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Cambio Nevada [innesti duri e rumorosi-cerco pareri]
11145408
11145408 Inviato: 29 Dic 2010 9:15
 

proverò anche io il consiglio della prima da folle, perchè anche io ogni volta tiro giù qualche santo.. vi saprò dire qualcosa spero domani stesso icon_smile.gif
Ad ogni modo... W LE GUZZI!
 
11148576
11148576 Inviato: 29 Dic 2010 21:54
 

signori... purtroppo la risposta alla mia domanda/dubbio è arrivata dalla moto stessa... in marcia, senza nessun sintomo precedente, durante una cambiata di marcia (dalla 3° alla 4°), la leva del cambio si sgancia, e mi rimane la 3° innestata. Fortunatamente a 100m dal mio garage, per cui sono riuscito a rientrare in 3° e metterla dentro. Domani la porterò dal medico.
Spero che si sia soltanto sganciata e che non debbano smontare tutto il cambio, altrimenti... non oso immaginare quanto mi costerà st'intervento chirurgico! icon_sad.gif
 
11149331
11149331 Inviato: 30 Dic 2010 0:40
 

possono essere tre cose:
1) la catena di leveraggi dal comando del cambio all'azionamento interno s'è interrotta in qualche punto ma dovresti vedere la leva penzoloni desolatamente appoggiata sul collettore sinistro.
(mi è accaduto personalmente... ho risolto prima con il sostituto di uno snodo sferico fatto in casa ma che, per colpa di materiali sbagliati (colpa mia, ovvio!), ha ceduto nuovamente... ho ri-risolto con un nuovo snodo sferico da 5€)
2) dubito che si possa trattare della rottura di una forchetta... capita talmente di rado... ma in ogni caso il lavoro da eseguire sarebbe parecchiuccio e anche la spesa si rivelerà relativamente elevata.
3) si è verificato qualche caso di rottura del preselettore e anche qui la spesa non è proprio bassissima, anche se il rimedio è più semplice e veloce.
 
11149716
11149716 Inviato: 30 Dic 2010 8:57
 

grazie rana, poi vi aggiorno.
 
11152948
11152948 Inviato: 30 Dic 2010 22:30
 

Certo facci sapere come sta la piccola... immagino che il medico che farà la diagnosi sia uno fidato...non si affida una di famiglia al primo che capita vero????????
 
11154087
11154087 Inviato: 31 Dic 2010 9:04
 

certamente, non è proprio specializzato moto guzzi, bensì aprilia e piaggio, poi pur essendo romano...mi ispira fiducia, lo vedo abbastanza serio, e poi perchè sta quasi sotto casa, e dovendola portare a spinta.. non potevo portarla in concessionaria.. già per 150m di spinta con la frizione premuta mi fa male il polso sinistro.. appena mi darà la diagnosi ve la comunico.
 
11156502
11156502 Inviato: 31 Dic 2010 22:34
 

ieri ho preso la moto...


eeehhhh! non ne potevo più! dovevo prenderla, dopo due mesi di stop!

il cambio NON andava neanche a martellate!
la leva era proprio dura e anche solo mettere la prima è stata un'impresa... temperatura bassa e lungo stop, a quanto pare, inchiodano la leva e il leveraggi interni...
morale: usatele, 'ste moto!!!
 
11156704
11156704 Inviato: 1 Gen 2011 3:03
 

Io ho un V7 classicpreso da poco e dato che il motore il cambio sono gli stessi della nevada, posso portare la mia esperienza dopo 2000 km.
Il cambio fino al 1° tagliando era una pietra e verso i 1500 era diventato incambiabile.
Poi, dopo il 1°tagliando è diventato di burro, preciso, secco e trovo la folle anche a caldo e da fermo, cosa che prima era quasi impossibile.
Non so cosa abbia fatto il meccanico, ma so solo che ora la moto va che è un piacere.

