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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Il cambio della gsr... [impreciso e rumoroso: perchè??]
2077044
2077044 Inviato: 16 Lug 2007 21:05
Oggetto: Il cambio della gsr... [impreciso e rumoroso: perchè??]
 

Salve a tutti ragazzi,sono un nuovo iscritto,non che possessore di una splendida GSR k7 colore argento; Guido la moto ormai da 7 anni,perchè sino allo scorso anno avevo una R6 del 2000.Ho deciso di cambiare moto,causa zavorrina,e causa lavoro. Stilisticamente la ns. moto è una delle piu' belle naked mai costruite sino ad adesso,bella,avveniristica,potente e molto polivalente direi.Adesso pero' avrei qualcosa di cui posso lamentarmi;io lavoro lontano da casa mia,molto lontano in quanto lavoro al nord e sono siciliano,quindi posso godermi la mia GSR poco.aAdesso andiamo al dunque;ho percorso i 1000 km,facendo un rodaggio oserei dire magistrale,effettuo il 1 tagliando,e la moto si comporta sempre meglio,sino a quando parto per il nord,rientro dopo pochi giorni, prendo la moto e il cambio non funziona come dovrebbe,premetto che in mia assenza nessuno ha toccato la mia moto... Inserisco la prima,e parto,vado con le altre marce e mi accorgo che il cambio è duro negli innesti,impreciso e maledettamente rumoroso,e non è finita... Al momento di scalare le marce,il rapporto entra quando gia ho lasciato la frizione e riaperto il gas..... Vado dal meccanico e mi dice che vorrebbe provarne un altra per vedere se effettivamente c'è un problema o meno. Sento un po il forum gli amici etc. e mi suggeriscono di provare a cambiare l'olio e e di metterne uno migliore,e provo il motul 7100 che avrebbe dovuto migliorare la situazione,tutto è rimasto pressocchè invariato,il cambio in scalata non va,il rapporto entra in ritardo.Che faccio?Mi hanno detto che potrebbe essere la frizione che non va,i parastrappi,non so proprio che pesci pigliare,sono molto triste e nervoso.
 
2077795
2077795 Inviato: 16 Lug 2007 22:45
 

Scusami ma quanti Km ha??? qualisasi cosa sia anche se fosse la peggiore il meccancio è tenuto a sostiyuire tutti i pezzi in garanzia quindi gli e l a lasci li fin quando nn risolve e se no inizia a fare pressioni visto che in garanzia la moto deve essere sempre perfetta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2079078
2079078 Inviato: 17 Lug 2007 8:24
 

mistero.. non ho la minima idea di cosa possa essere. la uso tutti i giorni e per dire le marce le metto anche senza tirare la frizione ed entrano come il burro.
un po di rumorisità solo in scalata dalla 3° alla 2° marcia ma non è una cosa esagerata!!
usa la garanzia! se la tua ha un problema è giusto che te la fai mettere a posto.
 
2079248
2079248 Inviato: 17 Lug 2007 8:49
 

mah...anche io non saprei cosa potrebbe essere ma di sicuro non dipende dal tipo di olio usato..comunque sono d'accordo con drago...la moto è in garanzia e il problema devono risolverlo assolutamente quindi non ti preoccupare del problema...preoccupati solo che il meccanico (assolutamente uno autorizzato lo dico perchè quando hai detto che il meccanico vorrebbe sentirne un altra mi ha fatto pensare che non sia un meccanico ufficiale...) ti faccia il lavoro presto e bene
 
2080692
2080692 Inviato: 17 Lug 2007 11:16
 

il fatto del ritardo dell'innesto in scalata potrebbe dipendere dal tuo stile di guida..a me capita quando sono particolarmente lento a o indeciso a scalare..l'indicatore di marcia resta senza innesto e la moto anche..allora lascio un pò la frizione e la marcia si riinserisce sola...quando invece cambio in maniera normale nn succede...
 
