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difficoltà accensione [scooter 50]
2281672
2281672 Inviato: 20 Ago 2007 6:22
Oggetto: difficoltà accensione [scooter 50]
 

salve ragazzi,
ho acquistato uno scooter 50 da meno di un mese e fin dall'inizio ho avuto difficoltà a metterlo in moto a freddo, sia col pulsante che con la pedovella ( faccio presente che l'aria è automatica ); ho consultato le discussioni con lo stesso oggetto presenti nel forum, ma nessuna a mio parere offre delle risposte soddisfacenti; c'è qualcuno che può darmi delle indicazioni utili per risolvere il problema? grazie
cristina
 
2285187
2285187 Inviato: 20 Ago 2007 17:09
 

come mai nessuna/o mi risponde?!
 
2285217
2285217 Inviato: 20 Ago 2007 17:14
 

ciao osloto... per aprire discussioni in questo forum occorre essere donne come da regolamento...
sei tu donna???
 
2285499
2285499 Inviato: 20 Ago 2007 18:03
Oggetto: Re: difficoltà accensione [scooter 50]
 

osloto ha scritto:
salve ragazzi,
ho acquistato uno scooter 50 da meno di un mese e fin dall'inizio ho avuto difficoltà a metterlo in moto a freddo, sia col pulsante che con la pedovella ( faccio presente che l'aria è automatica ); ho consultato le discussioni con lo stesso oggetto presenti nel forum, ma nessuna a mio parere offre delle risposte soddisfacenti; c'è qualcuno che può darmi delle indicazioni utili per risolvere il problema? grazie
cristina

forse io avrei provato ad aprire il topic nel forum degli scooter, lì sicuramente sono più preparati

per quanto riguarda il tuo problema non so, penso comunque che sia ancora in garanzia... perchè non lo porti dove l'hai preso e chiedi informazioni?
 
2285504
2285504 Inviato: 20 Ago 2007 18:04
 

simeo ha scritto:
ciao osloto... per aprire discussioni in questo forum occorre essere donne come da regolamento...
sei tu donna???

simeo, rileggi il primo post... si è firmata col suo nome... da donna!!! icon_eek.gif icon_wink.gif
 
2285563
2285563 Inviato: 20 Ago 2007 18:13
 

rei-hime ha scritto:
simeo ha scritto:
ciao osloto... per aprire discussioni in questo forum occorre essere donne come da regolamento...
sei tu donna???

simeo, rileggi il primo post... si è firmata col suo nome... da donna!!! icon_eek.gif icon_wink.gif


guarda... deve essermi sfuggito...strano...
vabbè per farmi perdonare le darò una mano..eh..eh..eh..


ciao cristina... scusa per l'inconveniente... icon_redface.gif
comunque il problema risiede proprio nello starter... gli starter automatici tipicamente tendono a rovinarsi col tempo...
la sostituizione non è complicata ma occorre sapere di che scooterino si tratta...di che scooterino si tratta???
effettua prima le seguenti prove per avere conferma...
prova ad accelerare un pò quando lo avvii...
prova ad otturare con una mano l'aspirazione del filtro...

se una delle due prove dà esito positivo (quindi lo scooter si avvia) lo starter è da sostituire...
fammi sapere
ciao
 
2287869
2287869 Inviato: 21 Ago 2007 4:10
 

simeo... voglio sperare che la tua "svagataggine" dipenda dal fatto che sei follemente innamorato... sei un vero disastro.. eheheh: non solo ti è sfuggito il mio nome inconfutabilmente femminile ( spero non ti capitino le stesse distrazioni anche dal vivo... altrimenti... eheheh ), ma mi scrivi che col tempo gli starter automatici cominciano a dare dei problemi non accorgendoti che ho scritto di aver acquistato lo scooter da meno di un mese; visti i presupposti, sei sicuro dei consigli che mi hai dato? non è che peggioro la situazione? eheheheh... ovviamente sto scherzando; a parte gli scherzi... io proverei pure ad otturare il filtro come mi suggerisci... se sapessi però dove si trova e come fare per "raggiungerlo"... io sono una novellinaa
proverò invece ad accelerare leggermente ( questo lo so fare... eheheh ) anche se da più parti ( libretto d'istruzioni, concessionario ecc ecc ) mi è stato detto di non accelerare in fase di avviamento... ma voglio fidarmi di te e fare ciò che mi dici ( spero tu abbia un buon avvocato... eheheheheh ) grazie simeo

x REI: ti ringrazio rei, soprattutto per aver preservato la mia identità di donna e per aver riportato simeo sulla terra; purtroppo il centro assistenza è ancora chiuso per ferie, altrimenti glielo avrei già portato; proverò qquanto mi suggerisce simeo e poi riposterò l'argomento nella sezioni che mi indichi ... grazie anche a te.

