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Rumore frizione in scalata
2176561
2176561 Inviato: 30 Lug 2007 21:03
Oggetto: Rumore frizione in scalata
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo Ducati, avendo da poco acquistato una nuovissima e fiammante Monster 695!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Premettendo che questa moto è una figata pazzesca e che sono fierissimo del mio acquisto, vengo subito al punto sottoponendovi il mio problema:la moto ha appena 350 Km e giusto ieri ho cominciato a sentire un rumore sospetto provenire dalla frizione...praticamente,a volte, quando scalo (e solo in scalata) quando sciaccio il pedale delle marcie sento come un fischio provenire dalla scatola della frizione!!!Più o meno come il rumore che fà il disco del freno anteriore quando viene pinzato...solo più forte!!Il suddetto rumore svanisce nn appena tolgo il piede dalla pedalina delle marcie!!Premetto che in scalata accelero sempre leggermente per permettere la giusta sincronizzazzione degli ingranaggi, che scalo avendo cura di tirare sempre al massimo la leva della frizione e che altre volte il problema proprio nn si presenta,cioè la scalata avviene senza nessuna fatica e senza il minimo rumore (a parte il classico clack meccanico).
Che faccio??Mi devo preoccupare?Meglio se lo porto subito dal Conce??HELP!!!
 
2177745
2177745 Inviato: 31 Lug 2007 6:28
 

come fai ad accelerare in scalata? io in genere quando scalo marcia tendo invece a chiudere l'acceleratore...e non schiaccio mai la leva della frizione fino in fondo...comunque il vzzzz lo fa anche a me, ma solo se scalo a giri alti.
 
2179008
2179008 Inviato: 31 Lug 2007 10:10
 

scandian ha scritto:
come fai ad accelerare in scalata?


beh...è la classica doppietta!! lo si fa a frizione tirata x tenere il motore un minimo su di giri e x aiutare il selettore del cambio a trovare il rapporto giusto + velocemente e + fluidamente!!
e comunque ke io ricordi a me questo rumore di frenata nn me lo fa...nn saprei proprio quindi... icon_confused.gif
asepttiamo altre delucidazioni dai nostri colleghi monsteristi!! icon_wink.gif
 
2185508
2185508 Inviato: 1 Ago 2007 7:23
 

FrecciaRossa ha scritto:

beh...è la classica doppietta!! lo si fa a frizione tirata x tenere il motore un minimo su di giri e x aiutare il selettore del cambio a trovare il rapporto giusto + velocemente e + fluidamente!!

Cioè? Quando si deve scalare si tira la frizione,si da un colpetto di gas a frizione tirata e si ingrana la marcia inferiore e poi si rilascia la frizione? Mi sembra un po' macchinosa come cosa da fare tutte le volte...
 
2185589
2185589 Inviato: 1 Ago 2007 7:45
 

benvenuto nella family 0509_welcome.gif

ma la doppietta era necessaria sui mezzi di 20 anni fà, non credo sia così utile sui mezzi di oggi icon_rolleyes.gif a volte le marce si scalano pure senza l'uso della frizione icon_redface.gif
 
2185602
2185602 Inviato: 1 Ago 2007 7:48
 

Si si sono d'accordo con te...sono solo curioso di sapere come fa Freccia.
 
2186171
2186171 Inviato: 1 Ago 2007 9:15
 

Si si fa esattamente cosi...

Però se leggete il manuale Ducati c'è scritto che bisognerebbe fare cosi per scalare.....

Un pochino troppo icon_biggrin.gif
 
2186505
2186505 Inviato: 1 Ago 2007 10:00
 

kontimatteo ha scritto:
Si si sono d'accordo con te...sono solo curioso di sapere come fa Freccia.


no ke nn sn d'accordo cn te invece...a passare dalla seconda alla prima senza la doppietta ti da la botta al collo...cn la doppietta nn lo fa xkè il motore lo senti bello presente e soppr è sempre in tiro cosi senza ke vada sotto coppia...io la doppietta la faccio sempre xkè è scritto sia nel libretto e soppr le marce entrano senza il minimo sforzo!! poi Smonter , il mostro nn è una moto di 20 anni fa!!?? icon_biggrin.gif
e comunque fate cm volete...io continuerò a farla...sprekerò benizna ma è una goduria sentire il motore sempre presente!! lo consiglio soppr in città xkè evita ke il cambio s'impunti visto ke si scala fisso... icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2186561
2186561 Inviato: 1 Ago 2007 10:06
 

Beh si la tra la seconda e la prima sono d'accordo, anche perchè la velocità è bassa e quindi non c'è pericolo di tenere la moto in folle per qualche microsecondo in più, ma a velocità più sostenute non mi da molta sicurezza dover tenere la frizione tirata per più tempo, preferisco sentire che il motore sale su di giri in scalata lasciando la frizione, così la moto è in tiro.
 
