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Differenze[in cavalli]tra 1000 biclindrici e 4 cilindri
2108628
2108628 Inviato: 20 Lug 2007 14:08
Oggetto: Differenze[in cavalli]tra 1000 biclindrici e 4 cilindri
 

Ciao volevo sapere perchè i 1000 4 cilindri sul mercato si aggirano sui 180 cavalli mentre i bicilindrici ne hanno molti di meno però le prestazioni nn sono così differenti.
 
2108644
2108644 Inviato: 20 Lug 2007 14:09
 

Si...anche io sarei molto curioso grazie icon_smile.gif
 
2109468
2109468 Inviato: 20 Lug 2007 15:38
 

Volendo fare una considerazione molto semplicistica si può dire che i 4cil. hanno si molti più cavalli ma hanno meno coppia motrice rispetto ai due cil.
Non solo perchè i 4cil sprigionano tutta la loro potenza ai giri alti,diciamo oltre i 10 mila giri.

Questo porta alla conclusione che i 4cil. hanno potenze più elevate che li portano alla fine ad avere velocità maggiori mentre i 2cil. avranno potenze in cv minori con conseguente minor allungo ma una coppia motrice maggiore che li avantaggia,teoricamente,nella prima fase di accelerazione e in ripresa in quanto i cavalli e la maggior spinta ce l'hanno già a 5 mila giri...

Spero di non aver fatto ancora più confusione...Comuqnue è una domanda che potrebbe richiedere spiegazioni da ore...

Saluti

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2115902
2115902 Inviato: 21 Lug 2007 17:58
 

uhm...ragazzi nn so se siete mai saliti su un ducati ma cazzarola.....
sinceramente x qllo ke vi posso dire, k la differenza tra una japponesina e un'italiana come ha detto prima poetaminore e ke la japponesina inizia a viaggiare almeno dopo i 10000 giri in poi...
mentre porca miseria l'italiana è proprio come ci arriva a 10000 0510_mina.gif

il RUMORE di un 4 cil eusa_doh.gif
il SUONO di un bicilindrico eusa_boohoo.gif

provate ad andare in collina..prima kon una e poi kon l'altra e vi accorgerete di cosa voglio dire...

lampsss
 
2117711
2117711 Inviato: 22 Lug 2007 7:23
 

icon_confused.gif non mi è ancora molto chiaro...comunque le proverò...
 
2119489
2119489 Inviato: 22 Lug 2007 15:37
 

secondo me è più una questione di gusti e di guida che altro
anche se tutto sommato è ovvio che tenere un motore alto di giri voglia dire andare forte anche troppo per le strade ed il traffico
comunque sia l'importante è divertirsi
 
2121856
2121856 Inviato: 23 Lug 2007 7:48
 

Comunque i 1.000 4 cilindri di adesso, ti danno bordate di coppia anche ai medio-bassi: un mio amico ha il ninja 1.000 versione '04 e ti assicuro che è spaventoso !
 
2122076
2122076 Inviato: 23 Lug 2007 8:29
 

Come al solito la discussione è sfociata nelle preferenze tra italiane e giappo o tra 2 e 4 cilindri... eppure la domanada era abbastanza chiara: perchè i 4 cilindri a parità di cilindrata sono più potenti dei bicilindrici?

A parità di cilindrata un motore che gira più alto è quello che ha la cilindrata unitaria più piccola ed è potenzialmente in grado di esprimere maggiore potenza massima.
Il vantaggio di avere un motore più frazionato, è che si può ottenere un migliore rendimento termico e la cilindrata unitaria più piccola permette di aumentare il numero di giri/min con innalzamento della potenza specifica. Di contro, si aumentano gli attriti (e quindi minor rendimento meccanico) e si aumentano gli ingombri.

