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perchè si spompa? [motore che perde prestazioni, perchè?]
2143030
2143030 Inviato: 25 Lug 2007 17:14
Oggetto: perchè si spompa? [motore che perde prestazioni, perchè?]
 

ciao ragzzi...
volove chiedervi il motivo per cui un motorino spompa il gt????????
 
2143048
2143048 Inviato: 25 Lug 2007 17:16
Oggetto: Re: perchè si spompa????????
 

keba91 ha scritto:
ciao ragzzi...
volove chiedervi il motivo per cui un motorino spompa il gt????????

un motorino spompa un gt????????? icon_rolleyes.gif questa non l'avevo mai sentita.....cosa intendi scusa ??
 
2143050
2143050 Inviato: 25 Lug 2007 17:16
 

perchè ha una marmitta non adatta e il gt sforza troppo

Ultima modifica di Nrg91 il 25 Lug 2007 17:28, modificato 2 volte in totale
 
2143062
2143062 Inviato: 25 Lug 2007 17:18
Oggetto: Re: perchè si spompa????????
 

keba91 ha scritto:
ciao ragzzi...
volove chiedervi il motivo per cui un motorino spompa il gt????????


Suppongo sia una questione di marmitte.

In termini tecnici è parecchio complicato da spiegare,in parole povere il gt per riempire la marmitta e farla lavorare richiede uno sforzo che di norma non ha/non può avere,e a lungo andare si spompa.

Infatti le marmitte per 50 vengono chiuse con le paratie interne...per far si che il gt non faccia fatica.
 
2143073
2143073 Inviato: 25 Lug 2007 17:20
 

Credo che voglia intendere come mai in alcuni motorini si spompa il GT...

questo succede (nel 99% dei casi) perchè si montano delle marmitte ad "espansione pura" su cilindri originali, e risultano troppo "aperte".
Le conseguenze sono prima di tutto un notevole decadimento delle prestazioni ai bassi regimi...e con l'andare del tempo la durata e le prestazioni del motore tendono a scendere molto più in fretta del normale. icon_wink.gif
 
2143129
2143129 Inviato: 25 Lug 2007 17:28
 

si intendevo perchè montando una marmitta spinta si spompa il gt
 
2143136
2143136 Inviato: 25 Lug 2007 17:28
 

_N1kO_ ha scritto:
Credo che voglia intendere come mai in alcuni motorini si spompa il GT...

questo succede (nel 99% dei casi) perchè si montano delle marmitte ad "espansione pura" su cilindri originali, e risultano troppo "aperte".
Le conseguenze sono prima di tutto un notevole decadimento delle prestazioni ai bassi regimi...e con l'andare del tempo la durata e le prestazioni del motore tendono a scendere molto più in fretta del normale. icon_wink.gif

ah ecco...comunque quoto icon_wink.gif
 
2143139
2143139 Inviato: 25 Lug 2007 17:29
 

Nrg91 ha scritto:
perchè ha una marmitta non adatta e il gt sforza troppo
 
2143354
2143354 Inviato: 25 Lug 2007 17:57
Oggetto: Re: perchè si spompa????????
 

Nrg_RiGo ha scritto:
keba91 ha scritto:
ciao ragzzi...
volove chiedervi il motivo per cui un motorino spompa il gt????????


Suppongo sia una questione di marmitte.

In termini tecnici è parecchio complicato da spiegare,in parole povere il gt per riempire la marmitta e farla lavorare richiede uno sforzo che di norma non ha/non può avere,e a lungo andare si spompa.

Infatti le marmitte per 50 vengono chiuse con le paratie interne...per far si che il gt non faccia fatica.


ma dai... i giri motore sono sempre quelli!!! non è che fa più fatica.. con le marmitte aperte aumentano i giri massimi del motore... e i gas escono meglio evitando di scaldare il gt e le fasce che consumandosi fanno perdere potenza "spompare".

Un motorino lo puoi spompare anche con la marmitta originale stando sempre a manetta.
 
2143520
2143520 Inviato: 25 Lug 2007 18:26
 

un motore si spompa quando viene montata un' espansione pura, ovvero una marmitta in genere nn omologata adatta a un 70cc.
il gt originale nn riuscendo a riempire adeguatamente l' espansione viene usato semmpre ad alti giri e questo può causare la rottura dei segmenti.
 
