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Frizione a cavo dura,ho la mano frantumata [Morini 3 1/2 K]
2282937
2282937 Inviato: 20 Ago 2007 11:32
Oggetto: Frizione a cavo dura,ho la mano frantumata [Morini 3 1/2 K]
 

Premetto che pur usando la funzione "cerca", non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente.

Come già avete intuito dal topic la leva della frizione della mia moto è particolarmente dura.
Si tratta di una moto Morini 3 1/2 K e quindi nn è a frizione idraulica ma è a cavo di ferro( tipo quelli che si usano per tirare i freni delle bici ).
All'inizio faceva abbastanza attrito il cavo con la guaina che lo avvolge, quindi l'ho smontato togliendolo dalla guaina e man mano che lo rimettevo ci ho spalmato del grasso sul cavo fino alla testa che va sotto la leva della frizione.

Questo "trucchetto" funzionava per la mia vecchia Gilera Tg2, invece con la Morini non è cambiato molto icon_sad.gif
La differenza un po' si sente, ma è una differenza minima e facendomi un giro ieri le mie impressioni sono state confermate.
La frizione sembra essere rimasta dura!

Accetto qualsiasi consiglio icon_wink.gif

Grazie.
 
2283237
2283237 Inviato: 20 Ago 2007 12:14
 

la frizione può essere dura per vari motovi: manca olio, molle dure o la molla del braccio della frizione è dura particolarmente. comunque dopo un po' ci si abitua, icon_wink.gif
 
2289459
2289459 Inviato: 21 Ago 2007 12:18
 

1) Per l'olio non credo. Si tratta di una Morini 3 1/2 K e mi sembra che la frizione è a secco.
2) Per quanto riguarda le molle, dove si trovano precisamente?
 
2289680
2289680 Inviato: 21 Ago 2007 12:47
 

io ti consiglio di sostituire cavo e guaina e fai attenzione alla curvatura della guaina e che non sia strozzata da niente per tutta la sua lunghezza,
il grasso non aiuta, anzi con in calore crea più attrito,
la mia ha la frizione come al tua e con questa soluzione va meglio

ciao icon_wink.gif
 
2290089
2290089 Inviato: 21 Ago 2007 13:41
 

icon_lol.gif non conosco il modello...
comunque per trovare le mole smonti il carter dalla parte della pedivella e trovi la frizione. vedrai una roba tonda con delle viti: la frizione. dietro le viti ci sono le molle....forse... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2298148
2298148 Inviato: 22 Ago 2007 16:44
 

Potrebbe essere il cavo che si sta rompendo ,
e i fili si bloccano con la guaina ,
quando ave il 3 e mezzo non ho mai avuto problemi di affaticamento
 
2299557
2299557 Inviato: 22 Ago 2007 20:26
 

AntonioValenti ha scritto:
io ti consiglio di sostituire cavo e guaina e fai attenzione alla curvatura della guaina e che non sia strozzata da niente per tutta la sua lunghezza,
il grasso non aiuta, anzi con in calore crea più attrito,
la mia ha la frizione come al tua e con questa soluzione va meglio

ciao icon_wink.gif


Il grasso con il calore fa attrito?!?!
Significa che durante un giretto sulla costiera dovrò fare a meno della frizione icon_biggrin.gif
A parte gli scherzi, credo di seguire il tuo consiglio sostituendo il tutto.
Grazie.
 
2299565
2299565 Inviato: 22 Ago 2007 20:28
 

erelix92 ha scritto:
icon_lol.gif non conosco il modello...
comunque per trovare le mole smonti il carter dalla parte della pedivella e trovi la frizione. vedrai una roba tonda con delle viti: la frizione. dietro le viti ci sono le molle....forse... icon_lol.gif icon_wink.gif


comunque ci ho pensato, anche se trovassi le molle comunque non le cambierei o midificherei per mantenere intatta l'autenticità della moto.
Sei stato gentile a darmi un suggerimento.
Grazie.
 