PS. Buon anno a tutti!!! doppio_lamp_naked.gif
 
11156940
11156940 Inviato: 1 Gen 2011 12:04
 

Cavolo Rana anche io sono un paio di mesi che non prendo la piccola, messa a cuccia in garage, coperta con un telo, batteria staccata e messa sotto manutentore su a casa...devo preoccuparmi alla ripresa per il cambio...avevo intenzione di riprenderla a marzo...che faccio devo anticipare?
 
11158883
11158883 Inviato: 1 Gen 2011 23:30
 

ma la mia è l'unica che NON ha problemi al cambio?

(sgrat sgrat)
 
11158934
11158934 Inviato: 1 Gen 2011 23:47
 

aressino74 ha scritto:
...avevo intenzione di riprenderla a marzo...che faccio devo anticipare?

ma no, figurati... la mia HA qualche problema di cambio...

ma tanto tra un po' la porterò dal supermurri che mi sostituirà la frizione e con l'occasione mi farò dire qualcosa di più preciso. icon_wink.gif
 
11159105
11159105 Inviato: 2 Gen 2011 0:35
 

La mia Bimba non solo cambia che e' na bellezza, ma a quanto pare ,piace piu' a lei girare con questo freddo che al suo Cavaliere,anche se quest'ultimo si e' fatto venire il "ghiaccio" sulla visiera piuttosto che non sfruttare una giornata senza pioggia/neve/ ghiaccio!
Morale ...usiamole che sono piu' contente ..e a noi...ci allarga il cuor! rotfl.gif rotfl.gif
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11159462
11159462 Inviato: 2 Gen 2011 10:56
 

Grazie, allora la tengo ancora al calduccio, poi a marzo la riprendo....dai da Marcello anche tu...io per salutarlo devo e spero, attenere i 10000 km Parole del Murri, lui dice che prima non ha senso, di tanto in tanto ovviamente dare un occhio l'olio motore...
Per ora quello che sto facendo ogni 10 giorni circa e ruotare la ruota anteriore di 90°...vi vengono in mente altre cosette da fare da quì a marzo alla mia piccola in garage... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11160258
11160258 Inviato: 2 Gen 2011 15:15
 

aressino74 ha scritto:
Grazie, allora la tengo ancora al calduccio, poi a marzo la riprendo....dai da Marcello anche tu...io per salutarlo devo e spero, attenere i 10000 km Parole del Murri, lui dice che prima non ha senso, di tanto in tanto ovviamente dare un occhio l'olio motore...
Per ora quello che sto facendo ogni 10 giorni circa e ruotare la ruota anteriore di 90°...vi vengono in mente altre cosette da fare da quì a marzo alla mia piccola in garage... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Anche la mia è ferma. Mi era venuta la paranoia di mettere due tappi negli scarichi, gli stessi che uso quando la lavo (ricavati da due turaccioli) e ingrassare gli occhielli della batteria e il pezzetto di filo acceleratore che spunta vicino a quell'accrocchio per l'acceleleratore a mano. Poi l'ho solo coperta con dei vecchi lenzuoli col mantenitore attaccato una volta al mese. L'anno scorso è stato sufficiente, vedremo stavolta.
Acceto anch'io consigli.
 
11160425
11160425 Inviato: 2 Gen 2011 16:03
 

Caro Little speriamo che anche quest'anno sia sufficiente, lo spero per entrambi e per tutti coloro i quali hanno la moto ai box l'inverno e la riprendono a Marzo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11161598
11161598 Inviato: 2 Gen 2011 20:57
 

Dateglie' er gasse!!!!!! icon_asd.gif
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11170470
11170470 Inviato: 4 Gen 2011 14:42
 

A Tutti, salute ed un futuro radioso.

