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Prima volta in pista: esordio ad Adria 17-08-2007
2277899
2277899 Inviato: 19 Ago 2007 9:41
Oggetto: Prima volta in pista: esordio ad Adria 17-08-2007
 

Ebbene sì, venerdì 17 agosto (forse se si è un po’ scaramantici non era il giorno ideale… icon_eek.gif ) è arrivato il momento del mio esordio in pista. Ad accompagnarmi il mio amico atomicthebest, con il suo Kawa Z750 e Fredairone, un ragazzo con R1 2007. icon_wink.gif
Il nostro turno è quello del pomeriggio, abbiamo deciso per una mezza giornata di turni liberi quindi dalle 13 alle 17.
Partiamo alle 8 di mattina visto che l’autodromo è a 2 ore di strada da casa nostra: decidiamo di arrivare prestino per ambientarci e cambiare gomme con calma.
Problema: la sera prima ci siamo trattenuti un po' troppo a una festicciola di paese...ritornati a casa alle 3 di mattina dopo una brutta dose di prosecchi icon_eek.gif icon_confused.gif che ci hanno lasciato l'aureola intorno alle testa la mattina dopo... icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
Alle 10.15 siamo nel paddock, con le moto già scaricate e dal gommista per montare gomme in mescola.
Tra una chiacchiera e l’altra il tempo passa veloce, alle 12.45 incominciamo a vestirci: tra poco tocca a noi! icon_biggrin.gif
Alle 13.00 siamo tutti allineati all’ingresso della corsia box, pronti al via: ecco che un attimo di tensione comincia a comparire, per noi è pur sempre una cosa nuova. Ci troviamo assieme ad altre 25-30 moto una in fila all’altra, con un caldo terribile che ci fa sudare in modo impressionante. icon_confused.gif
Bandiera verde, si entra: ascoltando i consigli del nostro amico già pratico di pista, partiamo con passo leggero. Le slick vanno scaldate per bene, dice, almeno 2 giri ad andatura “normale” ci vogliono. icon_wink.gif
Detto fatto, una marcia dietro l’altra percorriamo i primi due giri dando modo anche al motore di scaldarsi per bene; inizia il terzo giro, ok si va! Rettilineo, 2a e 3a in successione, appoggio la 4a e subito a scalare la 2° per la prima curva a sinistra del circuito. Altro rettilineo con in fondo una leggera curva a destra e subito dopo un curvone a sinistra. Ancora 2a e poi 3a a tutto gas verso il tornantino di destra: non faccio neanche tempo a pensare se scalare fino in 2a o addirittura 1a che mi ritrovo 5 moto praticamente ferme ad inizio curva; icon_eek.gif cerco di spostarmi per passare all’esterno ma niente da fare, tiro dritto nell’erba e dopo 2 secondi ecco Tomas che mi segue nella via di fuga. icon_confused.gif
Bell’inizio, penso… icon_rolleyes.gif Va beh, bandiere gialle e riparto con un po’ di erbetta sulle gomme. icon_biggrin.gif
Altri 4-5 giri ed esco, non ce la faccio più: il caldo è massacrante, ho sete e sono stanco, sento dolore ai polsi e agli avambracci (la tensione gioca brutti scherzi).
Pausa di 20 minuti e rientro, va un po’ meglio ma dopo 7-8 giri esco di nuovo: sempre caldo insopportabile, la tuta è un lago di sudore, ci vuole una pausa più lunga. icon_idea.gif
Tutti e 3 fermi per dissetarci e recuperare un po’ di zuccheri, qualche bandiera rossa causata da un paio di cadute, restiamo fermi una mezz’oretta e poi rientriamo.
Si sta molto meglio, il tempo è nuvoloso e un leggero venticello abbassa le temperature: da questo momento in poi mi divertirò veramente, le gomme (Dunlop Sportmax GP) offrono un grip a dir poco eccezionale, si piega veramente bene e si gratta tutto ciò che si può grattare, pedaline comprese. icon_lol.gif
Unica nota stonata: al centro la gomma presenta un canale di circa 1 cm di larghezza che si presenta più usurato rispetto alla spalla; alcuni ragazzi che ho superato in rettilineo vengono da me durante una pausa e mi fanno notare di aver visto da dietro una fumata azzurra mentre passavo sotto il traguardo, cioè nel passaggio da 2a a 3a marcia. icon_eek.gif
Dopo una controllata scopriamo che il gommone 190-60-17 va a toccare sul forcellone, l’alta velocità lo fa dilatare e di conseguenza va a sfregare leggermente. Purtroppo non ci sono rimedi, la catena è troppo corta per spostare più indietro la gomma (che di serie è 190-50-17). icon_confused.gif
Dopo le rassicurazioni del gommista, rientro di nuovo: una decina di giri tirati ed esco una quindicina di minuti, e avanti così per altre 2 sessioni. icon_wink.gif
Sono le 16.45, manca un quarto d’ora: Fredairone sente di essere troppo stanco per rientrare per gli ultimi minuti, atomicthebest sta girando e decido di rientrare anch’io per le ultime pieghe.
Percorro 2 giri e bandiera rossa, tutti fuori: esco e mi metto in colonna nella corsia per rientrare, mi guardo attorno ma non vedo atomicthebest. Sarà già uscito e sarà al furgone penso, va beh ci si vedrà dopo; bandiera verde e tutti dentro, neanche il tempo di percorrere 1 giro che comincia a gocciolare. icon_confused.gif
La metà delle moto escono subito, tutti gli altri proseguono: dopo altri 2 giri e i commissari che esponevano bandiera rosso-gialla per l’asfalto scivoloso, mi guardo attorno: sono da solo! icon_eek.gif
La pista è a tratti bagnata e a tratti umida, non mi va di rischiare scivolate inutili, da stupido, e abbasso il ritmo. Altri 2 giri in solitaria ed esco anch’io, per oggi può bastare: arrivo davanti al furgone e vedo le moto dei miei due amici parcheggiate, mancavo solo io insomma.
Solo una cosa strana, un mucchio di persone ferme davanti alle moto: icon_eek.gif spengo, scendo mi tolgo il casco e un signore mi fa: “E’ il tuo amico quello del Z750?”
E io: “Sì, perché?”
“Ah guarda che è caduto, hanno appena portato qua la moto e lui è in infermeria…”
Io: “Porca tr…”
icon_eek.gif Fredairone era già con lui, dopo due minuti lo vedo arrivare verso il furgone con un polso fasciato e varie botte sul piede e sulla schiena.
Una brutta scivolata purtroppo, la tuta ha fatto il suo lavoro egregiamente direi limitando i danni fisici.

