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Smontaggio motore [748]
2932750
2932750 Inviato: 13 Nov 2007 22:05
 



jackkawa ha scritto:
ciao!! per i ricambi potresti kiedere a bursi penso...per la campana frizione mi sembra sia sufficente un compressore con pistola pneumatica...ciao icon_biggrin.gif


Teamgialdracing.it


si per rovinare tutto si

per invece fare il lavoro pulito serve una chiave... che tiene fermo il tamburo..
ce ne sono di vario genere..
 
4184978
4184978 Inviato: 14 Apr 2008 21:01
 

Vero, con la pistola puoi svitare agevolmente, ma per riavvitare alla coppia prescritta è necessario l'attrezzo opportuno.

comunque a distanza di tempo posso dire che il motore è ok, l'ho fatto chiudere da un meccanico ducati in quanto erano necessari troppi attrezzi specifici per quella moto, avrei speso più per quelli che in manodopera.

Per il resto ho montato tutto io, e ciò mi ha consentito di risparmiare molto e di capire ancor di più di come è composta una ducati, mi sono anche divertito un bel pò.

Ma in conclusione non so se consigliare di fare come me, perchè alla fine è uno sbattimento enorme, non sono motori facili.... ed ancora non ho ultimato tutto il lavoro. Intanto valutate voi quanto tempo ho perduto!!!!!
 
4188190
4188190 Inviato: 15 Apr 2008 11:27
 

secondo me hai avuto molto coraggio a smontare un motore ducati, a me l'idea non mi sfiora neanche, va bene qualche lavoretto tipo cambio olio filtri ecc, ma non di smontare tutto, comunque complimenti davvero!!! spero vada tutto per il verso giusto. eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
6681929
6681929 Inviato: 6 Gen 2009 17:59
 

Ciao Marco, riapro il tuo vecchio thread per chiederti:
Per aprire il motore quali attrezzi hai usato?

seconda domanda icon_biggrin.gif quanto ha voluto il meccanico per rimontarlo?
Ti ringrazio tanto
 
6690342
6690342 Inviato: 7 Gen 2009 19:17
 

Ciao Davide, gli attrezzi sono un vero problema... ad esempio per il bloccaggio del tamburo frizione alla fine per non comprere la chiave ho costruito l'attrezzo con dei vecchi dischi e prendendo spunto da un articolo trovato su internet. C'ho messo circa tre ore tra ricerche on-line e creazione del pezzo...

in linea di principio si può fare tutto... ma se sei alle prime armi allora è uno sbattimento... e ti ho riportato solo uno dei tanti problemucci che dovrai affrontare...

Ci sono poi problemi nel rimontaggio legati alle varie misurazioni di precisione che dovrai fare!! In tal caso non potrai fare a meno di strumenti che costicchiano (anche se non sono proibitivi) e che fanno venir meno la convenienza rispetto all'officina.

L'officina mi ha chiesto per olio-liquidi e manodopera per il rimontaggio 250€ (che non sono neanche tanti), ma ho dovuto spenderne altri 300 per comprare i cuscinetti che è buona norma sostituire ad ogni apertura del motore, oltre che al filtro olio ed altre piccole cose.

Inoltre avevo già acquistato un'albero motore usato a 250 € il quale però essendo di un'anno diverso dal mio, ha costretto la sostituzione del carter alternatore completo con ulteriore dispendio di risorse.... in compenso ho però da rivendere il carter alternatore che mi rimane.

Il consiglio che posso darti e che se non hai proprio del tempo da perdere, e magari non vedi l'ora di risalire in moto, lascia stare ed affidati a chi già conosce il mestiere e magari ha anche i ricambi a disposizione.Se invece hai voglia di divertirti un pò non devi fare altro che iniziare a smontare e vedrai che con il manuale di officina ed un pò di ingegno riuscirai a completare tutte le operazioni.

In bocca al lupo!
Ciao
 
6695348
6695348 Inviato: 8 Gen 2009 12:44
 

Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta.
Ho già montato un nuovo motore sulla moto (tralaltro è il motore dal 99 in poi con l'albero come quello che hai preso tu), ora ho solo un piccolo problema con l'ingresso delle marce eusa_wall.gif ma è un problema semplice..

Volevo aprire il vecchio motore, per il bloccatamburo mi sono già ingegnato, l'unico problema è proprio quello che hai detto tu, quello delle tolleranze!
Comunque.. sono pratico, ho giusto bisogno di qualche attrezzo in più.

Non vorrei, ma ho un'ultima domanda (giuro che poi la smetto icon_biggrin.gif )
Quali/quanti cuscinetti e paraoli hai cambiato per quella cifra? quelli di banco?
Grazie ancora

Davide
 
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