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Sincronizzazione corpi farfallati - Ninja 636
2147299
2147299 Inviato: 26 Lug 2007 10:10
Oggetto: Sincronizzazione corpi farfallati - Ninja 636
 

Salve a tutti!
Tra poco (1000Km) farò da me la manutenzione periodica alla mia ninja 636 '05, seguendo quanto riportato sul manuale di officina kawasaki.
Si tratta del controllo dei 12000Km.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio motore, liquido freni, filtro olio, filtro aria, candele, regolazione catena, controllo tubi flessibili, controllo liquido refrigerante, controllo freni e altri controlli in generale, direi che non ci sono problemi, se necessario mi farò aiutare da chi ne sa...

C'è però una cosa che mi fa pensare: che problemi possono sorgere se non faccio controllare la sincronizzazione della depressione motore (sincronizzazione corpi farfallati)??
Vibreazioni? E di che entità? Possono poi subentrare danni al motore oppure no?
Aggiungo che la moto in questo momento va bene; la mia sola preoccupazione è di non sapere se posso fare a meno di controllare i corpi farfallati... Per controllare la depressione serve un vacuometro e credo serva anche una certa esperienza x fare il lavoro...

Cosa sapete dirmi a riguardo??
 
2148141
2148141 Inviato: 26 Lug 2007 11:19
 

i sintomi della non corretta sincronizzazione, sono lo zoppicare del motore al minimo, e una imperfetta regolarità di funzionamento.
ovviamente anche in presenza di una sincronizzazione non corretta, è prevista una certa tolleranza.
non si fanno assulamente danni al motore.
serve uno strumento, comi dicevi che si chiama vacuometro, tanta pazienza ed un pizzico di esperienza.
guarda personalmente, le faccio, dopo i 20.000 km, o in casi limite, a motori che acusticamente, zoppicano vistosamente.
 
2148278
2148278 Inviato: 26 Lug 2007 11:29
 

musio ha scritto:
i sintomi della non corretta sincronizzazione, sono lo zoppicare del motore al minimo, e una imperfetta regolarità di funzionamento.
ovviamente anche in presenza di una sincronizzazione non corretta, è prevista una certa tolleranza.
non si fanno assulamente danni al motore.
serve uno strumento, comi dicevi che si chiama vacuometro, tanta pazienza ed un pizzico di esperienza.
guarda personalmente, le faccio, dopo i 20.000 km, o in casi limite, a motori che acusticamente, zoppicano vistosamente.

Ok grazie x la risposta!!
Allora per questa volta eviterò di fare il controllo, effettivamente il motore gira bene quindi in teoria posso star tranquillo!!
 
2157114
2157114 Inviato: 27 Lug 2007 12:10
 

la mia a 12000km era assolutamente perfetta, non so se mi abbiano fatto tutti i controlli ma quello che so è che il tagliando dei 12000 è il più costoso porca di quella tr..a!!! Se hai ad esempio le pasticche che sono quasi da cambiare ti conviene comprartele e cambiartele da solo, se no ti ci mettono pure la manodopera per il cambio e le pasticche che chissà perchè loro le pagano un botto (e io compro sbs o ferodo non pasticche cinesi!)
cia'
 
2158604
2158604 Inviato: 27 Lug 2007 14:22
 

Iaco ha scritto:
...
Se hai ad esempio le pasticche che sono quasi da cambiare ti conviene comprartele e cambiartele da solo, se no ti ci mettono pure la manodopera per il cambio e le pasticche che chissà perchè loro le pagano un botto (e io compro sbs o ferodo non pasticche cinesi!)
cia'


Già!! Ho provveduto il mese scorso ad acquistare le nissin sinterizzate, su un noto sito di aste online... Ottimo prezzo, meno di 70 euro!
Sono a casa impacchettate poiché sulle pastiglie originali ho ancora 1mm da consumare prima del segno di fine servizio icon_wink.gif
 
2169397
2169397 Inviato: 30 Lug 2007 0:08
 

Io sono quasi a quota 20.000 e pochi giorni fa l'ho ritirata dal conce ufficiale per il tagliando dei 18.000..ho cambiato le pastiglie dietro (54 euro, originali icon_eek.gif ) e sinceramente dubito che abbiano controllato la sincronizzazione dei corpi..d'altra parte il motore gira perfettamente, e quando fa il check non si sentono rumori o vibrazioni strane!
I tagliandi più costosi sono quelli ogni 12.000 km, dove bisogna cambiare anche le candele, controllare le pastiglie dei freni, sostituire il filtro aria, etc...
 
2177068
2177068 Inviato: 30 Lug 2007 22:47
 

Infatti la non corretta sincronizzazione dei corpi farfallati, determina i sintomi già descritti in precedenza, irregolarità del regime minimo, scarsa prontezza e progressione in erogazione. Naturalmente questo fattore andrà ad incidere negativamente sui consumi.
Lamps.
 
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