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Perdita di potenza!!! [dopo aver fatto benzina]
2165358
2165358 Inviato: 28 Lug 2007 20:37
Oggetto: Perdita di potenza!!! [dopo aver fatto benzina]
 



Ciao ragazzi, oggi dopo aver fatto il pieno al gioiellino, ho avvertito un sensibile calo della potenza con conseguente perdita di accelerazione e ripresa.
Ho chiesto al benzinaio se avesse rifornito di li a poco le cisterne ma mi ha dato risposta negativa, quindi, escludendo delle impurità nel carburante non so proprio cosa gli stia succedendo icon_question.gif
Se qualcuno ha notato qualcosa di simile mi illumini perche con soli 4000 Km mi sembra strano che si verifichino degli inconvenienti simili icon_confused.gif
In attesa di un Vostro riscontro auguro a tutti un buon fine settimana.
Ciao ciao.
P.S. Vi saluta la mia cara ed amatissima SARDEGNA.
 
2165669
2165669 Inviato: 28 Lug 2007 22:54
 

Guarda che con questo caldo ne possono succedere di tutti i colori, sinceramente è successo anche a me una volta sola subito dopo una partenza da lunga sosta sotto il sole...e la mia è nera..ti lascio immaginare. E' stato solo un fenomeno momentaneo per fortuna passato subito...e credo proprio per la temperatura infernale che si sviluppa all'interno di quel serbatoio che per il sibilo di sfiato oramai costante ho soprannominato ....pentola pressione.
Che la causa fosse quella è dimostrabile dalla fermata al distrbutore immediatamente successiva ovvero dopo circa tre km di moto e soprattutto di raffreddamento di tutte quelle parti arroventate.
Con la chiave apro il tappo, estraggo la pistola dalla pompa e mentre verso dentro il carburante avverto nella parte inferiore del polso destro un dolore concentrato e lancinante come mi avessero appoggiato una sigaretta accesa. Istintivamente interrompo l'erogazione, guardo il polso per capire aiutato anche dall'addetto che stupito aveva trovato la linguetta in alluminio della serratura, posizionata nella parte inferiore del tappo, bollente come un ferro da stiro.
Pensando che quella parte veniva normalmente a contatto con la benzina mi ritenni fortunato che la moto non abbia preso fuoco già prima!
Con dell'aria compressa abbiamo raffreddato la parte, fatto il pieno e anche quel mancamento temporaneo....mai più successo!
icon_wink.gif Ah dimenticavo ora cerco sempre un posto...all'ombra!
 
2166211
2166211 Inviato: 29 Lug 2007 9:45
 

Ragazzi per quanto riguarda lievi perdite di potenza e sibili devo dire che con questo caldo (qui da me 40 costanti) ne sto vedendo di tutti i colori...

....comincio nell'ordine...

....rumore come di battito in testa (passato subito)...

....rumore della centralina...

....pressione serbatoio....

..... ticchettio testata.....

.... dopo un ora in città il motore sembra depresso....

però per fortuna sembrano tutti difetti passeggeri....


P.S. altra cosa notata la moto sembra consumare di più....
 
2168537
2168537 Inviato: 29 Lug 2007 20:56
 

Brutte notizie! icon_cry.gif Il caldo non c'entra niente.
Per escludere il fattore temperatura ho fatto un giro con la moto al mattino presto. La temperatura esterna era di circa 18°.
Ho fatto riscaldare bene il motore con un’andatura da passeggio dopodiché ho cominciato a darle una strigliata. Tutto inutile... fatica a prendere giri, il freno motore sempre non esistere ad una scalata al di sotto dei 4000 giri, sembrava che la metà dei cavalli stessero dormendo, una breve occhiata alla strumentazione, niente di anomalo, allora ho deciso di abbandonare la gita domenicale e di affidarmi alle quattro ruote che aimè è l'unica ad essermi rimasta fedele e che mi ha permesso di andare al mare.
Domattina visita al conce per una controllattina, incrociando le dita naturalmente e sperando che non sia niente che possa fermare la moto per più di qualche minuto dal meccanico.
Incrociate le dita anche voi per me.
Un saluto a tutti e alla prossima... 0510_saluto.gif
 
