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Ricarica batteria
2902
2902 Inviato: 11 Feb 2005 8:16
Oggetto: Ricarica batteria
 



Salve sono nuovo del forum e spero di postare questa discussione nel posto giusto.
Volevo sapere che tipo di caricabatterie dovrei comprare per ricaricare la mia batteria del'sh150 12v 6Ah.
 
2903
2903 Inviato: 11 Feb 2005 8:21
 

Che tipo di batteria è? Di quelle supermoderne (al gel?) o di quelle precedenti a tenuta stagna ma con l'acido? icon_smile.gif
 
2904
2904 Inviato: 11 Feb 2005 8:26
 

E' una yuasa modello ytx7l-bs dovrebbe essere con l'acido
 
2905
2905 Inviato: 11 Feb 2005 8:30
 

Da quel che ne so io (comunque aspetta anche altri pareri) se è con l'acido basta un caricabatterie normale; quelle nuove (che mi pare siano al gel) invece se le ricarichi con i caricabatterie vecchi le guasti subito.
Io sia nel CBR 1999 che nel 2001 che nella VFR 2004 avevo il tipo nuovo e quando l'avevo scaricata l'avevo portata al concessionario
icon_smile.gif
 
2906
2906 Inviato: 11 Feb 2005 8:35
 

Che intendi per caricabatterie normali?
Quali dovrei cercare?
E come devo fare poi per caricarla visto che sulla batteria la carica è scritta 0,6A per 10h?
 
2907
2907 Inviato: 11 Feb 2005 8:39
 

Se va bene un caricabatteria normale (cioè per batterie con acido) ne devi prendere uno che abbia ovviamente tensione di 12V e corrente con la regolazione minima che sia più bassa di 0,6A.
Se ad esempio ha 3 posizioni di carica, la prima deve essere di 0,6 A o inferiore quindi tu ricaricherai alla posizione più vicina agli 0,6 A ma inferiore a questi.
Ciao icon_smile.gif
 
3112615
3112615 Inviato: 5 Dic 2007 22:11
 

mmmmmmmmmm vediamo se posso eessere d'aiuto.......

Se hai una batteria da 6 Ah vuol dire che con 0.6 A per caricarla ci metti 10 ore........se ci dai 6 A in carica ci metti un ora a caricarla....quindi la tua batteria dopo un ora sarebbe già carica se non fosse che nel frattempo te la sei già presa in faccia perchè l'acido dentro bolle di brutto.in più la reazione sviluppa idrogeno e se ci scappa per disgrazia una scintilla.....il come caricare la batteria non sarà più un problema........dato che quello che rimarra della batteria non ti servirà più a niente se non per riempire la spazzatura......... icon_mrgreen.gif (questo quelle al piombo tradizinali sigilaate e non).

Solitamente le batterie vanno ricarcate a 1/10 della corrente massima..lo dicono i costruttori...Il fatto è che le "vecchie" con l'elettrolita liquido (l'acido) sigillate e non.........sono un po' più robuste.......quelle al gel (elettrolita allo stato gelationoso) un po' meno..........per robuste intendo che le puoi caricare con un po' più corrente di 1/10 e non se la prendono poi molto male.........ma non arrivare ai 6 A di cui sopra.....

I vecchi caricabatteria per regolarte la corrente in carica non sono molto precisi........solitmanete per settare la corrente mettono o tolgono delle resistenze ma la regolazione non è molto precisa..........in più raramente hanno un sistema che li stacca quando la batteria è carica.........ergo se tu metti la batteria in carica la sera e la mattina la stacchi..........se lei era gia carica alle 4 e tu la vai a staccare alle 8 l'hai sovraccaricata per 4 ore..........però se hai una vecchia batteria poco male......

I nuovi carica batteria (quelli con tecnologia switching o pwm come dir si voglia) caricano a corrente costante e hanno un circuito che non fa sovraccaricare la batteria...........Forse è per questo che questi ultimi sono più indicati per batterie di nuova generazione........


Spero di essere stato utile.

ciao ciao
 
3113728
3113728 Inviato: 6 Dic 2007 0:35
 

caricala tranquillamente a quanto vuoi, (circa... ovvio non 6A per 1 ora, un po meno) che non c'è problema... perchè?

esempio pratico:
szr 660, batteria 12 volt ah non mi ricordo quanti, ma ammettiamo anche che siano 20Ah...

alternatore, tratto da manuale d'officina: "recharge output: 14V, 24,5A at 5000 rpm"

il totale fa 340W circa, togline anche un centinaio per le luci (in realtà sono solo 50), più un altra 90ina di qua e di là: abbiamo un 150W disponibili tutti per la batteria... il che significa circa 11 Ampere...

il mio caricabatterie è antiquato e in carica resta su correnti di 3-4 ampere...
 
3119125
3119125 Inviato: 6 Dic 2007 18:55
 

AndreaNSR125 ha scritto:
.....
alternatore, tratto da manuale d'officina: "recharge output: 14V, 24,5A at 5000 rpm"

il totale fa 340W circa, togline anche un centinaio per le luci (in realtà sono solo 50), più un altra 90ina di qua e di là: abbiamo un 150W disponibili tutti per la batteria... il che significa circa 11 Ampere...
..

Non è così semplice. Ci sono degli appositi circuiti per limitare la corrente di carica della batteria. Se tutta la corrente prodotta dall'alternatore confluisse sulla batteria, credo che questa durerebbe ben poco! Pensa ad un viaggio che duri una decina di ore!
 
3121841
3121841 Inviato: 6 Dic 2007 23:07
 

i regolatori di carica nelle moto e nelle macchine e nei camion esistono apposta......quella è la potenz amasisma che il dipositivo può erogare...ma se tale potenza finsice tutta nell abatteria senza essere appunto "regolata" la batteria potrebbe soffrirne parecchio.....
 
5791037
5791037 Inviato: 25 Set 2008 13:00
 

uhm... dunque, vediamo se ho capito...

Io ho una batteria Kyoto 12v - 6Ah - 20 HR, del tipo MF... (moto hornet 600 - 2004)

Ho un caricatore vecchiotto, quindi tradizionale, su cui posso regolare solo il voltaggio (6v, 12v, 24v e 3 tacche intermedie per ognuno senza scritte) Trovo anche scritto 6A, ma non credo di poter aver modo di regolare gli A.

Quindi da quanto letto sopra immagino che non posso utilizzarlo per caricare la mia batteria, dato che mi butta fuori 6A?? Corretto???
 
5791810
5791810 Inviato: 25 Set 2008 13:48
 

Ho visto su internet un caricabatteria\mantenitore che potrebbe andare bene. E' della tecmate, si chiama Optimate III.

Qualcuno lo conosce e lo usa?
 
5800412
5800412 Inviato: 26 Set 2008 6:50
 

Cercane uno da moto, se la carichi con quello da auto disfi la batteria. Infatti questultimo è troppo potente e surriscalda la struttura portandola all'autodistruzione.

Io per esempio ne ho uno che fa la diagnosi della batteria, mi è costato una cinquantina di euro. Ce ne sono da molto meno però. Cerca un negozio di motoricambi.
 
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