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Piccoli vuoti con un filo di gas
8097802
8097802 Inviato: 14 Lug 2009 19:11
Oggetto: Piccoli vuoti con un filo di gas
 

Avrei una domanda sulla moto nuova che ho preso. eusa_think.gif

Ha dei piccoli vuoti quando sta con un filo di gas nel traffico. Secondo voi può essere normale, visto che non è proprio una moto da percorso cittadino? Non è una cosa fastidiosa, alla fine ci si abitua e lo si evita, però non vorrei fosse il segnale di problemi più seri.

Ho fatto un pò di prove e lo fa quando dò poco gas, non necessariamente con i giri bassi (me l'ha fatto anche sui 5000 giri). Il meccanico mi ha detto che se è regolato male il minimo fa sto scherzo e di provare a vedere quanti giri tiene senza gas. Ho fatto sta prova e resta tra i 1300 ed i 1500 giri, che è esattamente il range che mi ha detto dovrebbe tenere (quindi, stando a quello che mi ha detto, non è una questione di minimo settato male). eusa_think.gif

La cosa strana è che, facendo questa prova, mi sono accorto che lasciandola andare senza gas a 1500 giri ogni tanto ha uno scatto.

Possibile che abbia qualche problema di erogazione? Magari qualche candela sporca? La moto ha solo 2 anni e 7.700 Km, però quando l'ho presa stava ferma da almeno un anno.

Spero solo di non aver preso una fregatura, perché per comprarla mi sono bruciato i risparmi di un anno e non ho proprio soldi per farci qualche intervento serio! 0510_sad.gif
 
8097846
8097846 Inviato: 14 Lug 2009 19:16
 

non è un problema di frizione che strappa?
 
8097904
8097904 Inviato: 14 Lug 2009 19:22
Oggetto: Re: Piccoli vuoti con un filo di gas
 

Zorck ha scritto:
Avrei una domanda sulla moto nuova che ho preso. eusa_think.gif

Ha dei piccoli vuoti quando sta con un filo di gas nel traffico. Secondo voi può essere normale, visto che non è proprio una moto da percorso cittadino? Non è una cosa fastidiosa, alla fine ci si abitua e lo si evita, però non vorrei fosse il segnale di problemi più seri.

Ho fatto un pò di prove e lo fa quando dò poco gas, non necessariamente con i giri bassi (me l'ha fatto anche sui 5000 giri). Il meccanico mi ha detto che se è regolato male il minimo fa sto scherzo e di provare a vedere quanti giri tiene senza gas. Ho fatto sta prova e resta tra i 1300 ed i 1500 giri, che è esattamente il range che mi ha detto dovrebbe tenere (quindi, stando a quello che mi ha detto, non è una questione di minimo settato male). eusa_think.gif

La cosa strana è che, facendo questa prova, mi sono accorto che lasciandola andare senza gas a 1500 giri ogni tanto ha uno scatto.

Possibile che abbia qualche problema di erogazione? Magari qualche candela sporca? La moto ha solo 2 anni e 7.700 Km, però quando l'ho presa stava ferma da almeno un anno.

Spero solo di non aver preso una fregatura, perché per comprarla mi sono bruciato i risparmi di un anno e non ho proprio soldi per farci qualche intervento serio! 0510_sad.gif


Ma te ciai problemi ovunque!!!
Scherzo. 0509_pernacchia.gif

Io fossi in te: 1- chiederei ad altri utenti di cbr 1000
2- controlla filtro aria
3 - controlla anche le candele se vuoi
4 - comunque per me non è nessun problema

Siccome anche la mia Honda (cb1300) che ha un sistema di iniezione che dovrebbe essere analogo a quello del cbr a volte ha questi buchini a basso regime con gas costante. Sembra quasi che sia sporco il getto del carburatore, se avesse il carburatore. Non vorrei, insomma, che sia una "caratteristica" dell'iniezione elettronica.
 
