avandelli ha scritto:
sarà, ma io ho l'idea di andare piano in moto e quindi per me non ne vedo una grossa utilità...magari per chi ha una guida più sportiva può essere più utile
Veramente è l'opposto... Se sei a 80 all'ora su una strada statale e il classico 50enne obeso col SUV da 50'000 euro non ti dà la precedenza voglio vedere come non ti serve l'ABS.
Se di regola guidi andando forte sei mentalmente preparato a quasi tutto quello che puoi incontrare, e sai per esperienza come frenare perchè ci vai preparato.
L'ABS ti può aiutare nei momenti di panico. Che capitano a tutti prima o poi, prudenti o meno.
Vorresti dirmi che in autostrada con la pioggia battente mai nessun camion ti ha iniziato una manovra di sorpasso mentre tu arrivavi tranquillo ai tuoi legalissimi 130?
O che nessuno ti ha mai negato la precedenza?
O ancora, che frenando non ti sei accorto che a terra c'era del brecciolino, o che l'asfalto era particolarmente liscio?
Un bimbo che corre dietro a un pallone?
Mai dopo 500km di guida ti sei perso nei tuoi pensieri per renderti conto all'ultimo momento che c'è un semaforo?
Certo, se hai i nervi saldi come Chuck Norris, se non soffri la stanchezza o la distrazione, se hai il rilevatore di fondo sdrucciolevole sempre attivo e funzionante, e se guidi in un mondo dove gli altri non fanno errori l'ABS è assolutamente inutile.