La mia Nevada (2002 a carburatori) l'ho presa con 28.000 chilometri nelle ruote. Devo dire che prima di lei la mia esperienza consisteva in quattro ore di scuola guida con una BMW 650 GS, monocilindrica con un cambio rumorosissimo (l'istruttore disse che era normale per una moto da scuola guida...). Il primo impatto colla Nevada fu un po' traumatico: dal centro di Milano a casa mia (Castellanza) per un totale di 42 chilometri tra città, tangenziale e Sempione (la SS 33 del Sempione, non il passo icon_smile.gif ) con un problema all'innesto della prima, durissimo tanto che il precedente proprietario m'aveva avvertito di darci dentro con decisione. In efetti non potevo credere che un cambio fosse così malmesso in origine (sia il Guzzi che il BMW) ed infatti andai dal concessionario Guzzi di zona e prospettai il problema e la soluzione propinatami. La sua reazione fu un misto d'ilarità e borbottio in dialetto stretto che, nel sunto tradotto ed edulcorato, può riassumersi in:" Non capiscono niente di motori e neanche di moto..". I suoi suggerimenti furono:

1. Quando si mette in prima, con frizione tirata bene, si spinge la leva verso il basso e si mantiene la pressione costante mentre si apre, dolcemente, il gas e si rilascia la frizione: si sente subito il sommesso rumore (più percepito col piede che con le orecchie) della marcia che s'innesta senza ulteriori difficoltà.

2. Quando si scala, sempre frizione ben tirata, azione sulla leva decisa ma non violenta e leggera azione sul gas per accoppiare i giri dell'albero con quelli del cambio...

3. Manutenzione accurata ed altrettanta attenzione a come si sta guidando: non è la macchina che si deve adattare a noi quanto noi che dobbiamo adattarci a lei.

4. Non c'è come l'andare in moto che si può migliorare nella guida.


In conclusione, il mio cambio è molto silenzioso, tanto che a volte faccio fatica a capire se la marcia è entrata - soprattutto dalla terza alla quinta -; l'azione della cambiata, pur decisa, deve essere dolce e senza frenesia, sia in ripresa che in scalata. Inoltre man mano che guido, sento il miglioramento: ad esempio prima di Natale mi sembrava che i due cilindri facessero un rumore differente l'uno dall'altro: il tagliando con le necessarie regolazioni, cambi d'olio e controllo dei livelli m'ha restituito una moto meno vibrante, col rumore ben bilanciato tra i due cilindri nonché più dolce e precisa.

Ad maiora.

Stifelius 0509_campione.gif
 
11171513
11171513 Inviato: 4 Gen 2011 18:14
 

stifelius ha scritto:
A Tutti, salute ed un futuro radioso.

1. Quando si mette in prima, con frizione tirata bene, si spinge la leva verso il basso e si mantiene la pressione costante mentre si apre, dolcemente, il gas e si rilascia la frizione: si sente subito il sommesso rumore (più percepito col piede che con le orecchie) della marcia che s'innesta senza ulteriori difficoltà.

2. Quando si scala, sempre frizione ben tirata, azione sulla leva decisa ma non violenta e leggera azione sul gas per accoppiare i giri dell'albero con quelli del cambio...

3. Manutenzione accurata ed altrettanta attenzione a come si sta guidando: non è la macchina che si deve adattare a noi quanto noi che dobbiamo adattarci a lei.

4. Non c'è come l'andare in moto che si può migliorare nella guida.

..

Inoltre man mano che guido, sento il miglioramento: ad esempio prima di Natale mi sembrava che i due cilindri facessero un rumore differente l'uno dall'altro: il tagliando con le necessarie regolazioni, cambi d'olio e controllo dei livelli m'ha restituito una moto meno vibrante, col rumore ben bilanciato tra i due cilindri nonché più dolce e precisa.

Ad maiora.

Stifelius 0509_campione.gif


Confermo, anche la mia 1° così entra dolcemente.
Confermo anche la doppietta in scalata ma non ho ben capito se è un beneficio più per il cambio o per il cardano, comunque funziona quando ci riesco.
Nella mia passando veloce dalla 2° tirata alla 3° sento una legnata nel pedale e un CLACK che sovrasta persino gli scarichi, se invece infilo la terza lentamente (e intanto i giri calano) entra come burro senza rumore.
Proprio vero, va capita però bisogna anche essere predisposti a capirla ed accettarla: per alcuni queste finezze d'uso sono il "carattere" della moto, per altri un difetto grave.