2169061
2169061 Inviato: 29 Lug 2007 22:34
 

auguri e facci sapere!! 0509_doppio_ok.gif
 
2169309
2169309 Inviato: 29 Lug 2007 23:37
 

incrociamo le dita e speriamo sia solo una sciocchezza di quelle che rompono e fanno stare in pensiero...ma solo una sciocchezza.
Auguroni e facce sapè!! icon_wink.gif
 
2171084
2171084 Inviato: 30 Lug 2007 10:29
 

Niente di nuovo.
Come sempre i difetti escono solo quando siamo noi ad usarla, il mecca non ha riscontrato alcuna anomalia, ma ha precisato che a volte può succedere una cosa simile, fa parte del gioco ovvero fa parte dei pregi e dei difetti dell'elettronica.
In ogni modo mi ha assicurato che la strumentazione funzionava benissimo e che se ci fosse stato qualcosa di anomalo sarebbe stato segnalato. Per quanto riguarda temperature elevate state in campana, la moto della temperatura esterna non ne risente affatto a meno che le basse velocità specie in mezzo al traffico non impediscano un regolare raffreddamento del motore, ma non era sicuramente il mio caso.
Perciò prima di dare una diagnosi personalizzata attribuendo a fattori esterni il malfunzionamento del motore è sempre meglio contattare il mecca e sentire cosa ne pensa, per quanto possiamo essere appassionati di motori il mecca autorizzato è sempre un passo avanti.
Non voglio passare per codardo, ma con la garanzia in corso di validità rischiare per niente non ne vale la pena, abbiamo pagato o stiamo pagando per essere assistiti e così dev'essere.
Vi ringrazio comunque per la solidarietà dimostrata e vi mando un caloroso saluto dalla mitica SARDEGNA 0510_saluto.gif
 
3754941
3754941 Inviato: 24 Feb 2008 13:06
Oggetto: ritardo di spinta
 

Ragazzi è da un po' che quando supero i 7000 giri avverto un ritardo di spinta...ovvero la moto sale di giri da 7000 a 8000 ma non trasmette potenza aumenta solo il rumore e dopo 2 secondi circa arriva la spinta.
Rispondete al più presto.
Ciao

Ckrein
 
3756874
3756874 Inviato: 24 Feb 2008 18:09
 

controlla il gioco della frizione
prova a tirare un po' il cavo della frizione agendo sulla vite che è attaccata alla partenza del cavo dalla leva...
 
3757293
3757293 Inviato: 24 Feb 2008 19:00
 

Non credo che dipenda dal gioco della leva frizione, comunque proverò.
 
3761247
3761247 Inviato: 25 Feb 2008 9:56
 

la frizione non centra nulla,anche perché secondo coil ti suggerisce di tirare la frizione che semmai,invece sarebbe da allentare perché il non aumento di potenza potrebbe essere la frizione che silitta. Cosa invece che si deve escludere a priori perché km farebbe anche e soprattutto anche ai regimi più bassi.potrebbe essere la valvola a farfalla che apre in ritardo,gli iniettori e altro.bisognerebbe sapere di più di come e quando si manifesta il problema.se jo vuoi spiegare in modo più dettagliato proviamo a capire il perché
 
3762417
3762417 Inviato: 25 Feb 2008 12:49
 

Premesso che le diagnosi a distanza lasciano sempre il tempo che trovano, occorrerebbero informazioni un po' più chiare...

Se quando acceleri di colpo il motore sale repentinamente di giri, ma la velocità no e, solo dopo qualche istante, senti la velocità adeguarsi mentre i giri rimangono fissi (tipo cambio automatico o variatore)... è la frizione.

1) controlla scorrevolezza del comando e che lo stesso non si sia indurito (o eccessivamente ammorbidito, entrambi segni di qualche anomalia)
2) Se l'attacco della frizione lo senti molto sul primo tratto di corsa della leva, allenta il cavo avvitando il registro che hai in prossimità della leva. Può essere che sia leggermente tirata quando lasci e non attacchi bene.
3) controlla che l'olio motore non abbia tracce di contaminazione.

Se invece intendi dire che acceleri a 7000, ma la moto ti sembra moscia o poco svelta (come se non avessi potenza), imputato potrebbe essere il sistema di alimentazione.

