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consumo Spalla gomme [diversità ant e post]
2200681
2200681 Inviato: 3 Ago 2007 8:33
Oggetto: consumo Spalla gomme [diversità ant e post]
 



vorrei un vostro parere sul fatto che il consumo della spalla dello pneumatico posteriore è maggiore di quella dello pneumatico anteriore.

Sul Post. è rimasto 1 cm e sull'Ant. almeno 2-2,5 cm.

E' così normalmente o dipende dal setting delle sospensioni?

Ne faccio una questione di sicurezza, magari regolando in qualche maniera le sosp. si guadagna spalla al Post.
icon_rolleyes.gif
 
2200694
2200694 Inviato: 3 Ago 2007 8:39
 

Normalissimo. I due profili sono differenti e sono anche sottoposti a forze e sollecitazioni molto diverse: quando scarichi la cavalleria ad esempio, la scarichi tutta sul pneumatico posteriore... che si consuma prima! icon_wink.gif
 
2200698
2200698 Inviato: 3 Ago 2007 8:40
 

E' normale che il posteriore "si chiuda" meglio dell'anteriore.

In strada solitamente l'anteriore non si riesce a chiuderlo mai...1 cm resta sempre. icon_wink.gif
 
2201036
2201036 Inviato: 3 Ago 2007 9:30
 

dipende anche dalla pressione.
Se diminuisci hai più impronta a terra, di conseguenza più seziona di gomma che tocca.

Certo, arrivare a chiuderlo su strada è un'impresona, oltre che assai, ma assai assai rischioso.
 
2201110
2201110 Inviato: 3 Ago 2007 9:38
 

Io non voglio riuscire a chiuderla in strada, voglio che sia equilibrato fra Ant. e Post. per una maggior sicurezza.

Non vorrei arrivare al limite al Post. magari per un setting sbagliato e non avere margine anche con una guida non al limite icon_confused.gif
 
2201498
2201498 Inviato: 3 Ago 2007 10:25
 

e normale...perche la superficie di contatto a terra è molto diversa tra la due gomme....per vedere se uno va forte e ci sa fareinfatti si guarda sempre l'anteriore!!! icon_cool.gif
 
2212597
2212597 Inviato: 5 Ago 2007 14:37
 

ruska ha scritto:
Io non voglio riuscire a chiuderla in strada, voglio che sia equilibrato fra Ant. e Post. per una maggior sicurezza.

Non vorrei arrivare al limite al Post. magari per un setting sbagliato e non avere margine anche con una guida non al limite icon_confused.gif


vai tranquillo è normale... fai conto che l'anteriore ha un impronta terra di 2-3 dita circa... dietro ha una spanna almeno...
quindi quando dietro sei sulla spalla ha margine ancora per piegare, magari si riduce un pò la superficie di contatto, ma sempre in sicurezza... poi solitamente il posteriore quando ti parte ti avvisa secoli prima e lo riesci a riprendere quasi sempre...
divanti se hai più margine è meglio... comunque sia vai tranquillo e piega finchè hai gomma all'anteriore che non ti disarciona (anche se per strada sarebbe meglio non chiuderlo l'anteriore perchè vuol dire che sei al limite e metti il caso che la strada cambia repentinamente di inclinazione o prendi una buca e sei per terra)...
a parte l'asfalto nel 99% dei casi il limite è la nostra testa e non la moto... almeno per noi comuni mortali...
 
2212895
2212895 Inviato: 5 Ago 2007 15:59
 

Io dopo 3 moto consumate prima al posteriore con l'attuale ER-5
sono arrivato in fondo ben prima all' anteriore col post. con ancora 2 cm. minimo di battistrada penso sia colpa della ridotta sezione degli pneumatici
(110 ant. e 130 post) o no?????
 
2213096
2213096 Inviato: 5 Ago 2007 17:15
 

motomatto ha scritto:
Io dopo 3 moto consumate prima al posteriore con l'attuale ER-5
sono arrivato in fondo ben prima all' anteriore col post. con ancora 2 cm. minimo di battistrada penso sia colpa della ridotta sezione degli pneumatici
(110 ant. e 130 post) o no?????

direi di si... però può dipendere anche dall'assetto...
comunque son rari i casi in cui si chiude prima l'anteriore... e in questi casi io mi inizierei a preoccupare, non mi fiderei per niente...
comunque è solo una mia fissazione, non è detto che ciò influisca sulla sicurezza, bisogna chiedere a chi se ne intende...

è chiaro che ciò mi porta a pensare che ti lascia prima l'anteriore rispetto al posteriore e se devo proprio scegliere, preferisco mi parta il post... icon_razz.gif
 
2213597
2213597 Inviato: 5 Ago 2007 19:15
 

gekid83 ha scritto:
motomatto ha scritto:
Io dopo 3 moto consumate prima al posteriore con l'attuale ER-5
sono arrivato in fondo ben prima all' anteriore col post. con ancora 2 cm. minimo di battistrada penso sia colpa della ridotta sezione degli pneumatici
(110 ant. e 130 post) o no?????


è chiaro che ciò mi porta a pensare che ti lascia prima l'anteriore rispetto al posteriore e se devo proprio scegliere, preferisco mi parta il post... icon_razz.gif


Concordo negli ultimi tempi la moto era inguidabile.
In curva sopra i 100 all'ora sbacchettava da paura.

Una volta cambiate le gomme e' ritornata a filare dritta come un fuso
Neppure il gommista ha saputo spiegarmi il perche'
mi ha liquidato con un generico "dipende dallo stile di guida" (???)

Eppure con altre moto avevo sempre chiuso prima il posteriore

Booo...Guardiamo questo treno come si comporta le Dunlop di primo equipaggiamento che ho appena cambiato erano comunque il peggio che si poteva montare!!

Ciao e grazie!
 
2272195
2272195 Inviato: 17 Ago 2007 17:52
 

Io ho chiuso sia l'anteriore ke il posteriore senza lasciar un millimetro..... In strada! Anke come consumo di gomma le cambio sempre assieme!! Anzi le spalle della gomma anteriore sono piu consumate delle spalle del posteriore... comunque con queste gomme ke monto ora (dragon sepercorsa pro) non ho avuto nessun problema per finire l'anteriore e danno una sensibilità ed un feeling incredibile alla prima piega!! Eccezzionali!!! icon_twisted.gif
 
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