2081269
2081269 Inviato: 17 Lug 2007 12:16
 

Guarda il cambio della GSr non è esempio di perfezione ok, ma prova a fare un po' di strada tirando le marce e cambiare dopo i 6000 giri (insomma tiragli un po' il collo!) dato che il conce quando lamentavo l'anno scorso che il cambio era duro, mi spiego' che essendo il motore del gsx-r va tirato
 
2081474
2081474 Inviato: 17 Lug 2007 12:38
 

questa sensazione di ritardo capita a me soltanto saltuariamente e quando guido piuttosto in relax... cambiando in modo deciso tutto svanisce..............
 
2082099
2082099 Inviato: 17 Lug 2007 13:36
 

quoto arkantos. Non è il massimo, ma i ritardi che citi non li ho mai riscontrati. Prima del 1° tagliando si impuntava dalla 3^ alla 4^. Con l'olio nuovo è migliorato. Ripeto non è un esempio di dolcezza e forse è un po' rumoroso, ma senza a rrivare a quanto tu lamenti. Insisterei con il conce.

Lampss
 
2082162
2082162 Inviato: 17 Lug 2007 13:42
 

Io devo dire contrariamente a quello che si dice qua che sinceramente non ho mai avuto problemi al cambio della mia GSR ,lo trovo abbastanza preciso negli innesti e poco rumoroso, meglio della mia precedente moto ( honda Cbr 600).
Forse è solo questione di prendere la mano???? anzi il piede icon_wink.gif
 
2082437
2082437 Inviato: 17 Lug 2007 14:07
 

Salve ragazzi e grazie del vostro intervento cmqe la mia moto ha 2500 km circa;stamattina sono stato dal conce e glielo fatta riprovare stavolta con me passeggero;premetto che mio papa' notava che il tiro catena era eccessivo,quindi abbiamo regolato il tiro e via con la prova.Il conce è un ex pilota di moto,correva a livelloi regionale con una ducati 888 sp,quindi cambia le marce con una sensibilita' assurda e mi ha detto che il cambio non è dei migliori,ma è ok.Lo trova un po rumoroso,ma dice che è cosi,addirittura scalava senza la frizione.Comunque concludo dicendo che secondo me SUZUKI potrebbe impegnarsi un po di piu' e magari nei nuovi modelli modificare il cambio e quindi migliorarlo. Scrivetemi le vostre sensazioni ed impressioni,saro' felice di leggerle e compararle. bbbbbbbbbbbbbye bbbbbbbbbbbye
 
2082578
2082578 Inviato: 17 Lug 2007 14:20
 

gigiogsr ha scritto:
Salve ragazzi e grazie del vostro intervento cmqe la mia moto ha 2500 km circa;stamattina sono stato dal conce e glielo fatta riprovare stavolta con me passeggero;premetto che mio papa' notava che il tiro catena era eccessivo,quindi abbiamo regolato il tiro e via con la prova.Il conce è un ex pilota di moto,correva a livelloi regionale con una ducati 888 sp,quindi cambia le marce con una sensibilita' assurda e mi ha detto che il cambio non è dei migliori,ma è ok.Lo trova un po rumoroso,ma dice che è cosi,addirittura scalava senza la frizione.Comunque concludo dicendo che secondo me SUZUKI potrebbe impegnarsi un po di piu' e magari nei nuovi modelli modificare il cambio e quindi migliorarlo. Scrivetemi le vostre sensazioni ed impressioni,saro' felice di leggerle e compararle. bbbbbbbbbbbbbye bbbbbbbbbbbye


Infatti il nostro cambio non sarà mica Top Gamma ma neppure da buttare.
Io mi trovo benissimo e col mio stile di guida(sempre allegro sui 6 mila giri)funziona alla grande.
Quando si cambia sui 4 mila noto piu' rumorosità con la Seconda e qualche volta con la Terza.Poi mi sembra preciso come cambio.
La Frizione come il burro è poco stancante soprattutto in città.
Sono pienamente soddisfatto della mia bestiolina. icon_wink.gif
 
