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La mia moto borbotta...[e scoppietta in scalata S4R]
14429122
14429122 Inviato: 10 Giu 2013 20:30
Oggetto: La mia moto borbotta...[e scoppietta in scalata S4R]
 

Ragazzi ho un problema, o almeno credo che lo sia: da circa due o tre giorni mi sono reso conto che la moto "borbotta" un pò... Mi spiego meglio: quando riaccellero sento che la moto è molto scorbutica, è come se esitasse ad andare; inoltre in scalata di marcia ho notato uno scoppiettio diverso dallo scarico...

non so se mi sono spiegato bene, ma cosa potrebbe essere? Prima non lo aveva mai fatto...
Potrebbe essere un problema di benzina? Un segnale che mi indica che va cambiato il filtro benzina?

eusa_wall.gif
 
14429140
14429140 Inviato: 10 Giu 2013 20:34
Oggetto: Re: La mia moto borbotta...[e scoppietta in scalata S4R]
 

DOMENICO79 ha scritto:
Ragazzi ho un problema, o almeno credo che lo sia: da circa due o tre giorni mi sono reso conto che la moto "borbotta" un pò... Mi spiego meglio: quando riaccellero sento che la moto è molto scorbutica, è come se esitasse ad andare; inoltre in scalata di marcia ho notato uno scoppiettio diverso dallo scarico...

non so se mi sono spiegato bene, ma cosa potrebbe essere? Prima non lo aveva mai fatto...
Potrebbe essere un problema di benzina? Un segnale che mi indica che va cambiato il filtro benzina?

eusa_wall.gif


fai rifere il CO perché se la moto scoppietta in scalata vuol dire che ha la carburazione troppo magra
 
14429148
14429148 Inviato: 10 Giu 2013 20:35
Oggetto: Re: La mia moto borbotta...[e scoppietta in scalata S4R]
 

mac71 ha scritto:
fai rifere il CO perché se la moto scoppietta in scalata vuol dire che ha la carburazione troppo magra


Concordo, è probabilmente magrerrima!!
 
14429163
14429163 Inviato: 10 Giu 2013 20:38
 

non credo sia il CO, l'ho fatto fare circa due mesi fa e da allora è andata sempre bene... e il fatto che quando accellero tende ad esitare?
 
14429176
14429176 Inviato: 10 Giu 2013 20:40
 

Minimo basso, tende a scendere col caldo se la co non è settata per bene.. probabilmente è scorbutica solo ai bassi non ai medi o agli alti...
 
14429183
14429183 Inviato: 10 Giu 2013 20:41
 

DOMENICO79 ha scritto:
non credo sia il CO, l'ho fatto fare circa due mesi fa e da allora è andata sempre bene... e il fatto che quando accellero tende ad esitare?


Anche il fatto che esiti rientra nei sintomi da te descritti sono quelli di una carburazione sballata 0510_confused.gif
 
14429203
14429203 Inviato: 10 Giu 2013 20:48
 

mac71 ha scritto:
DOMENICO79 ha scritto:
non credo sia il CO, l'ho fatto fare circa due mesi fa e da allora è andata sempre bene... e il fatto che quando accellero tende ad esitare?


Anche il fatto che esiti rientra nei sintomi da te descritti sono quelli di una carburazione sballata 0510_confused.gif


Ciao,
non sono meccanico ma ti dico semplicemente quello che è successo a me, con gli stessi sintomi : si era rotto il collettore di scarico, proprio nel punto di uscita dal cilindro verticale. Sostituito il pezzo, la moto va benissimo.
 
14429261
14429261 Inviato: 10 Giu 2013 21:04
 

749_74 ha scritto:
Ciao,
non sono meccanico ma ti dico semplicemente quello che è successo a me, con gli stessi sintomi : si era rotto il collettore di scarico, proprio nel punto di uscita dal cilindro verticale. Sostituito il pezzo, la moto va benissimo.


ma in quel caso se ne accorgerebbe dal rumore credo
 
14429282
14429282 Inviato: 10 Giu 2013 21:15
 

mac71 ha scritto:
ma in quel caso se ne accorgerebbe dal rumore credo

Certo mac, hai ragione, però all'inizio era senz'altro solo un'incrinatura e i sintomi sono andati via via peggiorando. Solo quando si è rotto del tutto me ne sono accorto perché era diventato evidente.
 
