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Mi scoppiano le candele! troppa potenza?
2280376
2280376 Inviato: 19 Ago 2007 19:27
 

ragazzi......scoppia ancora..... la chiave era in asse e non ho stretto un casino..... può essere il condensatore che non regge la tensione??
 
2280547
2280547 Inviato: 19 Ago 2007 19:59
 

Boh ,
pero' rimango della mia idea ,
a questo punto e' inutile sparare a caso
dovrei vedere come avviene , ed esaminare la situazione ( altro che i ris).
Il condensatore non ha nessuna colpa
Una volta con un amico progettista elettronico abbiamo (progettato e )costruito un'accensione elettronica a scarica capacitiva dotata di 4 condensatori di scarica ( invece di uno solo), considerate che la distanza degli elettrodi era di 2mm
ebbene le candele hanno tenuto tranquillamente , quella che e' esplosa e' stata la bobina
 
2284039
2284039 Inviato: 20 Ago 2007 14:09
 

erelix92 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



eccola...

Mai vista una cosa simile! Mi viene da pensare che sia l'effetto di un fatto meccanico: non è che quando impenni (momento in cui dici che scoppiano) la sollecitazione delle sospensioni porta la candela ad urtare o sfregare contro qualche parte della carrozzeria? Anche perchè se fosse un problema di pressione la ceramica verrebbe espulsa e si formerebbe un passaggio dal cilindro all'esterno attraverso la candela e dalla foto mi sembra che così non è. E' solo rotta.
 
2285161
2285161 Inviato: 20 Ago 2007 17:03
 

no, il motore è verticale, non urta contro nulla, altrimenti avrei già risolto. icon_wink.gif
 
2285969
2285969 Inviato: 20 Ago 2007 19:14
 

visto che il motore è pompato,non è che scalda molto? icon_confused.gif ho sparato la prima cazzata che mi è venuta in mente icon_lol.gif
 
2290120
2290120 Inviato: 21 Ago 2007 13:47
 

eh, può darsi... in effetti mi succede quando faccio delle accelerate brusche e non quando sono in velocità.
mi spiego: quando accelero bruscamente, per impennarmi, sono quasi fermo e il motore non prende molta aria e non si raffredda, mentre sono lanciato, la quantità d'aria che passa per il motore è maggiore e lo raffredda.... può essere... aspettiamo altri pareri...
 
2292444
2292444 Inviato: 21 Ago 2007 19:02
 

erelix92 ha scritto:
eh, può darsi... in effetti mi succede quando faccio delle accelerate brusche e non quando sono in velocità.
mi spiego: quando accelero bruscamente, per impennarmi, sono quasi fermo e il motore non prende molta aria e non si raffredda, mentre sono lanciato, la quantità d'aria che passa per il motore è maggiore e lo raffredda.... può essere... aspettiamo altri pareri...


la ceramica è un materiale che resiste a temperature altissime.....a questo punto è più plausibile una causa meccanica
 
2297938
2297938 Inviato: 22 Ago 2007 16:08
 

Ho tirato fuori una pubblicazione della ngk ,
sui problemi delle candele ,
ebbene c'e' una serie di foto di candele simili alla tua e come motivazione e' l'errore di montaggio ,
dovuto ad una chiave scadente o al non allineamento della chiave con la candela ( piu' o meno quello che ti ho detto io ).
Per toglierti il dubbio ti consiglio di andare da un meccanico e gliela fai montare ,
e poi vedi se la cosa si risolve o meno
 
2301487
2301487 Inviato: 23 Ago 2007 10:00
 

grazie snow!!!! meno male che hai trovato qualcosa!!! grazie a tutti. icon_wink.gif
 
2400225
2400225 Inviato: 5 Set 2007 17:50
 

Avevo seguito con attenzione e curiosità questo topic, purtroppo senza avere informazioni per intervenire...

Mi piacerebbe sapere se era davvero un problema in fase di montaggio... insomma scoppiano ancora 'ste candele?
 
2402671
2402671 Inviato: 5 Set 2007 22:29
 

si anche io vorrei saperlo...
 
2411400
2411400 Inviato: 6 Set 2007 19:32
 

il motore è in fase di montaggio, mi mancava l'albero della messa in moto, trovato su ebay, e in + devo trovare il 22 femmina (carburatore) che è un impresa.
 
8639710
8639710 Inviato: 8 Ott 2009 15:15
 

snowstorm ha scritto:
Le foto sono piu' eloquenti di mille parole ,
la candela non e' danneggiata dalla pressione eccessiva ( come avevo capito io ) ,
e neanche dall'impianto d'accensione ,
secondo me la rottura e' dovuta alla chiave usata per serrare la candela (o dal modo come la usi ), che danneggia la ceramica e con le vibrazioni la spaccano .
Quando accelleri a fondo , probabilmente si innesca la detonazione ,
che genera vibrazioni ad alta intensita' e ad alta frequenza , mandando in risonanza la ceramica danneggiata

Prova a cambiare la chiave e cura il modo di montaggio ( la chiave deve essere in asse con la candela) , e facci sapere

N.B. mi dispiace come l'hai presa , ma la cosa l'ho detta senza cattiveria ,
anche perche' da come l'avevi descritta ( e da come l'avevo capita ) sembrava tutta un'altra cosa

Per la cronaca non ero connesso perche' stavo disegnando un'espansione per una minimoto.............




Mi sembra strano: la risonanza può certamente distruggere la ceramica della candela, ma non farla saltare con tale violenza. E' possibile che ci sia qualche trafilamento di gas causa eccessivo rapporto di compressione, montaggio errato....
Potrebbe forse essere la temperatura eccessiva (certo mi sembra difficile...per indebolire le proprietà meccaniche di un ceramico servono altissime temperature, ma essendo la ceramica rotta nera non si sa mai). Sicuramente le vibrazioni sono delle protagoniste ma io penso che potrebbe anche esserci, un picco di tensione che si genera a causa delle elevate accelerazioni che fanno "schizzare" il pistone, come tale anche la tensione erogata. Non saprei cosa consigliare se non fare una prova con un multimetro provando a dare qualche sgasata non troppo forte per vedere come va la tensione. Non so se il multimetro abbia una risposta tale da poter vedere tale picco, però tentare costa zero.

Fammi sapere

non voglio offendere nessuno, è solo un opinione icon_smile.gif
 
8639743
8639743 Inviato: 8 Ott 2009 15:20
 

sebarm86 ha scritto:
.....Fammi sapere.....


Sono passati oltre due anni dal messaggio, non penso che il problema sia ancora in cima alle sue priorità icon_rolleyes.gif

Lamps!
 
8639754
8639754 Inviato: 8 Ott 2009 15:22
 

ops!!! devo prendere la buona abitudine di guardare la data
 
8645565
8645565 Inviato: 9 Ott 2009 13:27
 

erelix92 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



eccola...

A giudicare dal nero che si vede nella parte terminale della filettatura mi viene da pensare che la candela sporga troppo all'interno della camera di scoppio. Non è che il tuo motore montava una candela a gambo corto e tu ne hai usata una con la filettatura lunga e il pistone ci va a sbattere contro?
 
8649380
8649380 Inviato: 9 Ott 2009 20:57
 

markof ha scritto:

A giudicare dal nero che si vede nella parte terminale della filettatura mi viene da pensare che la candela sporga troppo all'interno della camera di scoppio. Non è che il tuo motore montava una candela a gambo corto e tu ne hai usata una con la filettatura lunga e il pistone ci va a sbattere contro?

avrebbe trovato gli elettrodi della candela attaccati.
 
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