Per i cilindri, anche io ho notato un miglioramento dopo l'allineamento dei corpi farfallati: è più fluida e persino un po' meno rumorosa.
 
11179097
11179097 Inviato: 5 Gen 2011 22:39
 

Ho appena ritirato la bimba, 40€ il danno, si era solo sganciato il pedale dall'ingranaggio, parlava di forchetta, boccola.. comunque per non saper leggere nè scrivere, avendo 8800 km, non ho aspettato i 10.000 previsti e ho già fatto cambiare l'olio del cambio.
Effettuato il giro di prova, il cambio è rimasto duro come prima, la 1° ha bisogno sempre delle bestemmie per entrare da fermo, ma adesso la corsa del pedale tra una marcia e l'altra è più corta rispetto a prima.
 
11180438
11180438 Inviato: 6 Gen 2011 9:49
 

ciao

inizio con il dire che anche una forchetta del cambio difettosa , non credo che duri meno di 8800 km .
comunque se e' ancora duro l'innesto della prima probabilmente il cambio non e' ancora rodato a sufficenza oppure avendo avuto da subito , come mi sembra di capire , il problema probabilmente attribuito al leveraggio puo darsi che il sistema abbia lavorato male gia dall'inizio e la forchetta si sia usurata , opure c'e da regolare la frizione che non stacca bene e la prima e' dura da inserire
 
11182120
11182120 Inviato: 6 Gen 2011 16:37
 

a parte provare a regolare la frizione, cosa potrei fare..
La prima non è dura da inserire, io premo il pedale in basso, la leva ci va tranquillamente, però a vuoto.. non la inserisce, mentre le altre vanno dentro abbastanza bene.
Cosa intendi dire che la frochetta non dura meno di 8800km, forse non sono originali e ne ha molti di più? stando al proprietario che me l'ha venduta (un 50enne che non poteva usarla per via dell'ernia al disco) la moto è stata ferma per molto tempo, mentre la prima proprietaria l'ha venduta perchè rimasta incinta e non voleva nè poteva usarla, infatti.. non aveva nessun accessorio adatto per un viaggio, sarà stata usata veramente poco (o male) e comunque solo in città.
 
11182739
11182739 Inviato: 6 Gen 2011 19:05
 

ciao

intendo che la forchetta del cambio e' un particolare che se non e' proprio difettoso da subito deve durare ottimisticamente almeno 50000 km specie su un motore molto tranquillo come quello della nevada.
io comunque nno capisco tu dici che la prima entra senza problemi , per cui come fa ad essere duro nell'innesto??
 
11183555
11183555 Inviato: 6 Gen 2011 21:55
 

evidentemente o il cambio è stato usato male, direi proprio coi piedi ehehe oppure la forchetta era difettosa di fabbrica. Comunque l'ha sostituita.
Per quanto riguarda gli innesti ho detto: che da fermo per innestare la prima è difficile perchè la leva del cambio mi va verso il basso in modo morbido, però non la innesta mai al primo colpo, devo insistere un bel pò; mentre le altre marce dalla 2° alla 5°, adesso entrano meglio, la corsa della leva si è ridotta per cui la marcia la trovo subito, però l'innesto risulta sempre duro.
 
