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FZ6-N : Tagliando dei 30 mila km
2170917
2170917 Inviato: 30 Lug 2007 10:07
Oggetto: FZ6-N : Tagliando dei 30 mila km
 

Ciao a tutti!!!
ho una FZ6 del 2004 e mi trovo ai 30 mila km, quindi a sentire dei miei amici, mi aspetta un tagliando importante...volevo sapere se qualcuno saprebbe indicarmi un po' le parti interessate in questo tagliando e la spesa "giusta" che dovrei affrontare....
mi è stato anche proprsto di cambiare la moto comprandone una nuova invece di fare il tagliando che pare sia molto oneroso ma, sinceramente, sono dubbiosa sul fatto di cambiarala (anche perchè mi ci sono affezionata e poco alla volta me la sono personalizzata).
cosa consigliate voi esperti?
 
2171079
2171079 Inviato: 30 Lug 2007 10:28
 

credo ci siano da cambiare corona e pignone, oltre alle solite cosucce... comunque niente di così impegnativo da mettere addirittura il dubbio se cambiare o no la moto! In quanto all'essere affezionati, credo sia una cosa moooolto comune... anche chi come me, dopo una nno e mezzo di FZ6 (prima moto) comincia a coglierne i limiti (roba nota) e pensa a cambiare compagna (mi ispira molto la Shiver), è frenato più da motivazioni affettive (IL MIO CIMICIONE ARANCIONE!!!!) che economiche o tecniche. E comunque è una splendida moto, sia esteticamente che tecnologicamente, complimenti per la scelta! 0509_doppio_ok.gif
 
2171584
2171584 Inviato: 30 Lug 2007 11:17
 

Sinceramente mi sono "spaventata" perchè mi hanno parlato, oltre che di dover cambiare catena corona e pignone anche l'olio delle forcelle e un sacco di altre cose.....capisc'amme!!!
 
2172049
2172049 Inviato: 30 Lug 2007 12:03
 

mi sembra strano... giriamo la domanda a qualcuno che ci è già passato (io sono a quota 15000) eusa_think.gif
 
2172766
2172766 Inviato: 30 Lug 2007 13:12
 

a 30.000 km ho cambiato solo olio, filtro e candele...
il resto (corona, catena, pignone, pasticche freni) sono da cambiare in base al consumo...
se hai una guida abbastanza tranquilla e non stai sempre lì a smanettare sul gas non credo sia da cambiare la trasmissione...per le pasticche idem, guarda a che usura stanno e nel caso le cambi...
olio forcelle, beh si, forse potresti cambiarlo, ma io sono arrivata a 50.000 prima di metterci mano...


p.s. per vedere lo stato della trasmissione, controlla se sulla corona ci sono ancora i dentiti, nel caso si fossero usurati (leggasi "arrotondati) allora è il caso di cambiarla icon_wink.gif
 
2173743
2173743 Inviato: 30 Lug 2007 14:42
 

da quel che ricordo a 30k
viene fatto cambio olio e filtro
rabbocco fluidi vari
controllo pastiglie (le pastiglie dei freni vengono cambiare secondo consumo oppure se si doverssero vetrificare)

la sostituzione del gruoppo trasmissione (pignone - catena - corona) è prevista per i 50k: attenzione, seguire il libretto delle manutenzioni può avere senso almeno finchè la moto è in garanzia, trascorsi i 2 anni previsti
ci sono organi che possono essere sostituiti secondo necessità

tieni sempre presente :
ogni 5k controllo fluidi e usura componenti (freni, trasmissione... )
ogni 10k cambio olio e filtro olio
ogni 20k insieme al cambio olio + filtro , vanno controllate candele e filtro dell'aria
ogni 50k ci potrebbe essere da cambiare la trasmissione

io a 30k non ho ancora dovuto tirare la catena

informazioni più dettagliate e sicure le trovi sul "manuale utente" della moto

d.
 
2174499
2174499 Inviato: 30 Lug 2007 16:22
 

Radar ha scritto:

ogni 5k controllo fluidi e usura componenti (freni, trasmissione... ) FACOLTATIVI, se non lo fai non accade niente
ogni 50k ci potrebbe essere da cambiare la trasmissione dipende sempre da tipo di guida che si ha...se è una guida aggressiva la trasmissione potrebbe rovinarsi prima


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2176720
2176720 Inviato: 30 Lug 2007 21:27
 

Io sono a 34000 km e per quando riguarda i tagliandi si procede cosi;a 20.000 avrai cambiato sicuramente le candele olio e filtro a 30.000 cambierai solo olio e filtro olio con una spesa di 85 euro te la cavi a 40.000 cambierai di nuovo candele olio e i relativi filtri olio e aria e cosi via,se invece hai bisogno di cambiare anche le pasticche a questo punto è consigliabile cambiare anche il liquido freni visto che dovrai fare il lavoro per quando riguarda pignone e catena è ancora un po' presto, se hai fatto le dovute è importante la manutenzione come ingrassare e lavare la catena (almeno ogni 1000 km ) vedrai ci farai senza problemi altri 30000 km te lo dice chi di km ne ha fatti,ricordati che le nostre fz6 sono moto indistruttibili e se qualcuno ti consiglia di cambiare la moto non dargli ascolto tienila perché è la moto più bella del segmento.
 
2177831
2177831 Inviato: 31 Lug 2007 7:17
 

sara23 ha scritto:
Radar ha scritto:

ogni 5k controllo fluidi e usura componenti (freni, trasmissione... ) FACOLTATIVI, se non lo fai non accade niente
ogni 50k ci potrebbe essere da cambiare la trasmissione dipende sempre da tipo di guida che si ha...se è una guida aggressiva la trasmissione potrebbe rovinarsi prima


icon_wink.gif


non volevo certo fare il professore icon_wink.gif

seguire la tabella della casa serve a mantenere valida la garanzia nei 2 anni successivi all'acquisto del mezzo: altrimenti ci si può scordare che Yamaha risponda;

poi che certi organi fuori dal periodo di garanzia convenga cambiarli secondo necessità è un'altro discorso icon_smile.gif

in sintesi: per la garanzia fare scrupolosamente riferimento alle tabelle chiometriche fornite dalla casa nel "manuale dell'utente"

per chi le avesse perse:

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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2178229
2178229 Inviato: 31 Lug 2007 8:41
 

mmmm.....diciamo che adesso sono già più tranquilla, anche perchè il mio punto forte non è certo lo smanettare ma le gran pieghe icon_cool.gif quindi più di cambiare le gomme, grandi lavori non credo ci siano da fare....
grazie della collaborazione gente!!! icon_biggrin.gif
 
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