2082642
2082642 Inviato: 17 Lug 2007 14:25
 

arkantos ha scritto:
Guarda il cambio della GSr non è esempio di perfezione ok, ma prova a fare un po' di strada tirando le marce e cambiare dopo i 6000 giri (insomma tiragli un po' il collo!) dato che il conce quando lamentavo l'anno scorso che il cambio era duro, mi spiego' che essendo il motore del gsx-r va tirato


ieri ho fatto le prime tirate in zona 10-11 mila giri..pensavo fosse uan mia impressione ma la moto dopo un pò di tiratelle seconda terza oltre ad essere moolto più morbida di motore e reattiva mi pareva fosse più burrosa anche di cambio. ma credevo fosse uan mia impressione!
 
2083608
2083608 Inviato: 17 Lug 2007 15:54
 

Dragomic ha scritto:
arkantos ha scritto:
Guarda il cambio della GSr non è esempio di perfezione ok, ma prova a fare un po' di strada tirando le marce e cambiare dopo i 6000 giri (insomma tiragli un po' il collo!) dato che il conce quando lamentavo l'anno scorso che il cambio era duro, mi spiego' che essendo il motore del gsx-r va tirato


ieri ho fatto le prime tirate in zona 10-11 mila giri..pensavo fosse uan mia impressione ma la moto dopo un pò di tiratelle seconda terza oltre ad essere moolto più morbida di motore e reattiva mi pareva fosse più burrosa anche di cambio. ma credevo fosse uan mia impressione!

Confermo anch'io, dopo le prime tirate anche leggere non solo il cambio ma tutto l'insieme è molto più fluido. Beh se è necessario tirare ogni tanto... icon_lol.gif
 
2085392
2085392 Inviato: 17 Lug 2007 19:25
 

Ieri decido con la mia zavorrina di andare al mare in moto (io in ferie lei giorno libero).

Partiamo per il mare, in tutto una 15ina di km, quando durante la marcia mentre scalo dalla 5° alla 4° il cambio non mi da più segni. L'indicatore non indicava e la leva non andava più giù ma solo su.....poichè stavo per fermarmi accosto alla strada e già stavo per prendere il calendario per cominciare ad imprecare quando dopo aver giocato un po con la leva riesco a rimettere tutto a posto.

Vi assicuro che sono stati una trentina di secondi interminabili....prima e dopo di allora non è successo nulla.
In conclusioni ho pensato che il mio scalo di marcia non è stato molto deciso ma anche il cambio non è stato molto preciso
 
2086021
2086021 Inviato: 17 Lug 2007 20:37
 

Purtroppo queste situazioni capitano anche a me.
facendo un pò di prove mi sono accorto che accade quando si marcia ad un numero di giri basso, diciamo sotto i 4000.
per risolvere subito il problema occorre rilasciare la frizione e la marcia s'ingrana nuovamente.

Se invece il cambio di marcia avviene a numeri di giri superiori intorno ai 4-5000 il problema è quasi assente, con giri superiori è assente.

E' solo una questione di abitudine, e visto che accade a tutti direi che è proprio stata concepita così, quindi non è un difetto.

Ciao
 
2087192
2087192 Inviato: 17 Lug 2007 23:52
 

BHè a me è capiatao anceh a giri maggiori infatti ora che devo portare la moto al tagliando dei 6000 gli ho già detto di dare una bella controllata al cambio ceh sta cosa mi sta un po sulle palle icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2087627
2087627 Inviato: 18 Lug 2007 7:23
 

MyGeneration ha scritto:
quoto arkantos. Non è il massimo, ma i ritardi che citi non li ho mai riscontrati. Prima del 1° tagliando si impuntava dalla 3^ alla 4^. Con l'olio nuovo è migliorato. Ripeto non è un esempio di dolcezza e forse è un po' rumoroso, ma senza a rrivare a quanto tu lamenti. Insisterei con il conce.

