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Strani rumori sul mio cbr
4881198
4881198 Inviato: 24 Giu 2008 10:02
Oggetto: Strani rumori sul mio cbr
 

Sono disperato!
Non riesco proprio a capire che problemi possa avere la mia moto.
A circa 6-7000 giri se a regime costante si innesca un rumore strano, una vibrazione che si fa sentire molto, che arriva dal basso. Quando il motore sale di giri non lo sento, ma potrebbe essere che siccome il rumore aumenta non ci faccio caso. In scalata invece ti mette i brividi icon_confused.gif
Sono andato in officina, anzi, in 2 officine, gente preparata che gira tanto in pista e uno ha anche un team, siamo impazziti cercando di capire cosa fosse e pensandoci siamo arrivati al punto che:
Non è il tendicatena perchè lo fa solo in marci, mentre il tendicatena dovrebbe sentirsi anche in folle, e comunque su questa moto non è un problema noto.
Non è un rumore di cambio.
Non sono le valvole.

Abbiamo poi notato che la leva del cambio era un molle e allora l'abbiamo smontata e la rondella era un po piegata e quindi si muoveva: ecco!!
Abbiamo ingrassato tutto, tantissimo, per vedere se poteva essere quello, ma il rumore c'è ancora. Anzi aumenta!
La moto ha 21000km, due anni, comprata nuova, la uso in pista e per strada gli tiro il collo, monto carene aftermarket tenute su con qualche fascetta qua e là ma escluderei vibrazioni di carena perchè non ci sono mai state e comunque ha iniziato a farlo con su le carene da pista.

Ciliegina sulla torta: Oggi la accendo e mi segna problemi all'iniezione, stacco la corrente, la riaccendo e non lo fa più 0510_grattacapo.gif Secondo me non centra niente con il rumore però checcaxxo tutte a me!

Ora penso altre cose che potrebbero essere, ma non sono un meccanico e potrei anche sparare caxxate:
frizione
qualcosa nella scatola filtro (il filtro non lo pulisco da un bel po eusa_wall.gif )

Prima di fare qualsiasi cosa faccio un cambio olio che non si sa mai, magari si risolve tutto così (siiiiii!!!! e babbo natale esiste!!)
Vi prego aiutatemi!!
Grazie a tutti!
 
4881523
4881523 Inviato: 24 Giu 2008 10:28
 

mmm beh ma mettendo la moto sul cavalletto e tenendola accelerata a quei giri (ogni tanto le ragazze servono a qualcosa no? icon_razz.gif) e girando la moto "ascoltandola" dovresti trovare il punto da cui viene il rumore!!

che tipo di suono è? un tintinnio? un rumore di ferraglia tipo scatola degli attrezzi che cade da una scarpata?
 
4881775
4881775 Inviato: 24 Giu 2008 10:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:
mmm beh ma mettendo la moto sul cavalletto e tenendola accelerata a quei giri (ogni tanto le ragazze servono a qualcosa no? icon_razz.gif) e girando la moto "ascoltandola" dovresti trovare il punto da cui viene il rumore!!

che tipo di suono è? un tintinnio? un rumore di ferraglia tipo scatola degli attrezzi che cade da una scarpata?


Provato, in folle non lo fa, in marcia non ho provato, proverò
A naso sembrerebbe venire dal carter di destra (per questo ho pensato alla frizione).

è una vibrazione metallica, ferraglia che vibra su altra ferraglia. all'inizio pensavo che fosse la chiave della catena sulla piastra di sterzo, ma non è quello e comunque il rumore è un po diverso, però ci assomiglia
 
4883624
4883624 Inviato: 24 Giu 2008 12:56
 

Per caso hai beccato un fuori-giri o ti è capitata una sfollata??
 
4883782
4883782 Inviato: 24 Giu 2008 13:08
 

Blackbaron ha scritto:
Per caso hai beccato un fuori-giri o ti è capitata una sfollata??

Beh si! Più di una volta, ma non è assolutamente la norma.
 