2299582
2299582 Inviato: 22 Ago 2007 20:30
 

snowstorm ha scritto:
Potrebbe essere il cavo che si sta rompendo ,
e i fili si bloccano con la guaina ,
quando ave il 3 e mezzo non ho mai avuto problemi di affaticamento


Ottimo, un ex-Morinista icon_biggrin.gif
comunque quando tolsi il cavo per ingrassarlo ho visto che non è danneggiato.
In ogni caso cercherò di cambiare sia guaina che cavo.
Però una cosa mi fa pensare:

Se dici che non hai avuto problemi di durezza sulla 3 1/2, allora potrebbe dipendere anche da qualche altra cosa....?
Magari proprio dal perno che entra per far attivare la frizione...
Potrebbe essere quello?
 
2313426
2313426 Inviato: 24 Ago 2007 20:43
 

prova a fare la cosa più semplice.
Vai ad acquistare una guaina con all'interno un rivestimento al teflon, sulla mia ducati 200 non riuscivo a stringere la leva della frizione, con questa guaina, ho risolto i miei problemi.
Prova ... costa solo qualche Euro
Ciao
 
2315284
2315284 Inviato: 25 Ago 2007 10:50
 

ducati200 ha scritto:
prova a fare la cosa più semplice.
Vai ad acquistare una guaina con all'interno un rivestimento al teflon, sulla mia ducati 200 non riuscivo a stringere la leva della frizione, con questa guaina, ho risolto i miei problemi.
Prova ... costa solo qualche Euro
Ciao


Ottimo!!
Sai se li vendono anche su internet?
Se sì, costano parecchio?

Da come me ne parli sembra che davvero sia un'ottima soluzione.
Appena riesco a trovarla e ad acquistarla( sempre se soldi e disponibilità lo permettono icon_biggrin.gif ) sarete i primi ad avere le mie impressioni.
 
2329991
2329991 Inviato: 27 Ago 2007 21:22
 

Purtroppo dalle mie parti ho provato a cercare guarnizioni al teflon ma nessuno le ha icon_sad.gif
Qualcuno conosce un sito o magari un negozio on-line in cui posso effettuare l'ordine?
Grazie.
 
2330288
2330288 Inviato: 27 Ago 2007 22:02
 

Kimera84 ha scritto:
Purtroppo dalle mie parti ho provato a cercare guarnizioni al teflon ma nessuno le ha icon_sad.gif
Qualcuno conosce un sito o magari un negozio on-line in cui posso effettuare l'ordine?
Grazie.


guaine con l'interno in teflon,
sono delle guaine che anziche avere solo la molla in acciaio anno anche un rivestivento interno in teflon, dovrebbero essere bianche all'interno

ciao icon_wink.gif
 
2631196
2631196 Inviato: 4 Ott 2007 19:18
 

Ciao
domani vado nel negozio dove ho acquistato la mia guaina, se ne hanno ancora ti spedisco l'indirizzo.
Il negozio è a Verona.
Ciao
 
2640629
2640629 Inviato: 5 Ott 2007 21:29
Oggetto: .
 

Per quello che so, quelle con il rivestimento interno di teflon non durano molto e costano abbastanza...
 
2640724
2640724 Inviato: 5 Ott 2007 21:39
Oggetto: .
 

Un'altra cosa, la leva della frizione è dura per tutto il suo movimeto o solo in un certo tratto? Te lo chiedo perchè la mia frizione era morbida-dura-morbida, con il tratto centrale di maggior resistenza più lungo degli altri due.
Facendo una semplice figurazione

---+++++++++---

cioè, breve tratto iniziale morbido, lungo tratto centrale duro, breve tratto finale morbido.

Questo era dovuto ad una curva "anomala" della guaina, forse per la molla interna deformata.

Hai controllato la linearità della guaina tenendola ad una estremità e facendola scendere in verticale?

Ciao

Sorrow
 
2645413
2645413 Inviato: 6 Ott 2007 21:25
 

ducati200 ha scritto:
Ciao
domani vado nel negozio dove ho acquistato la mia guaina, se ne hanno ancora ti spedisco l'indirizzo.
Il negozio è a Verona.
Ciao


Se non costa molto, la acquisterò.
Fammi sapere.
 
2645426
2645426 Inviato: 6 Ott 2007 21:28
Oggetto: Re: .
 

sorrow ha scritto:
Per quello che so, quelle con il rivestimento interno di teflon non durano molto e costano abbastanza...


