poetaminore_84 ha scritto:
Ci sono alcune imprecisioni: la Ducati 999R ha una coppia di 119Nm (per la precisione 11,9 Kg/Nmx9,81)...circa ...
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penso si possa perdonare la veniale imprecisione..il concetto è lo stesso..e cioè che le coppie motrici possono essere molto simili.
poetaminore_84 ha scritto:
Poi per il resto è vero che la maggior differenza sta nell'erogazione più che nei valori max...il valore della coppia poi è dato dal rapporto tra corsa e alesaggio...Non per niente il motore corsacorta della Morini ha una coppia incredibile...123Nm a 6500 giri...però è un 1200 di cilindrata...
è un'analisi troppo semplicistica. Per capire la coppia non basta analizzare il rapporto corsa/alesaggio.
Volendo analizzare solamente questi due dati, la teoria vuole che sia l'esatto opposto di ciò che hai detto.
I motori superquadri (corsa corta) consentono a parità di cilindrata unitaria l'impiego di valvole più grandi (grazie all'alesaggio abbondante) e quindi la possibilità di raggiungere regimi molto elevati a parità di sollecitazioni meccaniche. Questo si traduce in un incremento della potenza e con la caratteristica che il motore in questione "gira alto".
Lo svantaggio è che si ha un minor rendimento termico (la corsa lunga ha un miglior riempimento delle valvole), e ingombri laterali maggiori, oltre alla maggior difficoltà di raffreddamento.
Il motore corsa lunga a parità di cilindrata unitaria non riuscirà a raggiungere così alti numeri di giri/min, perchè gli organi meccanici come bielle e alberi sono costretti a movimenti più ampi. Rende però meglio dal punto di vista termico, grazie al miglior riempimento delle camere (che sono più raccolte), che fa si che tale motore esprima una coppia più vigorosa e a più basso numero di giri.
Il metodo più semplice per un motore di aumentare la coppia è appunto quello di aumentare la cilindrata e difatti i bicilindrici più sportivi di ultima generazione sforano i canonici 1000cc ed anche, come ricordi te, il regolamento SBK si adegua a questa regola fisica.