Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
passaggio a r1200r?...? [troppo tranquilla?]
2097314
2097314 Inviato: 19 Lug 2007 9:30
 

Amici,
ci terrei a precisare che la mia era soltanto una battuta, come se ne leggono tante sul forum…come si dice “si danno e si prendono”, ma tutto rimane sempre circoscritto (almeno per me) in un ambito di goliardia.

Per quanto riguarda l’attuale situazione, ormai tutti quanti dobbiamo rassegnarci all’idea che oggi e in futuro, la realizzazione delle nostre amate mukke (e non solo), sarà sempre più subordinata all’utlizzo di materie plastiche, nonché all’adozione sempre più sistematica dell’elettronica. Tutto ciò ha degli aspetti positivi (leggerezza e maneggevolezza del mezzo), ma purtroppo quelli negativi sono ancora predominanti (fianchetti che volano via, o che scoloriscono sotto il sole, problemi frequenti legati all’elettronica, solo per fare alcuni esempi).

Riguardo alla R1200R, l’evoluzione era una cosa scontata: mancava solo quella per chiudere il cerchio su tutta la gamma boxer. Dal punto di vista tecnico, motore e telaio non si discutono. Io non l’ho provata, ma chi ce l’ha (utenti del forum e non) ne parla bene, per cui a me basta e avanza.

Oggi, R1200GS, R1200RT, tutta la serie K, nonostante la plastica, si distinguono per design, come poche altre moto presenti sul mercato, si vedono lontano un miglio che sono BMW, come pure la “vecchia” R1150R, apprezzata e ancora tra i pezzi più pregiati del mercato dell’usato…se con la R1200R l’obiettivo doveva essere quello di offrire una degna erede, in realtà si è rivelato uno scempio, perché:

1) l’aspetto imponente tipico BMW è sparito, mettetela di fianco ad una R1150R e trovate le differenze;
2) i radiatori dell’olio sul serbatoio sostituiti da quello unico messo proprio davanti al motore, nel punto in cui detriti e ghiaia arrivano più frequentemente;
3) rifiniture carenti (coperchio copri motorino di avviamento mancante e gruppi pedane sono alcuni esempi, per non parlare dell’orrendo retro-faro rigorosamente in plastica nera);
4) il cavalletto centrale optional e non di serie, quando ormai lo sanno anche gli asini che un boxer quando è fermo, non deve stare sul laterale.

Il tutto per la modica cifra di 12.320 €, che con un po’ di optional quasi obbligati come borse laterali, ABS, ESA, manopole riscaldate, cupolino e cavalletto centrale, la portano a 15.000…francamente troppo per una moto che può reggere un confronto stilistico del genere solo con altre che costano almeno 5-7.000 € in meno. E la dimostrazione sta nel fatto che dalle mie parti (San Marino e Provincia di Rimini), terra ricchissima di mukke di ogni razza, nonostante siano già passati 7 mesi dall’uscita, faccio fatica ad incontrarne una alla settimana, mentre vedo sempre più K1200R, Speed Triple, Breva o Brutale (restando in tema maxi-naked), che rispetto alla R1200R, hanno molta più personalità e stile.

E non venitemi a dire che tutte le parti mancanti sopracitate, rimontandole sulla nuova, l’avrebbero fatta pesare come la 1150 (obiettivo dichiarato fin dall’inizio da mamma BMW), dato che di ferro c’era ormai solo il serbatoio…non ci credo.

Io, purtroppo, non sono schiavo dei 109CV, dei 230 km/h o dei 119 Nm a 6.000 giri/min, che servono, sì, a farla diventare anche cattiva, se si vuole…guardo anche ad altre cose. E quelle cose sono per ME, e non per gli amici del bar, perché ogni volta che scendo di sella io possa guardarla e dire a me stesso di aver fatto la scelta giusta.

Senza offesa per nessuno.

0510_saluto.gif
 
2098142
2098142 Inviato: 19 Lug 2007 10:51
 

Mah! Qualcosa ovviamente è cambiato a me piacciono entrambe la R1150R e la R1200R (che ho comprato).
Su qualcosina avranno risparmiato, ma ad esempio il radiatore in basso era necessario farlo più grande per la potenza aumentata e sinceramente (sulla mia) non c'è mai arrivato contro nulla.
D'altronde era anche ora di dare una manciata di cavalli a questi modelli, la R1150R che mi è sempre piaciuta non l'ho mai comprata perchè era troppo "cancello", 85cv sono veramente pochi per quella "stazza"!
Va bene che al cliente BMW in genere non interessano le prestazioni ma forse si stava esagerando (in poco), era ora di una smossa!
Tra l'altro la linea della R1200R (la mia è nera) pur essendo soggettiva mi sembra snellita e molto bella!
 
2098593
2098593 Inviato: 19 Lug 2007 11:26
 

swordfish_72 ha scritto:
...A mio parere la moto "vera" è la moto stupida, la moto senza compromessi, la moto che ti emoziona che ti fa godere quando la guidi. E che magari ti spacca la schiena da tanto è rigida.

Le BMW non sono stupide, ma sono invece moto intelligenti, ci puoi andare al lavoro ed in vacanza, a spasso in montagna ed al lago con la morosa.

E la moto intelligente non può essere la moto "vera"....

