Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio arrivato? [rumori strani dopo altri lavori]
1749051
1749051 Inviato: 28 Mag 2007 22:01
Oggetto: Cambio arrivato? [rumori strani dopo altri lavori]
 

Salve a tutti, tempo fa ho avuto un problema con il parastrappi della ruota posteriore, un problema banale che purtroppo ho trascurato. A lungo andare a causa di questo aggeggio malefico mi si è praticamente distrutta la catena. Ho cambiato parastrappi, catena, corona e pignone, purtroppo dopo ho notato un comportamento un po' strano. Quando lascio la frizione, dopo aver cambiato marcia, spesso sento un rumore anomalo, un rumore di innesto che secondo me non dovrebbe esserci. Sento lo stesso rumore anche quando freno con forza col posteriore e blocco la ruota, come se ci fosse gioco nei meccanismi del cambio. Ho pensato di portare la moto dal meccanico ma l'unico di cui mi fido è un preparatore che ha l'officina bloccata per dei lavori particolari. Prima di avere un'altra brutta sorpresa volevo chiedere a qualcuno più esperto di me cosa ne pensava. È grave, è normale? Posso risolvere da me oppure devo far fare ad un meccanico e pagare fior di soldini?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 
1749320
1749320 Inviato: 28 Mag 2007 22:39
 

Da quello che capisco hai portato alla frutta sia pignone/corona/catena che il parastrappi. Strano, è difficile non sentire i colpi che da un parastrappi consumato.
Può darsi che avendo maciullato il parastrappi si siano danneggiate anche le sedi in cui lavora lavorando metallo contro metallo senza l'interposizione della gomma del parastrappi (un po' come succede se finisci le pastiglie freni e distruggi il disco facendoci lavorare sopra i supporti pastiglie di metallo).
In questo caso devi cambiarle, una è solidale alla corona, l'altra al mozzo ruota.
Nuove non costano poco, forse ti conviene cercare pezzi usati.
icon_confused.gif
Comunque prima apri e controlla.
 
1752489
1752489 Inviato: 29 Mag 2007 14:21
 

Forse non ho capito bene quello che volevi dire, il parastrappi creava parecchio gioco ma era integro, non credo che potesse portare parti metalliche a contatto fra loro. Comunque i colpi il parastrappi li dava eccome, però mi è stato detto che non era un problema e che potevo tenerlo ancora per un po' in quello stato. Mi sono reso conto che qualcosa non andava quando ho notato che dovevo registrare la catena ogni 50 km! icon_eek.gif
Ho ipotizzato un problema al cambio perché qualche volta ho difficoltà a far entrare le marce da fermo, premo il pedale ma la prima non entra (oppure non passa dalla seconda al folle). Per riuscire a cambiare marcia devo spingere un poco la moto (un po' imbarazzante al semaforo) oppure rilasciare la frizione e tirarla di nuovo, così facendo la marcia entra. Se lo faccio per passare dalla seconda al folle, nel momento in cui rilascio la frizione sento un "tlack" abbastanza forte. Il rumore corrisponde al momento dell'innesto della marcia, infatti sento che il motore inizia appena a spingere.
Forse sono stato un po' confuso con la spiegazione.
Ti ho dato qualche informazione utile?
 
1753146
1753146 Inviato: 29 Mag 2007 15:38
 

Scusami, non avevo capito.
Se è così forse è solo da tirare il cavo della frizione, la leva deve avere un paio di millimetri di gioco all'attacco del filo.
0510_grattacapo.gif
 
1755143
1755143 Inviato: 29 Mag 2007 19:43
 

Pensi che potrebbe essere solamente un problema di tensionamento della frizione? Quando ho cambiato il parastrappi mi si è rotto il cavo della frizione (le rotture del filo e del parastrappi non sono apparentemente collegate), quindi dopo aver cambiato il filo ho dovuto allentare e stringere il registro frizione, può essere che in quel momento abbia fatto una regolazione un po' a casaccio. eusa_think.gif Sono uno smanettone ma non un esperto. Ora che mi ci fai pensare, pensi che questa cosa della frizione possa essere in qualche modo correlata a tutto il resto?
 
1755375
1755375 Inviato: 29 Mag 2007 20:11
 

Se fosse solo quello te la cavi alla grande.
Zero spesa tutta resa!!!
Prova a controllare e facci sapere...
 
1779837
1779837 Inviato: 2 Giu 2007 16:32
 

Ho provato ad allentare un po' la leva della frizione. In effetti c'è stato un miglioramento, però il problema non si è risolto del tutto, ancora ho dei problemi per mettere la marcia dal folle.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©