zorrykid ha scritto:
Avrà sicuramente esagerato con i termini, vero.
Ma non puoi negare che c'è un cartello, e che la tua categoria fa un pò come gli pare....
Un esempio? In rarissimi casi è possibile un confronto reale sui costi rispetto a cosa e come si assicura. Per il resto molto difficile capire come si 'forma' il prezzo. E qui si lucra, non disonestamente percarità, ma si lucra.
Nel dettaglio:
1) i parametri del conducente non standard. Oltre all'età, agli anni di patente, ci sono una miriade di dati che variano e non si capisce come influiscano (dormi la notte? Quante ore? fai sesso se non dormi? etc etc)...Stessa cosa vale per i parametri 'ambientali' e 'comportamentali', auto-dichiarati. Quanto costa 'napoli' rispetto a 'roma'? Quanto risparmio se metto la moto in casa vicino al sofà, rispetto al garage condominiale? E se dichiaro di fare 300km l'anno? E se dico che sono il fratello di Capirossi e la moto la porto bene? Concludo: gli effetti benefici (ipotetici) della personalizzazione, non sortiscono sconti sostanziali e generano confusione....
2) Classe di merito: Interna? Esterna o 'europea' o.....(non si sa cos'è....ci si riferisce ad un decreto...forse interassicurativa?). Qui non si capisce proprio nulla. Soprattutto è evidente che sebbene ogni anno ci si aspetti che l'effetto bonus/malus non avendo avuto incidenti, influisca sul prezzo finale, ebbene l'assicurazione aumenta sempre...E se chiediamo: quanto risparmio in questa nuova classe? non è dato sapere perchè il raffronto semmai venisse fatto 'regolarmente', con i stessi riferimenti intendo, si fa sul prezzo totale....). Il bonus malus è una vera 'sola'. Ci distrugge se abbiamo incidenti (e per evitare di pagare di più, spesso cediamo a intrallazzi e/o ricatti....) non ci premia come vorremmo in caso di comportamento esemplare. Qui un vero plauso alle compagnie che sono riuscite a distorcere uno dei capisaldi pedagogici del genere umano...che sì frega e approfitta per natura ma che spesso invece tende ad essere onesto...
4) massimale RC: neanche gli scaglioni di massimale sono standard. .. A parità di massimale, il prezzo varia. Peccchè?
5) franchigia: no comment. Una sola domanda: perchè? Scoraggi i cattivoni? Pecchè?
6) scoperto sul valore assicurato: no comment. Una sola domanda: perchè (cosi alta)? Pecchè?
Assicurare costa TROPPO ed è un settore TROPPO complesso per l'uomo della strada che non è un avvocato ne un tecnico. Il cittadino ha bisogno di CHIAREZZA e ONESTA'.
Se a sua volta è ONESTO va trattato con i guanti. Dopo 30 anni di patente si vede che tipo sei. Non trovate?
Un saluto cari
Allora:
OT
1 non riesumare topic vecchi per innescare flame
2 scrivi post lunghi come nei silverdeath impara a sintetizzare
3 hai aggiornato a wm6 ita?
FINE OT
Potrei scrivere un articolo intero sulle assicurazioni, fin da quando la tariffa era uguale per tutti, una volta era così, le tariffe venivano imposte dallo Stato e la tariffa era uguale per tutte le compagnie... bei tempi, peccato che non lavoravo ancora...
Riguardo ad oggi sono d'accordo sul fatto che ogni Compagnia ha il suo modo di stabilire i parametri delle tariffe siamo ad un punto che sono talmente personalizzate che quando un cliente mi chiede "quanto costa l'assicurazione... classe di merito... età... ???" e io "boh ci sono troppe variabili da considerare"
Riguardo alla personalizzazione non viene fatta per dare sconti... è solo per inserire in una fascia ben netta l'assicurato.
Riguardo al bonus malus non esiste la classe europea bensì classe interna e classe universale, che possono essere ben distinte, quella che conta è la CU (classe universale) che va da 18 a 1... una volta il bonus malus valeva qualcosa ma adesso con tutto il casino che c'è nelle assicurazioni auto non vale più nulla... Vi ricordo che le Compagnie di assicurazione sono ditte che cercano di creare profitto, ci sono enti che controllano l'operato delle assicurazioni che intervengono in caso di illecito.
La gente si lamenta perché magari l'assicurazione è aumentata loro del 5% ma non si accorge di quanto aumenta la benzina di un anno all'altro, ormai è inserito nella mente delle persone che le Compagnie assicuratrici siano delle ladre... ma poi la maggior parte della gente che si lamenta è pronta a farsi riparare anche il "coccio sull'altra fiancata" quando succede un incidente.
Concordo riguardo ai massimali r.c.auto anche se questo è il minimo problema...
Sii più preciso riguardo a quello che vuoi dire sulla franchigia...
Riguardo allo scoperto le moto sono un pò prese di mira 25% con minimo 300 euro... alla mia Compagnia in zona Pisa... non capisco il motivo di questa differenza... forse una moto è più facile da rubare ed è considerata ad alto rischio rispetto al furto di un'autovettura... l'unica spiegazione che riesco a ragionare è questa.
Non è che il settore è complesso... ci sono talmente tante cose nel ramo r.c.auto che se dovessi star dietro a tutte non dormirei la notte... gente che vuole avere ragione a tutti i costi, gente che si lamenta che fa "favori" agli amici dando bottarelle e poi si lamente se l'assicurazione aumenta... carrozzieri, avvocati, medici, aziende che costruiscono auto (lo sapete che un'auto comprata a pezzi costa il doppio?) e le assicurazioni stesse sarebbe bene che si mettessero ad un tavolo a discutere tutto il sistema e farlo da capo.