Diciamo che poteva andare sicuramente peggio, una scivolata così per strada avrebbe avuto senz'altro conseguenze peggiori; rimane l’amaro in bocca per la moto, un Z750 del 2006 con appena 18.000 km.
In questi giorni Tomas deciderà cosa fare…

Eccomi qua in azione ieri pomeriggio…

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2277903
2277903 Inviato: 19 Ago 2007 9:41
 

Ed ecco il mio amico atomicthebest in azione con il suo Z750

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2277956
2277956 Inviato: 19 Ago 2007 9:58
 

bellissima la foto con l'r1 da dietro!!
 
2278136
2278136 Inviato: 19 Ago 2007 10:58
 

Complimenti!Pochi giorni prima ero anche io ad Adria, veramente divertente.. icon_wink.gif
Gommone 190/60, ecco perchè nelle prime 2 foto gratti e sei rannicchiato! icon_eek.gif
 
2278883
2278883 Inviato: 19 Ago 2007 14:10
 

Mattia636 ha scritto:
Gommone 190/60, ecco perchè nelle prime 2 foto gratti e sei rannicchiato! icon_eek.gif


Sì guarda era una cosa allucinante icon_eek.gif
Ho grattato veramente tutto, slider degli stivali e pedaline...in questo caso le pedane arretrate avrebbero fatto comodo veramente, il mio amico Fredairone su R1 2007 che le montava si trovava meglio icon_wink.gif
Eccezionale il grip offerto da queste gomme, era la prima volta che usavo gomme in mescola da pista e ne sono rimasto veramente impressionato icon_eek.gif icon_cool.gif
 
2280065
2280065 Inviato: 19 Ago 2007 18:27
 

Ciao! Belle foto! In quanto avete girato?
 
2281682
2281682 Inviato: 20 Ago 2007 7:03
 

Zac1986 ha scritto:
Ciao! Belle foto! In quanto avete girato?


Ciao, ad esser sincero non posso darti riferimenti cronometrici precisi: il mio amico con il Z750, arrangiandosi con il tabellone icon_lol.gif , intravedeva un 1.29 - 1.30 circa icon_wink.gif
Un altro amico che mi seguiva e aveva il crono sulla moto diceva che eravamo sull' 1.26 - 1.27 ma venerdì in ogni caso c'era davvero troppo traffico per tentare il tempone icon_wink.gif

Non si riusciva a fare un giro pulito pulito, si trovava sempre un po' di traffico icon_confused.gif

In ogni caso io sono contentissimo così, non era certo il mio obiettivo il tempone visto che era la prima volta che mettevo piede in una pista icon_wink.gif
Mi sono divertito e questo è quello che conta di più icon_biggrin.gif
 
