Faccio un solo appunto, per il resto quoto silfuin e jh:
Silfuin ha scritto:
Mi spiego meglio: se un alpinista nella sua carriera arriva a tentare il K2 correrà dei rischi di un certo livello, ma noi non gli diamo dell'idiota: è la sua passione, conosce benissimo quali rischi corre ma decide di correrli perché il gioco vale la candela.
Allo stesso modo, se uno decide di andare in scooter nudo, dovrebbe sapere cosa rischia e decidere se valga la pena di correre quei rischi.
Mettiamo il caso che uno goda talmente tanto a sentire l'aria sulla pelle e il motore sotto al culo, che per lui vale la pena rischiare la pelle così: perché dovrebbe essere più stupido dell'alpinista sul K2?
Mettila così... se uno si fa il suo allenamento, si prepara come si deve, e va sul K2 con un atteggiamento di rispetto, una preparazione tecnica e un equipaggiamento adeguati, allora non lo considero uno stupido e ho il massimo rispetto per lui.
Se questo fosse un motociclista, avrebbe casco serio ben allacciato e tuta o adeguate protezioni. Si rischia la vita anche con tutte le protezioni, sulla strada.
Se lo stesso alpinista fa una "ascesa" alle 3 cime di lavaredo, poi un giro a 3000 in funivia sul monte bianco, e poi parte per il K2 con 2 magliette, pantaloncini corti, scarpe da tennis e crema abbronzante.... è un emerito imbecille. Anche se è "conscio" dei "rischi" che corre.
Questo, su due ruote, andrebbe in pantaloncini e infradito.
E' l'atteggiamento che conta: un atteggiamento coscienzioso e prudente lo rispetto (anche se magari poi l'alpinista in questione corre dei rischi non necessari o evitabili in alcune situazioni), un atteggiamento incosciente o noncurante lo disprezzo, perché dimostra una totale incapacità di valutare i rischi e le conseguenze delle proprie azioni.
Il tuo caso specifico (come il mio quando attraverso la strada per spostare la moto sotto una tettoia con in testa il casco e basta, per altro)... è una conscia valutazione del rischio. Ben diverso.
Citazione:
Ragionandoci sopra questa è pura e semplice STUPIDITA': ecco, le persone stupide mi hanno sempre innervosito un pò, però poi penso che non è colpa loro se sono nati stupidi, e che quindi non sono da odiare, ma piuttosto da compatire e se è in nostro potere, da aiutare ad imparare.
Chi è stupido va compreso ed aiutato. MA qui non è solo stupidità: se DA SOLO non ci arrivi, quando qualcuno ti dice "occhio che...." quantomeno ci pensi. Se invece alla stupidità aggiungi arroganza ("ma fatti i c***i tuoi!") allora non sei più da comprendere, ma da disprezzare!
mia opinione.