Di conseguenza un motore sportivo a parità di cilindrata, sarà tanto più potente quanto più sarà frazionato (ovviamente considerando i limiti sopracitati di ingombro e attrito meccanico).
Un discorso a parte lo merita la coppia: non è affatto matematico che un motore bicilindrico possieda più coppia di un quadricilindrico di pari cubatura..anzi prendendo come esempio le 1000cc supersport vediamo come un 4 cilindri come l'R1 abbia 118 nM di coppia massima a 10000 giri/min, mentre un bicilindrico come l'Aprilia RSV ne abbia 101nm espressi a 80000 giri/min, e la Ducati 999R ne abbia 108nm a 8000 giri/min.
La reale differenza di carattere tra il bicilindrico ed il 4 cilindri, non risiede quindi nel valore di coppia massima, ma come la stessa è distribuita lungo l'arco di funzionamento del motore. Un bicilindrico possiede valori di coppia robusta fin dai bassi regimi ed ha una curva di erogazione solitamente più piatta, un 4 cilindri invece ha un'erogazione più appuntita e più votata ai giri alti.
La guida ovviamente è differente e va provata, per capire quale frazionamento meglio si adatti al nostro stile di guida e/o alle nostre esigenze.
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2122128
2122128 Inviato: 23 Lug 2007 8:38
 

PaoloKawa ha scritto:
Come al solito la discussione è sfociata nelle preferenze tra italiane e giappo o tra 2 e 4 cilindri... eppure la domanada era abbastanza chiara: perchè i 4 cilindri a parità di cilindrata sono più potenti dei bicilindrici?

A parità di cilindrata un motore che gira più alto è quello che ha la cilindrata unitaria più piccola ed è potenzialmente in grado di esprimere maggiore potenza massima.
Il vantaggio di avere un motore più frazionato, è che si può ottenere un migliore rendimento termico e la cilindrata unitaria più piccola permette di aumentare il numero di giri/min con innalzamento della potenza specifica. Di contro, si aumentano gli attriti (e quindi minor rendimento meccanico) e si aumentano gli ingombri.

Di conseguenza un motore sportivo a parità di cilindrata, sarà tanto più potente quanto più sarà frazionato (ovviamente considerando i limiti sopracitati di ingombro e attrito meccanico).
Un discorso a parte lo merita la coppia: non è affatto matematico che un motore bicilindrico possieda più coppia di un quadricilindrico di pari cubatura..anzi prendendo come esempio le 1000cc supersport vediamo come un 4 cilindri come l'R1 abbia 118 nM di coppia massima a 10000 giri/min, mentre un bicilindrico come l'Aprilia RSV ne abbia 101nm espressi a 80000 giri/min, e la Ducati 999R ne abbia 108nm a 8000 giri/min.
La reale differenza di carattere tra il bicilindrico ed il 4 cilindri, non risiede quindi nel valore di coppia massima, ma come la stessa è distribuita lungo l'arco di funzionamento del motore. Un bicilindrico possiede valori di coppia robusta fin dai bassi regimi ed ha una curva di erogazione solitamente più piatta, un 4 cilindri invece ha un'erogazione più appuntita e più votata ai giri alti.
La guida ovviamente è differente e va provata, per capire quale frazionamento meglio si adatti al nostro stile di guida e/o alle nostre esigenze.
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2122246
2122246 Inviato: 23 Lug 2007 8:56
 

volevo suggerire la mia opinione..
ma Paolo ha già espresso in maniera esemplare la differenza...
proprio per il discorso dell'erogazione e della distribuzione della coppia...
e come è giuso che sia..
ad ognuno il suo!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2123656
2123656 Inviato: 23 Lug 2007 11:30
 

PaoloKawa ha scritto:
Come al solito la discussione è sfociata nelle preferenze tra italiane e giappo o tra 2 e 4 cilindri... eppure la domanada era abbastanza chiara: perchè i 4 cilindri a parità di cilindrata sono più potenti dei bicilindrici?