8098320
8098320 Inviato: 14 Lug 2009 20:09
Oggetto: Re: Piccoli vuoti con un filo di gas
 

Coniglione ha scritto:

Ma te ciai problemi ovunque!!!
Scherzo. 0509_pernacchia.gif


Porca miseria, è un momento drammatico per le mie tasche!!!

- Un vecchiaccio sterza di colpo e mi rovina carena e pedale freno della moto vecchia il giorno stesso che metto l'annuncio per venderla (in 8 anni manco un graffio) - 300 euri e pedale storto

- Il giorno dopo il casco mi cade e si rompe la presa d'aria superiore - 220 euri

- Avevo stabilito di prendermi una millona del 2006 sui 6500 euri, poi c'è stato il colpo di fulmine con questa - 1000 euri in più del previsto

- La ragazza si lamenta che i sellini della moto nuova sono troppo duri e vuole reimbottirli - 130 euri

- Mi si sono bucati i guanti in pelle sul palmo (li ho letteralmente consumati) - ancora devo iniziare a cercare i nuovi

- Mi serve urgentemente na giacca estiva, che con la mia arrivo in ufficio in condizioni indecenti... e per di più il colletto ha iniziato a stingere - 300 euri

Tra una cosa ed un'altra, sono partiti 2000 euri più del previsto e dopo un mese che spendo e spando (e la coperta che tiro è sempre più corta) ancora ho risolto la metà dei problemi! Ci mancava solo sto dubbio atroce sulla moto appena presa... A saperlo che me ne capitavano di tutti i colori, mi sarei tenuto la vecchia moto un'altro annetto... icon_rolleyes.gif

Fortuna che proprio quando sono iniziate le disavventure ho trovato sto forum con tanta brava gente da assillare! icon_asd.gif

In ogni caso il vecchio proprietario s'era perso il manuale d'uso e manutenzione, quindi non è proprio semplicissimo fare sti controlli. Teoricamente però l'ho presa che aveva appena fatto il tagliando... L'importante è che non sia un segnale di qualcosa di più serio, altrimenti mi tocca farla vedere al meccanico... e sono altri eurozzi che se ne partono, pure se è tutto a posto e non cambia nulla. eusa_wall.gif

Coniglione ha scritto:

1- chiederei ad altri utenti di cbr 1000


Hem... siamo nel forum della millona infatti. icon_asd.gif

rikykx125 ha scritto:
non è un problema di frizione che strappa?


No, la frizione è perfetta. E' talmente dolce che c'ho preso la mano nel giro di 5 minuti, mentre col CBR 600 F dopo 4 anni e mezzo ancora facevo fatica nelle partenze con il manubrio completamente girato a destra (attaccava troppo rapidamente e col braccio disteso non mi ci trovavo per nulla)! icon_redface.gif
 
8098573
8098573 Inviato: 14 Lug 2009 20:48
 

Bè non sò se può esserti utile perchè ho il modello dopo però non ho sti problemi che dici tu
anche con un filo di gas il motore gira benissimo anche al minimo.............
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif non saprei propio cosa dirti
 
8099702
8099702 Inviato: 15 Lug 2009 0:14
 

esprimo il mio modesto giudizio.

Scendendo da una hornet 600 e salito sulla fireblade (stesso anno e colore della tua) per le prime due settimane notavo un comportamento diverso rispetto alla precedente con un filo di gas diciamo tra i 2 e i 3 mila giri, non in partenza, ma quando a seguito di una decelerazione per una auto che mi precedeva, dovevo rallentare e non c'era lo spazio per passare e mi accodavo quindi a velocità costante. A quel punto avevo come la sensazione che la moto non fosse "pulita" alternava velocemente al millesimale spostamento del gas una sensazione tipo on/off ... che penso sia quello a cui ti riferisci (chiamandolo buco o singhiozzo accennato).
Alla terza settimana la cosa è sparita, in quanto mi sono reso conto che ero io a parzializzare il gas in modo inadeguato, la moto è ed era perfetta.