4884949
4884949 Inviato: 24 Giu 2008 14:22
 

potrebbe esserci un probl alla frizione
 
4889186
4889186 Inviato: 24 Giu 2008 20:13
 

non potrebbe essere un cuscinetto sul secondo albero del cambio? tipo quello dietro il pignone?!

uqello è sollecitato, sopratutto se vai sempre a palla ed è un organo che funziona solo in movimento, prova a vedere quello, magari ti si è rotto il paraolio e si è un pò consumato!
 
4892276
4892276 Inviato: 25 Giu 2008 8:25
 

In effetti dal rumore potrebbe essere un cuscinetto... icon_sad.gif .

Comunque volevo specificare che sfollate non ne ha mai fatte, è capitato qualche volta tra prima e seconda, ma più per errore mio, non mi è mai uscita una marcia.
 
4892485
4892485 Inviato: 25 Giu 2008 8:46
 

Io dubito che un cuscinetto possa fare rumore di ferraglia... il cuscinetto cioccato tende a "fischiare"; per arrivare a far rumore di ferraglia bisognerebbe che avesse perso alcune sfere o rulli che siano... ma a quel punto avresti già fatto danni maggiori e te ne saresti accorto... in più lo farebbe costantemente non solo ad un determinato regime di rotazione.

Se in folle non si sente rumore puoi escludere a priori il motore fino alla frizione...

Quindi il male potrebbe essere solo o nella frizione o nel cambio... il cambio lo escluderei per i motivi sopra elencati, quindi così di primo acchito io controllerei la frizione.. probabilmente si è allentato qualcosa che entra in vibrazione ad un certo numero di giri andando in risonanza.

Se hai sentito il rumore solo in marcia controlla anche il gruppo catena corona pignone... che so' magari alle volte in marcia il rumore sembra venire da un punto invece parte da un altro diametralmente opposto. Magari hai solo la catena un po' lenta che sbatte sul forcellone.... forse.
 
4893288
4893288 Inviato: 25 Giu 2008 10:05
 

sandro76 ha scritto:
Io dubito che un cuscinetto possa fare rumore di ferraglia... il cuscinetto cioccato tende a "fischiare"; per arrivare a far rumore di ferraglia bisognerebbe che avesse perso alcune sfere o rulli che siano... ma a quel punto avresti già fatto danni maggiori e te ne saresti accorto... in più lo farebbe costantemente non solo ad un determinato regime di rotazione.

Se in folle non si sente rumore puoi escludere a priori il motore fino alla frizione...

Quindi il male potrebbe essere solo o nella frizione o nel cambio... il cambio lo escluderei per i motivi sopra elencati, quindi così di primo acchito io controllerei la frizione.. probabilmente si è allentato qualcosa che entra in vibrazione ad un certo numero di giri andando in risonanza.

Se hai sentito il rumore solo in marcia controlla anche il gruppo catena corona pignone... che so' magari alle volte in marcia il rumore sembra venire da un punto invece parte da un altro diametralmente opposto. Magari hai solo la catena un po' lenta che sbatte sul forcellone.... forse.


Sarei felicissimo se fosse solo la catena, ma non penso!! eusa_wall.gif
Comunque entro breve la porto in officina e vediamo cosa mi dicono.
Proverò a dire ai meccanici tutte queste teorie e vediamo cosa ne viene fuori... il problema è che anche in officina dopo avergliela fatta provare non sanno bene cosa possa essere, anche se ieri mi hanno escluso la frizione perchè è difficile che dia problemi, comunque guarderanno. Ho girato più di un meccanico e nessuno si sbilancia. In più la moto non ha avuto un calo di prestazioni, almeno non avvertibile... boh!
Speriamo bene...
 
4893814
4893814 Inviato: 25 Giu 2008 10:44
 

E' bello quando i clienti arrivano nelle officine con le loro teorie in testa icon_mrgreen.gif
in media il meccanico si offende perchè in quel momento gli stai "rubando" il lavoro. icon_mrgreen.gif

Mi fa' sballare dal ridere l'esclusione a priori di un organo altamente sollecitato perchè "difficilmente da' problemi".
 
