sandro76 ha scritto:
Io dubito che un cuscinetto possa fare rumore di ferraglia... il cuscinetto cioccato tende a "fischiare"; per arrivare a far rumore di ferraglia bisognerebbe che avesse perso alcune sfere o rulli che siano... ma a quel punto avresti già fatto danni maggiori e te ne saresti accorto... in più lo farebbe costantemente non solo ad un determinato regime di rotazione.
Se in folle non si sente rumore puoi escludere a priori il motore fino alla frizione...
Quindi il male potrebbe essere solo o nella frizione o nel cambio... il cambio lo escluderei per i motivi sopra elencati, quindi così di primo acchito io controllerei la frizione.. probabilmente si è allentato qualcosa che entra in vibrazione ad un certo numero di giri andando in risonanza.
Se hai sentito il rumore solo in marcia controlla anche il gruppo catena corona pignone... che so' magari alle volte in marcia il rumore sembra venire da un punto invece parte da un altro diametralmente opposto. Magari hai solo la catena un po' lenta che sbatte sul forcellone.... forse.
Sarei felicissimo se fosse solo la catena, ma non penso!!
Comunque entro breve la porto in officina e vediamo cosa mi dicono.
Proverò a dire ai meccanici tutte queste teorie e vediamo cosa ne viene fuori... il problema è che anche in officina dopo avergliela fatta provare non sanno bene cosa possa essere, anche se ieri mi hanno escluso la frizione perchè è difficile che dia problemi, comunque guarderanno. Ho girato più di un meccanico e nessuno si sbilancia. In più la moto non ha avuto un calo di prestazioni, almeno non avvertibile... boh!
Speriamo bene...