CRISTINA... CRISTINA... CRISTINA.... CRISTINA... CRISTINA... CRISTINA ( voglio vedere se simeo avrà ancora il coraggio di domandarmi se sono una donna ... eheheheheheheh )
 
2288402
2288402 Inviato: 21 Ago 2007 9:47
 

simeo ha scritto:
prova ad accelerare un pò quando lo avvii...
prova ad otturare con una mano l'aspirazione del filtro...



A parte l'acceleratina, la storia del filtro non mi è chiara eusa_think.gif
Ma scusa se gli togli l'aria la moto col cavolo che si avvia, come fai a capire se è un problema elettrico in sto caso ?!
Secondo me è solo un problema di minimo ! Caro Cristino icon_lol.gif se è nuova portagliela dal meccanico del tuo conce appena riapre e falle dare un occhio aggratis, così ti risparmi il pensiero icon_wink.gif

Ultima modifica di superbep il 21 Ago 2007 10:45, modificato 1 volta in totale
 
2288451
2288451 Inviato: 21 Ago 2007 9:58
 

osloto ha scritto:
x REI: ti ringrazio rei, soprattutto per aver preservato la mia identità di donna e per aver riportato simeo sulla terra; purtroppo il centro assistenza è ancora chiuso per ferie, altrimenti glielo avrei già portato; proverò qquanto mi suggerisce simeo e poi riposterò l'argomento nella sezioni che mi indichi ... grazie anche a te.

CRISTINA... CRISTINA... CRISTINA.... CRISTINA... CRISTINA... CRISTINA ( voglio vedere se simeo avrà ancora il coraggio di domandarmi se sono una donna ... eheheheheheheh )


figurati icon_wink.gif
dai ora torneranno tutti dalle ferie...

superbep ha scritto:
Caro Cristino icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2291320
2291320 Inviato: 21 Ago 2007 16:05
 

grazie superbep, senza nulla togliere a simeo, la tua annotazione mi sembra la più saggia... volevo solo evitare di rovinare la batteria ed il motorino d'avviamento ( ??? ), ma anche di affaticarmi facendo su e giù col pedale; l'acceleratina come la chiami tu ho provato a dargliela, ma non è successo nulla ( per l otturazione del filtro che dici cito simeo per danni? eheheh ); a questo punto aspetto che riapre il meccanico e buona notte... anch io però, dall alto della mia ignoranza, credo sia un problema di carburazione ... grazie
 
2291545
2291545 Inviato: 21 Ago 2007 16:45
 

eccomi... chi innamorato ioooo??? mai... icon_redface.gif
dunque osloto... non mi era sfuggito minimamente il fatto che tu l'avessi acquistato da poco...tuttavia anche rileggendo non è ben chiaro se è nuovo o usato... dopo la tua risposta devo dedurre che sia nuovo... ma come capirlo a priori??? (tiè... stavolta ho vinto io icon_biggrin.gif )...

comunque come prima cosa dovresti dirmi marca e modello di scooter...
il consiglio di tappare l'aspirazione del filtro con una mano è un espediente più che collaudato...serve per attivare manualmente il choke starter togliendo l'aria al motore...
giustamente il motore senza aria non può girare... ecco la spiegazione di come fa a funzionare lo stesso...

innanzi tutto nessuno riuscirebbe a chiudere ermeticamente il filtro, a patto di non essere il pupazzone michelin...eh..eh..eh..(dimmi o cristina...sei tu il pupazzone michelin??? scherzo...scherzo...)... proprio per questo ho suggerito di usare la mano e non uno straccio icon_wink.gif ...

punto due una volta avviato il motore la mano va tolta... come se si trattasse dell'aria... una volta in moto il motore tornerà libero di respirare...

il motivo per cui in fase di avvio va tolta l'aria al motore (nel senso letterario...cioè impedire che aspiri aria) è che in questo modo la miscela aria benzina risulta altamente esplosiva... tuttavia una miscela così arricchita non è in grado di far funzionare correttamente il motore una volta raggiunta la temperatura di funzionamento...pertanto va ridata aria al motore una volta avviato

comunque è importante sapere di che scooter si tratta... in modo da poter capire il produttore del motore e quindi trovare una soluzione specifica al problema (seppur temporanea in attesa del ritorno del meccanico...)

se qualcosa non è chiaro... chiedete pure
ciao a tutti
Simeo
 
2291579
2291579 Inviato: 21 Ago 2007 16:51
 

Comunque per domande "tecniche" è più conveniente usare forum specifici: si ha più possibilità di ottenere risposte valide! icon_wink.gif

Nessun riferimento a simeo, ovvio! icon_cool.gif

Benvenuta CRISTINA! icon_biggrin.gif
 
2291868
2291868 Inviato: 21 Ago 2007 17:38
 

Cristina prova a fargli un paio di pieni di benzina con gradazione di ottani piu altà, ad esempio la V power, vedi se con questo metodo sembra risolversi, in alternativa prova a controllare o comunque a far controllare la candela, se è parecchio sporca è possibile che faccia fatica in avviamento, per il resto se il motorino si comporta bene durante l'andatura non dovrebbero esserci problemi di carburazione icon_wink.gif icon_wink.gif