11183656
11183656 Inviato: 6 Gen 2011 22:18
 

controlla che la leva della frizione abbia 3/4 mm di gioco, o falla regolare bene, poi aspetta i 20000 km, vedrai che andrà meglio. icon_asd.gif
 
11189803
11189803 Inviato: 8 Gen 2011 0:20
 

leggo che siamo in molti a non essere certi che le manovre frizione cambio siano corrette , mi pare di capire che ogni mecc dice la sua ,con spieghe completamente contrarie uno dall'altro,ognuno con il suo decalogo di come cambiare , il mio dice, al semaforo in folle, stare con la frizione tirata fa malissimo,mentre tiri la frizione innesti la prima, quando cambi tirane metà , cosi funziona tutto , per la mia sembra ok , il cambio a volte e morbido , a volte duro , e non capisco perchè lo fa a caldo oppure a freddo mah eusa_wall.gif come direbbe qualche veneto "secondo conforme" giovedì alla befana stando tanto in colonna a volte non riuscivo a passare dalla 1 alla 2 non si muoveva proprio, mettendomi in grande difficoltà,vero, era una colonna che ha messo a seria prova la frizione di molti, ma fino ad ora la mia si era comportata bene, ora sembra vada, non sarà un principio di usura della frizione, la mia è una classic ie del 2007 con 26000km , costa molto rifarla ? è un lavoro lungo? eusa_think.gif
 
11190947
11190947 Inviato: 8 Gen 2011 12:19
 

Salute.

In effetti, l'espediente di mantenere la pressione sul cambio per innestare la 1^ ha risolto, brillantemente, il problema: nel senso che non faccio più caso se entra subitissimo, oppure al primo mezzo giro di ruota. Ve lo consiglio, ovviamente non voglio essere tedoforo in questo argomento così ostico per me, ma la soluzione propostami dal sig. Colombo, funziona. icon_lol.gif

Ciao.

Stifelius

0509_campione.gif
 
11205711
11205711 Inviato: 11 Gen 2011 13:30
 

fatto qualche bel giro di prova dopo i lavori effettuati (sostituzione forchetta della leva e olio del cambio), posso confermare che adesso si guida meglio, la corsa della leva tra una marcia e l'altra è ridotta e la marcia la trovo subito, le marce entrano meglio e anche la 1° è migliorata.
Ho controllato il giuoco della frizione, e i 3-4 mm previsti li ha tutti. La mia bimba sembra rinata. Ho anche montato il bauletto, e sono in attesa delle borse laterali.. per la prossima estate prevedo un bel viaggione.. icon_smile.gif
 
11206838
11206838 Inviato: 11 Gen 2011 17:19
 

Oggi (per la prima volta nel 2011!) ho ripreso la mia nevadina Agnese per venire a lavorare. Notavo che una volta scaldato (diciamo che ci vuole una decina di minuti), il cambio diventa molto più preciso. Addirittura, si sente il doppio "tac" quando passi dalla prima alla seconda (con il folle in mezzo).

Unica difficoltà che rimane è mettere la prima da fermo, che a volta richiede un "pestone" sulla leva.
 
11208728
11208728 Inviato: 11 Gen 2011 22:12
 

Franco_64 ha scritto:
Oggi (per la prima volta nel 2011!) ho ripreso la mia nevadina Agnese per venire a lavorare. Notavo che una volta scaldato (diciamo che ci vuole una decina di minuti), il cambio diventa molto più preciso. Addirittura, si sente il doppio "tac" quando passi dalla prima alla seconda (con il folle in mezzo).

Unica difficoltà che rimane è mettere la prima da fermo, che a volta richiede un "pestone" sulla leva.

A volte e leggermente impuntata ma lasciando leggermente e piano la frizione ,entra che e' na bellezza!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11208900
11208900 Inviato: 11 Gen 2011 22:28
 

icon_arrow.gif Franco: 0510_saluto.gif
probabilmente lo saprai già, ma non scaldarla troppo da fermo: ci sarebbe troppa differenza di temperatura tra la camera di combustione (la parte più calda) e la parte bassa dei cilindri (la parte più fredda).
questo nel tempo dà origine a evidenti perdite d'olio dovute a dilatazioni anomale.

il discorso cambia per i raffreddati a liquido, dove la temperatura viene distribuita da subito in modo uniforme dal liquido stesso.

M.
 
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