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consigli...aiuto [migliorare le prestazioni]
2141386
2141386 Inviato: 25 Lug 2007 13:53
Oggetto: consigli...aiuto [migliorare le prestazioni]
 

ho comprato da poco uno scarabeo 50 4t e appena finisco il rodaggi tolgo i fermi..
per aumentare le prestazioni cosa mi consigliate di fare??

grazie anticipate
 
2141406
2141406 Inviato: 25 Lug 2007 13:55
 

be guarda è difficile far andare gia 1 scarabeo normale 2t in quanto ad aria...figuriamoci 1 4t...xo se vuoi prova con 1 gt variatore e marmitta e carburatore...
 
2141646
2141646 Inviato: 25 Lug 2007 14:21
 

ho letto su questo forum che togliendo i fermi arriverà più o meno agli 80 km/h...
con queste ulteriori modifiche a quanto potrà arrivare??xk a questo punto devo valutare il rapporto spesa/vantaggio??

grazie comunque!
 
2141662
2141662 Inviato: 25 Lug 2007 14:23
 

pedruz ha scritto:
ho letto su questo forum che togliendo i fermi arriverà più o meno agli 80 km/h...
con queste ulteriori modifiche a quanto potrà arrivare??xk a questo punto devo valutare il rapporto spesa/vantaggio??

grazie comunque!


80 solo senza fermi?ma mi sembra troppo strano sicuramente fara molto di meno
 
2141732
2141732 Inviato: 25 Lug 2007 14:31
 

non lo so, così ho letto....spero sia vero...
per un elaborazione base quanto si può venire a spendere?
e da cosa mi conviene partire?variatore?marmitta?o altro?
 
2141772
2141772 Inviato: 25 Lug 2007 14:35
 

pedruz ha scritto:
non lo so, così ho letto....spero sia vero...
per un elaborazione base quanto si può venire a spendere?
e da cosa mi conviene partire?variatore?marmitta?o altro?

io credo che nn sia vero comunque x una ela base si spende parecchio 1 compri il gt 70 poi la marmitta poi il variatore e poi il carburatore ok
 
2141793
2141793 Inviato: 25 Lug 2007 14:38
 

parecchio quanto?
dove lo posso trovare un gt 70?
 
2141843
2141843 Inviato: 25 Lug 2007 14:44
 

pedruz ha scritto:
parecchio quanto?
dove lo posso trovare un gt 70?


Su quarto spendi meno...
 
2141863
2141863 Inviato: 25 Lug 2007 14:46
 

pedruz ha scritto:
parecchio quanto?
dove lo posso trovare un gt 70?

parecchio diciamo che il gt il tuo e aria?poi 4t nn so
il variatore sui 50euro il carburatore anche sui 50-60 euro la marmitta dipende quale vuoi
li puoi trovare su internet ma anche nei negozi di ricambi e accessori oppure dal meccanico li prende lui
 
2142001
2142001 Inviato: 25 Lug 2007 15:03
 

vista che sono ignorante in materia...qualcuno mi spiega in 2 parole cos'è un gt e come funziona e a cosa serve?

grazie mille!
 
2143207
2143207 Inviato: 25 Lug 2007 17:38
 

allora il gt è il gruppo termico(anke detto cilindro o motore)è quello ke originariamente è 1 50cc e poi x fare 1 ela diventa 1 70...comunque il gt puo essere o in ghisa(piu resistente e duraturo)o in alluminio(piu performante e meno duraturo)il gt è composto da:cilindro testa e pistone il pistone puo avere 1 o 2 fasce con 1 è piu performante ma meno resistente e con 2 il contrario...c sono vari gt:base intermedi e trofeo...se vuoi sapere qualke cosa di altro kiedi pure... icon_biggrin.gif
 