Azz, davvero non durano molto?
Questo è un problema.
Qualcuno me lo può confermare?

Per quanto riguarda il fatto che all'inizio è morbido è normale.
La leva frizione è regolata in modo da avere un 5 - 4mm di corsa a vuoto.
Il problema è proprio tutta la corsa centrale che non è poca icon_confused.gif
 
2645633
2645633 Inviato: 6 Ott 2007 22:15
Oggetto: .
 

Certo, dicevo escluso il "gioco" normale. Io ho avuto lo stesso problema ma la leva a qualche mm dalla manopola si ammorbidiva. Avevo un piccolo tratto di guaina piegata che faceva resistenza per la parte centrale dell'escursione della leva. Forse accadeva perchè anche il cavo si era adattato alla piega brusca e solo alla fine della corsa riprendeva la giusta "linearità".
Precisazione: non è che le guaine al teflon durino meno. A cose normali tutte le guaine durano a lungo, con o senza teflon, il fatto è che se la guaina si piega più del necessario, il cavo, strofinando con forza sulla parete, dopo un po' si porta via il teflon, che non è un materiale resistentissimo...

Ciao.

Sorrow
 
2651653
2651653 Inviato: 7 Ott 2007 23:27
 

Io ho montato la guaina di teflon su un Ducati 200 Elie da circa 2 anni, ho fatto circa 3000 km, sul lago di Garda e Trentino, frena accelera e frena ancora, tornanti e così via , la frizione va che è un piacere e la guaina non si è consumata.
Questo tipo di guaina non è un pagliativo per vecchie moto, ma vengono usate con una certa frequenza.
Scusa se ancora non sono andato a vedere se il mio fornitore ne ancora, in questi giorni provvedo.
Ciao
 
2653989
2653989 Inviato: 8 Ott 2007 13:21
Oggetto: Re: .
 

sorrow ha scritto:
Certo, dicevo escluso il "gioco" normale. Io ho avuto lo stesso problema ma la leva a qualche mm dalla manopola si ammorbidiva. Avevo un piccolo tratto di guaina piegata che faceva resistenza per la parte centrale dell'escursione della leva. Forse accadeva perchè anche il cavo si era adattato alla piega brusca e solo alla fine della corsa riprendeva la giusta "linearità".
Precisazione: non è che le guaine al teflon durino meno. A cose normali tutte le guaine durano a lungo, con o senza teflon, il fatto è che se la guaina si piega più del necessario, il cavo, strofinando con forza sulla parete, dopo un po' si porta via il teflon, che non è un materiale resistentissimo...

Ciao.

Sorrow


Ah, beh sì.
Se c'è una curva della guaina anomala, effettivamente si potrebbe consumare.
In ogni caso cercherò assolutamente di non crearne.
 
2654016
2654016 Inviato: 8 Ott 2007 13:24
 

ducati200 ha scritto:
Io ho montato la guaina di teflon su un Ducati 200 Elie da circa 2 anni, ho fatto circa 3000 km, sul lago di Garda e Trentino, frena accelera e frena ancora, tornanti e così via , la frizione va che è un piacere e la guaina non si è consumata.
Questo tipo di guaina non è un pagliativo per vecchie moto, ma vengono usate con una certa frequenza.
Scusa se ancora non sono andato a vedere se il mio fornitore ne ancora, in questi giorni provvedo.
Ciao


Ok, non preoccuparti.
Quando ti capita di passarci, dai uno sguardo alla disponibilità delle guaine( e magari anke al prezzo icon_lol.gif )
Ma senza impegni icon_wink.gif
 
2659501
2659501 Inviato: 8 Ott 2007 21:21
 

Ciao
oggi sono andato al negozio, ne hanno dei rotoli di guaina con teflon , il prezzo è di Euro 1,50 (un euro e cinquanta centesimi ) al metro.
Come vedi non costano molto.
Io ne ho comperati diversi metri, e me ne è avanzato uno,
se mi mandi il tuo indirizzo te lo spedisco, è chiaro che non voglio un centesimo.
Ceco di postare la foto della guaina, spero di farcela.
Se ti interessa mandami l'indirizzo a questa mail.
andrea_duc@virgilio.it
Ciao Andrea
 
2659678
2659678 Inviato: 8 Ott 2007 21:33
Oggetto: ecco la foto, e un po grande ma è già tanto che ci sia
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2668574
2668574 Inviato: 9 Ott 2007 21:55
Oggetto: .
 

