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Batteria scarica in 2gg che può essere?
2246831
2246831 Inviato: 11 Ago 2007 6:41
Oggetto: Batteria scarica in 2gg che può essere?
 



ciao a tutti!!!! rieccomi qui di nuovo!
premesso che uso la moto tutti i giorni!
ho cambiato la batteria 2gg fa (aveva 2 mesi circa e di botto non è più ripartita, mi ha mollato dal benzinaio) e ieri notte sono rimasto a piedi! si è scaricata completamente, di nuovo, ho fatto partire la moto a spinta, ma dovevo camminare senza luci altrimenti si spegneva.... fino a che.... si è spenta solo premendo il freno (quindi si è accesa la luce dello stop)...
lunedì andrò dal meccanico perchè sicuro c'è un problema di impianto elettrico!!!

qualcuno di voi ha idea di che potrebbe essere, e quanto mi costerà?
 
2247016
2247016 Inviato: 11 Ago 2007 9:00
 

...non vorrei ricordarti la tua firma... icon_rolleyes.gif

...ma apparte questo, le info ke dai sono insufficienti a qualunque diagnosi reale e lascia spazio ad un paio di milioncini di teorie tutte più o meno valide: a cominciare dall'alternatore ke non ricarica più, vuoi perkè i carboncini si sono consumati, vuoi perkè qualke punto dei fili dello stesso scarica a massa epperciò non riesca più a caricare la batteria....ecc.....ecc

....perciò, potrai cavartela con poki euri così come con 200/300 (sostituzione dell'alternatore)......

...o dai più info o aspetti il responso dell'elettrauto, ke nella specifica è più adatto di un mecca qualunque (escludendo il mecca ufficiale con il manuale d'officina completo alla mano e una buona preparazione in capoccia) icon_wink.gif
 
2247767
2247767 Inviato: 11 Ago 2007 12:32
 

Come ti dice giustamente darkdevil...potrebbero essere tante tante cose....a pelle la prima cosa che mi viene in mente è l'alternatore che non carica...ti consiglio (se sei pratico) di smontarlo e portarlo da un'elettrauto il quale potra coontrollare il livello di carica che riesce ad emettere.
 
2247874
2247874 Inviato: 11 Ago 2007 12:57
 

beh altre info nn ne ho... batteria comprata nuova il 08/08/07 è morta completamente il 10/08/07.... praticamente la moto camminava sfruttando solo la carica della batteria... praticamente con la nuova batteria ci ho fatto una 60ina di km....e poi è morta! sicuramente l'alternatore in marcia nn la carica!
ma è normale che una volta messa in moto a spinta, avendo la batteria a terra, e l'alternatore che nn la carica, nn possa camminare che app accendo una qualunque luce si spegne...??
 
2248007
2248007 Inviato: 11 Ago 2007 13:27
 

Secondo me è il regolatore di tensione................il primis........in seconda battuta lo statore...o generatore.........

Il primo da questi sintomi...finchè la batteria è carica vai poi il buio icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciao Luca
 
2248790
2248790 Inviato: 11 Ago 2007 17:17
 

...suggerimenti per le info:

1) Quanti anni ha la moto
2) come è morta la prima batteria
es. la moto andava e poi improvvisamente non è più partita
es la moto stentava a partire, camminando però funzionava tutto e poi la morte della batteria
3) la moto dorme all'aperto da sempre od in garage
4) l'impianto elettrico è originale o modificato ultimamente

....insomma raccontaci la tua moto icon_wink.gif

PS sappi comunque ke una batteria nuova può avere elementi difettosi ke non la fanno ricaricare, anke se potrebbe funzionare fino all'esaurimento della sua energia o basta non stringere accuratamente un polo (magari sporco di ossido) per ottenere lo stesso risultato.

....per farti un'esempio, con la mia makkina (disel, perciò non bisogna di corrente per le candele) ho fatto 600km prima di fermarmi...appena ho acceso le luci....l'alternatore aveva i carboncini finiti....cambiati e ripartito.
 
2249161
2249161 Inviato: 11 Ago 2007 18:53
 

1)la moto è del '94
2)la prima batteria...sono arrivato dal benzinaio e nn è + ripartita...
3)la moto è in garage la notte
4)la moto è tutta originale

pensavo anke io fosse la batteria difettosa... ma 2 batterie di seguito mi sembra un sfiga incredibile... comunque è montata correttamente e nn c'è una caccola di ossidazione...
 
2249251
2249251 Inviato: 11 Ago 2007 19:12
 

....la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

...apparte le idiozie varie non è improbabile ke la seconda batteria sia danneggiata.....la prima era solo esaurita ed a ragione, anni di onorato servizio ne testimoniano la bontà.
Comunque la "repentina" morte della prima indica una mancata ricarica da parte del circuito d'alimentazione della batteria.......perciò via subito dall'elettrauto a verificare batteria nuova e alternatore....in bocca al lupo icon_wink.gif
 
2249634
2249634 Inviato: 11 Ago 2007 21:36
 

LucaRtt ha scritto:
Secondo me è il regolatore di tensione................il primis........in seconda battuta lo statore...o generatore.........

