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Smontaggio Gt Tzr
2172805
2172805 Inviato: 30 Lug 2007 13:17
Oggetto: Smontaggio Gt Tzr
 



Salve a tutti ragazzi, questa mattina mi è venuta in mente l'idea di smontare il gt del mio tzr, per vedere in che condizioni è messo. Nello smontaggio, però, mi sono venuti alcuni dubbi per quanto riguarda la connessione della marmitta allo scharico del gt, in particolare, vorrei sapere come sfilare la marmitta dal gt, in quanto questa risulta saldamente attaccata al foro del gt, con quella pasta che si usa come guarnizione, e vorrei sapere anche le successive fasi di rimontaggio della marmitta. Mi sapreste dire inoltre dove posso comprare questa pasta? Un'altro dubbio che mi è venuto, riguarda lo stringimento delle viti che fissano cilindro e testata al blocco, in quanto il mio amico mi ha detto che devono essere strette tutte con la stessa forza, e per fare ciò è necessario l'ausilio di una pistola avvitatrice (quelle che si attaccano al compressore), però io non possedendola, vorrei sapere se è possibile effettuare quest'operazione con una semplice chiave inglese o crichetto. Inoltre guardando dentro lo spillo della marmitta, mi sono accorto che questo presenta le pareti interne piene di residui carboniosi. Vi sarei molto grado se mi spiegaste il metodo per pulire l'interno della marmitta, e inoltre, se è necessario pulire anche il silenziatore (mitraglietta), magari sostituendo anche la lana di vetro. Ah, dimenticavo a dire che il silenziatore che ho è della jolly moto, e non presenta rivetti, ma penso che si apra semprilemente svitando i bulloni che lo attaccano allo spillo.

In attesa di vostre risposte, vi salutooooo

Ciao

Federico
 
2173066
2173066 Inviato: 30 Lug 2007 13:44
Oggetto: Re: Smontaggio gt tzr
 

federicinio ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, questa mattina mi è venuta in mente l'idea di smontare il gt del mio tzr, per vedere in che condizioni è messo. Nello smontaggio, però, mi sono venuti alcuni dubbi per quanto riguarda la connessione della marmitta allo scharico del gt, in particolare, vorrei sapere come sfilare la marmitta dal gt, in quanto questa risulta saldamente attaccata al foro del gt, con quella pasta che si usa come guarnizione, e vorrei sapere anche le successive fasi di rimontaggio della marmitta. Mi sapreste dire inoltre dove posso comprare questa pasta? Un'altro dubbio che mi è venuto, riguarda lo stringimento delle viti che fissano cilindro e testata al blocco, in quanto il mio amico mi ha detto che devono essere strette tutte con la stessa forza, e per fare ciò è necessario l'ausilio di una pistola avvitatrice (quelle che si attaccano al compressore), però io non possedendola, vorrei sapere se è possibile effettuare quest'operazione con una semplice chiave inglese o crichetto. Inoltre guardando dentro lo spillo della marmitta, mi sono accorto che questo presenta le pareti interne piene di residui carboniosi. Vi sarei molto grado se mi spiegaste il metodo per pulire l'interno della marmitta, e inoltre, se è necessario pulire anche il silenziatore (mitraglietta), magari sostituendo anche la lana di vetro. Ah, dimenticavo a dire che il silenziatore che ho è della jolly moto, e non presenta rivetti, ma penso che si apra semprilemente svitando i bulloni che lo attaccano allo spillo.

In attesa di vostre risposte, vi salutooooo

Ciao

Federico



la pasta rossa nn è possibile ke ti tiene attaccata la marmitta, ha la consistenza dell gomma... icon_rolleyes.gif
la si trova tranquillamente in ferramenta.

la marmitta si leva svitando le 2 viti (1 sul sile e una sotto la pancia) e le molle vanno semplicemente tolte.

nn è necessario riavvitare i dadi della testa con la chiave dinamometrica, nn ti preoccupare di quello icon_wink.gif
 
2173172
2173172 Inviato: 30 Lug 2007 13:53
 

per smontare il gt usa semplicemente una chiave a crichetto,nn utilizzare il compressore che puoi far dei danni.
 