2186640
2186640 Inviato: 1 Ago 2007 10:15
 

kontimatteo ha scritto:
Beh si la tra la seconda e la prima sono d'accordo, anche perchè la velocità è bassa e quindi non c'è pericolo di tenere la moto in folle per qualche microsecondo in più, ma a velocità più sostenute non mi da molta sicurezza dover tenere la frizione tirata per più tempo, preferisco sentire che il motore sale su di giri in scalata lasciando la frizione, così la moto è in tiro.


ehm...nn è la doppia debraita della 500....è la DOPPIETTA!! tra le 2 c'è una gorssa differenza...nella prima perdi tempo ( ma c'è ki nn ne perde lo stesso...) mentre nella seconda è una questione di un millisecondo....anke nel nome...a dire DOPPIADEBRAIATA c'impieghi anni....mentre DOPPIETTA è rapidissimo!!! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
fidati ke quando il motore è già su di giri è una questione di un'attimo farla anke x le altre marce....o almeno...TUTTI hanno SEMPRE fatto cosi...xò va beh l'imp è farlo dalla seconda alla prima xkè aiuta molto il cambio!! x il resto...de gustibus... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2186790
2186790 Inviato: 1 Ago 2007 10:30
 

Quoto Freccia

la doppietta è anche molto utile nelle altre marce.quando scali prima di una curva permette di ridurre gli effetti del freno motore e evita che si scomponga troppo l'asseto della moto,facilitando l'impostazione della stessa,o addirittura nelle staccate più spinte il bloccaggio della ruota posteriore.
In definitiva non è necessaria o obbligatoria ma in molti casi è utilissima.

Saluti
 
2186990
2186990 Inviato: 1 Ago 2007 10:49
 

FrecciaRossa ha scritto:
kontimatteo ha scritto:
Si si sono d'accordo con te...sono solo curioso di sapere come fa Freccia.


no ke nn sn d'accordo cn te invece...a passare dalla seconda alla prima senza la doppietta ti da la botta al collo...cn la doppietta nn lo fa xkè il motore lo senti bello presente e soppr è sempre in tiro cosi senza ke vada sotto coppia...io la doppietta la faccio sempre xkè è scritto sia nel libretto e soppr le marce entrano senza il minimo sforzo!! poi Smonter , il mostro nn è una moto di 20 anni fa!!?? icon_biggrin.gif
e comunque fate cm volete...io continuerò a farla...sprekerò benizna ma è una goduria sentire il motore sempre presente!! lo consiglio soppr in città xkè evita ke il cambio s'impunti visto ke si scala fisso... icon_wink.gif
desmosaluti
icon_cool.gif


oddio come passa il tempo icon_rolleyes.gif guarda che io non t'ho detto che sbagli, non mi permetterei mai figurati (sono impedita per natura), solo che sta cosa della doppietta mi fa strano tutto qui.
cavoli mio papà la fa con il camion ma il mezzo ha 20 anni suonati,e se non fai la doppietta la grattuggiata di formaggio è assicurata!!
con la moto bho credo che se provassi ad accellerare mentre cambio, mi ritroverei stampata a mo di poster sul muro icon_sad.gif
 
2187090
2187090 Inviato: 1 Ago 2007 10:59
 

smonter mica mi stavo offendendo!!! è solo ke continui a ocnfonderla cn la doppia debraiata....tuo papà la fa col camion xkè i camion di qualke anno fa nn hanno le marce sincronizzate e quindi nn facendo la doppia debraiata ( ke al contrario dlela doppietta nn basta tirare solo la frizione ma mettere il cambio proprio in folle...) gratta tutto il cambio!! nella 500 era cosi...nei mezzi pesanti è cosi x via dei rapporti corti...nelle moto nn si fa la doppia debraiata xkè è impossibile da fare...si fa la doppietta!! nn perdi nè tempo nè altro...semplicemente è indispensabile a seocnda di quello ke si sta facendo...io x esempio la devo fare sempre quando sn allegro xkè senò mi entra fisso l'antisaltellamento!! cm ha scritto monsterfra...quoto in pieno!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2187124
2187124 Inviato: 1 Ago 2007 11:03
 

Ok allora se hai voglia descrivi esattamente una volta per tutti passo dopo passo cosa fai quando scali, in modo che capiscano tutti, anche per i più "ignoranti":
Thanks!
 