14429299
14429299 Inviato: 10 Giu 2013 21:23
 

749_74 ha scritto:
Certo mac, hai ragione, però all'inizio era senz'altro solo un'incrinatura e i sintomi sono andati via via peggiorando. Solo quando si è rotto del tutto me ne sono accorto perché era diventato evidente.


potrebbe essere anche come dici tu e comunque dare una controllata non costa nulla 0509_up.gif
 
14429305
14429305 Inviato: 10 Giu 2013 21:24
 

mac71 ha scritto:
potrebbe essere anche come dici tu e comunque dare una controllata non costa nulla 0509_up.gif

Tra ducatisti ci si capisce sempre 0509_up.gif 0509_up.gif
Un salutone a tutti!
 
14429320
14429320 Inviato: 10 Giu 2013 21:31
 

una candela ?
 
14429632
14429632 Inviato: 11 Giu 2013 5:44
 

le candele le ho cambiate sabato, quindi le escluderei...
Una rottura del collettore di scarico... ci avevo pensato solo che guardando ad occhio sembra tutto ok... boh! Credo che se fosse una rottura si vedrebbe sul collettore o no?
 
14429660
14429660 Inviato: 11 Giu 2013 6:55
 

DOMENICO79 ha scritto:
le candele le ho cambiate sabato, quindi le escluderei...
Una rottura del collettore di scarico... ci avevo pensato solo che guardando ad occhio sembra tutto ok... boh! Credo che se fosse una rottura si vedrebbe sul collettore o no?

se è incrinato non è detto che sia così evidente, potrebbe anche essere solo una crepa.
 
14431602
14431602 Inviato: 11 Giu 2013 19:47
 

Oppure la guarnizione conica di grafite che é stata sparata fuori...vedi se c'é gioco tra il collettorino del cilindro orizzontale e il tubo che va al catalizzatore . È il 996 vero?
 
14431704
14431704 Inviato: 11 Giu 2013 20:27
 

si è il 996... non mi pare però ci sia gioco...
Ho notato stasera che però il fenomeno di "scoppiettio" in scalata si è molto accentuato... Appena posso le faccio fare il CO, ma possibile che si sia spostato dopo così poco tempo?
 
14431745
14431745 Inviato: 11 Giu 2013 20:42
 

In scalata è normale. Io ho da poco installato la mappa DP (filtro cotone, airbox aperto e dekat) e devo finire la carburazione. Adesso è smagrita e scoppietta in rilascio. Ovviamente non ne faccio un uso prolungato perchè non voglio danneggiarla o comunque farla lavorare male. Appena riesco passo "a caldo" a fare il controllo CO poi mi diletto a finire di carburarla in maniera adeguata.

Comunque quoto quanto ti hanno scritto. Prima di pensare a chissà cosa vai per la soluzione forse più ovvia, cioè la carburazione. Oltretutto una misurazione può anche essere che te la facciano gratis. Se poi va sistemata la carburazione li ovviamente dovrai pagare il servizio.
Se il CO è a posto allora il problema può venire da un delle altre soluzioni elencate da chi ci è già passato.

Purtroppo non me ne intendo e non so di quanto possa "spostarsi" la carburazione da sola. Posso ipotizzare che qualcosa sia stato cambiato, magari le viti freno aria son state svitate e passa più aria, ma in quel caso noteresti che il motore tiene un minimo piuttosto alto.

icon_smile.gif
 
14431915
14431915 Inviato: 11 Giu 2013 21:43
 

quali sono le viti freno aria?
 
14432212
14432212 Inviato: 11 Giu 2013 23:12
 

DOMENICO79 ha scritto:
quali sono le viti freno aria?


Devi guardare i corpi farfallati dal fianco della moto. Vedrai una vite a taglio color oro incassata in un incavo cilindrico ricavato nel metallo del corpo farfallato. Le altre viti attorno hanno colore e forma differenti. Son piuttosto grandi rispetto alle altre vitine, le dovresti localizzare subito.
Però annota di quanto le muovi in senso orario o antiorario così sai quanto muoverle nel caso le volessi riportare all'origine. Se devi provare vai di 1/4 o 1/2 giro per volta.

Non sono molto esperto, diciamo che sto imparando da un maestro, ma di sicuro ho notato che svitandole o avvitandole si alza/abbassa il minimo. Ovviamente devi tenere gli stessi giri per ogni vite. Però non penso siano loro la causa in quanto se fossero troppo avvitate il motore strozzerebbe, se fossero troppo svitate avresti il minimo a 1.500 giri e passa e te ne accorgeresti!!

Ricordati se le tocchi di annotare i passaggi così da poter sempre tornare alla posizione originaria.
 