Lampss


Infatti io ho risolto i miei problemi, basta non fare impallare il motore semplice.... icon_wink.gif
 
2088088
2088088 Inviato: 18 Lug 2007 8:38
 

aldo73 ha scritto:
purtroppo queste situazioni capitano anche a me.
facendo un pò di prove mi sono accorto che accade quando si marcia ad un numero di giri basso, diciamo sotto i 4000.
per risolvere subito il problema occorre rilasciare la frizione e la marcia s'ingrana nuovamente.

se invece il cambio di marcia avviene a numeri di giri superiori intorno ai 4-5000 il problema è quasi assente, con giri superiori è assente.

e' solo una questione di abitudine, e visto che accade a tutti direi che è proprio stata concepita così, quindi non è un difetto.

ciao


mi è successo 2 volte contate e solo perchè ero in 5° ai 3000 giri e volevo buttare giù un po di marce ma sono arrivato in pratica al semaforo. allora ho tirato la frizione e scalato quasi da fermo. arriva il trucco del cambio descritto pocanzi. lascio piano la frizione e riappare il numero dellla marcia e tutto torna ok.
non mi è mai successo altre volte perchè non cambio quasi mai prima dei 6000 e scalo molto per avere il buon freno motore sempre vivo!
 
2088138
2088138 Inviato: 18 Lug 2007 8:46
 

Ciao a tutti io in un mio piccolo post sul resoconto della gsr avevo giá fatto notare che a mio avviso il cambio non era dei migliori il mio é molto rumoroso e duro peró devo dire che per il momento problemi in scalata non ne ho.
 
2088171
2088171 Inviato: 18 Lug 2007 8:50
 

lele1970 ha scritto:
ciao a tutti io in un mio piccolo post sul resoconto della gsr avevo giá fatto notare che a mio avviso il cambio non era dei migliori il mio é molto rumoroso e duro peró devo dire che per il momento problemi in scalata non ne ho.


cambio il 95% delle volte mai sotto i 6000. le cambiate sono silenziose, rapidissime e morbide come burro.
ho però notato che sotto questi giri a volte sembra impuntare un po. credo sia il dazio da pagare per avere un motore davvero sportivo. chiede di essere tenuto allegro.

a livello d irumore come già detto mi capita solo un clak tra 3° e 2° marcia in scalata. sennò nulla da dire.
 
2088399
2088399 Inviato: 18 Lug 2007 9:19
 

confermo quanto sopra: il cambio funziona bene, cambiando a regimi alti la situazione migliora, l'unico problema lo si può incontrare in scalata a regimi molto bassi (meno di 3000) e velocità molto bassa (meno di 30km/h)

io ho notato che le cambiate a salire sono molto più veloci e morbide se non uso la frizione quando cambio oltre i 6000 giri
 
2093295
2093295 Inviato: 18 Lug 2007 18:13
 

non ho riferimenti da altre esperienze ma io mi trovo bene col cambio icon_wink.gif anche io ho notato che ai regimi più bassi alle basse velocità non è precisissimo ma ci si fa l'abitudine icon_wink.gif
 
2185743
2185743 Inviato: 1 Ago 2007 8:12
 

gigiogsr ha scritto:
Salve ragazzi e grazie del vostro intervento cmqe la mia moto ha 2500 km circa;stamattina sono stato dal conce e glielo fatta riprovare stavolta con me passeggero;premetto che mio papa' notava che il tiro catena era eccessivo,quindi abbiamo regolato il tiro e via con la prova.Il conce è un ex pilota di moto,correva a livelloi regionale con una ducati 888 sp,quindi cambia le marce con una sensibilita' assurda e mi ha detto che il cambio non è dei migliori,ma è ok.Lo trova un po rumoroso,ma dice che è cosi,addirittura scalava senza la frizione.Comunque concludo dicendo che secondo me SUZUKI potrebbe impegnarsi un po di piu' e magari nei nuovi modelli modificare il cambio e quindi migliorarlo. Scrivetemi le vostre sensazioni ed impressioni,saro' felice di leggerle e compararle. bbbbbbbbbbbbbye bbbbbbbbbbbye


Usa il cambio con DECISIONE. E' rumoroso ma preciso negli innesti; non avere paura di spaccarlo almeno sino a quando la moto non compie due anni (garanzia) !!! Scherzo ma comunque + lo usi deciso e + diventa morbido. Anche se hai 2500 km. ma hai fatto un rodaggio al cambio "soft" è come avere un cambio poco rodato di 1000 km.
 