A parità di cilindrata un motore che gira più alto è quello che ha la cilindrata unitaria più piccola ed è potenzialmente in grado di esprimere maggiore potenza massima.
Il vantaggio di avere un motore più frazionato, è che si può ottenere un migliore rendimento termico e la cilindrata unitaria più piccola permette di aumentare il numero di giri/min con innalzamento della potenza specifica. Di contro, si aumentano gli attriti (e quindi minor rendimento meccanico) e si aumentano gli ingombri.

Di conseguenza un motore sportivo a parità di cilindrata, sarà tanto più potente quanto più sarà frazionato (ovviamente considerando i limiti sopracitati di ingombro e attrito meccanico).
Un discorso a parte lo merita la coppia: non è affatto matematico che un motore bicilindrico possieda più coppia di un quadricilindrico di pari cubatura..anzi prendendo come esempio le 1000cc supersport vediamo come un 4 cilindri come l'R1 abbia 118 nM di coppia massima a 10000 giri/min, mentre un bicilindrico come l'Aprilia RSV ne abbia 101nm espressi a 80000 giri/min, e la Ducati 999R ne abbia 108nm a 8000 giri/min.
La reale differenza di carattere tra il bicilindrico ed il 4 cilindri, non risiede quindi nel valore di coppia massima, ma come la stessa è distribuita lungo l'arco di funzionamento del motore. Un bicilindrico possiede valori di coppia robusta fin dai bassi regimi ed ha una curva di erogazione solitamente più piatta, un 4 cilindri invece ha un'erogazione più appuntita e più votata ai giri alti.
La guida ovviamente è differente e va provata, per capire quale frazionamento meglio si adatti al nostro stile di guida e/o alle nostre esigenze.
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Ci sono alcune imprecisioni: la Ducati 999R ha una coppia di 119Nm (per la precisione 11,9 Kg/Nmx9,81)...circa ...

Poi per il resto è vero che la maggior differenza sta nell'erogazione più che nei valori max...il valore della coppia poi è dato dal rapporto tra corsa e alesaggio...Non per niente il motore corsacorta della Morini ha una coppia incredibile...123Nm a 6500 giri...però è un 1200 di cilindrata...

Bisogna capire però che non possono essere confrontati bicilindrici e 4cilindri alla stessa cilindrata...ne è un esempio la superbike...almeno dal 2008...

Vabbè verissimo che dipende dai gusti...

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2124040
2124040 Inviato: 23 Lug 2007 12:11
 

poetaminore_84 ha scritto:

Ci sono alcune imprecisioni: la Ducati 999R ha una coppia di 119Nm (per la precisione 11,9 Kg/Nmx9,81)...circa ...
:


penso si possa perdonare la veniale imprecisione..il concetto è lo stesso..e cioè che le coppie motrici possono essere molto simili.

poetaminore_84 ha scritto:

Poi per il resto è vero che la maggior differenza sta nell'erogazione più che nei valori max...il valore della coppia poi è dato dal rapporto tra corsa e alesaggio...Non per niente il motore corsacorta della Morini ha una coppia incredibile...123Nm a 6500 giri...però è un 1200 di cilindrata...
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è un'analisi troppo semplicistica. Per capire la coppia non basta analizzare il rapporto corsa/alesaggio.
Volendo analizzare solamente questi due dati, la teoria vuole che sia l'esatto opposto di ciò che hai detto.
I motori superquadri (corsa corta) consentono a parità di cilindrata unitaria l'impiego di valvole più grandi (grazie all'alesaggio abbondante) e quindi la possibilità di raggiungere regimi molto elevati a parità di sollecitazioni meccaniche. Questo si traduce in un incremento della potenza e con la caratteristica che il motore in questione "gira alto".
Lo svantaggio è che si ha un minor rendimento termico (la corsa lunga ha un miglior riempimento delle valvole), e ingombri laterali maggiori, oltre alla maggior difficoltà di raffreddamento.
Il motore corsa lunga a parità di cilindrata unitaria non riuscirà a raggiungere così alti numeri di giri/min, perchè gli organi meccanici come bielle e alberi sono costretti a movimenti più ampi. Rende però meglio dal punto di vista termico, grazie al miglior riempimento delle camere (che sono più raccolte), che fa si che tale motore esprima una coppia più vigorosa e a più basso numero di giri.

