Ecco come ho risolto!
I "ferri" di cui mi sono munito:
- carta vetrata 180/300/600
- stucco bicomponente metallico + catalizzatore
- carta adesiva
- pennarello di vernice
- taglierino, righello, matita e forbici
Qui il punto di partenza
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho iniziato a carteggiare leggermente con la 300, dopodicchè mi sono accorto che i solchi erano esclusivamente nella vernice, quindi ho lasciato perdere lo stucco. Dopo una prima passata ho rifinito con la 600 e infine col polish, giusto per smussare un po.
Successivamente ho intagliato verticalmente la striscia adesiva rossa sulla carena togliendo definitivamente la porzione rovinata e dedicandomi alla ricostruzione della stessa.
Per prima cosa, prese tutte le misure millimetriche, ho ricreato la zona che parte dall'estremità sinistra per terminare lungo il profilo sagomato della "R", in modo tale che, grazie al distacco della lettera, la differenza di colore tra l'adesivo originale e il mio risultasse minima. La parte in assoluto più "bestemmiogena" è stata senza dubbio la centratura del foro il cui alloggia il serraggio della carena. Di fatti mi ci sono voluti diversi tentativi....
Finita la ricostruzione ho pulito la zona interessata col petrolio bianco (in alternativa all'antisilicone) per rimuovere gli ultimi residui, lasciato asciugare e finalmente appiccicato l'adesivo. In mancanza del phon ho fatto un breve giretto (che non guasta mai ) per scaldare un po la moto e a carena calda dato un ultimo colpo di spatola all'adesivo affinchè la colla aderisse definitivamente (e spero che tenga).
Al di fuori dell'adesivo ho provato a coprire con carta adesiva nera ma era decisamente troppo opaca, l'effetto non mi piaceva per niente e ho desistito. Quindi sono andato a suon di ritocchi col pennarello (che casualmente uso a lavoro e casualmente avevo con me nel mio fedele borsello ) facendo più passate e lasciando asciugare tra una passata e l'altra (anche questo spero che tenga!)
Questo il risultato finale
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Inoltre, per chi non l'avesse notato, adesso la motina ha qualcosa in più...............
immagini visibili ai soli utenti registrati
I TAMPONI!!!
E da domani di nuovo in strada!
A presto