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curiosità [a quanti giri rischio di sbiellare?]
2068868
2068868 Inviato: 15 Lug 2007 20:35
Oggetto: curiosità [a quanti giri rischio di sbiellare?]
 

ciao ragazzi, una curiosità:vicino casa c'è una strada con un discesone lungo quasi 1 km...se io là tiro la moto al max a quanti giri del motore rischio di sbiellare?
 
2068914
2068914 Inviato: 15 Lug 2007 20:43
 

Lo saprai che andare oltre al rosso è a tuo rischio e pericolo (chiaramente non al limite ma alla parte consentita...)
se tocchi la fine del contagiri penso che non sarebbe una buona cosa icon_eek.gif icon_smile.gif rischieresti di tutto oltre allo sbiellamento...
 
2069180
2069180 Inviato: 15 Lug 2007 21:34
 

secondo me fino ai 13500 nn rischi molto. poi dipende da come è carburata, se è magra rischi prima mentre se è grassa hai un po + di margine. xo nn prenderlo per oro colato, nel senso che è meglio sentire anche cosa ti dicono gli altri onde evitare di dire cazzate ed inoltre ricorda che le moto sn tutte diverse, quindi nn c è un limite ben preciso. un altra piccola precisazione: il motore oltre un certo numero di giri (qnd il grafico della potenza scende) nn spinge +, va in fuori giri e quindi nn ha senso tirare ancora.
 
2069947
2069947 Inviato: 16 Lug 2007 0:27
 

non credo che sbiellare dipenda dalla carburazione (o almeno non così direttamente), credo dipenda soprattutto dai giri che si raggiungono (per esempio montando un gt troppo potente per l'albero originale)...
comunque con carburazione "grassa" (ricca) si rischia molto meno per il semplice motivo che la carburazione stessa fa da muro ad un tot numero di giri icon_wink.gif
 
2069958
2069958 Inviato: 16 Lug 2007 0:31
Oggetto: Re: curiosità [a quanti giri rischio di sbiellare?]
 

MATTEO-MITO ha scritto:
ciao ragazzi, una curiosità:vicino casa c'è una strada con un discesone lungo quasi 1 km...se io là tiro la moto al max a quanti giri del motore rischio di sbiellare?


nelle discese comunque non arriveresti al massimo numero di giri perchè i carburatori in discesa arricchiscono la miscela spontaneamente...
 
2070362
2070362 Inviato: 16 Lug 2007 8:05
 

Chesterfield ha scritto:
non credo che sbiellare dipenda dalla carburazione (o almeno non così direttamente), credo dipenda soprattutto dai giri che si raggiungono (per esempio montando un gt troppo potente per l'albero originale)...
comunque con carburazione "grassa" (ricca) si rischia molto meno per il semplice motivo che la carburazione stessa fa da muro ad un tot numero di giri icon_wink.gif

esattamente....la carburazione dipende molto alla lontana...a contare è lo stress meccanico..oltre un tot di giri si raggiungono velocità del pistone troppo elelvate e da quel punto in poi rischi di spaccare biella cilindri e tutto quello che cè dentro il motore....rompere tutto, qualche cosa , o niente dipende solo dalla fortuna alal fine...anche se una moto con pochi km sulle spalle regge indubbiamente meglio.....

e comunque le bielle vengono sollecitate moltisssimo in staccate al limite non tanto nelle tirate in fuori giri.......
 
2074036
2074036 Inviato: 16 Lug 2007 14:53
 

tienili leggermente accellerata e non grippi...poi cavoli ragazzi,non tiratele come bestie e non gripperete mai....
 
2074081
2074081 Inviato: 16 Lug 2007 15:00
 

Nic21 ha scritto:
tienili leggermente accellerata e non grippi...poi cavoli ragazzi,non tiratele come bestie e non gripperete mai....


bhe mi spiace contraddirti ma ce ne sono di motivi per grippare.....mica solo il fuori giri...miscelatore che nn funziona più o si scollega il tubo...impianto di raffreddamenteo (tubo scollegato)...meccanico idiota che mette male la candela e si sbriciola dentro al cilindro distruggendo tutto (provato sulla mia pelle icon_lol.gif ) carburazione magra....
 
2080096
2080096 Inviato: 17 Lug 2007 10:24
 

Rischi di sbiellare solo nella zona rossa (se la moto è messa bene in messa a punto)... sennò che ce l'hanno messa a fare? icon_wink.gif

Saluti
Niko
 
2080465
2080465 Inviato: 17 Lug 2007 10:58
 

dipende anche da che cuscinetti montate..
 
2083113
2083113 Inviato: 17 Lug 2007 15:09
 

smarmittato ha scritto:
dipende anche da che cuscinetti montate..


Anche ma io ho scritto tra parentesi "buona messa a punto", comprende anche i cuscinetti ovvio (prendete sempre C4 miraccomando! icon_wink.gif).

Saluti
Niko
 
2083955
2083955 Inviato: 17 Lug 2007 16:31
 

Motardista ha scritto:
smarmittato ha scritto:
dipende anche da che cuscinetti montate..


Anche ma io ho scritto tra parentesi "buona messa a punto", comprende anche i cuscinetti ovvio (prendete sempre C4 miraccomando! icon_wink.gif).

Saluti
Niko

be dire una buona messa a punto è troppo generico però n si capiva molto icon_rolleyes.gif ...
 
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