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Un dente in meno al pignone e la moto va meno?
2152829
2152829 Inviato: 26 Lug 2007 19:36
Oggetto: Un dente in meno al pignone e la moto va meno?
 

Oggi ho avuto una piccola delusione.
Il meccanico oggi mi ha riconsegnato la moto ( causa sostituzione cambio) mentre mi smontava la trasmissione originale abbiamo visto che il pignone era appuntito, naturalmente lo cambio e metto un dente in meno, io normalmente in prima e in seconda solo di motore ero su a candela, un dente in meno di pignone e mi aspettavo quasi di alzarla in terza con la frizione invece............. di seconda ora rimane appiccicata a terra e di prima sale... ma meno di prima!!!!
Ha fatto anche carburazione e registro gioco valvole con sostituzione olio e filtro olio.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente è l' olio nuovo che si deve fare di provare a camminarci un pò e vedere come va!!!
Io sta cosa non l' ho mai sentita, prima avevo il passo 520 ed era una cavalletta, con un dente in meno al pignone anche se leggermente dovrebbe avere più spinta! cavolo sta ruota davanti dovrebbe salire!!!!!
Quale può essere il problema??????
Grazie
 
2152932
2152932 Inviato: 26 Lug 2007 19:52
 

penso la carburazione. se hai detto che nn viene + su come prima. o i rapporti sn troppo corti, ma qst ultima opzione la escludo
 
2152949
2152949 Inviato: 26 Lug 2007 19:55
 

se ha tocato la carburazione c e poco altro da pensare...di al tuop meccanico di dire meno cazzatine....riallinea i carburatori....e fa controllare che nessuno spillo sia mezzo incantato...mah....altri problemi...la senti grassa o cose del genere?si accende bene quando e' calda?
 
2153918
2153918 Inviato: 26 Lug 2007 23:20
 

A caldo la moto fatica un pò a partire
Ma in che senso lo spillo può essere mezzo incantato?
 
2154196
2154196 Inviato: 27 Lug 2007 0:51
 

un dente in meno son come quasi tre denti in più sulla corona, se magari era già rapportata corta non può essere che il problema è che è troppo corta ora?
comunque per capire se è colpa del pignone o di altri fattori basterebbe rimettere un pignone come quello che avevi prima e vedere come si comporta, no?
 
2156285
2156285 Inviato: 27 Lug 2007 10:57
 

tomma85 ha scritto:
un dente in meno son come quasi tre denti in più sulla corona, se magari era già rapportata corta non può essere che il problema è che è troppo corta ora?
comunque per capire se è colpa del pignone o di altri fattori basterebbe rimettere un pignone come quello che avevi prima e vedere come si comporta, no?


A meno che abbia in controllo di trazioen GP icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif direi che e' impossibile .

Unica spiegazione e' la carburazione non a posto ...
 
2156977
2156977 Inviato: 27 Lug 2007 11:57
 

Mi da anche l' impressione che la frizione slitti leggermente!!
Gentilmente fatemi chiarezza, io ho pensato
1 Mentre rimontava ha stretto le valvole di più e sono aumentati gli attriti
2 Fattore di carburazione
3 La frizione slitta leggermente e impedisce al motore di scaricare bene

Di questi 3 cosa può influire sull' alzare la ruota anteriore?

Non so se vi può aiutare ma la ho presa che romba molto meno ( ho su un ackrapovic completo in titanio e come cantava priva......)
E fatica un pò negli avviamenti a caldo

Se non risolvo il problema me lo mangio, sono NERO DI RABBIA icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Gli ho pagato 800 euro di lavoro!!!!
 
2158134
2158134 Inviato: 27 Lug 2007 13:39
 

Io fossi in te:

cambierei immediatamente meccanico senza passare dal via

la porterei a qualcuno con banco prova e farei rifare la carburazione magari con un bel filtro k&n e un kit dynojet....
 
2159765
2159765 Inviato: 27 Lug 2007 16:54
 

filtro k&n e dinojet fase due erano già montati sulla moto.
Cosa può essere?
 
2160676
2160676 Inviato: 27 Lug 2007 19:35
 

prova a dare un po di gioco alla leva della frizione icon_wink.gif
...se la moto a caldo fa fatica a partire e' un discorso di carburazione..prima ha allineato i carburatori poi ha cambiato pignone (maybe)

la frizione nn puo essere come dischi in se...non si consuma in 70 km...se e' originale e adotti erogazioni sporche ti dura 10000 km

ti stai perdendo in un bicchiere d acqua,nn e' altro che rapporto aria/combustibile..questo lo capisci pensando che da calda fa fatica da fredda no....

ALLINEAMENTO CARBURATORI DA RIFARE
CONTROLLARE CHE TUTTE LE CANDELE LAVORINO IN MANIERA CORRETTA
(magari gira un po a 3)
fai ste cose qui e la moto e' a posto,,,tienici informati
 
2163464
2163464 Inviato: 28 Lug 2007 12:37
 

grazie ragazzi, siete sempre presenti quando qualcuno ha un problema icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Andrò dal mio "caro meccanico" e gli farò riallineare i carburatori!!!!!!
speriamo sia solo questo il problema!!!
 