2143552
2143552 Inviato: 25 Lug 2007 18:30
 

Derapage ha scritto:
un motore si spompa quando viene montata un' espansione pura, ovvero una marmitta in genere nn omologata adatta a un 70cc.
il gt originale nn riuscendo a riempire adeguatamente l' espansione viene usato semmpre ad alti giri e questo può causare la rottura dei segmenti.


ci sono i limitatori apposta... e comunque se uno sta sempre a 10000 rpm è ovvio che le fasce si consumano prima, basta sostituirle più spesso ed il gioco è fatto
 
2143886
2143886 Inviato: 25 Lug 2007 19:23
 

REDCHAT ha scritto:
Derapage ha scritto:
un motore si spompa quando viene montata un' espansione pura, ovvero una marmitta in genere nn omologata adatta a un 70cc.
il gt originale nn riuscendo a riempire adeguatamente l' espansione viene usato semmpre ad alti giri e questo può causare la rottura dei segmenti.


ci sono i limitatori apposta... e comunque se uno sta sempre a 10000 rpm è ovvio che le fasce si consumano prima, basta sostituirle più spesso ed il gioco è fatto


Il problema è che un originale non arriva a 10000rpm.

Ho gia spiegato il perchè,e derapage lo può confermare...un motore si spompa quando non riesce a riempire bene la marmitta,e tutti noi sappiamo che uno scooter finchè non la riempie,non parte...e da cosa nasce cosa...

Per riempire la marmitta serve un maggiore sforzo,e quindi devi darci sul col gas...se ci dai sul col gas = consumo più alto del gruppo termico rispetto ai valori normali (con marmitta originale)
 
2144284
2144284 Inviato: 25 Lug 2007 20:20
 

REDCHAT ha scritto:
Derapage ha scritto:
un motore si spompa quando viene montata un' espansione pura, ovvero una marmitta in genere nn omologata adatta a un 70cc.
il gt originale nn riuscendo a riempire adeguatamente l' espansione viene usato semmpre ad alti giri e questo può causare la rottura dei segmenti.


ci sono i limitatori apposta... e comunque se uno sta sempre a 10000 rpm è ovvio che le fasce si consumano prima, basta sostituirle più spesso ed il gioco è fatto

si praticamente è come se svuotasse il gt... icon_biggrin.gif
 
2152610
2152610 Inviato: 26 Lug 2007 19:02
 

Nrg_RiGo ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Derapage ha scritto:
un motore si spompa quando viene montata un' espansione pura, ovvero una marmitta in genere nn omologata adatta a un 70cc.
il gt originale nn riuscendo a riempire adeguatamente l' espansione viene usato semmpre ad alti giri e questo può causare la rottura dei segmenti.


ci sono i limitatori apposta... e comunque se uno sta sempre a 10000 rpm è ovvio che le fasce si consumano prima, basta sostituirle più spesso ed il gioco è fatto


Il problema è che un originale non arriva a 10000rpm.

Ho gia spiegato il perchè,e derapage lo può confermare...un motore si spompa quando non riesce a riempire bene la marmitta,e tutti noi sappiamo che uno scooter finchè non la riempie,non parte...e da cosa nasce cosa...

Per riempire la marmitta serve un maggiore sforzo,e quindi devi darci sul col gas...se ci dai sul col gas = consumo più alto del gruppo termico rispetto ai valori normali (con marmitta originale)


la benzina che brucia è sempre la stessa, i giri motore sono sempre gli stessi non è che se la marmitta è aperta il motore fa fatica a girare.

GLI RPM SONO SEMPRE QUELLI E LA BENZINA CHE ENTRA DAI TRAVASI E' SEMPRE QUELLA...

Dimmi che sforzo deve fare il gt per "riempire" la marmitta...

Uno scooter finche non riempie la marmitta non parte? Si certo... vi racconto una cosa. Sulla mia minimoto avevo un 15/15 con una bella esopansione vuota... e ai bassi all' inizio borbottava un pò perchè doveva riempire, conil 18 non ho più avuto problemi del genere... la marmitta aveva la pancia più grande della nardò ì
 
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