In sostanza non vorrei peccare di presunzione, ma potrebbe essere questo... o almeno lo spero per te in quanto come me, anche tu proveniente da un 600, magari sei abituato a quella erogazione.

Poi c'è da consiederare che stiamo comunque parlando di una moto concepita al 200% per la pista e che pertanto la sua "pulizia" (un esempio palese è il cambio che diventa surreale per silenziosità e precisione sopra i 4000 giri) la si nota qualche giro più su.

Spero risolvi presto con questa cosa che ti assila. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
8100627
8100627 Inviato: 15 Lug 2009 9:00
 

Si, anche io pensavo fosse una cosa normale, una questione di abitudine. Quello che mi ha messo dei dubbi è il test che mi ha detto di fare il meccnaico. eusa_think.gif

Se vai al minimo in piano con la prima senza gas, quanti giri ti tiene? La moto è fluida o ogni tanto ha un singhiozzo? E' quel singhiozzo che fa ogni tanto (ogni 3-5 secondi diciamo) che mi ha fatto insospettire. 0510_help.gif
 
8100647
8100647 Inviato: 15 Lug 2009 9:03
 

si, ti possso confermare quello che dice Poncerello; le "microrotazioni" della manopola del gas a bassissimmi giri ( sotto i 4000 ) possono dare quest' effetto on/off ( questi "strappetti"); sono moto fatte per essere spremute ed appunto, anche il cambio usato con un filo di cattiveria ed a giri giusti, neanche si sente.
Purtroppo è normale che la moto soffra un pò ad andature cittadine.
NON preoccuparti, non ha nessun problema, devi solo abituarti un pò.

PS ( se hai orecchio sentirai anche un "Tic" leggerissimo (tipo quello della leva del freno) ogni volta che giri un millesimo di grado la manopola e poi rilasci)

PPS se invece senza toccare niente ( in leggere pendenza ) hai dei borbottii, bè , forse potrebbero essere i filtri dell' aria ( però anche con la macchina, con una marcia bassa, in discesa, non è che il motore gira "perfetto").
 
8100762
8100762 Inviato: 15 Lug 2009 9:17
 

Aquilotto ha scritto:
PPS se invece senza toccare niente ( in leggere pendenza ) hai dei borbottii, bè , forse potrebbero essere i filtri dell' aria ( però anche con la macchina, con una marcia bassa, in discesa, non è che il motore gira "perfetto").


In pendenza sarebbe normale, ma lo fa anche in piano. E' tutto regolare e fluido per 3-4 secondi, poi fa un "singhiozzo" e riprendere regolare. eusa_think.gif

TEORICAMENTE il conce dove l'ho presa ha fatto un tagliando prima di darmela e nella fattura risulta che ha cambiato il filtro dell'aria. Dico teoricamente perché la moto aveva fatto il tagliando 700 km prima (però un anno fa), ma il tizio non ritrovava la fattura, per cui il concessionario che l'aveva in conto vendita ha detto che mi rifaceva il tagliando a spese del proprietario. E' quindi plausibile che mi abbia fatto la ricevuta del tagliando, ma che in realtà abbia solo dato un'occhiata che fosse tutto a posto e poi rimontato.

In ogni caso sulla ricevuta c'è scritto che l'ha cambiato, per cui se il filtro è quello vecchio potrei andare a farmelo cambiare aggratisse... ma sicuramente ci sarà da litigare. icon_confused.gif
 
8100913
8100913 Inviato: 15 Lug 2009 9:34
 

per arrivare al filtro ci sono un bel pò di bulloni da smontar, a volte manco lo guardano ( cioè, una volta che sono arrivati a "dargli una occhiata" non ha senso non cambiarlo)

anche se lo fa in piano, c'è da dire che c'è il freno motore che ovviamente non lascia scorrere la moto a giri costanti.

dipende quindi se appunto è un problema di filtri o di frizione ( lo fa a frizione tirata? lo fa da fermo tenendo il gas costante? lo fa a qualsiasi regime tenuto per 3-4 secondi? in qualsiasi marcia?)
 