2173752
2173752 Inviato: 30 Lug 2007 14:42
 

Ok, grazie per il vostro aiuto, però ho ancora bisogno di voi, in quanto svitando il coperchietto della pompa dell'acqua, ho notato che la guarnizione di carta, è danneggiata: posso usare al posto della guarnizione in carta quella di gomma? Questa guarnizione di gomma, risente della benzina? Vi domando ciò, perchè ho spruzzato della benzina nel blocco per sgrassarlo, e ho notato che la pasta che fuoriusciva delle due metà dei blocchi, si è molto rammollita. Pensate che si sia danneggiata quello strato che c'è tra i due blocchi? Mi sapreste dire inoltre il dosaggio di questa pasta (ossia come e in che quantità spalmarla nella circonferenza del collettore della marmitta e nel perimetro del tappo della pompa dell'acqua)?

Ciao

Federico
 
2179334
2179334 Inviato: 31 Lug 2007 10:41
 

Nessuno risponde??? icon_sad.gif
 
2179835
2179835 Inviato: 31 Lug 2007 11:23
 

Non so la marmitta del TZR come sia fissata ma devi levare le molle con una pinza, poi tiri verso di te la marmitta facendola ruotare.
per il Gt lo togli normalmente sviti le viti, levi la testa togli il cilindro, per riavvitarlo servirebbe la chiave dinamometrica che chiude tutte le viti con le stessa forza, infatti le viti non devono essere solo chiuse con la stessa forza, ma devono essere strette con una forza ben precisa, mi pare che per il viola era 10 kgpeso cioè 100 N circa o 10 N... vabbè cm tu una volta messo dentro tutto testa etc avviti a mano 2 viti quelle che stanno opposte e le avviti a mano piano e ti fermi appena senti che fanno un minimo di pressione, fai lo stesso con le altre viti poi prendi la chiave e avviti di 1\4 di giro alla volta ogni vite stando attento a non stringere troppo devono essere messe morbide ma devono tenere. icon_wink.gif
 
2183012
2183012 Inviato: 31 Lug 2007 17:17
 

E per quanto riguarda la pasta cosa mi sai dire?
 
2183042
2183042 Inviato: 31 Lug 2007 17:20
 

avvita i dadi della testa in modo incrociato, avvitando un pò alla volta ogni vite.
 
2186504
2186504 Inviato: 1 Ago 2007 10:00
 

Mi potreste spiegare in modo chiaro e dettagliato, come si smonta il pistone?
Da quello che ho visto, sembra essere un'operazione abbastanza delicata.
 
2186547
2186547 Inviato: 1 Ago 2007 10:05
 

federicinio ha scritto:
Mi potreste spiegare in modo chiaro e dettagliato, come si smonta il pistone?
Da quello che ho visto, sembra essere un'operazione abbastanza delicata.


Neanche tanto, levi uno dei due seeger, togli lo spinotto e sfili il pistone.... icon_wink.gif
 
2187581
2187581 Inviato: 1 Ago 2007 11:53
 

Però lo spinotto è incastrato nei fori del pistone, quindi devo fare forza con qualcosa!! Il problema è cosa? Avevo pensato con qualcosa di plastica (in modo da non danneggiare niente), inserendolo nel foro e martellandolo.
 
2187606
2187606 Inviato: 1 Ago 2007 11:56
 

federicinio ha scritto:
Però lo spinotto è incastrato nei fori del pistone, quindi devo fare forza con qualcosa!! Il problema è cosa? Avevo pensato con qualcosa di plastica (in modo da non danneggiare niente), inserendolo nel foro e martellandolo.


Usa un cacciavite, una piccola botta e viene fuori lo spinotte, è calcolato ma non è neanche dentro incollato icon_wink.gif
 
2187690
2187690 Inviato: 1 Ago 2007 12:07
 

Ok grazie
 
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