In questo caso le cause possono essere diverse. L'attuatore della valvola secondaria che non comanda subito l'apertura, il regolatore di pressione del carburante, il filtro benzina occluso... etc etc...

E poi te lo fa sempre o te lo fa sporadicamente?

A me è capitata solo un paio di volte in 15.000 km una cosa simile, aprire e sentire poca potenza nei primi 2-3 secondi. Credo in entrambi i casi per colpa della farfalla secondaria che si è aperta in ritardo. In entrambe le occasioni stavo però stressando l'iniezione per valutare delle modifiche, aprendo e chiudendo rapidisssimamente... (ci può quindi stare...) Nell'uso normale (con tutti i tipi di guida) non me l'ha mai fatto..
 
3763367
3763367 Inviato: 25 Feb 2008 14:32
 

per mox ...se la frizione fosse puntata lo farebbe anche prima dei 7000 rpm,vuoi che non si accorga prima che quando accelera il motore grida ma non spinge? Più probabilmente la valvola secondaria che ritarda l'azione.
p.s. Il tubetto che tu dicevi di tappare,è quello posto sul sensore pressione aria aspirata?(sotto la carena sx?)grazie icon_razz.gif
 
3763386
3763386 Inviato: 25 Feb 2008 14:33
 

per mox ...se la frizione fosse puntata lo farebbe anche prima dei 7000 rpm,vuoi che non si accorga prima che quando accelera il motore grida ma non spinge? Più probabilmente la valvola secondaria che ritarda l'azione.
p.s. Il tubetto che tu dicevi di tappare,è quello posto sul sensore pressione aria aspirata?(sotto la carena sx?)grazie icon_razz.gif
 
3763673
3763673 Inviato: 25 Feb 2008 14:52
 

Per la prima parte.... mai dire mai! Ho imparato a non dare nulla per scontato... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sul secondo... icon_confused.gif Parliamo di tappare un tubo... credo quindi che tu alluda al sistema di induzione dinamica d'aria... altri tubi da tappare non mi vengono in mente...

Comunque non è quello lì... anzi: quello serve alla lettura del sensore map, se lo tappi la centralina va in recovery accendendo la spia di anomalia (12 lampeggi in diagnostica= sensore map kaput! icon_biggrin.gif ). Quindi lascialo tranquillo...

Se ho intuito bene sentiamoci in pvt... il discorso sull'induzione aria è più lungo... si può fare in vari modi, ma dipende dallo scopo. Se non ho capito na' mazza perdonami... ho dormito 3 ore sta notte... icon_confused.gif icon_cry.gif
 
3763863
3763863 Inviato: 25 Feb 2008 15:05
 

pur avendo dormito poco( che spero sia dovuto esclusivamente ad un eccesso di produzione di testosterone icon_asd.gif )avevi intuito bene ciò che intendevo.mi riferito al sistema indùzione aria.rispondi pure dove reputi più opportuno.grazie anticipatamente
 
3771723
3771723 Inviato: 26 Feb 2008 12:06
Oggetto: dettagli del problema
 

La perdita di potenza inizia a 7000 giri circa e succede quando accelerò più bruscamente e la porto da 4000 a 7000 giri. Tra i 4000 e i 7000 tutto sembra regolare ma poi balza a 8000 ed il motore grida soltanto per 2-3 secondi e poi spinge dopo...diciamo si riassesta. A bassi regimi non da problemi. Ho regolato il cavo frizione (trovato molto tirante), adesso è un po' più morbido. Potrebbe influire la regolazione del minimo, è tarato a 1000 giri.
Ciao
 
3771962
3771962 Inviato: 26 Feb 2008 12:34
 

Il minimo non c'entra nulla.. Quello che non si capisce da quello che scrivi e se quando "balza a 8000" lo fa senza incrementare la velocità,come se sfrizionassi...

Se è così potrebbe in effetti essere la frizione che slitta sotto il massimo carico di coppia. è molto strano (salvo tutti i limiti di una dignosi a distanza).

Ma l'olio è in ordine? Che olio c'hai messo? Hai per caso usato qualche aditivo? Se invece la porti a 7500, molli e riapri secco e bruscamente a 7000 lo fa? Di più o di meno?