2143245
2143245 Inviato: 25 Lug 2007 17:42
 

Nrgmixer ha scritto:
allora il gt è il gruppo termico(anke detto cilindro o motore)è quello ke originariamente è 1 50cc e poi x fare 1 ela diventa 1 70...comunque il gt puo essere o in ghisa(piu resistente e duraturo)o in alluminio(piu performante e meno duraturo)il gt è composto da:cilindro testa e pistone il pistone puo avere 1 o 2 fasce con 1 è piu performante ma meno resistente e con 2 il contrario...c sono vari gt:base intermedi e trofeo...se vuoi sapere qualke cosa di altro kiedi pure... icon_biggrin.gif


sei un genio in materia bravo
 
2143264
2143264 Inviato: 25 Lug 2007 17:45
 

grazie matt!sono esperto in queste cose e in taratura soprattutto..ma ad es in carburazione me ne intendo poco...ognuno ha le sue materie di forza! icon_biggrin.gif
 
2143340
2143340 Inviato: 25 Lug 2007 17:55
 

Nrgmixer ha scritto:
grazie matt!sono esperto in queste cose e in taratura soprattutto..ma ad es in carburazione me ne intendo poco...ognuno ha le sue materie di forza! icon_biggrin.gif

io me ne intendo di tutti i componenti prestazioni potenza ecc.ma nn so montare niente
 
2143352
2143352 Inviato: 25 Lug 2007 17:57
 

gia cm ho dtt ognuno ha i suoi punti deboli e punti di forza... icon_smile.gif
 
2145986
2145986 Inviato: 26 Lug 2007 7:33
 

grazie nrgmixer!!!
adesso ho tutto un pò più chiaro!
quindi si mi ferma la polizia e io sotto ho un gt 70 lo vede o no?
a cosa comporta una elaborazione di questo genere?intendo se devo cambiare per forza altri pezzi per notare un miglioramente di prestazioni?


grazie mille comunque!!!sei stato veramente utile!
 
2146190
2146190 Inviato: 26 Lug 2007 8:19
 

allora guarda di solito la polizia se hai solo il gruppo termico non se ne accorge..xk se 6 senza marmitta il rumore nn lo noti tanto...comunque questa ela non comporta x forza 1 grande dispendio di denaro..xk basterebbe 1 gt 70 come dr o top trophy ke costano sui 100(x il liquido)x l'aria sui 60...poi 1 marmitta(il prezzo varia da marmitta a marmitta)1 variatore(t consiglio il multivar ke è affidabile ke costa sui 50-55 euro)e x finire 1 carburatore(o 17.5 dell'orto o 19 dell'orto)(io t consiglierei 1 bel 19)(e i prezzi stanno sempre sui 60 euro)ecco questa è 1 elaborazione base completa..certo poi ce da tarare e carburare il ttt...a i prezzi li ho basati dai negozi on line...comunque prego figurati sono qui apposta x aiutare i meno esperti icon_biggrin.gif
 
2146216
2146216 Inviato: 26 Lug 2007 8:24
 

pedruz ha scritto:
grazie nrgmixer!!!
adesso ho tutto un pò più chiaro!
quindi si mi ferma la polizia e io sotto ho un gt 70 lo vede o no?
a cosa comporta una elaborazione di questo genere?intendo se devo cambiare per forza altri pezzi per notare un miglioramente di prestazioni?


grazie mille comunque!!!sei stato veramente utile!


un'elab base comporta una modifica abbastanza radicale del motore poichè generalm se lo si vuole sfruttare bene e al momento si ha un motore originale occorre:

icon_arrow.gif cambiare gt
icon_arrow.gif cambiare variatore
icon_arrow.gif cambiare marmitta
icon_arrow.gif probabilm anche il carb (dipende da cosa monti, un 17.5 va già bene)
se la friz è usurata cambiare pure qll..

poi va beh ci sono altre cose meno importanti che con + o meno spesa si adattano alle tue esigenze:

icon_arrow.gif filtro (x il base basta la red sponge malossi)
icon_arrow.gif rapporti (alcuni li sconsogliano, io personalmente li consiglio se abiti su strade con lunghi rettilinei)..