2287995
2287995 Inviato: 21 Ago 2007 7:42
 

Eccomi, grazie ragazzi della bellissima giornata!
Beh per i tempi: inizialmente non riuscivo a capirmi con le marce, ero abituato a girare con il 600 e con il 1000 in prima è veramente da uccidersi.Dopo un po di gavetta fatta in un tempo spaventosamente lento 1.35.00, con il 600 prima volta in pista avevo fatto 1:27,4, i secondi sono scesi, arrivato a 1:25,20 era praticamente impossibile scendere ancora a causa del troppo traffico, almeno 2 curve erano perse a causa dell'ammasso di moto in ingresso.
L'obiettivo per la prossima volta è almeno 1:24,00.
Se avete l'occasione provate le brigdestone battlax slick (post 190/645/17 e ant. 125/60/17), fanno veramente paura dalla tenuta offerta e dall'ottimo feeling dell'anteriore, praticamente inchiudibile icon_smile.gif
Sconsiglio in ogni caso a tutti la pista in pieno Agosto, è da impazzire fa troppo caldo, ed è pieno di traffico

Eccovi alcune foto:

Ecco cosa permettono queste gomme icon_eek.gif :

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questo è il gomito sx della mia tuta icon_biggrin.gif :

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ed ecco alcune foto scattate da Snap Shot:

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2288456
2288456 Inviato: 21 Ago 2007 9:58
 

c***o che pieghe!! Complimenti davvero! Sei un grande! La prima volta in pista e subito col gomito in terra...mah...mi fate sentire un incompetente... icon_cry.gif
 
2288572
2288572 Inviato: 21 Ago 2007 10:16
 

per me era la seconda mezza giornata in pista,questa era la prima volta con l'R1...
 
2302243
2302243 Inviato: 23 Ago 2007 11:32
 

kanzler68 ha scritto:

Ho grattato veramente tutto, slider degli stivali e pedaline...in questo caso le pedane arretrate avrebbero fatto comodo veramente, il mio amico Fredairone su R1 2007 che le montava si trovava meglio icon_wink.gif


La prima volta che sono andato in pista non mi sono accorto di quanto importanti fossero le pedane arretrate (con le pieghe che facevo: ero fermo icon_redface.gif ). Poi le volte successive aumentando l'esperienza (e le pieghe) e guardando com'erano ridotti gli stivali mi sono reso conto che un paio di pedane arretrate sono assolutamente consigliate, al pari dei tubi freno in treccia.
 
2302297
2302297 Inviato: 23 Ago 2007 11:37
 

kanzler68 ha scritto:
Ciao, ad esser sincero non posso darti riferimenti cronometrici precisi: il mio amico con il Z750, arrangiandosi con il tabellone icon_lol.gif , intravedeva un 1.29 - 1.30 circa icon_wink.gif
Un altro amico che mi seguiva e aveva il crono sulla moto diceva che eravamo sull' 1.26 - 1.27 ma venerdì in ogni caso c'era davvero troppo traffico per tentare il tempone icon_wink.gif

Non si riusciva a fare un giro pulito pulito, si trovava sempre un po' di traffico icon_confused.gif

In ogni caso io sono contentissimo così, non era certo il mio obiettivo il tempone visto che era la prima volta che mettevo piede in una pista icon_wink.gif
Mi sono divertito e questo è quello che conta di più icon_biggrin.gif



Ragazzi bravissimi, nonostante il traffico sono tempi importanti (anche in considerazione che Adria non è propriamente una pista da 1000). 0509_up.gif
 
2304195
2304195 Inviato: 23 Ago 2007 15:17
 

mmline ha scritto:
La prima volta che sono andato in pista non mi sono accorto di quanto importanti fossero le pedane arretrate (con le pieghe che facevo: ero fermo icon_redface.gif ). Poi le volte successive aumentando l'esperienza (e le pieghe) e guardando com'erano ridotti gli stivali mi sono reso conto che un paio di pedane arretrate sono assolutamente consigliate, al pari dei tubi freno in treccia.


La frase che ho sottolineato è importantissima: con il caldo d'agosto dopo una decina di giri ero costretto ad uscire;
questo non solo per la stanchezza provocata dalle temperature dell'aria e dell'asfalto (alle 13.30 il caldo era insopportabile icon_eek.gif icon_confused.gif ), ma anche per il fatto che mi trovavo "senza freni", cioè con una leva del freno anteriore che arrivava quasi a fondo corsa icon_eek.gif
Ed arrivare in queste condizioni in fondo al rettilineo, per quanto le velocità non siano elevatissime, era meglio optare per un rientro ai box icon_wink.gif
Tubi in treccia obbligatori al pari delle pedane arretrate se si vuole alzare un po' il ritmo icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2304628
2304628 Inviato: 23 Ago 2007 16:01
 

