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Reciclo gas di scarico nell'airbox [RR '05]
2143701
2143701 Inviato: 25 Lug 2007 18:55
Oggetto: Reciclo gas di scarico nell´airbox [RR ´05]
 

Ciao!Il cbr 1000 rr del '05 sapete se ha i tubi per il reciclo dei gas di scarico, quelli che vanno a finire nell'airbox?
p.s. tipo quelli del vtr sp1
Se si! Eliminando tutto l'impianto che migliorie posso ottenere?
Grazie!!! Mi sareste molto di aiuto visto che ancora nessuno mi è riuscito a rispondere!!!
 
2152036
2152036 Inviato: 26 Lug 2007 17:53
 

Ciao io l'ho dovuto eliminare in quanto avendo montato la centralina dinojet smagriva troppo in basso, credo che con motore non elaborato non percepisci nessun miglioramento il sistema centralina attuatore riciclo aria con la moto di serie è perfettamente tarato altro discorso se elimini la valvola parzializatrice all'aspirazione oltre al saund già con moto di serie guadagni qualcosa in alto.

ciao
 
2153259
2153259 Inviato: 26 Lug 2007 20:48
 

ma io non ne avevo mai sentito parlare....che roba è??? cioè in pratica in gas di scarico rivanno nell'airbox??? ma come è possibile il motore deve aspirare aria fresca e pulita......forse non ho capito bene....perdonate se ho detto qualche cavolata icon_confused.gif

spiegatemi vi pregooo
 
2154494
2154494 Inviato: 27 Lug 2007 7:45
Oggetto: reciclo gas
 

Per modifiche al motore cosa intendi?Che hai cambiato?Scusa se nn ho capito, tu hai notato piu` differenze quando hai eliminato la valvola parzializzatrice?
ciao!
 
2156080
2156080 Inviato: 27 Lug 2007 10:41
 

Rapace petresti spiegarmi???? icon_cry.gif
 
2156274
2156274 Inviato: 27 Lug 2007 10:56
 

Mi associo ad Andy...Qualcuno potrebbe spiegarci sta storia del ricircolo dei gas di scarico?
TY
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2196311
2196311 Inviato: 2 Ago 2007 13:51
 

Ciao ragazzi!Innanzi tutto scusate se nn vi ho risposto subito ma ho avuto impegni a lavoro!
Molto velocemente ed arrivando alla pratica, la nostra moto come tutte le altre per rientrare nelle normative anti inquinamento (che a noi nn importano) hanno montato una valvola che consente di recuperare i gas di scarico nn combusti e rispedirli nell'airbox per esser ricombusti.
Ciò che dico io, se vado ad eliminare tutto ciò riesco ad avere una maggiore compressione in testa e quindi una maggiore erogazione!questo è quello che sto studiando ma, voglio vedere se veramente funziona nel senso se ho benefici prestazionali!
Fatemi sapere anche voi se avete novità in merito!!!
ciao.
 
2221855
2221855 Inviato: 7 Ago 2007 10:59
 

ciao a tutti vediamo se riesco a fare un po di chiarezza.
nel motore esistono due dispositivi uno che manda nell'airbx i fumi del circuito olio (aprendo la scatola filtro è il primo tubicino in alto con sopra una scatola bianca per la raccolta dell'evantuale olio questo (eliminando il fattore inquinamento) diminuisce un po il rendimento della moto in quanto il motore aspira aria pulità.
un secondo dispositivo aspira aria dall'airbox (che risulta filtrata) e tramite un attuatore posto sul cperchio delle punterie (ci sono due tubo che entrano) manda aria fresca a valle delle valvole in modo da finire le combustione di eventuali residui non combusti, e questo che se levato sentra entrare nei parametri della centralina non si sente nessun beneficio in quanto tutto il sistema è tarato perfettamente.
se si cambia lo scarico la centralina allora per tarare il tutto l'immissione di aria rovina tutta la programmazione.
saluti
 
2232221
2232221 Inviato: 8 Ago 2007 19:36
 

bart1 ha scritto:
Ciao io l'ho dovuto eliminare in quanto avendo montato la centralina dinojet smagriva troppo in basso, credo che con motore non elaborato non percepisci nessun miglioramento il sistema centralina attuatore riciclo aria con la moto di serie è perfettamente tarato altro discorso se elimini la valvola parzializatrice all'aspirazione oltre al saund già con moto di serie guadagni qualcosa in alto.

ciao

ciao bart1!Tu hai detto che hai eliminato la valvola parzializzatrice all'aspirazione ma, quanto mi risulta il cbr 1000 non ha questa valvola in quanto l'air box va in pressine autamaticamente con l'aumentare della velocità!Quindi premettendo che la mia intensione è quella di incrementare ulteriormente la moto in accelerazione nn andando a pregiudicare in modo eccessivo la velocità massima cosa mi consigli di fare?Ora come modifiche ho il terminale akrapovic,filtri bmc,due denti alla corona (nn 3 propio per la questine velocità max) e vorrei acquistare una power commander 3 per acordare il tutto!
ciao...
 
2234729
2234729 Inviato: 9 Ago 2007 9:52
 

Ciao il mio modello è 04 e all'aspirazione (vedi la presa sotto il cannotto ) monta una valvola parzializzatrice (soprattutto per problemi di rumorosità) se è presente eliminanala inoltre raccorda bene i flitri BMC con la base (di serie i due fori sono più piccoli dell'ingresso filtro) basta un taglierino e un po di carta vetrata, io ho installato dei piccoli coni (kit HRC) in gomma che si montano sopra i flitri all'interno e hanno lo scopo di deflettere l'aria in ingresso, inoltre ho eliminato il serbatoio raccolta olio (quello bianco dentro il filtro) ho montato un piccolo filtro all'uscita dei fumi olio e ho provveduto ad sigillare bene tale ingresso.
Dopo l'installazione della dinojet ho eliminato la valvola del riciclo gas e la valvola parzializzatrice scarico (io ho uno scarico artigianale) olte a tre denti sulla corona (in quanto uso gomme con spalla 55 quindi più alte) il tutto è stato mappato al banco Dinajet punto punto (mi raccomando la mappatura che ti manda ferracci è una soluzione intermedia e di massima) abbiamo registrato 160 CV alla ruota che rappresenta un ottimo risultato dato che in precedenza leggevamo 148,5 CV - se vuoi ancora ingrementare il tutto a me hanno consigliato la sostituzione dell'intero scarico, la sostituzione dei cornetti di aspirazione con altri di diversa forma e lunghezza, l'installazione del modulo anticipo. tutto questo sempre senza aprire il blocco motore altrimenti poi si ci pùò sbizzarire. tieni comunque conto che io normalmento con questa moto corro a racalmuto (Ag) e con un buon settaggio delle sospensioni ottengo dei tempi ottimi.
saluti
 
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