spero di essere stato utile icon_wink.gif
 
2146250
2146250 Inviato: 26 Lug 2007 8:28
 

pedruz ha scritto:
ho letto su questo forum che togliendo i fermi arriverà più o meno agli 80 km/h...
con queste ulteriori modifiche a quanto potrà arrivare??xk a questo punto devo valutare il rapporto spesa/vantaggio??

grazie comunque!

non sognare.. non passa i 70 75 ad aria.... 4t non so se arriva ai 70
 
2146264
2146264 Inviato: 26 Lug 2007 8:30
 

[quote="Jack_The_Ripper"]
pedruz ha scritto:
grazie nrgmixer!!!
adesso ho tutto un pò più chiaro!
quindi si mi ferma la polizia e io sotto ho un gt 70 lo vede o no?
a cosa comporta una elaborazione di questo genere?intendo se devo cambiare per forza altri pezzi per notare un miglioramente di prestazioni?


grazie mille comunque!!!sei stato veramente utile!


un'elab base comporta una modifica abbastanza radicale del motore poichè generalm se lo si vuole sfruttare bene e al momento si ha un motore originale occorre:

icon_arrow.gif cambiare gt
icon_arrow.gif cambiare variatore
icon_arrow.gif cambiare marmitta
icon_arrow.gif probabilm anche il carb (dipende da cosa monti, un 17.5 va già bene)
se la friz è usurata cambiare pure qll..

poi va beh ci sono altre cose meno importanti che con + o meno spesa si adattano alle tue esigenze:

icon_arrow.gif filtro (x il base basta la red sponge malossi)
icon_arrow.gif rapporti (alcuni li sconsogliano, io personalmente li consiglio se abiti su strade con lunghi rettilinei)..

spero di essere stato utile icon_wink.gif[/quotema] non sta li a mettere la red sponge che è inutile... lascia quella originale.. piuttosto comprati un 19 al posto che un 17.5 e metti quello a cono...

Ultima modifica di andre_07 il 26 Lug 2007 8:35, modificato 1 volta in totale
 
2146280
2146280 Inviato: 26 Lug 2007 8:32
 

Nrgmixer ha scritto:
allora il gt è il gruppo termico(anke detto cilindro o motore)è quello ke originariamente è 1 50cc e poi x fare 1 ela diventa 1 70...comunque il gt puo essere o in ghisa(piu resistente e duraturo)o in alluminio(piu performante e meno duraturo)il gt è composto da:cilindro testa e pistone il pistone puo avere 1 o 2 fasce con 1 è piu performante ma meno resistente e con 2 il contrario...c sono vari gt:base intermedi e trofeo...se vuoi sapere qualke cosa di altro kiedi pure... icon_biggrin.gif

la cilindrata una volta non si calcolava anche con la corsa e quindi con l'albero??
 
2146289
2146289 Inviato: 26 Lug 2007 8:33
 

x il filtro se prendi 1 19 metti 1 filtro aperto se invece rimani sul 17.5 lascia l'originale o metti 1 red sponge con modifiche all'air box
 
2146370
2146370 Inviato: 26 Lug 2007 8:42
 

Nrgmixer ha scritto:
x il filtro se prendi 1 19 metti 1 filtro aperto se invece rimani sul 17.5 lascia l'originale o metti 1 red sponge con modifiche all'air box

ma che modificare l'airbox.. lascialo originale che fai bene.. non avrai problemi di carburazione quando camiba il tempo e fai meno casino quindi 6 anti sgamo
 
2146389
2146389 Inviato: 26 Lug 2007 8:44
 

andre xo porta meno aria..comunque forse and bene anke normale..se vuoi prenditi 1 filtro aperto se no lascialo stare..
 