4894094
4894094 Inviato: 25 Giu 2008 11:06
 

sandro76 ha scritto:
E' bello quando i clienti arrivano nelle officine con le loro teorie in testa icon_mrgreen.gif
in media il meccanico si offende perchè in quel momento gli stai "rubando" il lavoro. icon_mrgreen.gif

Mi fa' sballare dal ridere l'esclusione a priori di un organo altamente sollecitato perchè "difficilmente da' problemi".


Io sono un cliente difficile!
Con il meccanico c'è un rapporto abbastanza confidenziale, non si offende, sono io che mi offendo quando si deve pagare! Lui senza impegno mi ha detto cosa potrebbe essere e cosa invece no, ma sono idee... è difficile dire con certezza cosa può o non può essere da un rumore..

Anche a me sinceramente l'escludere a priori la frizione fa un po cadere i coxxxxni, però dice che secondo lui non è quello, poi è ovvio che nel momento in cui gli porto la moto guarda anche li, speriamo solo che non debba smontare mezza o peggio tutta la moto prima di capire!
 
4901531
4901531 Inviato: 25 Giu 2008 20:07
 

la frizione gira sempre con il motore, anche in folle, quindi se fosse la frizione farebbe sempre rumore, senza dubbio!

guardati il cuscinetto che ti ho detto prima, potrebbe essersi inchiodato e girare con la rallaesterna sulla sede di alluminio, quindi senza fare rumori di fruscìo.

comunque prova a vedere prima quello, ti levi la curiosità con poco tempo e poca spesa!

se non fosse allora procedi in altro modo.
 
4905660
4905660 Inviato: 26 Giu 2008 8:53
 

Alexss, vale lo stesso concetto anche per il cambio, se girasse il cuscinetto nella sede lo farebbe a tutti i regimi di rotazione e non solo dai 6 ai 7000 giri e soprattutto sollecitato com'è non faresti più di 100 metri prima che la sede abbia preso talmente tanto gioco da fare un casino e un danno pauroso.

E' vera tuttavia il concetto della frizione che automaticamente va' a decadere.... il male viene dall'albero secondario in poi... mmmm... via forum è un tantino difficile dire qual'è il male...
 
4907016
4907016 Inviato: 26 Giu 2008 10:37
 

ma guarda, se gira la sede tante volte non te ne rendi benissimo conto,perché una é di acciaio durissimo e tende a formare una specie di bronzina che scorre sull'alluminio e si lubrifica con un velo di olio.

d'altronde le camme girano sull'lluminio direttamente, senza bronzine o quant'altro.

fatto sta che é u problema molto particolare e di ipotesi se ne possono fare tante.
 
4907233
4907233 Inviato: 26 Giu 2008 10:56
 

Bhè... è un pò diverso l'asse a camme... è vero che gira senza bronzine sulla sede in alluminio (che mi pare lo trattino localmente per avere una durezza maggiore.. ma non ne sono certo) ma è anche vero che che nella sede dell'albero a camme c'è il getto d'olio continuo con l'apposito passaggio che lo lubrifica costantemente "dall'interno" concedimi il termine.
Per inciso... io nel cbr ho grippato un asse camme... quindi non è proprio la soluzione più ottimale, mi hanno chiesto uno sproposito per la rettifica della sede e l'innesto di una bronzina pertanto ho preferito sostituire tutta la testa... ad un mio amico di roma sempre con cbr1000 è capitata la medesima cosa ma lui ha optato per l'innesto della bronzina ed è venuto fuori un lavoro strepitoso.
 
4907932
4907932 Inviato: 26 Giu 2008 11:47
 

ma sul serio ti é successa una cosa simile?

comunque sono d'accordo con te che sia diverso da una cosa nata per lavorare con una lubrificazione apposita, ma a me smontando dei motori mi é successo che il cuscinetto di banco di alcuni motori abbia fatto questo giochetto, senza una rottura immediata, solo un pò di rumorosità!

era sembrato strano anche a me nel momento stesso in cui l'ho smontato, ma era così.

che cbr era quello del problema?
 
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