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Tragitti lunghi e "vita" futura del motore
2273984
2273984 Inviato: 18 Ago 2007 1:34
Oggetto: Tragitti lunghi e "vita" futura del motore
 

Come da oggetto, questa sera discutevo con amici (entrambi scooteristi di lunga data) in merito ai tragitti di cui ho raccontato poco sotto.

Oltre a darmi del pazzo ( icon_cool.gif ), essi sostengono che percorrenze lunghe (100-150 km) sono molto deleterie per lo scooter, affermando che a lungo andare l'affidabilità ne risentirà, con conseguente, drastica diminuzione della durata complessiva della "vita" del mio SC (si parlava di "fusione" inevitabile icon_lol.gif )

Uno degli amici mi citava ad esempio il suo ET4 125 (da poco affiancato da un nuovissimo GTS 250) che, dopo 7 anni e 37mila km, è ancora in piena efficienza meccanica (confermo io ed anche il meccanico Piaggio)....il viaggio più lungo affrontato è stato di circa 40 km!! icon_eek.gif

Da par mio gli ho risposto che, a mio parere, è molto più deleterio per la durata ed affidabilità del motore/organi di trasmissione una vita interamente spesa nel traffico cittadino, con continue ripartenze (spesso anche a freddo) che inevitabilmente sottopongono a stress propulsore e trasmissione.

Sono dell'avviso che i tragitti lunghi permettano al motore di "respirare", variando di continuo il regime (senza andare sempre a manetta) in modo tale da far funzionare il propulsore in tutte le condizioni possibili.....e poi non è che si percorrano quotidianamente (almeno per quanto mi riguarda) distanze come quelle descritte!

Insomma....io sono per la classica e salutare "tirata" ogni tanto! icon_wink.gif

Ditemi la vostra! icon_smile.gif
 
2274456
2274456 Inviato: 18 Ago 2007 10:38
 

fatto più di un viaggio con lo sporty.... quello in portogallo prevedeva quasi 600km al giorno... di cui i primi 400 fatti quasi sempre a chiodo...
non ho riportato alcun danno... unico neo... la trasmissione tendeva a scaldarsi rendendo lo sporty meno reattivo... ma nulla di chè...
l'importante a mio avviso non è evitare di andare a manetta... ma evitare di sforzare troppo... ci sono condizioni in cui strada... vento.. consentono di tirare senza strappazzare troppo... in quei casi non si rischia nulla...
ciao
 
2280468
2280468 Inviato: 19 Ago 2007 19:43
 

Io con il mio YP150D ho fatto due mete più lunghe di percorrenza:

2) Torrita-Chieti (325 km + complessivo ritorno, 650km)
1) Torrita-Faenza (223km + complessivo ritorno, intorno ai 450 km)

E il tutto sembra che il mio Majesty non ne abbia risentito abbastanza...
 
2280639
2280639 Inviato: 19 Ago 2007 20:25
 

io ho fatto un viaggio con il mio sportcity quando era 125 di 160km... + ritorno effettuato in un altro giorno + giro dei mondiali vinti nella sera precedente (in quella sera vidi per la prima volta la 4° tacca di temperatura)
poi ne ho fatto uno ieri di 220km tra andata e ritorno e giri soliti...
e in questo viaggio io l'ho fatto col 209!!!
basta non andare sempre alla stessa velocità ma neppure al massimo per non usurarlo
comunque per quanto riguarda gli organi che si usurano sui lunghi viaggi ha ragione ma sono frizione e rulli a mio parere...
 
2280642
2280642 Inviato: 19 Ago 2007 20:26
 

io con il mio sh125i l'ultimo viaggio fatto e stato napoli-roma 200km andata e 200 ritorno tutti a manetta e mi sono fermato solo per fare benzina e non mi ha dato nessun problema
 
4040653
4040653 Inviato: 29 Mar 2008 9:32
 

di certo uno scooter in città si rovina molto di più, frenata, ripartenza, frenata ripartenza, buche, fossi, dossi cosi si roivinano le gomme, i freni, la frizione, gli ammortizzatori, invece su una autostrada oppure su una tangenziale tutto questo è più difficile che accada anzi lo scooter mantiene una velocità costante che non rovina nulla, io poersonalmente ho tirato diverse volte il mio Honda @ sulle tangenziali e sulle autostrade facendolo andare alla massima velocità anche per 30 minuti di seguito, e non ho mai avuto problemi, differenza della città dove dopo due ore nel traffico i freni si surriscaldavano, gli ammortizzatori venivano di continuo sollecitati, la frizione si attaccava e certe volte sentivo puzza di bruciato, sopratutto nelle città molto trafficate con strade strette icon_wink.gif

Ultima modifica di darios81 il 29 Mar 2008 9:42, modificato 1 volta in totale
 
4040665
4040665 Inviato: 29 Mar 2008 9:37
 

raga mi hanno confermato anche gli stessi meccanici le medesime cose dette, in città molto trafficate con strade strette lo scooter ha vita breve
 
4040801
4040801 Inviato: 29 Mar 2008 10:17
 

Ho da porre una domanda, ma se si fanno viaggi su lunghe tratte ed in autostrada come si fa a non far andare lo scooter sempre alla stessa velocità?

Almeno fin ora ho sempre usato solo l'auto in autostrada e su lunghe tratte 300/400/500km metto la quinta e rimango con quella per molto, diciamo che viaggio costante a 130km/h, diciamo scendo a 120 e raro qualche sorpasso a 140 ma per lo più la lancetta è intorno a 130km/h.

Con lo scooter come ci si deve comportare? Non si può viaggiare ad una velocità prefissa, ovviamento traffico permettendo? Mi sembra molto strano però, io detesto fare la molla tra le altre macchine mi piace viaggiare con andatura costante sopratutto se il viaggio è lungo.
 
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