daveTkr-power ha scritto:
simeo ha scritto:
ragazzi non meravigliatevi se la mito 50 aveva solo 3 marce... quando avevo 14 anni io... tutti avevano 3 marce... il primo a uscire fuori dagli schemi fu l'RX aprilia... ne aveva sei... poi arrivo' la classic con 5 e infine l'RS replica con 6... le altre a seguire...
apparte che sul 50 originale 6 marce per me sono troppe...se non lo trucchi e le allunghi stai sempre lì a cambiare e diventa noioso...solo che ormai è di moda...
...3 andavano bene...
guarda in realtà nei motori due tempi avere tante marce è un vantaggio... per esperienza usando un cross due tempi trovo molto vantaggioso avere ben 5 marce... sono posizionate in modo molto ravvicinato... in questo modo si riduce notevolmente la discesa di regime nella cambiata... è un vero pregio... non dimentichiamo che nel 2t coppia e potenza sono erogate decisamente in alto...
se consideriamo che poi nei 50ina coppia è potenza sono estremamente contenute io lo trovo ancora più utile... certo può essere seccante stare lì sempre a cambiare... ma aiuta a tenerlo alto di giri... e soprattutto non corri il rischio di ritrovarti in condizioni in cui con una marcia urla decisamente troppo e con quella più alta non ce la fa a camminare (cosa che con i 50ini 3 marce dei miei tempi succedeva affrontando le salite...)...