2187239
2187239 Inviato: 1 Ago 2007 11:14
 

mmmm allora...
stai camminando in terza marcia a 4000 giri...ad un certo punto 6 in procinto di arriva al semaforo e incominci a scalare in modo da avere una decelerata progressiva...quindi azioni la frizione e nello stesso istante ke si sta x mollare dai una piccola sgasata e subito dopo azioni la leva del cambio ( x quello nn si perde tempo...la sgasata si fa in un'istante prima di azionare il cambio) e poi rilasci la frizione...il tutto in una frazione di secondo sennò riski ke il motore ti scenda di nuovo di giri se nn molli la frizone nell'istante giusto!! ma tanto te ne accorgi quando la devi mollare xkè è un movimento naturale...quasi istintivo!! è + facile a farsi ke a dirsi!! icon_rolleyes.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2187459
2187459 Inviato: 1 Ago 2007 11:38
 

FrecciaRossa ha scritto:
smonter mica mi stavo offendendo!!! è solo ke continui a ocnfonderla cn la doppia debraiata....tuo papà la fa col camion xkè i camion di qualke anno fa nn hanno le marce sincronizzate e quindi nn facendo la doppia debraiata ( ke al contrario dlela doppietta nn basta tirare solo la frizione ma mettere il cambio proprio in folle...) gratta tutto il cambio!! nella 500 era cosi...nei mezzi pesanti è cosi x via dei rapporti corti...nelle moto nn si fa la doppia debraiata xkè è impossibile da fare...si fa la doppietta!! nn perdi nè tempo nè altro...semplicemente è indispensabile a seocnda di quello ke si sta facendo...io x esempio la devo fare sempre quando sn allegro xkè senò mi entra fisso l'antisaltellamento!! cm ha scritto monsterfra...quoto in pieno!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif


capito capo 0509_up.gif sono doppiette differenti! comunque allora io stò tranquilla sul mio non è montata quel tipo di frizione icon_rolleyes.gif
p.s. la prossima volta ci provo icon_redface.gif da quando vi leggo faccio cose strane.... tipo fenare con l'anteriore icon_cool.gif ora provo a doppiarmi icon_wink.gif
 
2189377
2189377 Inviato: 1 Ago 2007 15:33
 

smonter ha scritto:
p.s. la prossima volta ci provo icon_redface.gif da quando vi leggo faccio cose strane.... tipo fenare con l'anteriore icon_cool.gif ora provo a doppiarmi icon_wink.gif


ahah grande...dai al massimo se sbagli prendi un limitatore a frizione tirata...cosi il motore si "slega" un poketto lo stesso!! icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2190949
2190949 Inviato: 1 Ago 2007 19:24
 

Pure io faccio come FrecciaRossa!! In scalata un colpetto di acceleratore lo do sempre se poi devo affrontare una curva stretta o un tornante!!!

Meglio avere il moto re pronto da subito con quella manciata di giri in più!!!

E poi sicneramente non vedo tutta sta difficolta nel fare questa manovra: la si fa senza nemmeno accorgersene!!! icon_wink.gif

PS: che poche emotico che ci sono qui!!! Non è che gli admin possono fare un salto su TGMONLINE e prenderne un po'??? icon_redface.gif
 
2191540
2191540 Inviato: 1 Ago 2007 20:59
 

Ciao ragazzi,prima di tutto vi ringrazio per le numerose risposte e per il caldo benvenuto!! Volevo però solo ricordarvi che in teoria il topic aveva come oggetto uno strano rumore fatto in scalata...e invece si è trasformato in una infuocata discussione su chi fà la doppietta, chi no e come si fà!!! Per l'amor del cielo, è comunque interessantissimo...però se nel frattempo qualcuno avesse qualche suggerimento sul mio problema...lo apprezzerei veramente!!!

