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Freno Posteriore GS500 [è normale che abbia la corsa lunga?]
2183864
2183864 Inviato: 31 Lug 2007 19:23
Oggetto: Freno Posteriore GS500 [è normale che abbia la corsa lunga?]
 

Ciao a tutti i possessori di GS sperando in una vostra maggior esperienza vorrei chiedere un consiglio.
Io ho comprato ad Aprile la mia suzzie. Sono molto neofita e per frenare uso in solitaria il freno anteriore poichè quello dietro non mi dà sicurezza.
Ciò a causa che prima di sentire l'effetto frenante devo schiacciarlo a morte!
Alcuni me l'hanno vista al tinga raduno a Ge e mi hanno detto che effettivamente il freno posteriore ha troppa corsa.
Anche voi avete riscontrato lo stesso problema?
Secondo voi dovrei andare dalla Suzuki a farmelo "sistemare" ?
GRAZIE X LE RISPOSTE!!!!!!!!!!
 
2183928
2183928 Inviato: 31 Lug 2007 19:32
 

Sono tuo fratello e ci vedaimo tutto il giorno ma mi diverte dirtelo cosi'.
Puo' essere dell aria nell' impianto....... 0509_banana.gif
 
2183987
2183987 Inviato: 31 Lug 2007 19:42
 

Il pedale del freno posteriore dovrebbe essere, a riposo, più basso della pedalina destra di 50-60 mm. Se è di più, può darsi che tu debba regolarlo.
Io l'ho fatto, non è difficile e non sono un dio della meccanica, anzi icon_biggrin.gif
Devi svitare le tre viti a piattello largo e testa a brugola del 4 che tengono in posizione il battitacco pedalina destra; togli il battitacco; rimetti le due viti superiori, che tengono ferma la pompetta freno post; sviti il controdado del regolatore (che è in asse con la pompetta); giri l'asta filettata della pompetta in modo da alzare/abbassare il pedale (chiave aperta del 12, mi pare?); ristringi il controdado; controllli che la ruota post non sia frenata; infine rimonti il batticalcagno e ci sei. icon_mrgreen.gif

Paradossalmente la parte più bestemmiosa è svitare quelle tre vitone a brugola del batticalcagno, l'incavo della brugola è piccolo ma il piattello è grosso, quindi fa un attrito impestato, quindi se non stai MOOOOOOLTO attento (usa fiumi di Svitol, magari spruzzane qualche ora prima)...spani le teste delle viti, come ho fatto io. icon_mrgreen.gif
Martello e punzone risolvono sempre tutto in questi casi. icon_mrgreen.gif

E comunque: usa quanto più possibile ambedue i freni!
E' una verità immutabile del motociclismo che il freno davanti faccia l'80 % del lavoro, ma ci sono casi in cui devi poterti fidare anche del posteriore, tipo quando devi controllare il veicolo a bassa velocità (per fermarti, specialmente) su terreni schifosetti come sabbietta, terriccio ecc..
Io ho frenato troppo col freno davanti sul ghiaione e...SBAMM!!! premio grinzane cavour pirla 2007... icon_mrgreen.gif
 
2185341
2185341 Inviato: 1 Ago 2007 1:34
 

Ottima risposta la tua hai spiegato come si fa perfettamente.......però prima di iniziare a spostarla sarebbe meglio fare uno spurgo....in quanto se c'e' dell' aria nell' impianto bisogna schiacciare a fondo il pedale......sinceramente non so quali delle due sia piu' giusta......ma quella che dico io è meno faticosa.....se nel caso lo spurgo non serve a nulla hai perfettamente ragione te......
 
2185422
2185422 Inviato: 1 Ago 2007 6:15
 

Eh sì, una spurgatella ci sta. icon_mrgreen.gif
Quando torno dalle ferie dovrei fare un po' di cosette al motofurgone...
lo spurgo freni potrebbe essere una di esse. icon_mrgreen.gif
Lampssss
 
2319894
2319894 Inviato: 26 Ago 2007 10:33
 

Adesso non so' se anche il mio ha dell'aria ed ha bisogno d'una spurgatina, comunque ha una corsa "lunghetta" ma una volta fatta l'abitudine lo usi con tranquillita'!

LAMPS
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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