e_barbas ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri sono stato dal mio meccanico per farmi tendere la catena (moto con 6500 km) che era un po lenta. dopo questa operazione ho cominciato ad sentire uno strano rumore proveniente dalla ruota di dietro...
il rumore si manifesta a bassi regimi, è simile al rumore che viene prodotto quando si fissa un cartoncino al telaio di una bici e l'altra estremità urta i raggi della ruota quando si cammina... ricordate questo gioco d'infanzia?
bene il rumore è molto simile, ho fatto controllare la moto al meccanico ma per lui è tutto ok! la cosa singolare è che non credo il problema sia dovuto alla catena, infatti se mentre cammino tengo tirata la frizione esso sparisce, inoltre non è un rumore sempre presente, va e viene...
...e qualche volta si sente fino a 4000-4500 giri poi credo che venga coperto dal rumore del motore...
cosa ne pensate? avete avuto qualche esperienza simile?
grazie
Ernesto
Così su due piedi...è difficile...si dovrebbe ascoltare...comunque prova a farti allentare leggermente la catena...magari è davvero troppo tesa.
Il fatto che non senti nulla quando tiri la frizione confermerebbe che forse è troppo tesa...mi spiego....tirando la frizione non si trasmette più "coppia" alla catena che continua a girare per inerzia e tu non senti più il rumore...considera anche che un pochino di rumore leggero...tipo ronzio è normale che si senta.
Facci sapere