2146471
2146471 Inviato: 26 Lug 2007 8:55
 

Nrgmixer ha scritto:
andre xo porta meno aria..comunque forse and bene anke normale..se vuoi prenditi 1 filtro aperto se no lascialo stare..
ba per me non serve... tanto il rapoorto aria benz su un base non ha bisogno di gran modifiche per far entrare piu aria
 
2146892
2146892 Inviato: 26 Lug 2007 9:36
 

cavolo grazie a tutti veramente...sia ad nrgmixer che andre e a jack the ripper!

ora...
non vorrei dire cavolate la data la mia 'gnuranz profanda è possibile....
sul sito dell'aprilia ho letto che il che il carburatore è di 17mm keihin per chi l'aveva chiesto...
ho trovato anche che è raffreddato ad aria...questo cosa comporta ai fini delle prestazioni?

ah un'altra cosa signori esperti....l'alesaggio cos'è???

comunque adesso vedrò di chiamare il mio meccanico quando avrà finito le ferie...
partendo da un gruppo termico 70-75cc(polini o malossi)in ghisa(così almeno mi dura di più), dopodichè multivar 2000 malossi per motori a 4 tempi, avrei trovato anche una marmitta freeway della gianelli...
la frizione dovrebbe essere ok visto che ce l'ho si e no da un mese..
ci sono?secondo voi può andare come inizio?noterei delle differenze o devo mettere qualcos'altro?

grazie mille a tutti comunque siete dei grandi...
 
2147484
2147484 Inviato: 26 Lug 2007 10:27
 

Ho trovato questo in internet, cose ne pensae?siete d'accordo?



sia Polini che Malossi hanno alesaggio 49, quindi hanno ESATTAMENTE la stessa cilindrata... la differenza tra alluminio e ghisa sta nella tolleranza di accoppiamento tra cilindro e pistone A TEMPERATURA DI ESERCIZIO... la ghisa ha un coefficiente di dilatazione molto più basso dell'alluminio, quindi a parità di innalzamento di temperatura un cilindro in ghisa si dilata meno di uno in alluminio... e siccome il pistone è ovviamente sempre in alluminio per ovvi motivi, al di là del tipo di alluminio utilizzato è ovvio rendersi conto che alle temperature di esercizio la dilatazione del pistone sarà diversa da quella del cilindro in ghisa, mentre sarà molto simile a quella di un cilindro in alluminio...

il gioco tra cilindro e pistone è un parametro piuttosto importante in un motore, e nei cilindri in ghisa tende a variare al variare della temperatura di esercizio... mentre in quelli in alluminio resta pressoché costante (non ho detto costante, sia chiaro...)

il cilindro in ghisa non è di per se più affidabile... in particolare nei 4t con la lubrificazione continua anche un cilindro in alluminio nickelato fa tranquillamente il suo dovere... uno in ghisa è soltanto più durevole e meno rognoso in caso di eventuali grippate... un cilindro in ghisa in dieci minuti ce l'hai rialesato accoppiato con il pistone giusto... uno in alluminio che ha preso una sonora grippata fai prima a comprarlo nuovo che a spendere tutti i soldi necessari a farlo ricromare...

alla fine non vi state a fare tanti film sul materiale del cilindro quando si parla di 4t... se non cominciate a preparare le testate e a montare gli assi a camme otterrete sempre poco... non è sicuramente il materiale del cilindro nel 4t a fare la differenza...
 
2148008
2148008 Inviato: 26 Lug 2007 11:08
 

se vuoi spendere meno cm t ho dtt prenditi 1 dr o 1 top trophy...ke x i motori ad aria sono molto convenienti costano sui 60 euro...poi prenditi 1 marmitta...variatore il malossi come ho dtt prima...e la frizione lasciala originale ke è nuova...comunque grazie x ttt i complimenti...
 
2148638
2148638 Inviato: 26 Lug 2007 12:01
 

ok che voglio spendere poco...però volevo anche qualcosa di buono..
variatore e marmitta ci sono...
mi manco il gt xk non so cosa prendere...ero indirizzato su un malossi...ma non so se ce ne sono da 70-75cc in ghisa...
 
2148910
2148910 Inviato: 26 Lug 2007 12:27
 

comunque il trophy è molto buono...xo anke il malossi è buono il malossi ha le luci 1 po + basse quindi va di + in ripresa
 
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