Simeo dovevi editare subito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2291923
2291923 Inviato: 21 Ago 2007 17:46
 

Lucas17 ha scritto:


Simeo dovevi editare subito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


porcapupazza se hai ragione.... icon_rolleyes.gif
 
2294431
2294431 Inviato: 22 Ago 2007 7:11
 

e già, figuriamoci se simeo possa innamorarsi... giammai! lui è un macho cje non deve chiedere mai... eheheh

io il pupazzo della michelin? Meno male che non mi conosci, potrei sciogliere quel cuore da duro che ti ritrovi ... eheheh
a parte gli scherzi, ho apprezzato la tua spiegazione tecnica sulla funzione del filtro d aspirazione, ma ripeto, sono una neofita dell argomento e per me sarebbe un sogno se riuscissi a maneggiare un carburantore ed i suoi componenti con una dimistichezza pari alla tua spiegazione ( devo prima capire cos è un filtro, che forma ha e via discorrendo ) ; e comunque, io ho un peugeot vivacity 50 2 tempi

x anto: grazie per il benvenuta... ciao

x lucas: la prima cosa che ho fatto è stata quella di pulire la candela ( è l unico intervento meccanico che so fare.. eheheh ), ma anche questo non è servito a nulla; credo che dipenda dalla carburazione perchè, a parte quando si avvia a freddo ( ma in quel caso presumo sia normale, dipende appunto dal fatto che si attivi lo starter dell aria ), dopo aver camminato un po, al momento dell arresto rimane accelerata per un lungo lasso di tempo e fa fatica a ritornare ad un minimo accettabile, a basso regime di giri ( e dire che ho fatto appena 154 km... se il buon giorno si vede dal mattino... )
 
2294568
2294568 Inviato: 22 Ago 2007 8:18
Oggetto: Re: difficoltà accensione [scooter 50]
 

osloto ha scritto:
salve ragazzi,
ho acquistato uno scooter 50 da meno di un mese e fin dall'inizio ho avuto difficoltà a metterlo in moto a freddo, sia col pulsante che con la pedovella ( faccio presente che l'aria è automatica ); ho consultato le discussioni con lo stesso oggetto presenti nel forum, ma nessuna a mio parere offre delle risposte soddisfacenti; c'è qualcuno che può darmi delle indicazioni utili per risolvere il problema? grazie
cristina


Poichè non è sempre detto che i nuovi motori si debbano accendere bene e velocemente anche a freddo penso che sia questione di "orecchio" e sensibilità. Con il passare del tempo saprai quanto dosare l'aria e la pressione sull'accensione automatica o quanta forza dare alla pedivella....anche con la neve. Concordo con chi sostiene che la qualità della benzina faccia la differenza.....infatti il motore si accende prima quando c'è benzina con una esplosività maggiore.
P
 
2294655
2294655 Inviato: 22 Ago 2007 8:45
 

scusate l'ignoranza, ma la benzina che mi consigliano lucas e pasqualo la trovo facilmente in qualunque benzinaio?
 
2294797
2294797 Inviato: 22 Ago 2007 9:14
 

osloto ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma la benzina che mi consigliano lucas e pasqualo la trovo facilmente in qualunque benzinaio?


Ma la sensazione è che si ingolfi o che non arrivi benza proprio ?
Una volta che sei riuscita ad avviarlo a freddo la mattina fa tanto fumo ?
Hai detto che sai pulire la candela, 150km sono un po' pochini per intervenire comunque se l'hai smontata come dici... di che colore erano gli elettrodi ? Ancora belli puliti grigi ? Bianchicci ? Sporchissimi di miscela ? Questo è un dato che di solito si usa per capire se la carburazione è corretta o meno !
 
2298107
2298107 Inviato: 22 Ago 2007 16:36
 

osloto ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma la benzina che mi consigliano lucas e pasqualo la trovo facilmente in qualunque benzinaio?


solo presso i distributori shell... costa in più ma garantisce a parità di litri maggiore percorrenza...
il suo alto valore di antidetonante ne ottimizza la combustione evitando fenomeni di accensione non controllata...
quindi fai una prova...
da quanto scrivi credo sia un problema di carburazione...
considera che molto spesso durante il rodaggio diverse case adottano una carburazione più grassa del dovuto per evitare danni al motore...
tuttavia la cosa può creare problemi come imbrattare la candela...difficoltà di avvio...ecc...
credo che nel tuo caso il problema possa essere risolto agendo sulla carburazione... per questo devi attendere il ritorno del tuo concessionario... o rivolgerti presso un meccanico di fiducia... è un intervento semplice (se lo si sa fare) che non pregiudica la garanzia...

ps: guarda il mio avatar nuovo nuovo... sono un vero duro!!!! e poi è inutile che cerchi di provocarmi... icon_lol.gif nn metto mai troppa carne al fuoco... do tempo al tempo eh..eh..eh.. comunque una fotina e ti inserisco volentieri in agenda...eh..eh..eh..
 
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