14432368
14432368 Inviato: 12 Giu 2013 5:21
 

credo che questo sia interessante, da quando ho preso la moto ho notato che ha il minimo molto alto, potrei fare qualche prova... intanto però porto la moto per il CO così vediamo che succede...
 
14432617
14432617 Inviato: 12 Giu 2013 8:53
 

Jabbax83 ha scritto:
I......... non so di quanto possa "spostarsi" la carburazione da sola. Posso ipotizzare che qualcosa sia stato cambiato, magari le viti freno aria son state svitate e passa più aria, ma in quel caso noteresti che il motore tiene un minimo piuttosto alto.
icon_smile.gif


basta che ci sia il filtro aria sporco e le viti freno aria incrostate e la carburazione cambia.............quindi un piccolo controllo.
 
14434251
14434251 Inviato: 12 Giu 2013 18:14
 

Maurodami ha scritto:
basta che ci sia il filtro aria sporco e le viti freno aria incrostate e la carburazione cambia.............quindi un piccolo controllo.


Giusto. Una pulita al filtro e alle viti si potrebbe dare anche prima di fare il CO così dopo la misurazione si può carburare in maniera più precisa la moto.
 
14434544
14434544 Inviato: 12 Giu 2013 20:06
 

si in effetti il filtro aria andrebbe cambiato, dite che rimetto quello originale? (costa meno!)
O sarebbe meglio uno sportivo?
 
14434633
14434633 Inviato: 12 Giu 2013 20:31
 

DOMENICO79 ha scritto:
si in effetti il filtro aria andrebbe cambiato, dite che rimetto quello originale? (costa meno!)
O sarebbe meglio uno sportivo?


Se monti un filtro in cotone, un filtro sportivo, dovresti aprire l'airbox per farlo respirare. Se hai uno scarico senza catalizzatore unito a quest'altra modifica dovrai per forza rimappare la centralina e rifare il CO.
Si torna al solito discorso se rimappare al banco, mettere una power commander o una mappa DP sulla tua centralina originale.

Diciamo che andresti incontro anche ad altri lavori se cambi il filtro.

Mi pare che sconsiglino il filtro in cotone se poi rimane il catalizzatore e sicuramente se non rimappi.

In ogni caso se hai un impianto originale e vuoi solo farla smettere di scoppiettare rimetti un filtro originale nuovo, pulisci viti e corpi farfallati (già che ci sei per 10 minuti di lavoro fai anche quelli), poi vai a fare il CO e teoricamente visti i sintomi dovresti risolvere il problema.
 
14434716
14434716 Inviato: 12 Giu 2013 21:01
 

l'impianto che monto è un Galassetti completo ma il vecchio proprietario ha mantenuto filtro originale (mai cambiato) e centralina originale non rimappata. Tu cosa mi consigli di fare? Rimetto un filtro originale e faccio il CO? o è meglio filtro sportivo e poi CO?
 
14435038
14435038 Inviato: 12 Giu 2013 23:09
 

Filtro originale e mappa originale, oppure filtro e coperchio aperto con centralina rimappata.......che poi sarebbe la cosa piû adatta se hai giâ gli scarichi
 
14435117
14435117 Inviato: 13 Giu 2013 0:29
 

Maurodami ha scritto:
Filtro originale e mappa originale, oppure filtro e coperchio aperto con centralina rimappata.......che poi sarebbe la cosa piû adatta se hai giâ gli scarichi


Quoto al 100%. Esattamente ciò che ho fatto io: per un po' solo scarico dekat poi filtro in cotone e airbox aperto con relativa rimappatura.
Li la moto cambia davvero.

Devi capire se vuoi migliorare il motore e rendere la moto più viva o se semplicemente vuoi riportarla a come era prima.
 
14435210
14435210 Inviato: 13 Giu 2013 6:45
 

certo che voglio cambiare la moto... stamattina passo dal meccanico così mi faccio un'idea...
 
14437158
14437158 Inviato: 13 Giu 2013 19:02
 

DOMENICO79 ha scritto:
certo che voglio cambiare la moto... stamattina passo dal meccanico così mi faccio un'idea...


Ti dico solo che la mia l'ha provata ieri sera un mio amico che l'aveva guidata per un po' solo quando era originale. Mi fa "ma hai cambiato motore?" in realtà l'ho solo liberata da alcune briglie come molti nel forum han fatto.
Sarà un 800 ma adesso è tutta un'altra moto. Più reattiva e allo stesso tempo meno scorbutica ai bassi.
Un vero gioiello.
 
14437196
14437196 Inviato: 13 Giu 2013 19:15
 

cambia così tanto rispetto ad una moto con tutto originale senza padellone? icon_sad.gif
 
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