Silfuin ha scritto:
Beh, qualcuno propone di mettere il casco integrale obbligatorio, qualcun'altro di mettere obbligatori giubbotto e guanti, ... dove ci si ferma?
Liga83 espone un dubbio che alla sua origine dovrebbe essere di tutti: se io la penso in un modo, tutti quelli che la pensano diversamente sbagliano?
Certo, è facile dire idiota a uno che va a 200 Km/h in canotta e infradito, ma se si dibattesse solo sull'utilizzo dei guanti con o senza protezioni per le nocche non sarebbe così facile.
E allora, se posso mettere anche i guanti senza paranocche, magari li posso mettere anche più leggeri, e così via, fino ad eliminare del tutto le protezioni.
Il problema è che ciascuno ha la sua testa, e quello che va bene per gli altri non va bene per me, ecco perché le protezioni obbligatorie non mi convincono per niente.
Ripeto un mio pensiero già espresso precedentemente: indipendentemente da come uno la veda, ciascuno è libero di fare le sue scelte; lo stupido è colui che le fa senza valutare i rischi a cui va incontro.
Poi se c'è qualcuno che decide scientemente di andare in moto nudo mi va benissimo, purché poi non si lamenti degli eventuali danni conseguenti alle sue scelte.
Lamps.
Posso essere d'accordo con te per quello che dici.. che riassumendo "ognuno e responsabile di se stesso" e qui siamo tutti d'accordo, dove non mi trovo d'accordo e che almeno in base alle diverse esperienze si cerca di dare dei consigli.
Sicuramente il set completo di protezioni a nessuno fa piacere specie quando le temperature sono così elevate, ma se le case d'abbigliamento t ecnico le fanno in un certo modo ci sarà un motivo? Perchè provengono dall'esperienza maturata su tutte le varie piste dove si corrono delle gare GP compreso, avrai notato più di una volta di terribili cadute e il pilota si rialza quando lo davamo per morto.. certo in pista non ci sono le infrastrutture stradali, e questo sarebbe un'altro motivo per lasciar perdere di usare la strada come una pista... ma tornando alle protezioni, se salvano i piloti in quelle condizioni un minimo di sicurezza la dovrebbero offrire anche al normale motociclista, o no? L'abbigliamento tecnico non ci rende immuni da piccole o gravi conseguenza ma aiuta a salvare la pelle e a riportare conseguenze ancora più gravi.
Se siamo arrivati che qualcuno decide per noi ciò che dobbiamo indossare, la colpa e solo la nostra. Io portavo il casco integrale ancora molti anni prima che questo diventasse obbligatorio, e ti assicuro che non era comodo come quelli di oggi, se la maggior parte di chi va in moto avesse fatto così oggi non dovremmo subire certe forzature.. ma alla fine che ben vengano, sono per la nostra sicurezza. L'unico rammarico e perchè ci deve pensare sempre qualcuno che la moto la vede solo in fotografia?
D'altrone ancora oggi esistono posti IN TUTTA ITALIA che l'uso del casco e un optional... quindi? Che vogliamo fare rendere facoltativo l'uso del casco? Sai quanti morti aumenterebbero sulle nostre strade? Pensaci...
Facile poi dire; ognuno pensi per se, il prossimo a lasciarci le penne potrebbe essere un nostro parente, un'amico caro, un semplice conoscente... siamo noi che andiamo in moto e solo nostra la responsabilità e il dovere di fare del tutto per riportare a casa la pelle, perchè qualcuno a casa ci aspetta... pensiamoci.
Lampsss
Cento40