BurnOut ha scritto:
Non è male come idea, ma credo che crei diversi problemi quando un report comprende più regioni, oltre alla mole di lavoro in più per i moderatori nel catalogarli tutti...
Con la funzione CERCA si ha un'ampia possibilità di selezione per rendere dettagliata la propria ricerca.
A livello di interrogazione, la possibilità di scegliere più di una regione nell'atto dell'inserimento di un report comporta esclusivamente che il suddetto venga visualizzato sia che venga inserita come chiave di ricerca la regioneA o la regioneB, senza conflitto ne a livello di db ne in fase di elaborazione tramite stringa.
All'attivo abbiamo poco più di 540 report, poca roba se si procede con un approcio sistematico e diluito nel tempo.
Questo non impedisce di servirsi di una maschera di inserimento per i report nuovi, procedendo piano piano all'adeguamento dei vecchi.
Davide ha scritto:
Più che una tabella, che avrebbe troppi campi, se ci fosse la necessità di fare una cosa del genere potrebbe essere "guidata" attraverso una maschera da rispettare quando si apre un report
Il problema di fondo della catalogazione dei report sta appunto nell'incompatibilità del motore di ricerca di un forum di selezionare in base al criterio dell'utente quello che realmente cerca.
Parli di maschera da rispettare durante l'inserimento di un report, ma non mi è chiaro se ipotizzi una sorta di scaletta da seguire o un vero e proprio form da completare con campi a "select", prima di allegare il report vero e proprio.
Nella prima delle ipotesi non credo che possa cambiare nulla nella catalogazione dei report se non la dicitura del titolo o un incipit ben preciso nel corpo del report stesso.
A questo punto l'utente dovrebbe cercare di soddisfare le sue necessità sempre attraverso il motore di ricerca del forum, con lo svantaggio di cui sopra.
Nel secondo dei casi, la procedura guidata potrebbe sortire un certo effetto se esistesse nel db una tabella esclusiva per i report, nella stessa maniera degli articoli.
Forti appunto di chiavi univoche aggiunte nel db nell'atto dell'inserimento del report si potrebbe dar vita ad un vero e proprio schedario dell'itinerario.
Ovviamente il modo per visualizzare ed estrapolare questi dati è una cosa che può essere studiata e realizzata in un secondo momento, senza disservizio alcuno, fermo restando che la maschera può essere creata da subito, in attesa di concepire per bene il metodo di visualizzazione e ricerca.
Ripeto che vi invito a considerare questa opzione per due semplici ragioni:
Il tinga raccoglie una quantità di report assolutamente notevole e poter disporre di questi dati in maniera efficacie sia un notevole vantaggio per la comunità
Il motore di ricerca di un forum mal si adatta all'interrogazione di questa moltitudine di dati procedendo all'estrapolazione dei report senza chiavi di ricerca univoche per campi comuni ai soli report.
Non me ne vogliate se persevero su questa filosofia, le mie sono solo constatazioni e suggerimenti a cui potete dar peso o meno.
Inizio a vivere la comunità con maggiore sentimento e mi piace provare a dare una mano