P.S.: comunque anch'io la doppietta la faccio sempre; far sentire quanto è cattivo il cuore del nostro mostro alle auto in coda al semaforo è proprio una figata...e poi serve moltissimo anche in curva!!!( e credo che consenta anche di stressare di meno gli ingranaggi della frizione=la moto dura di più)
 
2191584
2191584 Inviato: 1 Ago 2007 21:10
 

JohnnyDMC ha scritto:
Ciao ragazzi,prima di tutto vi ringrazio per le numerose risposte e per il caldo benvenuto!! Volevo però solo ricordarvi che in teoria il topic aveva come oggetto uno strano rumore fatto in scalata...e invece si è trasformato in una infuocata discussione su chi fà la doppietta, chi no e come si fà!!! Per l'amor del cielo, è comunque interessantissimo...però se nel frattempo qualcuno avesse qualche suggerimento sul mio problema...lo apprezzerei veramente!!!


Hai ragione!

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Adesso ti rispondo: Non lo so perchè l amia frizione è a secco!!!

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Pero quando guido il 620 di mia sorella questo rumore che dici tu non lo sento! Quindi: chiedi al meccanico che cosa può essere!

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2192826
2192826 Inviato: 2 Ago 2007 6:38
 

ma se stò frenando col freno anteriore, come faccio nello stesso tempo ad accelerare?
 
2195331
2195331 Inviato: 2 Ago 2007 12:25
 

Lo sfregamento della frizione in scalata e' del tutto normale..e' come un sibilo..(sulla mia e' quasi impercettibile a causa degli scaricozzi Arrow aperti 0509_mitra.gif )ma a volte riesco ancora a sentirlo!!tutto normale tranquillo!

X il fatto della scalata con doppietta quoto Freccia Rossa..anche io la faccio SEMPRE ed in qualsiasi marcia,proprio mentre inizio a tirare la frizione do' un impercettibile colpetto sul gas e prima che il motore sia sceso di giri gia' la marcia e' dentro!! a me questo trucchetto me lo ha insegnato un mio amico che corre con l'R6 ed e' primo in classifica quest'anno..se lo fanno loro vuol dire che e' giusto.... icon_twisted.gif
 
4366124
4366124 Inviato: 5 Mag 2008 22:34
 

JohnnyDMC ha scritto:
Ciao ragazzi,prima di tutto vi ringrazio per le numerose risposte e per il caldo benvenuto!! Volevo però solo ricordarvi che in teoria il topic aveva come oggetto uno strano rumore fatto in scalata...e invece si è trasformato in una infuocata discussione su chi fà la doppietta, chi no e come si fà!!! Per l'amor del cielo, è comunque interessantissimo...però se nel frattempo qualcuno avesse qualche suggerimento sul mio problema...lo apprezzerei veramente!!!

P.S.: comunque anch'io la doppietta la faccio sempre; far sentire quanto è cattivo il cuore del nostro mostro alle auto in coda al semaforo è proprio una figata...e poi serve moltissimo anche in curva!!!( e credo che consenta anche di stressare di meno gli ingranaggi della frizione=la moto dura di più)


a me è venuto di istinto.
Si consuma un po' di benza in piu ma si controlla la moto meglio, il sound è piu figo, il gruppo motore-frizione-catena soffre meno, prima delle curve è d'obbligo.
 
4366368
4366368 Inviato: 5 Mag 2008 23:03
 

la doppietta è do'obbligo se si stà scalando forte, o altrimenti si bloccca il posteriore, serve ad agevolare l'ingresso della marcia più bassa, allineando i num di giri che inserisce la marca più bassa con il numero di giri istantaneo.
Nel mondo delle corse, nn c'è un pilota che non lo faccia.
il difficile è farlo mentre si tira la leva del freno ant, quidni indice e medio sul freno e anulare e mignolo a girare la manopola
 
4367333
4367333 Inviato: 6 Mag 2008 8:33
 

Ragazzi, state continuando a riportare in vita topic di un anno o due fa...
Zero, occhio alla data del topic, prima di rispondere! icon_wink.gif
 
4368333
4368333 Inviato: 6 Mag 2008 10:35
 

Desmopier ha scritto:
Ragazzi, state continuando a riportare in vita topic di un anno o due fa...
Zero, occhio alla data del topic, prima di rispondere! icon_wink.gif


OK.
Ma quale è il problema? Se un argomento era interessante un anno fa lo è anche oggi "credo".
Inoltre se uso la funzione cerca è ovvio che vado a pescare roba vecchia.
 
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