è buona (considerando che è un'apribile) ma molto molto meglio del vecchio caberg easy.
Per chi volesse risparmiare qualche euro segnalo il modello n°2 dal mio top di gamma ovvero airoh sv55-s che si differenzia per essere in policarbonato (pesa1,7-1,8 kg) ed ha un'estrattore d'aria posteriore in meno ma stesse finiture di qualita.
Spero di essere stato utile a quanti hanno intenzione di farsi un'apribile come me..e ricordate che su strada va tenuta rigorosamente chiusa la mentoniera.