8100969
8100969 Inviato: 15 Lug 2009 9:39
 

Aquilotto ha scritto:
dipende quindi se appunto è un problema di filtri o di frizione ( lo fa a frizione tirata? lo fa da fermo tenendo il gas costante? lo fa a qualsiasi regime tenuto per 3-4 secondi? in qualsiasi marcia?)


Allora... a frizione tirata o in folle non perde un colpo; non ho provato però da fermo a gas costante. Lo fa in moto con la marcia inserita senza gas, ho provato sia di prima che di seconda; ovviamente cambia di poco la velocità, ma i giri sono sempre tra i 1300 ed i 1500. eusa_think.gif
 
8101357
8101357 Inviato: 15 Lug 2009 10:16
 

Aquilotto ha scritto:
si, ti possso confermare quello che dice Poncerello; le "microrotazioni" della manopola del gas a bassissimmi giri ( sotto i 4000 ) possono dare quest' effetto on/off ( questi "strappetti"); sono moto fatte per essere spremute ed appunto, anche il cambio usato con un filo di cattiveria ed a giri giusti, neanche si sente.
Purtroppo è normale che la moto soffra un pò ad andature cittadine.
NON preoccuparti, non ha nessun problema, devi solo abituarti un pò.

PS ( se hai orecchio sentirai anche un "Tic" leggerissimo (tipo quello della leva del freno) ogni volta che giri un millesimo di grado la manopola e poi rilasci)

PPS se invece senza toccare niente ( in leggere pendenza ) hai dei borbottii, bè , forse potrebbero essere i filtri dell' aria ( però anche con la macchina, con una marcia bassa, in discesa, non è che il motore gira "perfetto").


e cosa è??????? icon_rolleyes.gif
 
8102880
8102880 Inviato: 15 Lug 2009 12:41
 

Ho fatto una prova, in folle a gas costante... sembra tutto regolare, nessuno scoppiettio. eusa_think.gif
 
8114426
8114426 Inviato: 16 Lug 2009 16:57
 

Poncerello ha scritto:
Aquilotto ha scritto:
si, ti possso confermare quello che dice Poncerello; le "microrotazioni" della manopola del gas a bassissimmi giri ( sotto i 4000 ) possono dare quest' effetto on/off ( questi "strappetti"); sono moto fatte per essere spremute ed appunto, anche il cambio usato con un filo di cattiveria ed a giri giusti, neanche si sente.
Purtroppo è normale che la moto soffra un pò ad andature cittadine.
NON preoccuparti, non ha nessun problema, devi solo abituarti un pò.

PS ( se hai orecchio sentirai anche un "Tic" leggerissimo (tipo quello della leva del freno) ogni volta che giri un millesimo di grado la manopola e poi rilasci)

PPS se invece senza toccare niente ( in leggere pendenza ) hai dei borbottii, bè , forse potrebbero essere i filtri dell' aria ( però anche con la macchina, con una marcia bassa, in discesa, non è che il motore gira "perfetto").


e cosa è??????? icon_rolleyes.gif


Aquilotto mò che mi hai fatto venire la curiosità... non puoi non dirmelo!!! icon_rolleyes.gif
 
8177957
8177957 Inviato: 24 Lug 2009 22:40
 

verifica il tiro catena
 
8180170
8180170 Inviato: 25 Lug 2009 12:47
 

Ora provo. Si fa premendo la parte superiore della catena al centro e vedendo di quanto si abbassa, no? Sapete mica di quando dovrebbe abbassarsi, visto che ancora non ho il libretto di uso e manutenzione? eusa_think.gif

comunque il fatto che scatta un pò al minimo credo lo faccia solo a freddo, ieri ho fatto una prova in 2 (160kg in totale icon_redface.gif ) in salita di 1° senza dare gas... 1300 giri fluidissima. icon_rolleyes.gif
 