Ciao, la guaina della foto è un po' diversa da quella che mi ricordavo. Ha uno spessore maggiore di teflon. Credo proprio che non ci sia rischio che si consumi tanto facilmente.

X Ducati:
Di che marca è? Se la conosci provo a sentire da qualche rivenditore qui a Pistoia se ce l'hanno.

X Kimera
Kimera, con questa siamo a posto!!

Ciao.

Sorrow
 
2674716
2674716 Inviato: 10 Ott 2007 18:08
 

ducati200 ha scritto:
Ciao
oggi sono andato al negozio, ne hanno dei rotoli di guaina con teflon , il prezzo è di Euro 1,50 (un euro e cinquanta centesimi ) al metro.
Come vedi non costano molto.
Io ne ho comperati diversi metri, e me ne è avanzato uno,
se mi mandi il tuo indirizzo te lo spedisco, è chiaro che non voglio un centesimo.
Ceco di postare la foto della guaina, spero di farcela.
Se ti interessa mandami l'indirizzo a questa mail.
andrea_duc@virgilio.it
Ciao Andrea


Sei un grande.
Mi fa piacere che ci sono persone ancora così disponibili.
Comunque a me ne basta 1m e 50cm circa, ma se ne hai di meno va strabene. Almeno posso monstrarlo a qualche negoziante delle mie parti e fargli capire di che si tratta.
Questo perchè fino ad ora o mi hanno detto che non ne hanno mai sentito parlare, o dicono che è fuori produzione. Mah.
In privato ti scrivo il mio indirizzo.
Grazie ancora!
 
2674737
2674737 Inviato: 10 Ott 2007 18:11
 

X sorrow:
Ehehhe, spero proprio che con questo riesco a risolvere definitivamente.
comunque se con questa speciale guarnizione acquisisco la stessa resistenza di una leva di frizione idraulica, credo proprio che sarà parecchio meglio per me!
Il cavo comporta molti meno fastidi e manutenzione dei circuiti idraulici.
 
2677004
2677004 Inviato: 10 Ott 2007 21:34
 

Per Kimera 84 - grazie, ma lo faccio pensando alle pene che ho passato per quella frizione, spero che così tu riesca a risolvere il tuo problema.
Sei fortunato, ho misurato il pezzo di guaina avanzata, cm 160, mitico...
aspetto il tuo indirizzo

Per Sorrow, purtroppo la guaina non ha marca, se proprio non riesci a trovarla mandami una e-mail,
andrea_duc@virgilio.it
Ciao a Tutti
Andrea
 
2870617
2870617 Inviato: 5 Nov 2007 20:37
 

Ciao
hai poi risolto il problema della frizione ?
 
2875003
2875003 Inviato: 6 Nov 2007 13:31
 

ducati200 ha scritto:
Ciao
hai poi risolto il problema della frizione ?


Purtroppo ancora non ho avuto modo di installare la tua guarnizione perché sono sorti altri problemi icon_confused.gif
Sinceramente appena mi arrivò subito smontai la vecchia, poi però ho visto che il cavo dentro in metallo era più grande del foro della guarnizione che mi hai inviato.
Quindi rimandai tutto appena comprai il cavo in metallo nuovo ma nel frattempo ho scoperto di avere la frizione da cambiare icon_rolleyes.gif

Alla fine dovrebbe trattarsi di uno o più dischi frizione che, consumandosi, al riscaldarsi si deformano e non staccano la frizione quando tiro la leva.
E quasi sicuramente ci sono anche alcune molle dei stessi dischi da ricontrollare, potrebbero anche loro essere la causa.

Grazie per esserti preoccupato per come sta andando la faccenda.
Appena il mio meccanico si libera un po' ci farò fare tutti i controlli per la frizione e far montare anche la tua guaina con il cavo di metallo che ho comprato.
A presto!
 
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