Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
kW dichiarati minori di quelli effettivi e libretti strani..
15677093
15677093 Inviato: 11 Ago 2016 11:06
Oggetto: kW dichiarati minori di quelli effettivi e libretti strani..
 



Vizio molto diffuso nel gruppo Cagiva, ma non solo.
Ho un'Husky WR 125 immatricolata in ottobre '94, modello '95. Dichiara a libretto 7,5 kW (10 cavalli, praticamente la metà di quelli che suppongo faccia alla ruota) ed addirittura una massa di 185 kg a secco! Non penso pesi più di 100-110 kg nella realtà!
Poi ho letto perfino di WR 360 con appena 10kW dichiarati ed altre cose del genere anche all'infuori di Cagiva.
Andando al presente, ho un amico con un KTM EXC 125 del 2010 e 4kW a libretto 0509_si_picchiano.gif e da quello che ho capito TM, per i suoi 125, dichiara 11 e vende già a potenza piena con pancia HGS.
Capisco oggi con quelle maledette norme e leggi del c****, ma perché una volta spesso e volentieri venivano scritte falsità nei libretti? C'era qualche tassazione particolare in base alla potenza?
 
15677099
15677099 Inviato: 11 Ago 2016 11:18
 

non ho mai capito nemmeno io come possano omologare moto racing dichiarando quella misera potenza.
però accade solo nel cross/enduro.

comuqnue, coi kw si calcola il bollo.
 
15677114
15677114 Inviato: 11 Ago 2016 11:56
 

Molto semplice: non c'è solo il limite di 11 kW da considerare, ma anche quello di 0,1 kW/kg (presente in tutta l'UE da un bel po' di tempo e ufficializzato in Italia dal 2013).

Dato che le racing pesano pochissimo, l'unico modo per far rispettare loro il limite sul rapporto potenza/peso è quello di ridurre fortemente la potenza. Ed ecco perché ci sono belve da 40 e passa cavalli all'albero che sulla carta hanno pochi più kilowatt di un boosterino icon_lol.gif

Per il tuo Cagiva invece presumo che 185 kili sia la massa massima ammissibile, cioé il massimo peso consentito sommando moto in ordine di marcia + guidatore + passeggero (per le moto omologate per due, ma presumo che la tua non lo sia) + bagagli.

Infine, per la questione "depo a libretto di serie" di TM: in realtà è così per tutte le racing. Sono targate così puoi andare fino alla pista/campo/bosco/quellocheé guidando la moto anziché usando carrelli o furgoni, e perché che io sappia alcuni regolamenti di gara lo prevedono, ma sono già a potenza piena così non devi metterti a cambiare pancia e ricarburare al volo. Certo, è illegale, ma in teoria quelle moto devono stare su strada solo il tempo strettamente necessario a raggiungere il luogo dove scatenarle, non sono moto da uso quotidiano.
 
15677147
15677147 Inviato: 11 Ago 2016 13:14
 

pensa che l'elefant 2 e 3 cagiva avevano 22 Cv alla ruota e 11 kw sul libretto.
il limite degli 11 kw è da abolire,al massimo si metta quello dei 30 km/litro o lo si metta solo per le sportive.
tuttavia è meglio che non se ne parli troppo . Anche l'agenzia dell'entrate ha le orecchie e ci sono già troppe regole e persone che rovinano il mondo delle moto.
Ne dico un altra? Lo sapevate che i neopatentati AUTO possono guidare praticamente tutti i 9 posti pre 1995?
 
15677162
15677162 Inviato: 11 Ago 2016 13:43
 

Doc_express ha scritto:
si metta quello dei 30 km/litro o lo si metta solo per le sportive.
Approvo, è ora di finirla con sti chiodi che fanno anche 40 km/l ma non vanno avanti neanche a calci... Se vuoi una sportiva abituati a consumare tanto, come sulle moto più grosse!

icon_wink.gif
 
15677218
15677218 Inviato: 11 Ago 2016 16:23
 

ho visto una sfida tra l'elefant 2 e il duke.

Lo ha BRUCIATO VIVO... icon_asd.gif lasciandolo indietro in una nuvola di fumo. E dopo aver tirato le prime cinque ha messo la sesta....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©