8180557
8180557 Inviato: 25 Lug 2009 13:43
 

allora potresti davvero avere la catena piu lenta del normale, a me sembrava lo facesse un po sti giorni dopo un paio di pistate, ieri ho fatto ritirare la catena e sembra che nn lo faccia piu, anche se nn è che mi fascio la testa, a quei giri cosi bassi nn ci vado mai e quindi neanche mai me ne accorgo, comunque sia nn farti prendere troppo anche x delle stupidate, mi rendo conto che con il mezzo nuovo nn è facile, io con la r1 02 x una sorta di tyrascinamento stavo x autodistruggermi, meccanici che parlavano di cambi rotti e altri c***i, incvece poi era normale x quelle yamaha, anche le piu giovani come x le r6, stai tranquillo zork
 
8243584
8243584 Inviato: 4 Ago 2009 10:57
 

Ho controllato, il gioco della catena è nei limiti (25-35 mm). eusa_think.gif

Ormai c'ho fatto abbastanza l'abitudine e non lo fa più, semmai tra 3300 Km al tagliando dirò al meccanico di controllare i filtri e compagnia bella.
 
8271402
8271402 Inviato: 8 Ago 2009 13:41
 

ma hai il terminale after market, lo fa anche a me in parteza in prima da quanto l'ho montato.

do gas e sento come dei piccoli vuoti, ma solo nelle partnze tranquille.

nelle partenze a sparo da truzzo non me lo fa 0509_up.gif
 
8271744
8271744 Inviato: 8 Ago 2009 15:28
 

No no, tutto originalissimo. Manco le gomme ho cambiato ancora. icon_asd.gif
 
8304953
8304953 Inviato: 16 Ago 2009 0:45
Oggetto: Re: Piccoli vuoti con un filo di gas
 

Zorck ha scritto:
Avrei una domanda sulla moto nuova che ho preso. eusa_think.gif

Ha dei piccoli vuoti quando sta con un filo di gas nel traffico. Secondo voi può essere normale, visto che non è proprio una moto da percorso cittadino? Non è una cosa fastidiosa, alla fine ci si abitua e lo si evita, però non vorrei fosse il segnale di problemi più seri.

Ho fatto un pò di prove e lo fa quando dò poco gas, non necessariamente con i giri bassi (me l'ha fatto anche sui 5000 giri). Il meccanico mi ha detto che se è regolato male il minimo fa sto scherzo e di provare a vedere quanti giri tiene senza gas. Ho fatto sta prova e resta tra i 1300 ed i 1500 giri, che è esattamente il range che mi ha detto dovrebbe tenere (quindi, stando a quello che mi ha detto, non è una questione di minimo settato male). eusa_think.gif

La cosa strana è che, facendo questa prova, mi sono accorto che lasciandola andare senza gas a 1500 giri ogni tanto ha uno scatto.

Possibile che abbia qualche problema di erogazione? Magari qualche candela sporca? La moto ha solo 2 anni e 7.700 Km, però quando l'ho presa stava ferma da almeno un anno.

Spero solo di non aver preso una fregatura, perché per comprarla mi sono bruciato i risparmi di un anno e non ho proprio soldi per farci qualche intervento serio! 0510_sad.gif


non penso sia un problema di candele eusa_think.gif
 
8332866
8332866 Inviato: 21 Ago 2009 14:55
 

Citazione:
Ha dei piccoli vuoti quando sta con un filo di gas nel traffico.

Lo fa anche la mia sotto i 3k a un filo di gas, penso sia normale, non è un motore fatto per girare a 2k giri è fatto per andare sopra i 7k, credo sia normale che l'erogazione ne risenta a regimi di coppia e potenza minimi. icon_asd.gif
 
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