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strano comportamento... [sembra sforzare oltre i 4000 giri]
2151099
2151099 Inviato: 26 Lug 2007 15:52
Oggetto: strano comportamento... [sembra sforzare oltre i 4000 giri]
 

salve a tutti...allora oggi dopo un giretto di 60km ho raggiunto i 300km di rodaggio e allora ho provato a tirarla per la prima volta ai 4000giri in sesta...però ho notato che la moto sembrava molto + alta di giri di quanto lo era cioè è come se sforzava un po'...era una sensazione nn molto bella(comunque per chiarezza vi anticipo che nn è assolutamente depotenziata)...ora vi chiedo se questa sensazione è normale oppure capita anche a voi. GRAZIE
 
2151199
2151199 Inviato: 26 Lug 2007 16:02
 

ma perchè non rispetti quello che dice la casa? Se dicono di fare il rodaggio fallo punto e basta, un motivo ci sarà? C'è gente che pensa di saperne più degli ingegneri che hanno dato vita al progetto. Non so dirti se quello che ti ha fatto è normale oppure no. Potrebbe anche essere una tua sensazione uditiva fine a se stessa, ma per le prossime volte falla scaldare per un paio di minuti al minimo e poi parti rispettando il rodaggio. Quando hai finito il rofdaggio la fai scaldare al minimo uguale, poi per un quarto d'ora o venti minuti vai come se fossi in rodaggio dopodichè puoi tirare e dirci cosa ti fa.
In bocca al lupo. ciao.
 
2151252
2151252 Inviato: 26 Lug 2007 16:07
 

sangrehirviente ha scritto:
ma perchè non rispetti quello che dice la casa? Se dicono di fare il rodaggio fallo punto e basta, un motivo ci sarà? C'è gente che pensa di saperne più degli ingegneri che hanno dato vita al progetto. Non so dirti se quello che ti ha fatto è normale oppure no. Potrebbe anche essere una tua sensazione uditiva fine a se stessa, ma per le prossime volte falla scaldare per un paio di minuti al minimo e poi parti rispettando il rodaggio. Quando hai finito il rofdaggio la fai scaldare al minimo uguale, poi per un quarto d'ora o venti minuti vai come se fossi in rodaggio dopodichè puoi tirare e dirci cosa ti fa.
In bocca al lupo. ciao.

icon_eek.gif icon_eek.gif ma guarda che forse hai letto e capito male...prova a dare meglio un occhiata...il libretto dice per i primi 800km regime massimo 4000...e io l'ho tirata dopo 60 km di utilizzo!!!!
 
2151315
2151315 Inviato: 26 Lug 2007 16:13
 

non riesco a capire cosa vuoi dire, ovvero il motore ti da la sensazione uditiva di essere a molti più giri di 4000................... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


poi per il rodaggio..................uno lo fa come lo vuole fare..............
 
2151403
2151403 Inviato: 26 Lug 2007 16:23
 

sangrehirviente ha scritto:
ma perchè non rispetti quello che dice la casa? Se dicono di fare il rodaggio fallo punto e basta, un motivo ci sarà? C'è gente che pensa di saperne più degli ingegneri che hanno dato vita al progetto. Non so dirti se quello che ti ha fatto è normale oppure no. Potrebbe anche essere una tua sensazione uditiva fine a se stessa, ma per le prossime volte falla scaldare per un paio di minuti al minimo e poi parti rispettando il rodaggio. Quando hai finito il rofdaggio la fai scaldare al minimo uguale, poi per un quarto d'ora o venti minuti vai come se fossi in rodaggio dopodichè puoi tirare e dirci cosa ti fa.
In bocca al lupo. ciao.


ma perché prima di fare ste sparate non leggi bene?

comunque sia siccome non conosci bene la moto, possono essere impressioni errate, oppure dovute al fatto che ancora le componenti meccaniche non si sono assestate bene, pertanto in sesta a 4000 fatica un pochino a riprendere se non hai polso..

se posso darti un consiglio, ogni TANTO (=ogni 100km), dai un'allungatina a 5-6000 giri icon_wink.gif
 
2151451
2151451 Inviato: 26 Lug 2007 16:29
 

tolerance ha scritto:

ma perché prima di fare ste sparate non leggi bene?

comunque sia siccome non conosci bene la moto, possono essere impressioni errate, oppure dovute al fatto che ancora le componenti meccaniche non si sono assestate bene, pertanto in sesta a 4000 fatica un pochino a riprendere se non hai polso..

se posso darti un consiglio, ogni TANTO (=ogni 100km), dai un'allungatina a 5-6000 giri icon_wink.gif


uao dici che posso fare una tiratina ogni 100km fino a 5000-6000giri?
comunque io penso sia una questione meccanica...ovvero la moto ora che ho raggiunto i 300km a 4000giri la moto è a circa 80km/h e fa un po' e sottilineo un po' fatica a salire...
 
2151503
2151503 Inviato: 26 Lug 2007 16:37
 

ti spiego, le informazioni sul libretto kawa sono riferite a un utente medio e ad una produzione di massa dei veicoli, è pressoché ovvio che dando indicazioni su come fare un rodaggio perfetto, potrebbero essere fraintese dai più.. da qui la scelta di tenersi bassi coi giri e alti di chilometraggio, ma è una scelta di tutte le case più o meno

le parti meccaniche hanno un primo assestamento dopo i 200km e un ulteriore verso gli 8/900, tra questi due è opportuno andare dai bassi ai medi regimi ogni tanto, in modo da far arrivare gradualmente la moto a un assestamento completo

per esempio se ti fai 800km a 4000 rpm, gli altri 800 a 6000 e poi tieni sempre aperto la moto si spacca icon_wink.gif

invece dando ogni tanto qualche tiratina (mi raccomando ina, max 6000) favorisci questo passaggio graduale..
 