2177896
2177896 Inviato: 31 Lug 2007 7:50
 

Ieri ho portato la moto dal meccanico dopo averla provata un paio di giorni, morale della favola, ho perso 1000 giri puliti dal motore e 20 Km\h in allungo sulle marce, cioè, le marcie le sostituisco alla stessa velocità di prima, solo che ci metto più tempo a raggiungerla e con 1000 giri in meno. la velocità di punta invece è rimasta invariata.
Il rumore è cambiato di brutto, prima URLAVA ora non più.
Ma ciò che mi preoccupa e che mancano 1000 giri!!!!
 
2178725
2178725 Inviato: 31 Lug 2007 9:41
 

come fai a perdere i giri col cambio del pignone...?
ma sapete cosa dite o vi calate gli acidi qui dentro icon_lol.gif
 
2180223
2180223 Inviato: 31 Lug 2007 12:00
 

DIONEMESIS ha scritto:
come fai a perdere i giri col cambio del pignone...?
ma sapete cosa dite o vi calate gli acidi qui dentro icon_lol.gif


Se magari leggi tutto il topic anzichè darmi del "drogato" capisci che non ho cambiato solo il pignone, ma mi hanno aperto il motore in due per cambiarmi il cambio.........forse gli acidi li prendi tu!!!!!
 
2183640
2183640 Inviato: 31 Lug 2007 18:52
 

Dimenticavo una cosa importantissima, la moto consuma la metà!!!!
Con un pieno prima di riportarla in officina ho fatto due turni a lombardore + 110 Km su strada.
Fino al mese scorso (quando il meccanico non mi aveva ancora toccato la moto) Facevo 1 turno + 50 km per strada
oppure MAX 120 Km su strada.
Sembrerebbe un terno al lotto peccato che la moto spinge poco.
Anche se credo che sia proprio quell' ammanco di 1000 giri e la poca reattività che mi facciano consumare meno.
Non so più cosa pensare
 
2183656
2183656 Inviato: 31 Lug 2007 18:54
 

allineamento carburatori!
controllo dello scoppio su tutte le candele
controllo filtro
controllo airbox
 
2189131
2189131 Inviato: 1 Ago 2007 14:59
 

Oggi mi ha nuovamente riallineato i carburatori.
Candele controllate
Filtro controllato
Airbox controllato.l
Mi ha messo anche la moto sul banco prova, ha due piccoli buchi 1 a 7000 giri e l' altro a 13000, ma ho visto altri grafici r6 e tutto normale, anzi sembrerebbe una bella curva la mia che dopo i 15000 non scende ma rimane costante.
109,5 cv valore rilevato
La cosa che preoccupa è la coppia, su altre r6 il valore si aggira da 85 a 95 ( penso che la coppia su banco prova sia misurata in N*m)
La mia invece è ferma a 65
Questo è il parametro SOSPETTO rilevato dalla prova sul banco.
La domanda spontanea è dato che la moto prima andava bene cosa mi può aver toccato il meccanico cambiandomi il cambio che mi ha fatto precipitare così la coppia e mi ha fatto perdere 1000 giri al motore senza far scendere cavalli e potenza massima.
Penso sia una domanda da 1.000.000$$$$$$$ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2189271
2189271 Inviato: 1 Ago 2007 15:20
 

allora partendo dal presupposto che i cavalli non si misurano eusa_snooty.gif ma si calcolano icon_eek.gif (coppia x Numero di giri(in radianti al secondo))non vedo come sia possibile che a parita di cv e con 1000giri meno ti sia scesa la coppia icon_eek.gif !!! a un caso a parita di coppia con mille giri meno ti sono scesi i cv icon_evil.gif !!!
la fisica non è un opinione quindi o ti stai sbagliando o quel meccanico il banco prova l'ha trovato nell patatine icon_confused.gif !!!
posta i grafici e vediamo che ne salta fuori 0510_regolamento.gif !!!
 
2189349
2189349 Inviato: 1 Ago 2007 15:31
 

Come faccio a postare ?
Scusate per la domanda stupida ma non ho mai postato nulla, così vi faccio vedere il grafico!!!!
 
2189568
2189568 Inviato: 1 Ago 2007 15:58
 

Ciao, tieni presente che quando sostituisci il pignone con uno più piccolo è vero che aumenta la ripresa ma agendo sul pignone la moto tende più a derapare quando invece agisci sulla corona la moto tende piùà ad alzarsi. Infatti montando il pignone l'effetto che di solito si vuole ottenere è proprio quello di cercare di evitare che si alzi troppo la moto dando comunque più accellerazione. Penza che i kit di trasmissione racing della DID come rapportature non agiscono mai sul pignone ma sempre sulla corona, poi è a discrezione dell'utente aquistare un pignone diverso dalla dentatura originale. Questo per dirti che aziende di questo calibro spesso sconsigliano di agire sul pignone, ovviamente per piloti che girano su varie piste il discorso è diverso...
 
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