Il primo da questi sintomi...finchè la batteria è carica vai poi il buio icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciao Luca


Quoto... non voglio portare sfiga ma credo che si è bruciato lo statore e di conseguenza potrebbe essere partito anche il regolatore di tensione, portala urgentemente in assistenza perchè in queste condizioni la batteria non carica e camminando con i fari accesi o usando freni e frecce si scarica completamente e rimani di nuovo a piedi.

Questo è un problema che a volte capita sulle moto indipendentemente dalla marca.
 
2249804
2249804 Inviato: 11 Ago 2007 22:41
 

Prima di aprire una nuova discussione, e consigliato l'uso della funzione "CERCA", l' argomento e stato trattato in precedenza diverse volte.
Grazie per la collaborazione.
 
2249846
2249846 Inviato: 11 Ago 2007 22:51
 

Ti riporto alcuni consigli:

In genere lo stato di carica della batteria non influisce sulle prestazioni del motore, al massimo se la batteria e scarica non riesce ad azionare l'avviamento, ma se la batteria e carica ovviamente non da alcun problema. Il valore da te riscontrato di 12,96Volt e il valore corretto che una batteria dovrebbe mantenere se trovasi in buone condizioni, tale valore rientra nella normalità e può essere compreso tra i 12,40volt circa e i 13-13,2volt, se questo valore scende al di sotto dei 12,3volt la batteria è da considerarsi poco efficiente a meno che non ci sia un problema nel circuito di ricarica della moto. Altro suggerimento per evitare che la batteria non subisca danni durante i cicli di ricarica con caricatore esterno, e di monitorare che il livello di tensione non superi un valore di circa 14,2volt in quanto risulterebbe dannoso. Eventuali problemi o irregolarità che possono essere indotte sul funzionamento del motore, possono essere attribuite in special modo a problemi nel circuito di ricarica o da una batteria che si trovi in condizioni di quasi corto circuito e cioè fuori uso, in quanto se i valori di tensione che pilotano la centralina ed il generatore di impulsi qualora risultassero alterati, provocherebbero il mal funzionamento del sistema di accensione e le irregolarità del funzionamento del motore.
Verifica:
1- Che non ci siano dispersioni sull'impianto elettrico.
2- Che dopo il ciclo di ricarica la batteria (scollegata dall'impianto della moto) mantenga un valore del suo voltaggio nel tempo, che sia compreso tra i 12,40-13,00volt (nell'arco di qualche giorno) senza scendere al di sotto di tali valore.
3- Che dopo aver collegato la batteria all'impianto elettrico non si scarichi velocemente, diversamente si fa riferimento al punto 1 per la presenza di dispersione o assorbimento anomalo, causato magari per fare un banale esempio da un antifurto guasto.
4- Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare un multimetro o tester ai capi della batteria e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm , il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt.

La misurazione per il rilevamento di eventuali dispersioni dell'impianto elettrico da te effettuata non è corretta. Per la misurazione devi procedere come segue;
Scollegare il polo negativo dalla batteria, lasciando collegato il polo positivo, dopo di che preparato il multimetro (o tester) per la lettura in Ampere, collegare il puntale positivo (+) del multimetro al cavo negativo (-) della batteria, ed il puntale negativo del multimetro al polo (-) della batteria, questa operazione va effettuata a motore spento e con la posizione della chiave in OFF, se non viene misurato un valore di corrente superiore a 1,2 mA l'impianto elettrico può considerarsi in regola.

N.B. A scopo precauzionale per evitare possibili danni allo strumento durante la lettura della corrente, poichè non è noto il valore di corrente che andremo a misurare, è consigliabile predisporre lo strumento per un valore di lettura della corrente, selezionando il valore della scala più alto. Se non noteremo un valore di lettura apprezzabile, selezionare in seguito per un valore della portata più basso, e se necessario scendere di volta in volta fino a rendere il valore in lettura corretto.

Come ulteriore controllo se si presume che la batteria sia ancora in buono stato (o e già stata sostituita), si può verificare la funzionalità del circuito di ricarica eseguendo una semplice misurazione:

Collegare un multimetro selezionando per la misura di tensione, dopo di che avviando il motore, e tenendo regolarmente le luci accese, nel caso in cui ci troviamo con il circuito in perfetta efficienza i valori di tensione letti, devono rientrare tra i 13,0 Volt a 15,5 Volt max. ad un regime di circa 5000 giri/min., ovviamente dopo aver riscaldato il motore alla normale temperatura di funzionamento.

Per verificare che l'alternatore non sia compromesso, devi scollegare il connettore che lo collega al Regolatore/Raddrizzatore. Dopo di che verifica il valore di resistenza tra tutti e tre i terminali (fili che escono dall'alternatore) ed il valore misurato deve essere uguale per tutte le combinazioni per cui effettuerai la misurazione, effettua anche la prova di continuità che consiste nel verificare che tra i terminali dell'alternatore e la massa (o terra ) non ci sia continuità (il controllo va effettuato un terminale per volta verso la massa), diversamente e evidente che qualche avvolgimento sarà in cortocircuito e quindi alternatore da sostituire.
Lamps.
 
2267616
2267616 Inviato: 16 Ago 2007 17:22
 

...e meno male ke gli avevi consigliato di usare la funzione "CERCA" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2268988
2268988 Inviato: 16 Ago 2007 22:51
 

darkdevil ha scritto:
...e meno male ke gli avevi consigliato di usare la funzione "CERCA" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Grande BlackBaron! icon_razz.gif
 
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