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Ducati usato, regolare? [problema depotenziamento]
2192072
2192072 Inviato: 1 Ago 2007 22:24
Oggetto: Ducati usato, regolare? [problema depotenziamento]
 

Buonasera, il 22 settembre dell'anno scorso ho preso la patente A2, ed il 7 aprile di quest'anno mi son comprato un Ducati Monster 600 depotenziato, anno 1998.

Il ragazzo che me l'ha venduto l'ha venduto come depotenziato, ha passato la revisione pochi giorni prima della vendita e sul libretto c'é scritto 24Kw, nonostante questo alla domanda: "é depotenziato?" non ha saputo rispondere con certezza.
Ora, visto che la mia patente é un' A2, che ho 20 anni e che molto, molto raramente supero i 140 girando normalmente, come posso fare a capire senza andare da un meccanico, se é realmente depotenziato?
La velocità massima che ho raggiunto sono stati i 160, ma non ero completamente al limite.

In caso sfortunatamente dovessi fare un incidente e la moto risultasse non depotenziata a cosa andrei incontro?

Risolti questi problemi poi ci sono altre cosette da sistemare.. scarichi, targa e frecce.

Grazie, Andrea.
 
2209017
2209017 Inviato: 4 Ago 2007 14:40
 

Di solito se è dep non sale sopra ai 5mila giri icon_wink.gif, e la manopola ruota 1/3 del suo potere rotativo.
 
2213038
2213038 Inviato: 5 Ago 2007 16:53
 

Umm.. il problema é che non ho il contagiri, per la manopola del gas direi che ruota di circa 180° (π per chi preferisce i radianti icon_lol.gif ), forse poco meno.

Opinioni?
 
2257751
2257751 Inviato: 14 Ago 2007 2:57
 

Forse era meglio scrivere nella sezione Ducati Monster, qualche moderatore può spostare il topic?

Grazie! icon_biggrin.gif
 
2258419
2258419 Inviato: 14 Ago 2007 10:45
 

ilsamos ha scritto:
Forse era meglio scrivere nella sezione Ducati Monster, qualche moderatore può spostare il topic?

Grazie! icon_biggrin.gif


spostato icon_wink.gif
 
2258935
2258935 Inviato: 14 Ago 2007 12:03
 

Se gira di 180° non è dep
 
2259232
2259232 Inviato: 14 Ago 2007 12:50
 

se arrivi a 160 e senti che ne ha ancora...^^
 
2259585
2259585 Inviato: 14 Ago 2007 13:41
 

Forse é una depotenziata ripotenziata...... icon_confused.gif in pratica é depo solo sul
libretto.... magari chiedi info a un meccanico ducati...
 
2260076
2260076 Inviato: 14 Ago 2007 15:43
 

E' la cosa più sensata da fare: andare in Ducati. Attenzione che per l'assicurazione una moto depotenziata solo sul libretto può dare diritto a rivalsa: ovvero in caso di incidente col torto può pagare e poi rivalersi su di te per riprendersi i soldi. Normalmente non succede niente di tutto questo, ma il problema sussiste. Ciao
 
2271968
2271968 Inviato: 17 Ago 2007 16:41
 

Grazie a tutti per le informazioni, dopo le ferie devo cabiare catena, pignone e corona e quindi approfitterò dell'occasione per sentire in Ducati. icon_wink.gif

Il punto é.. Se risultasse a potenza piena (strano, ha passato la revisione pochi giorni prima che la comprassi) , che faccio la depotenzio? icon_confused.gif

Una volta l'accelerazione mi ha salvato, senza probabilmente sarei sotto terra icon_eek.gif (vedi: Messaggio #2166981 )

Nel caso c'é modo di depotenziarla "al volo" portandola in Ducati (per evitare rogne con l'assicurazione) se sfortuna volesse che facessi un incidente? icon_rolleyes.gif
 
2314388
2314388 Inviato: 25 Ago 2007 0:40
 

Altra cosa che mi é venuta in mente, sul libretto c'é scritto il numero di serie del "pezzo" usato per depotenziare la moto.

Il meccanico é in ferie, se al ritorno constatasse che non é più depotenziata, e supponendo che decidessi di depotenziarla di nuovo per farla tornare in regola (non so quanto sia probabile), c'é modo?

Grazie!
 
2314450
2314450 Inviato: 25 Ago 2007 1:40
 

ilsamos ha scritto:
Il meccanico é in ferie, se al ritorno constatasse che non é più depotenziata, e supponendo che decidessi di depotenziarla di nuovo per farla tornare in regola (non so quanto sia probabile), c'é modo?

Grazie!

In teoria basta rimontare il corpo farfallato con il piastrino limitatore, in pratica ti costa quanto il valore della tua moto...per cui lascia perdere.

Se il tuo gas fa 180° (mezzo giro) , è sicuramente rotto o pesantemente sregolato qualcosa... sicuro che non siano 90°? icon_wink.gif

Per l'assicurazione, ti ricordo che quasi tutte le compagnie offrono, dietro pagamento di una piccola somma (tipo 15-20euro l'anno) la rinuncia al diritto di rivalsa, per cui, in qualunque condizione tu possa fare un incidente (ubriaco, moto non revisionata, gomme finite o non omologate...) lei pagherà sempre senza storie. Ovviamente non ti risparmi il rischio di ritiro libretto (per modifiche non annotate sulla carta di circolazione) e revisioni difficili, però... icon_wink.gif
 
2334005
2334005 Inviato: 28 Ago 2007 13:26
 

ok..ti spiego tutto io.
Io la tua stessa situazione e quindi conosco con certezza tutte le procedure.

1° Intanto se la moto fa 160 è depotenziata(oppure fusa) perchè la mia non depotenziata fa 210.

2° nel caso in cui non fosse depotenziata,c'è solo da abbassare la testa,vicino al carburatore,e con un semplice cacciavite,riportare il piatrino del depotenziamento alllo stato originario.(un cosa facilissima, c'è solo una vite ).Ti accorgi se il limitatore è attivato perche se ci fai caso,quando provi ad accelerare e guardi il motore,vicino al carburatore,noti un piastrino,che limita la corsa del acceleratore.

3° Nel caso in cui davvero non avessi,il piastrino del depotenziamento(ne dubito fortemente),se vai in ducati cn 80 euro ti montano il piastrino,e quindi ti depotenziano la moto alla perfezione.


Spero di essere stao esaudiente.......

p.s. ho fatto le stesse procedure circa 1 mese fa e le conosco alla perfezione.
 
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