snowstorm ha scritto:
Le foto sono piu' eloquenti di mille parole ,
la candela non e' danneggiata dalla pressione eccessiva ( come avevo capito io ) ,
e neanche dall'impianto d'accensione ,
secondo me la rottura e' dovuta alla chiave usata per serrare la candela (o dal modo come la usi ), che danneggia la ceramica e con le vibrazioni la spaccano .
Quando accelleri a fondo , probabilmente si innesca la detonazione ,
che genera vibrazioni ad alta intensita' e ad alta frequenza , mandando in risonanza la ceramica danneggiata
Prova a cambiare la chiave e cura il modo di montaggio ( la chiave deve essere in asse con la candela) , e facci sapere
N.B. mi dispiace come l'hai presa , ma la cosa l'ho detta senza cattiveria ,
anche perche' da come l'avevi descritta ( e da come l'avevo capita ) sembrava tutta un'altra cosa
Per la cronaca non ero connesso perche' stavo disegnando un'espansione per una minimoto.............
Mi sembra strano: la risonanza può certamente distruggere la ceramica della candela, ma non farla saltare con tale violenza. E' possibile che ci sia qualche trafilamento di gas causa eccessivo rapporto di compressione, montaggio errato....
Potrebbe forse essere la temperatura eccessiva (certo mi sembra difficile...per indebolire le proprietà meccaniche di un ceramico servono altissime temperature, ma essendo la ceramica rotta nera non si sa mai). Sicuramente le vibrazioni sono delle protagoniste ma io penso che potrebbe anche esserci, un picco di tensione che si genera a causa delle elevate accelerazioni che fanno "schizzare" il pistone, come tale anche la tensione erogata. Non saprei cosa consigliare se non fare una prova con un multimetro provando a dare qualche sgasata non troppo forte per vedere come va la tensione. Non so se il multimetro abbia una risposta tale da poter vedere tale picco, però tentare costa zero.
Fammi sapere
non voglio offendere nessuno, è solo un opinione