2189250
2189250 Inviato: 1 Ago 2007 15:17
 

Grazie faurob,mettero' alla frusta il cambio,con cambiate tipo superbike ah ah ah. a presto
 
2211640
2211640 Inviato: 5 Ago 2007 10:44
 

gigiogsr ha scritto:
Grazie faurob,mettero' alla frusta il cambio,con cambiate tipo superbike ah ah ah. a presto


IO lo sto facendo in questi giorni, dopo aver fatto il primo tagliando;
è bellissimo, risponde benissimo e ti sembra di essere un vero pilota. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2223944
2223944 Inviato: 7 Ago 2007 15:44
 

Sono a circa 2500 km.
Il Cambio è migliorato tantissimo .
Rumorosità quasi inesistente.
ragazzi piccolo consiglio spassionato...
maltrattatelo un po...portatelo al limite...
e lui andrà sembre meglio...
e comunque l'olio al rodaggio dei 1000 fa parecchio
perchè dopo i 1500 i cambiamenti sono stati notevoli..

e anche il GASSSS...a me piace la doppia cifra icon_lol.gif

Altro appunto sui consumi.
Carusi...i consumi calano...e parecchio rispetto ai miei primi 500 km che mi sembrava avere un Ferrari icon_confused.gif

Gran Moto.Orgoglioso della Scelta fatta.
Grande GSR.
 
2224004
2224004 Inviato: 7 Ago 2007 15:58
 

confermo, se lasci la moto ferma per un po vuole essere maltrattata per tornare a posto
 
2227428
2227428 Inviato: 8 Ago 2007 8:35
 

MircoCurvaSud ha scritto:
Sono a circa 2500 km.
Il Cambio è migliorato tantissimo .
Rumorosità quasi inesistente.
ragazzi piccolo consiglio spassionato...
maltrattatelo un po...portatelo al limite...
e lui andrà sembre meglio...
e comunque l'olio al rodaggio dei 1000 fa parecchio
perchè dopo i 1500 i cambiamenti sono stati notevoli..

e anche il GASSSS...a me piace la doppia cifra icon_lol.gif

Altro appunto sui consumi.
Carusi...i consumi calano...e parecchio rispetto ai miei primi 500 km che mi sembrava avere un Ferrari icon_confused.gif

si si si quoto alla grande! fino ai 1500 ero un po preoccupato perchè pur non spingendo consumavo abbastanza. ora sono quasi a 3000 (in 2 mesi) e i consumi si stanno allungando tanto! ora si inizia a ragionare, si viaggia in media ai 16,5 al litro con guida sportiva. meno male, spero migliori ancora un po!!

Gran Moto.Orgoglioso della Scelta fatta.
Grande GSR.
 
2227549
2227549 Inviato: 8 Ago 2007 8:58
 

Devo dire che a 17000 km e dopo piu' di un'anno di vita il cambio è apposto adesso icon_razz.gif direi perfetto, sarà l'abitudine o che cerco di scannare la moto, comunque non preoccupatevi per per le prime migliaglia di chilimetri il cambioè un po duretto!
Certo che pero' il motore dovete scannarlo, seno piange icon_twisted.gif
 
2255998
2255998 Inviato: 13 Ago 2007 18:33
 

raga a me e capitato con la prima non entrava dopo 2 tre volte che ho insistito e andato per ben 2 volte mi e successo forse diro una cazzata ma e possibile che se il motore e caldo anzi caldissimo succede una roba del genere vi dico subito che mi sono fatto circa un ora a andare a 70 kmh anche 50 senza cambiare quasi mai la temperatura esterna era molto calda e possibile che succeda questo anche perche' dopo che mi e succeso questa cosa ho fatto una tirata non esagerata ma non mi e piu capitato domenica la moto si e comportata benissimo mai impiantato il cambio
 
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