Il metodo più semplice per un motore di aumentare la coppia è appunto quello di aumentare la cilindrata e difatti i bicilindrici più sportivi di ultima generazione sforano i canonici 1000cc ed anche, come ricordi te, il regolamento SBK si adegua a questa regola fisica.

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2125476
2125476 Inviato: 23 Lug 2007 14:32
 

PaoloKawa ha scritto:
poetaminore_84 ha scritto:

Ci sono alcune imprecisioni: la Ducati 999R ha una coppia di 119Nm (per la precisione 11,9 Kg/Nmx9,81)...circa ...
:


penso si possa perdonare la veniale imprecisione..il concetto è lo stesso..e cioè che le coppie motrici possono essere molto simili.

poetaminore_84 ha scritto:

Poi per il resto è vero che la maggior differenza sta nell'erogazione più che nei valori max...il valore della coppia poi è dato dal rapporto tra corsa e alesaggio...Non per niente il motore corsacorta della Morini ha una coppia incredibile...123Nm a 6500 giri...però è un 1200 di cilindrata...
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è un'analisi troppo semplicistica. Per capire la coppia non basta analizzare il rapporto corsa/alesaggio.
Volendo analizzare solamente questi due dati, la teoria vuole che sia l'esatto opposto di ciò che hai detto.
I motori superquadri (corsa corta) consentono a parità di cilindrata unitaria l'impiego di valvole più grandi (grazie all'alesaggio abbondante) e quindi la possibilità di raggiungere regimi molto elevati a parità di sollecitazioni meccaniche. Questo si traduce in un incremento della potenza e con la caratteristica che il motore in questione "gira alto".
Lo svantaggio è che si ha un minor rendimento termico (la corsa lunga ha un miglior riempimento delle valvole), e ingombri laterali maggiori, oltre alla maggior difficoltà di raffreddamento.
Il motore corsa lunga a parità di cilindrata unitaria non riuscirà a raggiungere così alti numeri di giri/min, perchè gli organi meccanici come bielle e alberi sono costretti a movimenti più ampi. Rende però meglio dal punto di vista termico, grazie al miglior riempimento delle camere (che sono più raccolte), che fa si che tale motore esprima una coppia più vigorosa e a più basso numero di giri.

Il metodo più semplice per un motore di aumentare la coppia è appunto quello di aumentare la cilindrata e difatti i bicilindrici più sportivi di ultima generazione sforano i canonici 1000cc ed anche, come ricordi te, il regolamento SBK si adegua a questa regola fisica.

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Beh se fai il preciso tu citando i numeri è giusto che li citiamo giusti no?
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Per il resto hai ragione tu in tutto e infatti l'avevo scritto anche prima nel mio post... 0510_abbraccio.gif

Il fatto è che la mia voleva essere volutamente semplicistica dato che il topic mi sembrava orientato più sulle sensazioni che su spiegazioni tecniche...

Lo sforamento dei canonici 1000 è più che altro per un aumento di cavalli che di coppia...Difatti tu hai fatto un ragionamento PERFETTISSIMO quando parli di un alesaggio maggiore...(valvole più grandi e maggiori giri motore con meno sollecitazioni con conseguente aumento cavalli)

E parlando non teoricamente ma praticamente moto con corsa corta ovvero superquadro le fanno con coppie alte...

