FiltroMan ha scritto:
Ho avuto modo di vederlo di persona questa sera. Informiamoci prima di sparare a zero:
1. L'SH ha soltanto più cavalli
sulla carta, e pesa anche abbastanza più del Liberty; oltre ad essere tremendamente sopravvalutato.
2. Il variatore J. Costa si distingue abbastanza dagli altri variatori, ed il guadagno in prestazioni si ha in tutti i regimi ed è avvertibilissimo, non con l'effetto placebo di Multivar e Speed Control che ti fan perdere allungo.
3. Il raffreddamento non implica sostanziali differenze sulle prestazioni, specie su cilindrate così piccole.
4. Il Nuovo Liberty monta lo
stesso ed identico blocco motore del Beverly, ma raffreddato ad aria. Io ai nuovi Beverly 125 do le pappine
.
1) L'Honda dichiara 13,5 CV per l'SH 125 (raffreddato a liquido e alimentato e iniezione), e la Piaggio ne dichiara 10,5 per il Liberty 125 (raffreddato ad aria e alimentato a carburatore)
2) Io ho il Multivar e sono abbastanza soddisfatto, di allungo non ho perso praticamente nulla (ho il paravento e non lo smonto mai, nemmeno in estate), anche perchè dopo una certa velocità (tra 110 e 120 km/h) interviene il limitatore, e anche se sono in discesa a manetta non va più di tanto
3) Sei sicuro di questo? Chissà perchè però tutti preferiscono gli scooter a liquido, anche se si tratta di 50 cc (e quindi di cilindrate ancora più basse)
4) Quindi il Liberty ha 4 valvole al cilindro?
PS motore uguale o no (ma di questo non sono sicuro), a parità di cilindrata il Liberty pesa... Facciamo... 120/130 kg massimo? Il Beverly ne pesa già 150... E la massa da spostare è maggiore...