Forse è bene che la porti a vedere da un meccanico che, provandola, individui il problema... Come tester sei una mezza ciofeca... icon_mrgreen.gif

(è una battuta non prendertela... icon_razz.gif )
 
3774389
3774389 Inviato: 26 Feb 2008 16:23
 

Ho aumentato il gioco della leva frizione e sembra tornato tutto normale.
Deduco quindi che dipendeva dal fatto che il filo della frizione era troppo in tirante.
Potete spiegarmi come funziona il meccanismo? Ho notato che se il filo è lento strappa un po' se è teso come una corda di violino si manifesta il problema precedente. comunque ripeto adesso sembra tutto ok.
Grazie a tutti.

p.s.
Una volta tanto è il caso di aggiungere un additivo per l'iniettori tipo 'STP pulitore iniettori benzina';
 
3774963
3774963 Inviato: 26 Feb 2008 17:12
 

Non saprei... la mia frizione non strappa per niente, ma può essere che se in effetti era troppo tirato il filo tu l'abbia un po' rovinata con quei leggeri pattinamenti.

Probabile che appena consumi la superficie dei dischi tutto torni a posto...

Il funzionamento è molto semplice. I dischi sono tenuti accoppiati da delle molle. Quando tiri la leva il cavo muove il perno di un attuatore che solleva il piatto delle molle liberando i dischi dal carico.

Può essere che il filo fosse appena appena tirato e quindi le molle non riuscissero a dare tutto il carico ai dischi che inevitabilmente slittavano nelle condizioni più severe...

Usare l'aditivo ogni tanto per pulire l'impianto male non gli fa, ma non aspettarti alcun miracolo... sono rimedi molto blandi. Magari evita aditivi strampalati come quelli che dicono di pulire le valvole dai residui carboniosi... sono fesserie.

Puoi invece, con maggior profittto rispetto l'impiego saltuario di aditivi, rifornire periodicamente la moto con benzine aditivate (v-power, bluesuper & Co)
 
3777043
3777043 Inviato: 26 Feb 2008 20:14
 

ckrein ha scritto:
Ho aumentato il gioco della leva frizione e sembra tornato tutto normale.
Deduco quindi che dipendeva dal fatto che il filo della frizione era troppo in tirante.
Potete spiegarmi come funziona il meccanismo? Ho notato che se il filo è lento strappa un po' se è teso come una corda di violino si manifesta il problema precedente. comunque ripeto adesso sembra tutto ok.
Grazie a tutti.

p.s.
Una volta tanto è il caso di aggiungere un additivo per l'iniettori tipo 'STP pulitore iniettori benzina';




bisogna vedere se adesso non da' il colpo quandi cambi.insomma anche la semplice regolazione della frizione, se non si sa fare, si rischia di creare guai
 
3779780
3779780 Inviato: 27 Feb 2008 0:31
 

Mox ha già spiegato bene il meccanismo. Molti chiedono ai meccanici, per pura comodità, una frizione che si disinnesta già nella prima corsa della leva, in modo da dover tirare poco la suddetta leva quando si cambia. Ma così facendo si rischia di creare il problema qui segnalato, poichè i dischi della frizione a leva non tirata non sono comunque perfettamente liberi di innestarsi tra loro. Esagerando nell'altro senso però, si rischia di avere un cambio duro poichè si finisce col cambiare con la frizione non perfettamente disinnestata. I latini ancora non conoscevano la Versys ma col loro in medio stat virtus c'avevano già preso.
 
3782374
3782374 Inviato: 27 Feb 2008 13:27
 

Ragazzi grazie a tutti. Adesso è tutto ok.
Per quanto riguarda la catena...come fare a capire quando è il caso di tirare la ruota indietro...ovviamente senza l'ultilizzo di uno strumento di 'lettura'. Magari è possibile costruirlo da solo?!
Che olio usate. Io uso il castrol power1 GPS 4t 10W-40 a base sintetica.
Ciao
 
3782634
3782634 Inviato: 27 Feb 2008 13:55
 

immagino tu parli del normale allungamento della catena e non per controllare l'usura che,forse per tale motivo,potrebbe servire l'idoneo calibro.se appunto ti riferirci al primo caso leggiti il manuale di istruzioni della moto.c'è scritto tutto.per quanto riguarda l'olio è da anni che non uso più quella marca.purtroppo non è più quello di una volta
 
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