Complimenti Kanzler68! Che gomme hai montato ? Con quel caldo il mono ha retto lo stress ? In staccata per caso a certe velocità la moto l'hai sentita instabile ? (ti faccio queste domande perchè abbiamo la stessa moto, ed ultimamente ho notato che mi ci vorrebbero degli accorgimenti... tipo un mono racing, una frizione antisaltellamento e leggendovi delle pedane arretrare...)
Montando tubi in treccia non ho avuto quel problema ai freni icon_wink.gif


A presto
Jr
 
2305172
2305172 Inviato: 23 Ago 2007 17:19
 

Junior ha scritto:
Complimenti Kanzler68! Che gomme hai montato ? Con quel caldo il mono ha retto lo stress ? In staccata per caso a certe velocità la moto l'hai sentita instabile ? (ti faccio queste domande perchè abbiamo la stessa moto, ed ultimamente ho notato che mi ci vorrebbero degli accorgimenti... tipo un mono racing, una frizione antisaltellamento e leggendovi delle pedane arretrare...)
Montando tubi in treccia non ho avuto quel problema ai freni icon_wink.gif
A presto
Jr


Non sono tanti gli interventi consigliati e tutto sommato anche dal costo contenuto. Prima di tutto (come del resto già fatto rilevare) tubi in treccia per non rischiare di restare dopo qualche giro senza freni. A questo proposito non capisco come i giapponesi sulle loro sportive continuino ad ostinarsi con i tubi normali.
Poi intervento alle forcelle (sostituzione olio molle e pompanti) di solito il Kit non supera i 250 300 euro. E infine il mono. Un revisionato (WP Ohlins) costa circa la metà del nuovo quindi sui 500 euro ma ti evita brutte sorprese.
Quindi diciamo che con un migliaio di euro la moto è perfettamente pronta per affrontare la pista in sicurezza.
 
2305599
2305599 Inviato: 23 Ago 2007 18:23
 

devo assolutamente organizzarmi con queste parti speciali icon_wink.gif
grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
2305896
2305896 Inviato: 23 Ago 2007 19:09
 

Ragazzi non vi fasciate la testa, se non si gira in tempi bassi, le uniche cose necessarie sono: gomme da pista e tubi in treccia, confermo che dopo 4 giri la corsa si allungava tantissimo.Se poi si incomincia ad andare forte forte certamente un bel lavoretto alle sospensioni non fa male...
 
2307908
2307908 Inviato: 24 Ago 2007 6:45
 

Junior ha scritto:
Complimenti Kanzler68! Che gomme hai montato ?


Dunlop SportMax GP 120-70-17 e 190-60-17 icon_wink.gif


Junior ha scritto:

Con quel caldo il mono ha retto lo stress ? In staccata per caso a certe velocità la moto l'hai sentita instabile ? (ti faccio queste domande perchè abbiamo la stessa moto, ed ultimamente ho notato che mi ci vorrebbero degli accorgimenti... tipo un mono racing, una frizione antisaltellamento e leggendovi delle pedane arretrare...)


Allora, ho sentito la moto instabile in diverse occasioni: sia in piena accelerazione che in staccata; in accelerazione alle alte velocità avevo un forte sbacchettamento allo sterzo, causato dalla forcella ormai vissuta e dalle slick. Praticamente la gomma "rimbalzava" ed ero costretto a chiudere il gas o a cambiare marcia.
In staccata la moto "si siedeva" particolarmente in avanti: tengo a precisare che io monto ancora le sospensioni originali e non le ho mai toccate;
la cosa più importante da sottolineare ancora è che la mia R1 ha già oltrepassato i 40.000 km icon_cool.gif quindi arrivati a questo punto una revisione completa delle sospensioni è indispensabile icon_wink.gif

Adesso è ora di un bel tagliando coi fiocchi, unito alla sostituzione del posteriore: prossimo step una bella "passata" alle sospensioni icon_wink.gif

Ciao!
 
13660461
13660461 Inviato: 10 Ago 2012 18:53
 

ciao riesumo il topic perchè volevo chiedere informazioni sul circuito di adria...volevo appunto sapere se per girare ad adria bisogna appoggiarsi a qualche organizzatore per girare, come su circuiti ben piú importanti tipo mugello, oppure se posso andare a girare quando mi pare e piace...non è una vera pista da moto(almeno moto grosse) se vogliamo dire la verità, ma per girare le prime volte puó andare bene, anche perchè ce l'ho ad una 80tina di km da casa mia...
Quindi volendo quando ne ho la possibilità potrei farmi i km di strada in moto, girare e venire a casa...appunto peró volevo sapere se bisognava appoggiarsi a qualche organizzatore
 
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