2151756
2151756 Inviato: 26 Lug 2007 17:07
 

La mia è a circa 300 km (in tre giorni...) e il mio meccanico mi ha assicurato che posso tranquillamente arrivare a 6.000 giri prima del rodaggio, unica avvertenza è che il motore sia caldo.
Altra cosa da evitare, possibilmente, sono i lunghi periodi a rotazione costante, tipo autostrada o tangenziale: meglio variare di frequente il regime di rotazione del motore, questo ovviamente per quanto riguarda esclusivamente il rodaggio.

A me sta moto piace un casino: avevo il timore di addormentarmi, venendo prima da un 636 e poi da uno z750, ed invece devo dire che si va forte lo stesso. Ieri sono stato in collina e, grazie anche ai diablo corsa gentilmente concessi in cambio delle gomme di serie, mi sono tolto qualche sassolino dalla scarpa... icon_cool.gif
 
2151825
2151825 Inviato: 26 Lug 2007 17:17
 

ma cerry il fatto che non riprenda subito è chiaro la moto sarà sempre così........... per quanto riguarda il rodaggio, io dopo i primi 350/400chilometri l'ho incominciata a stirare senza grossi problemi chiaramente non a limite, che poi ci vuole veramente poco portarla a limite.............basta accellerare.................

comunque il rodaggio va rispettato ma essere fanatici mi sembra un pò ridicolo...........................
 
2151893
2151893 Inviato: 26 Lug 2007 17:28
 

io c' è l'ho depotenziata è l'unica cosa che mi scocciava nel rodaggio e che dovevo avere piu marce perche dopo la sesta mi veniva voglia di metterla un'altra penso che dopo un po che sta a 4000 giri il motore vuole che cambi lo stesso anche se non sei a 6000 ecc
 
2152232
2152232 Inviato: 26 Lug 2007 18:15
 

tolerance ha scritto:
ti spiego, le informazioni sul libretto kawa sono riferite a un utente medio e ad una produzione di massa dei veicoli, è pressoché ovvio che dando indicazioni su come fare un rodaggio perfetto, potrebbero essere fraintese dai più.. da qui la scelta di tenersi bassi coi giri e alti di chilometraggio, ma è una scelta di tutte le case più o meno

le parti meccaniche hanno un primo assestamento dopo i 200km e un ulteriore verso gli 8/900, tra questi due è opportuno andare dai bassi ai medi regimi ogni tanto, in modo da far arrivare gradualmente la moto a un assestamento completo

per esempio se ti fai 800km a 4000 rpm, gli altri 800 a 6000 e poi tieni sempre aperto la moto si spacca icon_wink.gif

invece dando ogni tanto qualche tiratina (mi raccomando ina, max 6000) favorisci questo passaggio graduale..


ora, pemettendo che non succede nulla a tirarla un pochino (ino), comunque ricordati che non favorisci un bel niente, anzi. Ricorda che nell'olio ci vanno i residui del rodaggio e teoricamente più vai forte e maggiore attrito fai con una lubrificazione di m***a.
 
2152262
2152262 Inviato: 26 Lug 2007 18:20
 

sangrehirviente ha scritto:
tolerance ha scritto:
ti spiego, le informazioni sul libretto kawa sono riferite a un utente medio e ad una produzione di massa dei veicoli, è pressoché ovvio che dando indicazioni su come fare un rodaggio perfetto, potrebbero essere fraintese dai più.. da qui la scelta di tenersi bassi coi giri e alti di chilometraggio, ma è una scelta di tutte le case più o meno

le parti meccaniche hanno un primo assestamento dopo i 200km e un ulteriore verso gli 8/900, tra questi due è opportuno andare dai bassi ai medi regimi ogni tanto, in modo da far arrivare gradualmente la moto a un assestamento completo

per esempio se ti fai 800km a 4000 rpm, gli altri 800 a 6000 e poi tieni sempre aperto la moto si spacca icon_wink.gif

invece dando ogni tanto qualche tiratina (mi raccomando ina, max 6000) favorisci questo passaggio graduale..


ora, pemettendo che non succede nulla a tirarla un pochino (ino), comunque ricordati che non favorisci un bel niente, anzi. Ricorda che nell'olio ci vanno i residui del rodaggio e teoricamente più vai forte e maggiore attrito fai con una lubrificazione di m***a.


certo, per questo si cambia l'olio icon_biggrin.gif

dal punto di vista meccanico è una cosa che ti aiuterà per i prossimi anni che avrai la moto, certo prima del tagliando con cambio olio non andrà benissimo, però vuoi mettere?
 
2152472
2152472 Inviato: 26 Lug 2007 18:44
 

io gli consiglio di fare un rodaggio maniacale, così conosce a modo la moto. poi quando l'ha finito in tutta tranquillità andrai ad esplorare in tutta sicurezza le zone più alte. Hai esperienza di guida? Insomma sai già guidare bene oppure sei un novizio?
 
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