Ciao

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2125620
2125620 Inviato: 23 Lug 2007 14:47
 

poetaminore_84 ha scritto:
Lo sforamento dei canonici 1000 è più che altro per un aumento di cavalli che di coppia... :


Bhè di fatto le cose vanno di pari passo, dal momento che le due grandezze sono correlate: Coppia * Velocità angolare = Potenza. dove la velocità angolare si riferisce alla velocità dell'albero motore (espressa poi in giri/min sul nostro contagiri).

poetaminore_84 ha scritto:

E parlando non teoricamente ma praticamente moto con corsa corta ovvero superquadro le fanno con coppie alte...

Ciao

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Attualmente tutti i motori sportivi sono superquadri. Alla ricerca appunto di maggiori giri/min e maggior potenza che in pista fanno la differenza.
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2125800
2125800 Inviato: 23 Lug 2007 15:04
 

PaoloKawa ha scritto:
poetaminore_84 ha scritto:
Lo sforamento dei canonici 1000 è più che altro per un aumento di cavalli che di coppia... :


Bhè di fatto le cose vanno di pari passo, dal momento che le due grandezze sono correlate: Coppia * Velocità angolare = Potenza. dove la velocità angolare si riferisce alla velocità dell'albero motore (espressa poi in giri/min sul nostro contagiri).

Ti contraddici: nel senso che posso aumentare solo i numeri di giri lasciando in realtà la coppia uguale...aumento comunque la potenza...teoricamente s'intende... icon_wink.gif

poetaminore_84 ha scritto:

E parlando non teoricamente ma praticamente moto con corsa corta ovvero superquadro le fanno con coppie alte...

Ciao

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Attualmente tutti i motori sportivi sono superquadri. Alla ricerca appunto di maggiori giri/min e maggior potenza che in pista fanno la differenza.
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Sì concordo ma nel topic non si sta parlando solo di moto sportive,o sbaglio?
stiamo un po' monopolizzando il topic icon_lol.gif ...magari qualcuno ha cose più interessanti da dire delle nostre diatribe tecniche... icon_twisted.gif

Saluto..

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2126018
2126018 Inviato: 23 Lug 2007 15:30
 

poetaminore_84 ha scritto:


Sì concordo ma nel topic non si sta parlando solo di moto sportive,o sbaglio?
stiamo un po' monopolizzando il topic icon_lol.gif ...magari qualcuno ha cose più interessanti da dire delle nostre diatribe tecniche... icon_twisted.gif

Saluto..

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180 CV le trovi sul bandit o sul monster 695?? icon_rolleyes.gif (leggi il primo post)

Direi invece che è nata una bella discussione che cerca di spiegare le differenze tra 2 e 4 cilindri. Comunque abbiamo terminato! icon_wink.gif
 
2126068
2126068 Inviato: 23 Lug 2007 15:36
 

PaoloKawa ha scritto:
poetaminore_84 ha scritto:


Sì concordo ma nel topic non si sta parlando solo di moto sportive,o sbaglio?
stiamo un po' monopolizzando il topic icon_lol.gif ...magari qualcuno ha cose più interessanti da dire delle nostre diatribe tecniche... icon_twisted.gif

Saluto..

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180 CV le trovi sul bandit o sul monster 695?? icon_rolleyes.gif (leggi il primo post)

Direi invece che è nata una bella discussione che cerca di spiegare le differenze tra 2 e 4 cilindri. Comunque abbiamo terminato! icon_wink.gif


Ehm no in effetti no ma non sono nemmeno dei 1000...almeno il monster 695...e gli altri mille su moto non supersportive hanno in effetti i motori di quest'ultime con solo qualche piccola modifica (vedi tuono o le altre monster...Insomma mia gaffe...chiedo scusa... 0510_inchino.gif

Ciao

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2176292
2176292 Inviato: 30 Lug 2007 20:26
 

un'altra differenza,imho,è che un bicilindrico ha molto più freno motore di un 4cil e che per ovvie ragioni e molto più semplice da "buttare giù" in curva.
 
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