Mi piace questa tua definizione di "vera"="stupida" non so ancora però se sono d'accordo o se piuttosto non esista una moto "vera" in base all'uso che ne dobbiamo fare. Ci penso su ancora un pò... icon_wink.gif

Pappy ha scritto:
matteo10 ha scritto:
Secondo me, da quel poco che ho capito in questi giorni di permanenza sul forum, sono solo normali prese in giro tra proprietari di moto diverse e sarebbe un peccato tu smettessi di scrivere perché qualcuno dice che è plasticosa


AH, questi talebani della ghisa , con scarico REMUS, mappatura centralina, albero a camme . . . .il tutto per andare piu' forte del cancello elettrico di casa . . .

Se il talebano è riferito a me ti consiglio di rileggerti meglio il mio post icon_wink.gif anche perché il mio cancello va talmente a scheggia che... icon_mrgreen.gif
 
2099653
2099653 Inviato: 19 Lug 2007 12:47
 

con tutti gli autovelox che ci sono in giro 85 cv a volte non so nemmeno dove metterli!
 
2100231
2100231 Inviato: 19 Lug 2007 13:35
 

mariano ha scritto:
con tutti gli autovelox che ci sono in giro 85 cv a volte non so nemmeno dove metterli!


I cavalli lasciali dove sono, casomai aggiungi uno straccetto alla targa... icon_redface.gif
 
2100268
2100268 Inviato: 19 Lug 2007 13:38
 

CiccioCBR600F ha scritto:
recidivo ha scritto:

Ti consiglio di provarla a lungo, ma comunque non ti sarà sufficiente. L'ideale sarebbe tenerle entrambe, sarebbe la combinazione perfetta, in quanto la sola R1200R, dopo poco non ti basterà.

P.S. In aprile 2008 cambierò la mia R1150R con la K1200R Sport, che ho già provato.



Lo so sarebbe fantastico tenere due moto... ma sarebbero due moto+un'auto+una vespa px... insomma sarebbe veramente troppo. La mia idea era quella di una moto globale, comoda, da poter usar ogni giorno x il lavoro e il fine settimana x qualche gita ma che allo stesso tempo non mi privasse di quella adrenalina che una bella accellerazione e le curve di una strada di riviera possono darti senza competere con nessuno... mi sa che devo provare anche la K1200R...


Si lo so... tutta la vita si regge sui compromessi icon_cry.gif
 
2100348
2100348 Inviato: 19 Lug 2007 13:46
 

swordfish_72 ha scritto:
... Anche la BMW costruendo la K1200R ha messo un motore pepatissimo dentro ad un telaio, ma il tutto fatto con molta professionalità, pensando all'uso quotidiano della moto....anche se spalancando il gas ti ritrovi un toro incazzatissimo tra le gambe.....l'assemblaggio maniacale di ogni minima parte, anche la meno visibile.....senza nulla togliere alle Jap, ma credo che siano 2 mondi opposti.


La K1200R è si molto potente, ma molto frenata dall'elettronica. Quasi castrata. Con le centraline e gli scarichi si riesce a migliorare la situazione, ma di base, non ha la cattiveria di una ZX10 o di una R1.

Ad esempio, quando cambi marcia ed acceleri, senti che il motore riprende piano piano, dolcemente, e questo è dato dall'elettronica che filtra le tue richieste di potenza e te le trasmette in maniera morbida e sicura. E' una moto che va molto forte, ma... con calma, non ha fretta. Ha 170 CV, ma non ti metterà mai in difficoltà

L'avantreno invece è sorprendente, una via di mezzo tra una forcella tradizionale ed un telelever. All'inizio si fatica un po' ma poi si gode nel sentire la moto che ad inizio piega va subito a cercare la corda. Nel veloce è invece stabilissima. Credo che in piega varino le quote di avantreno così che la moto cambia il suo carattere.

Poi sai, con quel cupolino microscopico, è difficile godersela appieno. Vedo molto meglio la K1200R sport
 
2100574
2100574 Inviato: 19 Lug 2007 14:09
 

Concordo in pieno con Recidivo sulla valutazione della K1200R, stesse sensazioni quando l'ho provata, credo sia un peccato o un pregio, non saprei, per me un peccato!
 
2122889
2122889 Inviato: 23 Lug 2007 10:13
 

Ti consiglio di provarla a lungo, ma comunque non ti sarà sufficiente. L'ideale sarebbe tenerle entrambe, sarebbe la combinazione perfetta, in quanto la sola R1200R, dopo poco non ti basterà.

P.S. In aprile 2008 cambierò la mia R1150R con la K1200R Sport, che ho già provato.[/quote]

quoto e straquoto.
Sono passato dal GS 1200 al K1200R perchè purtroppo non riesco più a fare lunghi viaggi e desideravo qualcosa di diverso. Ti devo confessare che la posizione di guida della K e il riparo aerodinamico col cupolino sport mi hanno favorevlmente sorpreso, e nota che io sono alto 1.90 !! Il motore della K è gestibilissimo sia in città che fuori citta con quell'allungo spaventoso dopo i 7000. Il cambio ??? rumoroso a caldo in 1-2-3 (anche il GS faceva un bel casino) ma tutto sommato preciso. icon_biggrin.gif
Anch'io ti consiglio una bella prova di una mezza giornata, solo così potrai renderti conto di cosa andrai ad acquistare anche perchè sia la r che la k non costano proprio bruscolini e pentirsi dopo una settimana non è il massimo.
ciao ciao icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©